Vai al contenuto

Vedere nel futuro


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, dopo due (abbondanti) anni, termina la mia campagna come master con il mio primo gruppo di fidati, ed ora vorrei prendermi una pausa per poter sperimentare un po' il gioco da personaggio coinvolto negli eventi.

Il momento pare propizio per pensare, con calma, al personaggio che vorrei interpretare, in quanto stiamo decidendo su chi, tra noi, svolgerà l'arduo compito del narratore.

Conoscendomi, mi piacerebbe creare un personaggio improntato sull' interpretazione, non mi interessa che sia ottimizzato sui dadi in combattimento, avevo pensato, in mancanza di master che decide, di partire, ovviamente a lvl 1 con denaro base e materiale di tutti i libri stampati in italiano (dovremmo averli quasi tutti tra noi 5) con oracolo umano  che vede e prevede (mistero del sapere o del tempo?) per poi sviluppare sull' apprensura con la classe di prestigio adeguata, mi piacerebbe, avendo acquistato anche il mazzo di carte dell' apprensura (con allegato manuale) poterlo utilizzare sin dal livello uno, volendo anche come arma improvvisata, non so, mi affido a voi per aiutarmi sul mio primo personaggio 😊 grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace la tua idea di un personaggio profeta. Mio fratello che mi parlava di una sua idea per un personaggio che mi e' sempre molto piaciuta: e' un idea un po demenziale; ma, non so perché, penso possa essere giocata bene da un giocatore maturo (con un party maturo ed un master maturo :lol:). E'un personaggio che presenta decisamente delle sfide; ma che potrebbe essere molto divertente. Fondamentalmente, si tratterebbe di un personaggio folle; nel senso che crede a delle cose che nessun personaggio sano di mente crederebbe mai; ma, a parte questo, e' assolutamente un avventuriero ordinario. E quali sono queste sue assurde credenze? beh...lui crede che gli dei non esistano (ossia si: esistono; ma che non siano in grado diversi da tutti gli altri esseri viventi, se no per grado di potere); e che tutte le persone e gli esseri viventi, gli dei, le cose, l'universo e tutti i piani di esistenza, siano creati e controllati dall'immaginazione di un essere onnipotente che vive in una extra-realtà. Questo essere onnipotente, si chiama "Dungeon Master", e decide il destino di ogni realtà: dal più piccolo filo d'erba, fino alla divinità più onnipotente. poi ci sono alcuni esseri del grado appena inferiore del Dungeon Master chiamati "Giocatori": ogni giocatore controlla un personaggio e ne guida il destino attraverso il lancio di semplici dadi, che determinano il risultato delle azioni del suo personaggio; mentre il Dungeon Master dispone la realtà intorno ai Personaggi, in modo da rendere loro difficile il cammino della loro esistenza. Il personaggio sa di essere un profeta del suo giocatore e di avere accesso a tutte le conoscenze di questo; ma sa anche che il Dungeon Master proibisce che i Giocatori suggeriscano ai personaggi nozioni dalla extra-realtà (lui e' una eccezione); ed ogni violazione alla regola e' chiamata Meta-Game...ed e' uno dei peccati più grandi dell'universo, punibile dal Dungeon Master con pene severissime, tipo la caduta di un pianoforte (qualunque cosa un pianoforte sia) sulla testa del personaggio del giocatore.

Naturalmente, nessuno sano di mente potrebbe credere che una storia del genere possa mai essere possibile: ed i suoi compagni , non possono fare altro che alzare gli occhi al cielo o annuire con condiscendenza e compassione, per le folli convinzioni del personaggio; ma quello, imperterrito, continua ad uscirsene con frasi del tipo "speriamo che esca un bel 20 naturale", quando lui o qualcuno dei suoi si cimenta in una prova particolarmente difficile; oppure a dire cose del tipo: "certo che so cosa sia quella creatura: il mio giocatore lo sa; quindi lo so anche io; ma il tiro di dado su conoscenze e' stato ridicolmente basso, e farei meta-game, se lo dicessi o se mi comportassi come se conoscessi la risposta...ed il meta-game, naturalmente, e' un peccato"; oppure, ancora, cose tipo rivolgersi ad un altro personaggio con cui sta avendo una discussione animata e dirgli qualcosa tipo: "il mio Giocatore e' più bello del tuo...tie'!"

 

Comunque, per tornare al personaggio: io vedrei uno gnome o un umano, Oracolo Seer o Cyclopean Seer o Double Course, con Course  Powerless Prophecy e/o Haunted (con haunted come  course che non aumenta, nel caso delladouble course) il mistero Lore. Cercherei di sinergizzare molto sul carisma con rivelazioni quali Lore Keeper,  Sidestep Secret, 

 

Mi scuso se non e' roba dei manuali in italiano: non ho idea di quali manuali siano stati tradotti e uso quelli in inglese; nel caso abbia proposto cose non adatte....come non detto. :-) 

Modificato da Dadone
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, diciamo che come PG e background è piuttosto folle, interessante, ma folle, probabilmente non essendo mia come idea, ed essendo neofita (essendo il mio primo personaggio vero da giocatore) non riuscirei ad interpretarlo a dovere, l'idea che ho in mente è una cosa un po' più semplice che mi permetterebbe di rimanere il più fedele possibile sul lato interpretativo 😁.

Per il resto, mi sembrano opzioni valide quelle che hai elencato, ho già preso nota per la "brutta" del pg (alcune non esistono in italiano, ma poi ci guardo io).

Volevo inoltre integrare anche una domanda sui tipi di talenti per poter utilizzare come arma (magica) un mazzo di carte e focalizzazioni varie su buff ed affini per l'oracolo, per poi specializzarsi nell'apprensore con l'avanzare di livello.

Modificato da Nappo
Link al commento
Condividi su altri siti

Figa anche l'idea del cartomante; ma non penso ci sia nulla di specifico per un oracolo, in quel senso (o,almeno, non ne conosco); ma molte altre classi hanno meccaniche che sfruttano le carte come armi: la witch con archetipo  cartomancer;  un magus con archetipo card caster; oppure uno stregone con Harrow bloodline....che mi vengano in mente (ce ne saranno sicuramente altri). Inoltre, ci sarebbe la CDP del' Harrower.

i talenti, harrowed, harrowed summoning, o deadly dealer

i tratti harrow chosen o harrow born

 

Se dovessi andare in questa direzione, forse lascerei l'oracolo per la witch con archetipo cartomancer, forse: perdi il famiglio in favore di un mazzo di carte ( e perdere il famiglio dispiace sempre molto); ma guadagni due importanti talenti al secondo livello: Deadly Dealer e Arcane Strike; inoltre, al terzo livello, le carte che lanci non vengono distrutte; ma ritornano indietro (il che vuol dire che puoi incantare il mazzo con delle proprietà, proprio come se fosse un arma, senza doverti preoccupare di esaurire i tuoi proiettili) e, oltre questo, può lanciare carte per castare incantesimi di contatto. Molti lo incrociano con l'archetipo Hedge Witch per lanciare incantesimi di cura a distanza ai propri alleati. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! ecco, non conoscevo le varianti del fattucchiere e del magus, che sembrano proprio fare al caso mio (visto che in realtà non sono così amante del famiglio) sopratutto per le carte "ritornanti", così facendo però mi dispiacerebbe solo perdere i misteri Dell'oracolo che mi davano quel qualcosa in più interpretativamente parlando, quelli che ti fanno dare una sbirciata al futuro, intendo.

Per i talenti ci siamo, dopo saranno da incorporare anche con i classici talenti di lancio ed il gioco è fatto, ora modifico e vedo di buttare giù qualcosa di carino.

Molto grazie, ora mi metto al lavoro 💪

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nappo ha scritto:

Ottimo! ecco, non conoscevo le varianti del fattucchiere e del magus, che sembrano proprio fare al caso mio (visto che in realtà non sono così amante del famiglio) sopratutto per le carte "ritornanti", così facendo però mi dispiacerebbe solo perdere i misteri Dell'oracolo che mi davano quel qualcosa in più interpretativamente parlando, quelli che ti fanno dare una sbirciata al futuro, intendo.

Per i talenti ci siamo, dopo saranno da incorporare anche con i classici talenti di lancio ed il gioco è fatto, ora modifico e vedo di buttare giù qualcosa di carino.

Molto grazie, ora mi metto al lavoro 💪

Se sei interessato all'apprensura e vuoi giocare un personaggio umano, potresti aggiungere un maggior grado di personalizzazione alla cosa puntando al tratto Harrow Chosen che ti consentirebbe di costruire una storia basata sull'apprensura che trova le proprie radici nella storia stessa della famiglia del personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2018 alle 18:25, Dadone ha scritto:

i tratti harrow chosen o harrow born

Sisi, avevo già guardato dopo la dritta di Dadone, l'unico dilemma è per il fatto che è presente nei manuali in inglese, anche se come tratto sarebbe figo, ti aumenta il livello incantesimi se utilizzi il mazzo come focus, e mi ridarebbe la componente interpretativa, in parte data dal mistero dall'oracolo, aggiungendo augury come capacità speciale Dell'archetipo, a cui non volevo rinunciare.

Modificato da Nappo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragá, spero di non fare casino riscrivendo su un mio vecchio post. Volevo chiedere ulteriore consiglio su come portare avanti il PG citato negli ultimi post, sono al terzo, come cartomante (archetipo del fattucchiere) ed oltre il livello tre non mi interessa, in quanto non mi da niente altro, quindi volevo chiedere quali altri archetipi potevo biclassare con quello avanzando di livello. (Per poi al 5 diventare apprensore)

Una mezza idea di come farlo già ce l'ho, insomma come già detto che sia capace di "prevedere" (con apprensura, presagio, divinazione ecc) e poi mi piacerebbe utilizzare in combattimento i talenti: agilità dimensionale (Lvl 5) ed assalto dimensionale (Lvl 7) insieme alla capacità di lanciare le carte incantate: dealer mortale (lvl 1) e lanciare in carica (lvl 3).

Insomma come vi pare come idea? Quale altra classe/archetipo si sposerebbe al meglio con questo abbozzo di PG? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...