Vai al contenuto

Durezza e Pf armi


Aramyl

Messaggio consigliato

Ho letto che un'arma che sia di artigianato nanico, elfico o perfetta ottiene dei bonus; in particolare un'arma di artigianato nanico ottiene +2 durezza +10 pf e +2 ai tiri salvezza. Mi sapreste dire cosa questi bonus siano effettivamente e cosa vadano a comportare?

Grazie

Modificato da Aramyl
Link al commento
Condividi su altri siti


Se capisci l'inglese questo fa per te: http://www.d20srd.org/srd/exploration.htm

TABELLA UTILE:

Spoiler
Weapon or Shield Hardness HP1
  1. The hp value given is for Medium armor, weapons, and shields.

    Divide by 2 for each size category of the item smaller than Medium, or multiply it by 2 for each size category larger than Medium.
  2. Varies by material; see Table: Substance Hardness and Hit Points.
Light blade 10 2
One-handed blade 10 5
Two-handed blade 10 10
Light metal-hafted weapon 10 10
One-handed metal-hafted weapon 10 20
Light hafted weapon 5 2
One-handed hafted weapon 5 5
Two-handed hafted weapon 5 10
Projectile weapon 5 5
Armor special2 armor bonus ×5
Buckler 10 5
Light wooden shield 5 7
Heavy wooden shield 5 15
Light steel shield 10 10
Heavy steel shield 10 20
Tower shield 5 20

In sintesi:

  1. AC oggetto da rompere = 10 + modificatore taglia + sua DES (un oggetto inanimato ha DES 0, quindi-5 di penalità alla classe armatura, e un addizionale -2 di penalità) *
  2. La DUREZZA dell'oggetto è il numero che devi superare per fare il danno effettivo all'oggetto e iniziare a sottrarre dai suoi HP. 
  3. i TIRI SALVEZZA dell'oggetto servono solo per gli oggetti magici (i nonmagici falliscono automaticamente i tiri salvezza) quando un incantesimo li va a colpire.. prova a pensare a fiotto d'acido e ti viene più facile

Se vuoi distruggere una spada normale che ha DUREZZA 10 e 5 HP dovrai prima colpirla, poi fare almeno 5 danni superando la DUREZZA, quindi se il tuo danno è 11 farai solo 1 danno, se è 15 o più l'avrai distrutta sul colpo, se è 9 non le farai nulla.

* = se usi un'azione di round completo colpisci automaticamente con un'arma corpo a corpo, mentre avrai +5 al TxC con un'arma a distanza. Ricorda che le armi a distanza fanno danno dimezzato e il danno si calcola PRIMA di applicare la DUREZZA dell'arma che vuoi colpire

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Aramyl ha scritto:

Ho letto che un'arma che sia di artigianato nanico, elfico o perfetta ottiene dei bonus; in particolare un'arma di artigianato nanico ottiene +2 durezza +10 pf e +2 ai tiri salvezza. Mi sapreste dire cosa questi bonus siano effettivamente e cosa vadano a comportare?

Grazie

Non ho mai sentito di bonus di artigianato nanico o elfico, e un'arma perfetta non mi risulta dia bonus alla durezza. Dove hai letto queste cose?

Che io sappia la durezza e i pf aumentano con materiali speciali che aumentano la durezza (Mithril, Adamantio, Ferro Freddo ecc...) oppure con gli oggetti magici dove ogni bonus +1 dà +1 alla durezza e +10 ai pf (se non erro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 ore fa, KlunK ha scritto:

Non ho mai sentito di bonus di artigianato nanico o elfico, e un'arma perfetta non mi risulta dia bonus alla durezza. Dove hai letto queste cose?

Mi pare fossero su Razze di Pietra e Razze delle Terre Selvagge, mentre sul Draconomicon c'erano gli oggetti creati con parti dei draghi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mi pare fossero su Razze di Pietra e Razze delle Terre Selvagge, mentre sul Draconomicon c'erano gli oggetti creati con parti dei draghi.

A dire il vero l'ha letto il mio master attuale, in ogni caso mi sembra che fossero proprio questi i manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 ore fa, Aramyl ha scritto:

Ho letto che un'arma che sia di artigianato nanico, elfico o perfetta ottiene dei bonus; in particolare un'arma di artigianato nanico ottiene +2 durezza +10 pf e +2 ai tiri salvezza. Mi sapreste dire cosa questi bonus siano effettivamente e cosa vadano a comportare?

Allora per precisare un oggetto di artigianato nanico, non necessariamente un'arma od un'armatura comunque, è sempre perfetto (può anche essere magico ovviamente) e richiede una prova di Artigianato con CD 22 per essere creato, a prescindere da quello che sarebbe la normale CD dell'oggetto.

L'oggetto così creato è sempre perfetto, costa 600 mo in più rispetto al normale costo di mercato se è un'arma o 300 mo in più rispetto al normale costo di mercato se è un'armatura o uno scudo.

L'oggetto ha +2 alla durezza (il numero da superare con i danni per cominciare ad infliggere danni ad un oggetto, vedilo come una sorta di Riduzione del Danno), +10 punti ferita (ogni oggetto ha un certo numero di pf sulla base del materiale che lo compone e la struttura che possiede) e +2 ai tiri salvezza (qualora sia richiesto un tiro salvezza all'oggetto, separatamente dal proprietario, a volte avviene con incantesimi specifici o quando si fa 1 sul TS contro certi effetti come una palla di fuoco.

L'artigianato elfico non è una categoria così generale come l'artigianato nanico, ma si applica sotto forma di certe armi ed armature precise, come l'arco di artigianato elfico (che può essere usato liberamente come arco o bastone ferrato a seconda delle necessità senza malus e costa 300 mo in più di un normale arco) oppure il velo del custode della foresta (una modifica per le armatura, che costa 100 mo e aggiunge 1 kg al peso dell'armatura su cui viene applicata, e permette di ignorare gli effetti del sottobosco alle prove di Acrobazia e Muoversi Silenziosamente).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...