Vai al contenuto

Mossa finale ( possibilmente broken )


mattiz

Messaggio consigliato

Buon giorno, dunque premesso che non sono propiamente un giocatore navigato e dunque non sò quanto effettivamente possa essere ... " broken questa cosa" ( magari non è impressionante ).
Ad ogni modo chiedo qua anche per avere chiarimenti in merito essendo non proprio avezzo al game.

Sto ruolando un "Blood Hunter" per quanto riconosciuta sò che non è ufficiale. Tralasciando ciò e fingendo che sia trascritta pari pari come classe all'interno del manuale... ho trovato una cosa interessante:

1) Al 3° livello puoi scegliere un'ordine dei Blood Hunter ( Profaned Soul ) che ti permette di seguire in aggiunta " Otherwordly Patron " del Warlock quindi al 14° livello secondo il "Player Hand Book" scegliendo "The Fiend" come patrono otterrei questo (copiato direttamente dal manuale UFFICIALE) 

Hurl Trough Hell: Starting at 14th level, when you hit a creature with an attack, you can use this feature to instantly transport the target through the lower planes. The creature disappears and hurtles through a nightmare landscape. At the end of your next turn, the target returns to the space it previously occupied, or the nearest unoccupied space. If the target is not a fiend, it takes 10d 10 psychic damage as it reels from its horrific experience. Once you use this feature, you can’t use it again until you finish a long rest.

***prima domanda*** : Come attacco viene inteso anche attacco con arma?

2) All'11 la mia future da Blood Hunter (Profaned Soul) mi permette di castare una spell all'interno dell'arma ( una volta per riposo corto o lungo ) . Il PROSSIMO ATTACCO andato a buon fine applica i danni dell'arma e la spell caricata sopra di essa conta come castata sulla creatura colpita.

3) Partendo dià dal livello 1 ho il crimson rite che sostanzialmente ( al livello 14) la mia arma ottiene +1d8 di danno ( di tipo fuoco o altro ).

OR DUNQUE IL DOMANDONE DA 1000 EURI!: Al fine della somma dei danni... sarebbe corretto dire che il mio spadone nel momento in cui hitta farebbe  

2d6 + Forza + 10d10 +  Spell + Wisdom(dato che casto di Wisdom)  ?

Modificato da mattiz
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

 

20 minuti fa, mattiz ha scritto:

1) Al 3° livello puoi scegliere un'ordine dei Blood Hunter che ti permette di seguire in aggiunta " Otherwordly Patron " del Warlock quindi al 14° livello secondo il "Player Hand Book" se scegliendo "The Fiend" come patrono otterrei questo (copiato direttamente dal manuale) 

Hurl Trough Hell: Starting at 14th level, when you hit a creature with an attack, you can use this feature to instantly transport the target through the lower planes. The creature disappears and hurtles through a nightmare landscape. At the end of your next turn, the target returns to the space it previously occupied, or the nearest unoccupied space. If the target is not a fiend, it takes 10d 10 psychic damage as it reels from its horrific experience. Once you use this feature, you can’t use it again until you finish a long rest.

***prima domanda*** : Come attacco viene inteso anche attacco con arma?

No aspetta l'Order of Profane Soul non ti da esattamente gli stessi benefici di un warlock con lo stesso patrono, ti spiega nella descrizione del Blood Hunter che benefici ottieni scegliendo uno specifico patrono e quelli prendi.

When you reach 3rd level, you strike a bargain with an otherworldly being of your choice: the Archfey, the Fiend, or the Great Old One, each detailed in the warlock section of the Player's Handbook, the Undying in the Sword Coast Adventurer’s Guide, or the Celestial or Hexblade in Xanathar’s Guide to Everything. Your choice augments some of your order features.

Come vedi non dice che ottieni le stesse capacità di un warlock con quel patrono e nelle parti seguenti va ad elencare le specifiche capacità che ottieni.

Per esempio scegliendo The Fiend oltre agli incantesimi (la cui progressione nota non corrisponde a quella del warlock) puoi a livello 3 una volta per attacco ritirare un 1 sui dadi danno del rito quando scegli il rito della fiamma, a livello 7 lanciare raggio rovente una volta per riposo lungo, a livello 11 incanalare un incantesimo in un'arma rispettando certe condizioni, a livello 15 puoi lanciare palla di fuoco una volta per riposo lungo e a livello 18 recuperi uno slot incantesimo quando mandi a 0 pf una creatura.

20 minuti fa, mattiz ha scritto:

2) All'11 la mia future da Blood Hunter (Profaned Soul) mi permette di castare una spell all'interno dell'arma ( una volta per riposto corto o lungo ) . Il PROSSIMO ATTACCO andato a buon fine fa i danni dell'arma e la spell caricata sopra di essere applicata.

OR DUNQUE IL DOMANDONE DA 1000 EURI!: Al fine della somma dei danni... sarebbe corretto dire che il mio spadone nel momento in cui hitta farebbe  

2d6 + Forza + 10d10 +  Spell + Wisdom(dato che casto di Wisdom)  ?

Oltre a quanto già detto sopra Hurl Through Hell sarebbe una capacità di classe non un incantesimo, quindi non sarebbe proprio possibile incanalarlo in un'arma tramite Diabolic Channel.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No la capacità Hurl Trough Hell ti dice che quando attacchi e colpisci puoi far viaggiare il bersaglio per i piani inferiori e che nel turno successivo quando torna subisce 10d10 danni psichici.

Nella descrizione (per come riportata) non dice che fai normalmente i danni con la tua arma e la cosa rimane quindi dubbia e aperta ad interpretazioni. Personalmente per come viene descritta sembra che invece di fare i danni con l'arma puoi attivare questa capacità.

Detto questo l'ultimo punto, quello dell'incantesimo incanalato, dipende quindi se infliggi i danni o meno

Edit- ninjato in modo più corretto XD

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una piccola correttezza e dubbio da esporre. Stò seguendo quello che c'è scritto e come interpretazione seguo la logica delle parole.

La mia classe dice esplecitamente che al 3 scelgo un'ordine; il Profaned Soul quindi mi garantisce IMMEDIATAMENTE 3 futures tra cui L' Otherwordly Patron (rite of focus e pact of magic influenzate dalla scelta della prima )

Otherwordly Patron è il patto con la creatura che mi garantisce una sequenza di cose in base al livello ( E questa è 1 future) .C'è scritto chiaramente che ogni patto è " each detailed in the warlock section of the Player's Handbook " il che significa che è dettagliato ( il patto ) a pagina 109 ergo anche le futures garantite dal patto.

---> una volta scelto il patto le futures garantite dall'ordine avranno determinati effetti. Infatti c'è scritto "Your choice augments some of your order features." - Verrà potenziata " qualcuna" delle future garantite dall'ordine in base al patrono ( ricordo che Otherwordly Patron è di per se una future  dell'ordine che è stata dettagliata nella pagina del warlock ) Inoltre a garantirmi Hurl Trough Hell è il patto stesso non la classe del warlock. Di per se il warlock prende quei bonus  dal patto ERGO posso anche io che stringo il patto.

Non stò cercando di avere ragione ma la logica è corretta. ( anche perchè non avrebbe senso dettagliarmi il patto alla pagina 109 se dovessi solo scegliere un nome tra quelli e guardare le altre 2 futures e inoltre pact of magic chiarisce come casto ogni spell )

Modificato da mattiz
Link al commento
Condividi su altri siti

No direi che la logica di base è errata.

Ciò che viene dettagliato è la descrizione del patrono è non il patto. Se non fosse così il “Patrono” sarebbe solo un nome, come dici tu, invece nei vari manuali citati per ogni patrono c’è una descrizione (fuffa) che approfondisce quale entità  puoi scegliere come patrono.

L’errore di base è che “Otherwordly Patron” non è il “patto” ma bensì il “patrono”. Ne segue che quello e  solo quello viene preso dall’altra classe.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, mattiz ha scritto:

Ho una piccola correttezza e dubbio da esporre. Stò seguendo quello che c'è scritto e come interpretazione seguo la logica delle parole.

La mia classe dice esplecitamente che al 3 scelgo un'ordine; il Profaned Soul quindi mi garantisce IMMEDIATAMENTE 3 futures tra cui L' Otherwordly Patron (rite of focus e pact of magic influenzate dalla scelta della prima )

Otherwordly Patron è il patto con la creatura che mi garantisce una sequenza di cose in base al livello ( E questa è 1 future) .C'è scritto chiaramente che ogni patto è " each detailed in the warlock section of the Player's Handbook " il che significa che è dettagliato ( il patto ) a pagina 109 ergo anche le futures garantite dal patto.

No in quel contesto l'Otherworldy Patron è la creatura con cui stringi il patto, non il patto stesso (forse ti confondi perché è il nome della feature di classe del warlock) e quando si dice "each detailed in the warlock section" si parla di nuovo appunto del patrono, non del patto e di tutte le capacità correlate.

When you reach 3rd level, you strike a bargain with an otherworldly being of your choice: the Archfey, the Fiend, or the Great Old One, each detailed in the warlock section of the Player's Handbook, the Undying in the Sword Coast Adventurer’s Guide, or the Celestial or Hexblade in Xanathar’s Guide to Everything. Your choice augments some of your order features.

Inoltre, anche se non parla esplicitamente di meccaniche, ecco cosa ha da dire il creatore della classe sulle differenze nel rapporto col patrono tra warlock e blood hunter, da cui comunque a mio avviso è facile intendere come il Profane Soul non ottenga tutti gli stessi benefici del warlock vero e proprio, ma una versione differente e ridotta.

https://www.sageadvice.eu/2018/03/17/whats-the-difference-between-the-relationship-of-warlock-and-patron-and-a-profane-soul-blood-hunter-and-their-patron/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, mattiz ha scritto:

Aaa ok grazie a tutti per le risposte.
Sono abbastanza deluso perchè la classe è molto debole allora senza le futures del patrono

in realtà tra blood rite, incantesimi e le feature varie non è affatto debole. Certo non raggiungerà magari i livelli di danni di un paladino a piena forza, ma è assai versatile e sa dire la sua in combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

in realtà tra blood rite, incantesimi e le feature varie non è affatto debole. Certo non raggiungerà magari i livelli di danni di un paladino a piena forza, ma è assai versatile e sa dire la sua in combattimento.

Comprendo; anche se quando l'asimar del gruppo al livello 3 di butta 3d8+4FRZ+2d6 radianti e tu sei li con 1d8+3FRZ+1d4 fire ti fa storcere il naso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, mattiz ha scritto:

Comprendo; anche se quando l'asimar del gruppo al livello 3 di butta 3d8+4FRZ+2d6 radianti e tu sei li con 1d8+3FRZ+1d4 fire ti fa storcere il naso

Considera che le risorse spese per avere quell'output di danni sono differenti, il paladino ci ha dovuto spendere due dei suoi già pochi slot incantesimo (sto presupponendo uno slot di 1° per il Divine Smite per arrivare a 3d8, più un secondo per un incantesimo come Thunderous Smite) quindi lo potrà fare massimo una volta al giorno a livello 3, tu ci perdi alcuni pf che puoi più prontamente recuperare, quindi a furia di +1d4 nel corso della giornata puoi tranquillamente superare gli 2d8+2d6 del paladino.

Poi come dicevo a livello di nova di danni il paladino rimane sicuramente tra le scelte top, ma il blood hunter compensa in versatilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, mattiz ha scritto:

Ultima cosa, ho messo gl'occhi su questa spell: http://engl393-dnd5th.wikia.com/wiki/Hex mi stavo chiedendo se fosse ripetibile la maledizione ogni volta che uccido una creatura o fino ad un massimo di 2.

Non mi è chiara la domanda, vorresti sapere se puoi lanciare più volte Hex sulla stessa creatura?

Fosse questa la domanda la risposta è no, e nemmeno puoi lanciare più volte Hex su creature diverse mantenendole tutte attive, dato che è un incantesimo a concentrazione e si può avere sempre e solo massimo un incantesimo a concentrazione attivo per volta. In caso se proprio volessi lanciare una seconda volta Hex per bersagliare una seconda creatura dovresti rinunciare al primo. Ma tieni anche conto che una volta che la creatura bersaglio di Hex muore puoi usare un'azione bonus per spostare la maledizione su un'altra creatura (e via così fino al termine della durata massima dell'incantesimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...