Vai al contenuto

Ad Ve Or - Topic di Servizio


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Considerazioni finali.

@Pippomaster92 l'ha presa parecchio sul filosofico e ne sono lieto (spero non ci sia niente di passivo-aggressivo nascosto dietro e che Akai non subirà conseguenze inaspettate in Per Aspera ad Astra! - SCHERZO!). Quando è entrato in campagna avevo il terrore che non si sarebbe integrato, e invece l'esperienza e la pragmaticità hanno più volte salvato la storia dal bloccarsi quando vi sentivate disorientati. Senza contare che ha dato il vero tono marinaresco che mancava prima. Se dovessi trovare dei difetti direi che mi dispiace che non abbia sperimentato abbastanza. Poteva inventare miriadi di cose e invece mi sa che per ragioni di tempo/impegni vari si è tenuto sui binari buona parte delle volte.

@Ghal Maraz è sprecato qui. Dovrebbe mettersi a scrivere storie di epica, o di cappa e spada. Se l'ha già fatto e non ne so nulla, compro volentieri i suoi libri. Sandrine è tutto quello che ho sempre desiderato da un personaggio, e mi dispiace un sacco che la Eurus non sia arrivata su Enwari, un'isola che avevo creato appositamente per lei. Scrivere la sua storyline è stata la cosa più appassionante dell'intera campagna (tanto che ne ho dovute eliminare alcune, tanta la roba che avevo scritto!)

@Fezza mi ha fatto divertire tantissimo. Quando chiedo a qualcuno di inventare qualcosa e piazzarlo dentro la campagna è esattamente questo quello che voglio, intraprendenza allo stato puro. Sa usare i PNG e ogni pezzo dell'ambientazione a proprio vantaggio. Ogni tanto la logica del suo personaggio diventa criptica, soprattutto nelle scelte morali, e gli altri PG ovviamente reagiscono di conseguenza. Nulla di irreparabile, comunque: anche questo ha reso più spicy la trama.

Per tutti: mi dispiace a volte di aver complicato le cose più del dovuto - troppa carne al fuoco, e l'idea della wiki è arrivata tardi! - e di aver perso il filo tra dadi ed errori vari (complice la 3.5, ma avrei potuto fare di meglio), e di fare spesso wall-of-text esattamente come questo. Sono rimasto un po' deluso in generale dal fatto che il ritmo di gioco sia calato esponenzialmente con il passare del tempo, ma anche a quanto detto da Pippo è una cosa che accade tutte le volte. D'altronde ricordate che è la mia prima campagna qui, non lo sapevo assolutamente!

La battaglia finale, come vi sarete accorti, è arrivata molto prima del previsto. C'erano modi per evitarla? Sì. C'erano modi per vincerla? Sì. C'erano strade che portavano al TPK molto prima? Sì, almeno cinque. E mi avete davvero sorpreso, perché in un paio di momenti avevate il campo di battaglia sotto controllo.

Ultima cosa: Avete superato di molto! le mie aspettative. Almeno per me, questa è la miglior campagna che abbia mai giocato, in 11 anni che gioco a D&D, e il merito è vostro. Perciò davvero, di cuore: grazie di aver giocato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te. Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto, aggiungo che di solito come giocatore tendo sempre ad essere un po' passivo, o comunque a seguire più il filo "giusto" degli eventi. Dovrei uscire più spesso dalla comfort zone, ma sono molto più spesso un DM che un giocatore, perciò ho molta meno esperienza da questo lato del tavolo 

 

Della campagna ho sofferto un'unica cosa, la 3.5: faccio fioretto di non giocarla più. Ha tutti i difetti di Pathfinder, ma nessuno dei suoi vantaggi. La cosa in realtà esula dalla campagna in sé, eh. 

Mi spiace per il finale e spero vivamente in una campagna "di soccorso" per riallacciarci un po' alle fila. Anche per questo non so se leggerò il file postato...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Smaltito il dispiacere per la conclusione della campagna, alcune considerazioni al volo. 

È davvero un peccato che sia finita così, ma non perché sia arrivata al termine: credo che tutto il lavoro dietro e di fronte alle quinte meritasse altro. Non ho mai trovato un proscenio tanto ricco in un pbf e nemmeno tanto personale. 

Credo, anzi, che abbia davvero tirato fuori molto di più del solito, da tutti noi.

Mi mancherà Sandrine e mi mancherà la sua storia: saperla così sospesa, irrisolta, sono già certo che sarà il mio più grosso dispiacere in una qualsiasi trama di gioco di ruolo. 

Tutte le cose buone giungono ad una fine. È vero. Ma non pensavo ci saremmo arrivati tanto "presto". E con tanti punti di sospensione. 

È venuto fuori qualcosa di magico, di molte maggiore rispetto ai singoli impegni. 

Tornate a navigare, esploratori dell'Ovest: nella fantasia, nessuno potrà mai uccidervi veramente. 

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

Ma non pensavo ci saremmo arrivati tanto "presto". E con tanti punti di sospensione. 

Sai qual è il mio pensiero in proposito, l'ho già scritto su discord. Ci tengo tantissimo, anche ora che è finita, perciò non volevo che i ritmi via via più lenti spegnessero la mia passione per questa campagna. Ho preferito finirla prima, seppur incompleta, piuttosto che completarla senza più voglia di farlo.

Se vuoi sapere cosa avrebbe riservato il futuro a Sandrine, la trama è sul link drive che vi ho lasciato. Se decidi di non leggerla (come ha fatto anche Pippo), magari un giorno, quando saremo tutti più attivi e costanti, potremmo ricominciare. Non lo escludo a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho letta ma a spizzichi e bocconi, oltretutto è talmente complicata (soprattutto la parte di Tiberius) che me la sono già dimenticata, così come i nomi delle isole..
.. ce n'era una che si chiama Harakiri ispirata al giappone, forse? 🤔

Va bè comunque è stato bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...