Vai al contenuto

Ad Ve Or - Topic di Servizio


Bellerofonte

Messaggio consigliato

 @Fezza comincia ad essere seccante questo atteggiamento di Randall. 
Potresti, per favore, ridurre un po'?

Perché non passa post in cui non definisca Sandrine o Fortunale come degli idioti o degli sciocchi o gente incompetente. Ogni tanto un Randal ingenuamente sapputello fa anche sorridere, ma alla lunga è stancante.
Tipo ora, se avesse passato la pergamena a Fortunale quando gli è stata chiesta, invece di leggerla ad alta voce davanti a Tamara...

Link al commento
Condividi su altri siti


@Pippomaster92 mi permetto di dire la mia: credo che Fezza stia interpretando Randy così per non passare a Neutrale Buono. E' il suo modo di essere un po' "malvagio" (in senso moooolto figurato, tipo arrogante o troppo orgoglioso - tratto che ha preso di BG da suo padre). So che dà un po' fastidio a volte anche in OFF, ma io la considero un'altra sfida da capitano che devi affrontare. Tutto sommato il resto membri della Speranza sono tutti molto obbedienti, almeno una testa calda di tocca!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

@Pippomaster92 mi permetto di dire la mia: credo che Fezza stia interpretando Randy così per non passare a Neutrale Buono. E' il suo modo di essere un po' "malvagio" (in senso moooolto figurato, tipo arrogante o troppo orgoglioso - tratto che ha preso di BG da suo padre). So che dà un po' fastidio a volte anche in OFF, ma io la considero un'altra sfida da capitano che devi affrontare. Tutto sommato il resto membri della Speranza sono tutti molto obbedienti, almeno una testa calda di tocca!

Un conto è una persona che disubbidisce agli ordini o è semplicemente un "ribelle". Ci sta.
Ma qui, a volte, rasentiamo l'eccesso. Quanto meno un po' di coerenza del personaggio: ha letto lui la lettera ad alta voce. Vero, Sandrine ha detto la parola "drago" ma tutto il reso l'ha detto Randal. Non ha senso dire che è tutta colpa di Sandrine.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

 @Fezza comincia ad essere seccante questo atteggiamento di Randall. 
Potresti, per favore, ridurre un po'?

Perché non passa post in cui non definisca Sandrine o Fortunale come degli idioti o degli sciocchi o gente incompetente. Ogni tanto un Randal ingenuamente sapputello fa anche sorridere, ma alla lunga è stancante.
Tipo ora, se avesse passato la pergamena a Fortunale quando gli è stata chiesta, invece di leggerla ad alta voce davanti a Tamara...

Ma.. ma.. Pippo! Mi dispiace se la pensi così, non è mia intenzione darti noia.
Se posso farti notare una cosa.. stai facendo metagame e allo stesso momento ti impersonifichi troppo in Fortunale

Tu non sei il pg che interpreti, come non sono io Randy. Certo c'è un pò di noi in tutti i pg che giochiamo ma insomma.. hai capito

Guardiamo cosa accade "in game"? 
Randy non consegna la lettera a Fortunale perchè tenta di ammorbidire la pillola ma al contempo legge tutto il contenuto senza omettere nulla tranne il tròia perchè sa che Tamara è lì.
Il Capitano, nel contempo. dovrebbe ragionare sul perchè il cuoco ha preferito leggere tutto il contenuto BEN SAPENDO che ci fosse la reggente di Lalibela, soprattutto per il "Se volete aiutarmi bene, altrimenti qualcun altro svolgerà il vostro incarico prima o poi...e rimarrete a bocca asciutta." che non ha omesso.

Se Fortunale non si fa queste domande.. ci sta anche, non so il valore INT di Besnik e magari è coerente con il pg però da Capitano poteva anche dire (e cioè tu scrivere):
"no, dammi qua, è un ordine" e non far leggere nulla a Randy

Dal canto suo il cuoco sa di avere compiuto i passi giusti, ragionandoci e però si è visto più volte mettere i bastoni tra le ruote dalla ciurma stessa, quindi è normale che reagisca in quel modo.

Questione metagame:
non sono mai stato un appassionato dei pensieri.
Non mi è mai piaciuto scriverli, non li trovo sensati perchè nessuno può leggerti i pensieri a meno di incantesimi, però ho anche imparato che serve per caratterizzare il pg, per far capire e giustificare meglio le AZIONI che si compiono successivamente.
In quel preciso caso Randy dentro prova un grandissimo facepalm, pensa le cose che ho scritto MA non dice nulla e fa spallucce, appunto perchè è basito da cosa è successo.

Fortunale si dovrebbe basare solo su quello che vede e sente, ma qui giochiamo in 3: io, te, ghal e bellerofonte. Non posso sempre spedire MP a lui per fargli capire cosa prova il pg di modo da essere poi coerente con le scelte che farà, quindi spesso scrivo i pensieri per intendere meglio il perchè di certe cose
Non sono sfottò, o prese in giro, o momenti per lamentarsi, sono quello che ho scritto.
Non mi sognerei mai di essere irrispettoso così, a caso, senza un motivo, per cosa poi? 

In definitiva, ma come anche all'inizio si poteva capire, mi spiace che tu la pensi così. Se ti urta particolarmente eviterò

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fezza ha scritto:

Ma.. ma.. Pippo! Mi dispiace se la pensi così, non è mia intenzione darti noia.
Se posso farti notare una cosa.. stai facendo metagame e allo stesso momento ti impersonifichi troppo in Fortunale

Tu non sei il pg che interpreti, come non sono io Randy. Certo c'è un pò di noi in tutti i pg che giochiamo ma insomma.. hai capito

Guardiamo cosa accade "in game"? 
Randy non consegna la lettera a Fortunale perchè tenta di ammorbidire la pillola ma al contempo legge tutto il contenuto senza omettere nulla tranne il tròia perchè sa che Tamara è lì.
Il Capitano, nel contempo. dovrebbe ragionare sul perchè il cuoco ha preferito leggere tutto il contenuto BEN SAPENDO che ci fosse la reggente di Lalibela, soprattutto per il "Se volete aiutarmi bene, altrimenti qualcun altro svolgerà il vostro incarico prima o poi...e rimarrete a bocca asciutta." che non ha omesso.

Se Fortunale non si fa queste domande.. ci sta anche, non so il valore INT di Besnik e magari è coerente con il pg però da Capitano poteva anche dire (e cioè tu scrivere):
"no, dammi qua, è un ordine" e non far leggere nulla a Randy

È quello che Fortunale ha chiesto in game.

Dal canto suo il cuoco sa di avere compiuto i passi giusti, ragionandoci e però si è visto più volte mettere i bastoni tra le ruote dalla ciurma stessa, quindi è normale che reagisca in quel modo.

Questione metagame:
non sono mai stato un appassionato dei pensieri.
Non mi è mai piaciuto scriverli, non li trovo sensati perchè nessuno può leggerti i pensieri a meno di incantesimi, però ho anche imparato che serve per caratterizzare il pg, per far capire e giustificare meglio le AZIONI che si compiono successivamente.
In quel preciso caso Randy dentro prova un grandissimo facepalm, pensa le cose che ho scritto MA non dice nulla e fa spallucce, appunto perchè è basito da cosa è successo.

Fortunale si dovrebbe basare solo su quello che vede e sente, ma qui giochiamo in 3: io, te, ghal e bellerofonte. Non posso sempre spedire MP a lui per fargli capire cosa prova il pg di modo da essere poi coerente con le scelte che farà, quindi spesso scrivo i pensieri per intendere meglio il perchè di certe cose
Non sono sfottò, o prese in giro, o momenti per lamentarsi, sono quello che ho scritto.
Non mi sognerei mai di essere irrispettoso così, a caso, senza un motivo, per cosa poi? 

 

In definitiva, ma come anche all'inizio si poteva capire, mi spiace che tu la pensi così. Se ti urta particolarmente eviterò

Assolutamente nessun metagame, a ME infastidisce il commento scritto, e infatti ne parlo qui invece che in game. Seconda cosa, Fortunale non sa cosa ha evitato di dire Randal, perché quest'ultimo ancora non ha fatto leggere la lettera a nessuno. Io personalmente non so se hai letto tutto o meno.

È fastidioso che Randal, portatore di caos e problemi per la ciurma, dia addosso agli altri. Il facepalm dovevamo farlo noi quando lui ha letto la lettera davanti a tutti, non certo lui adesso. Quello che critico è che spesso i pensieri-azione di Randal sono incoerenti con quello che sta succedendo nella campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che Fortunale ha detto "fa leggere" ma Randy ha cominciato a leggere lo stesso, per i motivi detti sopra
Mi sono spiegato male a livello di consecutio temporum:
intendevo dire che il "no, dammi qua, è un ordine" fosse successivo al suo "fa leggere" perchè, appunto, Randy inizia a leggere lo stesso. (credevo si capisse)

A livello di pbf avrei editato tranquillamente o Bellerofonte avrebbe scritto due righe ad hoc, insomma è un bravo DM e sa quando lasciarci tempo di ruolare.

14 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

È fastidioso che Randal, portatore di caos e problemi per la ciurma, dia addosso agli altri

Randy pensa tutto il contrario: se Fortunale e Sandrine avessero fatto come lui aveva suggerito crede che le cose si sarebbero messe molto meglio per la ciurma intera a livello di conoscenze e ritorno economico

19 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il facepalm dovevamo farlo noi quando lui ha letto la lettera davanti a tutti, non certo lui adesso

Potevate farlo 🙂

20 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Quello che critico è che spesso i pensieri-azione di Randal sono incoerenti con quello che sta succedendo nella campagna.

Non capisco questo passaggio, cosa intendi?
Mi fai degli esempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Fezza ha scritto:

Vero che Fortunale ha detto "fa leggere" ma Randy ha cominciato a leggere lo stesso, per i motivi detti sopra
Mi sono spiegato male a livello di consecutio temporum:
intendevo dire che il "no, dammi qua, è un ordine" fosse successivo al suo "fa leggere" perchè, appunto, Randy inizia a leggere lo stesso. (credevo si capisse)

Ormai hai letto tutto, in un PbF non si può continuare ad editare, modificare e alterare il testo: si deve giocare di conseguenza. Il capitano ti da un ordine, per una sola volta Randal può anche seguirlo, invece che fare di testa sua per l'ennesima volta. 

54 minuti fa, Fezza ha scritto:

Randy pensa tutto il contrario: se Fortunale e Sandrine avessero fatto come lui aveva suggerito crede che le cose si sarebbero messe molto meglio per la ciurma intera a livello di conoscenze e ritorno economico

Non capisco questo passaggio, cosa intendi?
Mi fai degli esempi?

Ecco, questo è il punto. Randal come fa a pensarla così? Mi fa parecchio strano che si consideri infallibile e semi-divino, mentre tutti gli altri (pg e png) sono solo un branco di incapaci. Ti faccio un esempio: Randal che, alleato ad uno spettro malvagio, attacca Tiberius e lo ammazza senza dare spiegazioni in quel momento. In quel momento Randal dovrebbe dare delle spiegazioni ai suoi compagni di avventure, non lo fa -> si stupisce che la gente lo ritenga in quel momento sotto il controllo dello spettro/pazzo/posseduto/malvagio. Non è coerente con quello che accade, se Randal è una persona sana di mente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ecco, questo è il punto. Randal come fa a pensarla così? Mi fa parecchio strano che si consideri infallibile e semi-divino, mentre tutti gli altri (pg e png) sono solo un branco di incapaci.

Al di là di ogni dubbio - non è per difendere Fezza ad ogni costo, ma solo la mia giustificazione alle azioni del suo PG - Randal ha intelligenza 19 e carisma 10 (aumentato pian piano nel corso dell'avventura, partiva da 8.) che giustifico come "Nella mia testa ho il grande piano, ma non riesco a comunicarlo agli altri come vorrei perché è troppo elaborato". A questo punto, per capire questa cosa di sé stesso secondo me ci vorrebbe saggezza (che Randal ha leggermente sopra la media) quindi in linea di massima è qui che sta il blocco interpretativo: Randal sa di non sapersi esprimere come vorrebbe.

A meno di altri eventi traumatici, il suo fare ribelle e le sue spiegazioni senza né capo né coda dovrebbero mitigarsi col passare nel tempo. @Fezza correggimi se l'interpretazione è sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALERT WOT - Chiarimento per Pippo

Spoiler

 

Continuo a non capire il punto.
Randal non crede di essere infallibile e semi-divino, lo esprime in alcuni passaggi del discorso dopo la morte di Uthen e Tiberius, più volte tra l'altro. Ammette le sue colpe e si stupisce di come una persona come Sandrine possa lanciarsi in qualcosa del quale non conosce minimamente la storia

Cita

Da quando ci siamo allontanati dalla spiaggia dove hai creato quel molo ci è successo di tutto.. e mannaggia a me che ho ascoltato il Verdini, ma quella è solo colpa mia, anzichè venire ad avvisarvi ho dato retta a lui. Lasciamo perdere.. continuo con quello che devo dirvi.

e..

Cita

Ho ceduto a Vendetta per compiere ciò che andava fatto, ma egli ha agito per mano di Sandrine su di un qualcuno che non avevo considerato avrebbe potuto morire se non per mano del Lupo.
Oramai non possiamo farci più nulla.

e..

Cita

Comunque sia.. io non ho sentito nulla delle tue parole, ero accecato e forse anche assordato da Vendetta. Ho solo visto Tiberius giungere qui e continuare a sproloquiare come ha sempre fatto, e penso che avrebbe continuato così per.. non so per quanto. Non lo sopportavo più.
Arconti o Spiriti ..Sandrine. 
Io non volevo che succedesse tutto questo.

per non parlare di..

Cita

Io sono basito dalle vostre parole...
Noi siamo Pionieri, non Dei o Semidei!
Chiede ad uno Spirito del quale non si conosce la storia.. di finire quel che stesse facendo? ..tu davvero hai pensato che avrebbe dato retta a te? Una nessuno giunta dall'Est, Sandrine?

Prendo l'esempio che mi hai scritto:

22 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ti faccio un esempio: Randal che, alleato ad uno spettro malvagio, attacca Tiberius e lo ammazza senza dare spiegazioni in quel momento. In quel momento Randal dovrebbe dare delle spiegazioni ai suoi compagni di avventure, non lo fa -> si stupisce che la gente lo ritenga in quel momento sotto il controllo dello spettro/pazzo/posseduto/malvagio. Non è coerente con quello che accade, se Randal è una persona sana di mente. 

Malvagio per chi? Non per Randal. Nessuno tra quelli comparsi sul campo di battaglia eccetto Tiberius e Randal - e ovviamente lo stesso Uthen - sapeva cosa fosse successo nei tempi che furono.
Randal sapeva bene che era Tiberius il malvagio, non Uthen. Lo sapeva perchè ha fatto ricerche, ha conosciuto il fratello, ha letto cose..

Inoltre durante l'incontro sul campo di battaglia, Randal PIU' volte PRIMA che iniziasse il tutto ha chiesto spiegazioni.. mai arrivate, cercando di non far iniziare nulla dopo che Fortunale inizia i discorsi con:

Cita

"Randal, Arrigo: siete ancora parte della mia ciurma? Non vedete che i vostri amici stanno combattendo contro questi cadaveri? Sono qui per voi, e anche noi...siamo anche qui per fermare i massacri che avvengono nella foresta ogni notte. Questa guerra eterna tra morti deve finire" 

senza ovviamente sapere nulla di cosa stava succedendo.. e Sandrine si presenta con un:

Cita

"Ed io vorrei il medaglione che mi spetta, grazie. Così chiudiamo tutte queste faccende in ballo"", aggiungo, rivolta alla figura che sta assieme al cuoco ed all'armaiolo.

 ai quali Randy risponde con:

Cita

Non ti spetta nessun medaglione Sandrine affermo serio in risposta alla sua richiesta 
..e non sapete nulla di questa lotta! Nulla! Dico arrabbiato verso Fortunale, che parla senza avere la minima conoscenza in cosa ci siamo andati a ficcare

Siamo sempre la ciurma della Speranza, ma qui ci sono in ballo cose che non sapete, storie che non avete compreso, una lotta imperitura della quale non sapete niente.
Non so perchè siate giunti fino qua, e non so nemmeno perchè tu Sandrine voglia il medaglione del quale parli, nulla su questa isola è nostro.. in realtà nulla su questa isola è tuo, non ti arrogare diritti che non ti sono dovuti!
Se Besnik può non sentire il bisogno di conoscere i fatti, tu dovresti bramare sete di verità e discernimento su ciò che veramente è successo.. ma l'atteggiamento di superiorità col quale ti mostri non è tuo, non ti riconosco più.. Contessa.

Sarebbe troppo lungo spiegare tutto nuovamente, ma Randy è stato coerente al 110% con quello che ha passato, ha detto e fatto. Se vuoi rileggere tutto il putiferio della battaglia parte dalla pagina 30
Randy ha cercato di capire le motivazioni di Sandrine e Fortunale sull'essere lì, all'interno di un qualcosa che non competeva loro, ma non ha avuto il tempo di spiegare nulla, altrimenti l'avrebbe fatto.

 

Chiudo la mega spiegazione tediosa con un chiarimento anche per @Bellerofonte

Randy sa come esprimere quello che pensa, sono solo concetti DIFFICILERRRIMI da comprendere per chi non li vive.
E senza fare metagame aggiungo. Che è un bene. Intendo non leggere gli spoiler degli altri.
Altrimenti basterebbe andare a leggersi cosa ci si scrive tra noi e si capirebbero le motivazioni che spingono il cuoco a fare quel che fa e a dire quel che dice, o non dice

E' un'avventura bellissima, complicata, difficile!
Hai il grandissssssssssimo pregio di complicare le cose semplici e forzare gli eventi per mettere costantemente in cacca Randy, ma a me piace, la trovo una sfida nella sfida, ma già lo sai eprchè te l'ho detto via PM
Le complicazioni tiran fuori il meglio (o il peggio) dei personaggi e le storie si fanno avvincenti

Credo che tu sia l'unico in grado di comprendere le azioni e spiegazioni "senza nè capo nè coda" di Randy

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di parlare ad un muro, ma pazienza. Abbiamo già provato a fare questo discorso e non siamo arrivati da nessuna parte.
Bada solo che ad un certo punto Fortunale dovrà reagire in qualche modo. Non è una minaccia, la mia.

Ma se Randal continua a disobbedire agli ordini, a saltare la catena di comando e a commettere imprudenze che mettono a repentaglio la ciurma della Speranza, il Capitano dovrà pur fare qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mi sembra di parlare ad un muro, ma pazienza. Abbiamo già provato a fare questo discorso e non siamo arrivati da nessuna parte.
Bada solo che ad un certo punto Fortunale dovrà reagire in qualche modo. Non è una minaccia, la mia.

Ma se Randal continua a disobbedire agli ordini, a saltare la catena di comando e a commettere imprudenze che mettono a repentaglio la ciurma della Speranza, il Capitano dovrà pur fare qualcosa. 

Randal sa quel che rischia, o forse no. E' comunque giusto quel che scrivi

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma se Randal continua a disobbedire agli ordini, a saltare la catena di comando e a commettere imprudenze che mettono a repentaglio la ciurma della Speranza, il Capitano dovrà pur fare qualcosa. 

Randal è il figlio del migliore amico di Besnik, ma DEVE farlo, o tu Pippo rischi il metagame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però l'atteggiamento del "io ho ragione" è fastidioso nel gioco, così come nella vita reale. 

Soprattutto perché non è detto che sia vero. 

Esempio: Randal aveva ragione su Tiberius? Sì, ma... un po'. E sentirsi dire che si è degli idioti perché non si dà retta al cuoco indisciplinato, sparito per mese, solo perché è lui, beh... questa è precisamente la definizione di metagame: affermazioni di un PG versus affermazioni di un png. 

Tiberius valeva esattamente quanto Randal, in quel momento. Anzi, pure un po' di più. Dal punta di vista del resto dell'equipaggio. 

Randal aveva ragione sullo spettro? Solo in parte. Ma, laddove Sandrine ha ingoiato l'orgoglio ed ha ammesso che Tiberius aveva sicuramente dei grossi scheletri nell'armadio e che su qualcosa certamente avevano sbagliato, Randal non ha semplicemente difeso la sua linea d'azione, ma ha praticamente detto che se lo spettro li avrebbe uccisi tutti a prescindere, era solo colpa loro. 

Nonostante Sandrine avesse implorato lo spettro di fermarsi ed avesse concesso il beneficio del dubbio sulla situazione. 

Ed è andata avanti così un pezzo. 

Randal non è scemo, quindi non è chiaro perché non comunichi le cose in maniera comprensibile, per poi lamentarsi che "tutti mandano in vacca il mio lavoro". Due volte su tre le spiegazioni di Randal sono delle circonlocuzioni acrobatiche in cui è davvero difficile discernere il succo del discorso, senza saperlo a priori. E visto che giochiamo tutti senza leggere gli spoiler altrui, la cosa fa quasi saltare i nervi. 

Cioè, oggettivamente, Randal sarebbe stato da ammazzare al tentato omicidio di Tiberius sulla nave. Lì sì, che abbiamo fatto del metagioco.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tempo di stare a spiegare tutto, di nuovo, punto per punto, sviscerando ogni cosa e andando a ripescare tutti quanti i virgolettati dei vari post.
Nun se pò fà sta vita 

Stiamo giocando ad un gioco di ruolo su un forum, è bello parlare di regole e scambiarsi opinioni sul "questo lo farei così, quello cosà", ma soffermarsi sul carattere di un pg no, dai su.
Che Sandrine parli a Randal se la urta il comportamento, o Besnik anche, perchè no? Lo vedo più pragmatico e legato ad altro piuttosto che al discorso ma se vuole capire le ragioni di un qualcosa basta chiedere, Ridley non si tira indietro

Comunque da domani ruolerò in maniera differente

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che Fortunale è ben più sveglio di Randal (perché qui parliamo di saggezza e senso, non erudizione e memoria) ed è un uomo d'azione ma che pensa.

Forse per questa errata idea che ti sei fatto non gli obbedisci e spieghi nulla?

Comunque accolgo la proposta a piene mani: da ora in poi risolveremo la cosa solo in game 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...