Vai al contenuto

Qualcuno interessato a giocare Dungeon World?


Messaggio consigliato

Come da titolo mi chiedo se ci sono giocatori di Dungeon World, quanti e con quale esperienza. Mi propongo come Narratore, con la premessa che uso questo sistema di gioco da poco tempo al tavolo da gioco e che non l'ho mai giocato tramite forum. Comunque non credo dovrebbe essere troppo problematico vista la semplicità del sistema.

L'ambientazione sarà un fantasy standard come da manuale, diciamo, ma non ho ancora preparato alcun materiale. Preferisco lavorare sui PG e la loro storia per poi crearci qualcosa intorno prima di iniziare. L'ideale sarebbe di partire con un avventurina breve e dalla trama semplice. Se poi ci stiamo divertendo e ci piace continuare posso sempre riprendere da dove siamo arrivati usando ciò che è successo in gioco come spunto per arricchire l'ambientazione e rendere la trama più complessa.

Divertirsi è senza dubbio la cosa più importante, però mi aspetto un minimo di frequenza nei post di almeno 1 ogni due giorni perché con ritmi troppo lenti il rischio di far arenare il tutto o di perdere interesse nel gioco è sempre dietro l'angolo.

Vi aspetto a braccia aperte, non siate timidi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao NinjaCow,

devo dire che il tuo nick è fantastico! Ringrazio il mio amico @Knefröd per avermi avvertito:

giocherei molto volentieri con voi ma la frequenza di almeno un post ogni due giorni per me è troppo assidua.... anche se giá ve la invidio. Mi spiace. Comunque faccio il tifo per te masterNinja.

 

ps: ti consiglio di dare un occhio alla nostra gilda Caos Calmo. Troverai gl’interventi di un nostro giocatore che io definerei un luminare di DW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacere di conoscervi e benvenuti. Ho dato un occhiata alla vostra gilda e tra una cosa e l'altra oggi ho letto un po' alla rinfusa le vostre cose. Il giocatore che interpreta il paladino sembra molto ferrato sul gioco e anche il vostro master mi sembra bravo. Siete proprio un bel gruppo e sicuramente continuerò a spiarvi un po'. ;)

Tornando a noi, @Knefröd sono felice della tua partecipazione. Ho bisogno di almeno altri 2 giocatori per partire ma intanto hai già in mente un PG?

@luisfromitaly Mi spiace che per te un post ogni due giorni sia un ritmo troppo serrato, come sei abituato al momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

@NinjaCow

Grazie. 

Allora, sì,sono entrambi molto bravi, anche se pure il master ogni tanto si deve affidare all’onniscienza del giocatore del paladino perchè è ferratissimo sulle regole. 

Io invece non ho molta esperienza recente di gdr e si vede: infatti nei miei primi post in gilda ho fatto fatica a “tenere la rotta”’ diciamo. Visto che nel post in alto chiedevi l’esperienza ludica,  27 anni fa giocavo a AD&D, 14 anni fa ad Ars magica, poi dovetti smettere perchè inziai a viaggiare tantissimo per lavoro.

Da Gennaio ho riniziato ma solo pbforum, D&D BECMI ( ! ) con 1-3 post su facebook a settimana ( sono post particolarmente brevi, dato che l’hanno impostato in modo piuttosto semplice ) e DW qua su DLair, con 1-2 post a settimana.

Sto inoltre studiando il manuale di 13th Age perchè vorrei provare a masterizzare in pbforum... per quello ti scrivevo che 1 post ogni 2 giorni sarebbe troppo assiduo per me ( ..13th age mi porterà via molto tempo ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l’apprezzamento, e grazie anche ai miei compagni di gioco, che sono fin troppo pazienti con me che sono un neofita, ed ho tempi blibici di risposta come master( ed ogni volta che credo di poterli ridurre, succede sempre qualcosa ad impedirlo, ma ci arriveremo ad un ritmo decente prima o poi). come giocatore dovrei riuscire a mantenerli più ridotti e sarei quindi interessato ad unirmi, anche per imparare di più riguardo DW. Come classi opterei per una di quelle selvagge, barbaro, Druido o ramingo 

Modificato da Crees
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Crees ha scritto:

Ciao, grazie per l’apprezzamento, e grazie anche ai miei compagni di gioco, che sono fin troppo pazienti con me che sono un neofita, ed ho tempi blibici di risposta come master( ed ogni volta che credo di poterli ridurre, succede sempre qualcosa ad impedirlo, ma ci arriveremo ad un ritmo decente prima o poi). come giocatore dovrei riuscire a mantenerli più ridotti e sarei quindi interessato ad unirmi, anche per imparare di più riguardo DW. Come classi opterei per una di quelle selvagge, barbaro, Druido o ramingo 

mi piacerebbe fare il ramingo....

vedendo tutti coloro che si sono espressi sule preferenze sembrano voler fare classi ""selvagge"" che ne dite di fare tutti membri di qualche tribù nomade ?

non per forza in stile mongolo o nordico, in anche in stile arabo berbero se piace.

che ne dite ?

sempre poi che il DM sia d'accordo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2018 alle 23:03, Knefröd ha scritto:

@NinjaCow ho uno Skirmisher (un libretto di Grim World) che ho fatto un paio di anni fa e non ho mai giocato, ma riguardandola non mi piace perchè è troppo incentrata sui combattimenti. Però il Background mi piace e si adatta a parecchi tipi di guerrieri, quindi mi piacerebbe tenerlo, quali libretti sono concessi?

Io sono in possesso del manuale rosso, quello base, e basta. Non ho altro materiale al momento e comunque non me la sento di inserire più roba dal momento che questa è la mia prima esperienza come GM di Dungeoun World.

Il 8/4/2018 alle 00:10, luisfromitaly ha scritto:

Io invece non ho molta esperienza recente di gdr e si vede: infatti nei miei primi post in gilda ho fatto fatica a “tenere la rotta”’ diciamo. Visto che nel post in alto chiedevi l’esperienza ludica

Chiedevo più per curiosità che altro, ma devo dire che hai un "curriculum" invidiabile. Mi spiace che tu non riesca ad essere dei nostri.

Il 8/4/2018 alle 00:46, Menog ha scritto:

io dovrei riuscire a fare un post verso sera quasi sicuramente quindi mi piacerebbe provare

Benvenuto tra noi allora!

Il 8/4/2018 alle 01:09, Crees ha scritto:

 come giocatore dovrei riuscire a mantenerli più ridotti e sarei quindi interessato ad unirmi, anche per imparare di più riguardo DW. Come classi opterei per una di quelle selvagge, barbaro, Druido o ramingo 

Un caloroso benvenuto anche a te.

13 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Ciao @NinjaCow
sarei tentato di unirmi come Bardo o Barbaro, ma questo è davvero un periodaccio per me.
Mi fa piacere comunque veder DW prendere piede anche sui PbF.
Per ora mi candido solo come spettatore... ed in bocca al lupo per la formazione del gruppo :)

Crepi il lupo! Ad ogni modo: Cavolo! Visto quello che tutti dicono di te mi sarebbe veramente piaciuto averti con noi. Sicuro sicuro di non voler giocare?

11 ore fa, Menog ha scritto:

mi piacerebbe fare il ramingo....

vedendo tutti coloro che si sono espressi sule preferenze sembrano voler fare classi ""selvagge"" che ne dite di fare tutti membri di qualche tribù nomade ?

non per forza in stile mongolo o nordico, in anche in stile arabo berbero se piace.

che ne dite ?

sempre poi che il DM sia d'accordo

Io non ho ancora scritto nemmeno una traccia di ambientazione, per ora ho solo qualche idea sparsa da usare all'occorrenza e mi sono promesso di fare il grosso del lavoro una volta che ho sotto mano i vostri personaggi. Con questo voglio dire che se vuoi creare una tribù nomade ben venga. Se in più di uno siete interessati a farne parte ancora meglio.

 

Mi sembra di capire che @Knefröd, @Menog e @Crees sono sicuri di volersi imbarcare in questa avventura. Credo che già così possiamo iniziare a creare i personaggi e ricamarci sopra un ambientazione. Vi dico da subito che userò il sistema descritto nell'appendice 3 del manuale "Creare una nuova ambientazione", quando l'ho letta me ne sono innamorato perdutamente. Per iniziare vi chiedo di dirmi solamente il nome del vostro personaggio, la razza, la classe, il suo aspetto fisico, e le sue caratteristiche.

Tutti voi avete più esperienza di me con DW, non fatevi problemi a dare consigli o a farmi notare eventuali mancanze. E vi chiedo da subito aiuto. Come ci organizziamo per le schede? Per quanto mi riguarda un file di testo, o un post qui sul forum, è più che sufficiente però magari voi conoscete un metodo migliore?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Menog se tu vuoi fare il ramingo allora io giocherò il barbaro, per la tribù potrebbe essere una buona idea, ma non sentitevi limitati da questo per il bg. Nel senso, pensa a cosa vuoi ruolare, i nostri pg potrebbero essere membri della stessa tribù oppure di tribù rivali, tu essere un esploratore della tundra io un guerriero del nord vissuto tra i ghiacci. Inoltre @Knefröd potrebbe voler giocare qualcosa di diverso.

Ad ogni modo, @NinjaCow, noi nelle altre gilde a tema DW abbiamo usato google drive, vedi se può andarti bene. Intanto riguardo il pg. 

- Nome: Lothar ( penserò ad un eventuale titolo o cognome )

- Razza: Umano

- Aspetto: Occhi selvaggi, muscoli possenti, strani tatuaggi ( le tre caratteristiche alla DW, quando mi chiedi riguardo il bg ti specifico anche l’aspetto)

- Caratteristiche: For 15, Des 9, Cos 16, Int 8, Sag 13, Car 11

giocando a DW mi è stato spiegato come i punteggi caratteristica non rappresentino le reali caratteristiche del personaggio, ma piuttosto come se ne avvantaggia. Se da fiction il barbaro è forte come un toro, potrebbe tranquillamente avere 9 in forza ed essere in grado di stendere un uomo con un pugno,  a differenza di un mago, che magari è stato descritto come uno che non ha mai combattuto, anche se il suo punteggio di forza è 15. La differenza ovviamente arriva nel momento in cui si sfida il pericolo o nelle prove relative. Ritornando al barbaro, il tipo lo stende, ma poi scopre essere il principe del luogo ( risultato per un 7-9 ad esempio.). Torna anche a te? Te lo chiedo per la distribuzione dei punti, che se invece vuoi farli valore interpretativo allora potrei pensare di ritoccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Crees ha scritto:

giocando a DW mi è stato spiegato come i punteggi caratteristica non rappresentino le reali caratteristiche del personaggio, ma piuttosto come se ne avvantaggia. Se da fiction il barbaro è forte come un toro, potrebbe tranquillamente avere 9 in forza ed essere in grado di stendere un uomo con un pugno,  a differenza di un mago, che magari è stato descritto come uno che non ha mai combattuto, anche se il suo punteggio di forza è 15. La differenza ovviamente arriva nel momento in cui si sfida il pericolo o nelle prove relative. Ritornando al barbaro, il tipo lo stende, ma poi scopre essere il principe del luogo ( risultato per un 7-9 ad esempio.). Torna anche a te? Te lo chiedo per la distribuzione dei punti, che se invece vuoi farli valore interpretativo allora potrei pensare di ritoccare.

Dunque, non avevo ancora mai analizzato la questione sotto questo punto di vista. Dare un risultato 7-9 scollegato dalla caratteristica appena lanciata è una soluzione sicuramente interessante e divertente. Ci sta in pieno. Per quello che riguarda le statistiche li intendo come valori indicativi delle capacità di un personaggio in un determinato campo. Sono parzialmente d'accordo con la tua interpretazione.

Mettiamo il caso ci sia un barbaro con 9 a forza. Nulla gli vieta di sentirsi forte come un bue e di agire come tale. Ma non sarà mai abile in quel campo quanto un altro barbaro con 16 allo stesso valore, se dovessero essere messi a confronto la supremazia del secondo sarebbe evidente.

Un altra questione, specifica della forza è quella del carico. Un barbaro con forza 9  non è in grado di portarsi dietro la stessa quantità di roba di un mago con forza 16. Per quanto questo gioco sia estremamente libero e incentrato sulla narrazione piuttosto che le regole, credo che una certa coerenza tra i valori numerici e le capacità del personaggio sia necessaria. In particolare quanto si prendono in considerazione caratteristiche fisiche.

Prendendo ad esempio l'intelligenza il discorso cambia un poco ad esempio. Secondo me quella statistica rappresenta le conoscenze del personaggio, per cui in valore 8 non significa che tale personaggio è stupido. Magari è solo "ignorante" che conosce ben poco il mondo nel quale vive, ma allo stesso tempo ha un grande spirito pratico ed è estremamente sveglio. Un uomo simile potrebbe essere un generale di un esercito in grado di elaborare strategie di guerra complesse e funzionanti che alla domanda "chi è Leopardi" risponde "il paninaro che sta in piazza". Per cui in questo caso la caratteristica non rappresenta la reale caratteristica del personaggio.

Correggetemi se sbaglio, il confronto è sempre interessante.

3 ore fa, Crees ha scritto:

- Nome: Lothar ( penserò ad un eventuale titolo o cognome )

- Razza: Umano

- Aspetto: Occhi selvaggi, muscoli possenti, strani tatuaggi ( le tre caratteristiche alla DW, quando mi chiedi riguardo il bg ti specifico anche l’aspetto)

- Caratteristiche: For 15, Des 9, Cos 16, Int 8, Sag 13, Car 11

Perfetto, aspetto anche gli alti poi apro la gilda e inizio a farvi domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Menog, @Crees, @NinjaCow mi piace l'idea di una campagna "selvaggia", magari prendendo spunto dall'immaginario della mitologia norrena. Prendo volentieri il Druido oppure, se al GM va bene, lo Sciamano che si trova nei downloads sul sito di Narrattiva, vanno bene entrambi per creare il personaggio che ho in mente.

PS: Intanto stò compilando la scheda del Druido.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@NinjaCow assolutamente non sbagli, ma il mio è un discorso anche incentrato sulla fiction, cioè quando chiamare o non chiamare uno sfidare il pericolo. Un ladro con destrezza bassa, che descrive come si muove furtivo fra le strade sfruttando le ombre oppure evitando di farsi vedere in faccia dai passanti, non innesca uno sfidare un pericolo secondo me, perché è peculiarità di classe( quindi del punteggio basso non gli importa in quel frangente, come invece potrebbe se a cercarlo per strada ci fosse un altro “professionista” e lì si, il suo basso valore, interpretabile come “non è bravo quanto l’altro, conterebbe ) , mentre un mago che vuole fare la stessa cosa “dovrebbe” sfidare il pericolo, perché non rientra fra le sue peculiarità, almeno che non venga specificato diversamente all’inizio. Se il mago ha un alto valore di destrezza, magari descriverà come praticando ginnastica artistica in accademia abbia sviluppato un bel movimento di piedi :) . Spero di aver spiegato il concetto , credo di essere stato influenzato non poco dal buon @Marco NdC

Modificato da Crees
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Crees ha scritto:

@NinjaCow assolutamente non sbagli, ma il mio è un discorso anche incentrato sulla fiction, cioè quando chiamare o non chiamare uno sfidare il pericolo. Un ladro con destrezza bassa, che descrive come si muove furtivo fra le strade sfruttando le ombre oppure evitando di farsi vedere in faccia dai passanti, non innesca uno sfidare un pericolo secondo me, perché è peculiarità di classe( quindi del punteggio basso non gli importa in quel frangente, come invece potrebbe se a cercarlo per strada ci fosse un altro “professionista” e lì si, il suo basso valore, interpretabile come “non è bravo quanto l’altro, conterebbe ) , mentre un mago che vuole fare la stessa cosa “dovrebbe” sfidare il pericolo, perché non rientra fra le sue peculiarità, almeno che non venga specificato diversamente all’inizio. Se il mago ha un alto valore di destrezza, magari descriverà come praticando ginnastica artistica in accademia abbia sviluppato un bel movimento di piedi :) . Spero di aver spiegato il concetto , credo di essere stato influenzato non poco dal buon @Marco NdC

Condivido pienamente.

2 ore fa, Knefröd ha scritto:

Prendo volentieri il Druido oppure, se al GM va bene, lo Sciamano che si trova nei downloads sul sito di Narrattiva

Come già detto preferisco usare il manuale base. Ho già visto la scheda del tuo druido e mi sembra vada più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Classe : Ramingo Neutrale

- Nome :  Baatar Onon

- Razza : Umano

- Aspetto : Occhi acuti, Capelli raccolti, Abiti da viaggio, Corpo esile

- Caratteristiche : For 12 +0, Des 16 +2 , Cos 15 +1, Int 9, Sag 13 +1, Car 8 -1

Punti ferita : 23

- Compagno Animale : Falco

Ferocia +2, Astuzia +2, Armatura 0, Istinto +1
 

Vantaggi : Sensi acuti, veloce

Abilità : esplorare, cacciare, combattere umanoidi(di base)

Svantaggi : ostinato

 

Carico max : 11

Equipaggiamento :

razioni da dungeon (peso 1, 5utilizzi)

armatura di cuoio rigido (armatura 1, peso 1)

due  fascio di frecce (munizion i 3, peso 1)

Arco da caccia (vicino, lontano, peso 1)

spada corta (media, peso 1)

Attrezzi da avventuriero (peso 1, 5 utilizzi)

 

 

Modificato da Menog
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha solo ora leggo che sarei un "luminare" xD

Ho solo un po' di esperienza sulla filosofia di gioco, acquisita perlopiù su reddit, e non sono certo esente dal dire/fare errori.

Buono sempre l'esempio del Barbaro.
Se il barbaro è 130 chili di muscoli guizzanti, indipendentemente dal suo punteggio in forza, dovrai sempre trovare una spiegazione coerente sul perché non sia riuscito a fare qualcosa di forzuto e cazzuto.

Anche la questione del carico va interpretata "scenicamente".
Il barbaro con 9 FOR porta meno carico del mago con 16 FOR, non perché è più debole, ma perché ha uno spirito libero e non vuole sentirsi intralciato da roba inutile (per lui).
 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Buono sempre l'esempio del Barbaro.
Se il barbaro è 130 chili di muscoli guizzanti, indipendentemente dal suo punteggio in forza, dovrai sempre trovare una spiegazione coerente sul perché non sia riuscito a fare qualcosa di forzuto e cazzuto.

Anche la questione del carico va interpretata "scenicamente".
Il barbaro con 9 FOR porta meno carico del mago con 16 FOR, non perché è più debole, ma perché ha uno spirito libero e non vuole sentirsi intralciato da roba inutile (per lui).

Devo dire che è una soluzione veramente interessante alla questione. Abituato come sono al D&D faccio ancora fatica a cancellare molti preconcetti sulle regole.

Vi annuncio con piacere che ho appena aperto la gilda e vi ho taggato nella discussione dove andremo a costruire l'ambientazione. Buon divertimento!

Modificato da NinjaCow
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...