Vai al contenuto

Sowstead e Dintorni


Pippomaster92

Messaggio consigliato

SOWSTEAD
(115 abitanti)

Sowstead.thumb.png.0f362e7efa7e7a0c92e380679fd965b3.png

Nel cuore di un contadino alberga la speranza di una terra grassa e fertile. 
(Motti dei Savi, III 18)

Gli Abitanti
Sowstead è una comunità contadina nata due secoli or sono, originata da tre nuclei familiari. Gli abitanti della cittadina sono persone semplici, dedite al lavoro nei campi e a piccole attività di artigianato. Non commerciano molto con l'esterno e hanno in generale pochi contatti con le altre comunità. Sono individui abbastanza tranquilli e pacifici, tanto che il locale revee ha ben poco da fare per mantenere l'ordine pubblico. Di tanto in tanto il moonshine prodotto dalla famiglia Gambini da alla testa di qualche contadino, ma la comunità è così piccola che basta la minaccia della vergogna e del giudizio del prossimo per tenere a bada gli individui più molesti. 
Ci sono solo due contatti costanti tra Sowstead e il resto di Eden: le soste dei ferteller girovaghi, e la Fiera del Farro che si tiene a fine estate. 
I giovani vengono iniziati al mestiere dei genitori e l'unica vera istruzione viene impartita il sabato dal Pastore Rein, ministro delle anime di Sowstead. 

Sowstead è governata da cinque persone, che decidono quando cominciare la semina e quando cominciare il raccolto, se e dove costruire nuove abitazioni e come affrontare i problemi quotidiani della comunità. I capifamiglia dei Brandstone, dei Greene e dei Reuben hanno sempre un posto al consiglio, mentre il revee viene scelto ogni cinque estati e occupa il quarto posto. L'ultimo seggio è tradizionalmente affidato al Pastore. 

Quasi tutti gli abitanti del villaggio hanno la pelle chiara, capelli scuri e sono di media altezza. La famiglia Greene è facilmente riconoscibile per i capelli biondo-rossicci e tutti i figli di un Greene hanno sempre gli occhi verdi; i Gambini sono di carnagione un scura, così come alcuni loro discendenti. 

Le Famiglie Fondatrici
Va' e spargi le tue sementi, così che tutte le genti possano vivere dei tuoi frutti. 
I primi a trasferirsi in questa zona furono i Brandstone, seguiti poi dai Greene e dai Reuben. Con il tempo altre famiglie si sono unite ad esse tramite matrimonio e migrazione, e ne sono nate di nuove mano a mano che i nuclei originari si scindevano e allargavano. Anche se è passato ormai molto tempo, le tre famiglie che hanno posto le prime pietre di Sowstead sono rimaste importanti e rispettate, e detengono ancora parte del potere decisionale nel piccolo consiglio cittadino, occupando tre seggi sui cinque presenti. 

Brandstone

Spoiler

I Brandstone si ritengono i veri fondatori di Sowstead, il che con il tempo ha portato ad un certo attrito in special modo con i Reuben. In modo autonomo i Brandstone hanno tenuto nel tempo degli annali con gli avvenimenti della comunità, per lo più nascite, morti, matrimoni e i pochi eventi meno comuni.
N° membri della famiglia: 9.
NPC: Arcturus Brandstone (62 anni) capofamiglia; James Brandstone (41 anni) primogenito; Olivia Balkey-Brandstone (24 anni) coniuge di James. 


Sai leggere e scrivere il volgare con facilità. 
Feature:

Greene

Spoiler

Oltre ad essere contadini, i Greene praticano saltuariamente la caccia. Di solito piazzano delle trappole per lepri nelle foreste ad est, dove gli altri abitanti non si recano spesso, oppure abbattono qualche quaglia o anatra con le balestre. In autunno gli uomini della famiglia si radunano per la caccia al cinghiale. Per queste occasioni hanno una piccola muta di cani (di solito tre o quattro) e un moschetto, normalmente tenuto sotto chiave visto il suo valore.  
N° membri della famiglia: 11. 
NPC: Silas Greene (57 anni) capofamiglia;  Martha Reuben-Greene (49 anni) coniuge di Silas.
 

Competenza nel Moschetto a Percussione.  
Feature: come la feature “Wanderer” del Background Outlander.  

Reuben

Spoiler

I Reuben giunsero su queste terre non molto tempo dopo i Brandstone, e furono la prima famiglia a mescolarsi con quella dei fondatori. In effetti i due nuclei familiari si sarebbero fusi assieme da molto tempo, se entrambe le stirpi non fossero così orgogliose della propria origine. I membri della famiglia sono sempre molto interessati al benessere della comunità e sono noti per essere pacieri e sensali (per quanto ufficiosi, perché le questioni più importanti vengono gestite dai cinque membri del consiglio di Sowstead).
N° membri della famiglia: 6
NPC: Alec Reuben (58 anni) capofamiglia. 

Sai leggere e scrivere il volgare con facilità. 
Feature:

 

Le Altre Famiglie

Aaronson

Spoiler

Si tratta di una famiglia molto recente, nata da un predicatore girovago di nome Aaron che ha sposato una Doner. Il figlio Noah ne ha preso il patronimico e così i suoi discendenti. Gli Aaronson hanno un piccolo appezzamento di terra molto buona, e l'attuale capofamiglia è anche il revee del villaggio.
N° membri della famiglia: 10
NPC: Noah Aaronson (70 anni) primo membro della famiglia; Isaac Aaronson (51 anni) revee e capofamiglia. 

Competenza nella Pistola a Percussione (solo se si è uno dei due figli maggiori del revee, o la moglie).
Feature: gli Aaronson sono gente onesta, e il revee è un brav’uomo: proprio per questo la gente ti ascolta dalla e dà per scontata la tua buona fede. Ciò può permetterti di accedere alle abitazioni private degli abitanti di Sowstead, e anche di frugare tra i loro averi (ma devi avere un dannato motivo per farlo, ragazzo!). 

Balkey

Spoiler

I Balkey sono contadini come tutti gli altri abitanti di Sowstead, ma possiedono anche l'unica macina del villaggio. Ogni nucleo familiare è autosufficiente per quanto riguarda la cottura del pane, ma la macinatura del grano è gestita unicamente dai Balkey, che per questo motivo hanno un tenore di vita leggermente migliore di molti loro vicini. Tutti i Balkey hanno la tendenza ad essere longevi ma avere pochi figli: l'uomo più vecchio del villaggio è l'ancora vigoroso Karli Balkey.
N° membri della famiglia: 11
NPC: Karli Balkey (92 anni) capofamiglia.

Competenza
Feature: 

Doner

Spoiler

I più numerosi di tutta Sowstead, i Doner sono persone gioviali ma a detta di molti un po' troppo promiscue e sciatte. Abitano in una grande casa un po' fuori dall'abitato assieme ai maiali e alle galline che allevano in modo intensivo. La grande famiglia è molto unita, ma cinque anni fa il fratello minore del capofamiglia ha preso casa a Sowstead assieme alla moglie: da allora il motivo alla base di questa decisione è uno degli argomenti più spettegolati del villaggio...ma ancora non si è giunti ad una risposta soddisfacente. 
I Doner hanno molta esperienza nel trattare con gli animali e soprattutto nel guarire le loro malattie, tanto che a volte vengono anche interpellati quando una persona è afflitta da qualche male meno comune. 
N° membri della famiglia: 23
NPC: Flinn Doner (44 anni) capofamiglia; Erika Doner (38 anni) sorella di Flinn e levatrice; Jasper Doner (35 anni) fratello di Flinn; Lidia Lerkland-Doner (30 anni) moglie di Jasper.

Competenza in Animal Handling.
Feature:

Gambini

Spoiler

I Gambini sono stranieri, o almeno lo erano quando sono giunti qui più di un secolo fa. Ormai si sono mescolati con la gente del luogo e solo la pelle scura li fa risaltare nella folla. Oltre a coltivare i loro campi distillano anche una bevanda particolarmente apprezzata a Sowstead: il moonshine. I metodi per la creazione di questo alcolico sono custoditi gelosamente e se di solito i Gambini sono persone gioviali e aperte, le domande sul metodo di distillazione li rendono nervosi e diffidenti. 
N° membri della famiglia: 11
NPC: Elias Leone Gambini (62 anni) capofamiglia; Meredith Doner-Gambini (54 anni) moglie di Elias; Rein Gambini (49 anni) figlio di Elias e Pastore di Sowstead. 

Competenza negli Strumenti da Mescitore.
Feature:

Lerkland

Spoiler

I Lerkland sono normali contadini, ma per una serie di coincidenze possiedono un po' più terreno degli altri abitanti di Sowstead. Da diverse generazioni ormai sono riconosciuti come i più esperti nei lavori della terra, e ci si affida a loro per decidere quando cominciare la semina e quando cominciare il raccolto. Conoscono i cicli di ogni pianta del luogo e tutti i possibili sui di bacche, radici e foglie...anche se tendono ad essere un po' gelosi di questo sapere. 
N° membri della famiglia: 9.
NPC: Claire Doner-Lerkland (48 anni) vedova del capofamiglia. 

Competenza in Natura.
Feature: quando lavori la terra o hai a che fare con delle piante, sei in grado di comprendere con facilità i ritmi del mondo naturale. I tuoi raccolti tendono ad essere abbondanti, e sai riconoscere le malattie delle piante. 

Sodden

Spoiler

Hank Sodden è l’unico fabbro del paese, anche se per la maggior parte del tempo è un contadino. La maggior parte del suo lavoro consiste nel riparare vanghe e vomeri, ma si ricicla anche come carpentiere per piccoli lavori. 
È vedovo e ha ben cinque figlie femmine. La più grande ha 19 anni, la più piccola 7. Questo significa che i Sodden (a meno che Hank non prenda un'altra moglie, cosa che non sembra sia suo desiderio) sono destinati ad estinguersi con lui. Oltre a questo problema, Hank deve lottare costantemente con le due figlie più grandi che vorrebbero seguire le sue orme e non vogliono sentir parlare di matrimonio. 
N° membri della famiglia: 7.
NPC: Hank Sodden (40 anni) capofamiglia; Flora Sodden (31 anni) sorella di Hank.


Competenza negli Strumenti da Fabbro.
Feature: nonostante le tue intemperanze tuo padre ti vuole bene e come tutte le tue sorelle sei la luce dei suoi occhi. Per questo motivo Hank Sodden ti presterà sempre una delle sue incudini (ma non la Buona, quella non si tocca!) e a volte potrebbe aiutarti nel lavoro.

Talàr

Spoiler

I Talàr sono contadini proprio come tutti gli abitanti del villaggio, ma alcuni tagliano anche la legna e stagionalmente lavorano come boscaioli a tempo pieno. Ciò per cui i Talàr sono noti a Sowstead è la figura di Walter Reed, eroe nella famosa Guerra di Oxenhall. Egli si comportò con coraggio salvando la vita a molti compagni d'armi. Fu uno dei cinque sopravvissuti che fecero ritorno a Sowstead, portando con sé un moschetto, un corno per la polvere da sparo e una sciabola un po' arrugginita. Anche se Walter è morto di recente il mito dei Talàr come gente in gamba non si è spento con lui. 
N° membri della famiglia: 9
NPC: Michael Talàr (58 anni) capofamiglia. 

 

Competenza nell’Ascia da Boscaiolo (Ascia da Battaglia). 
Feature: come la feature “Rustic Hospitality” del Background Folk Hero. 

Truemann

Spoiler

I Truemann sono i più poveri abitanti di Sowstead, perché il loro terreno è piccolo e brullo. Però la gente del villaggio è molto altruista, e ha sempre dato una mano alla famiglia. Il consiglio, anni fa, ha concesso ai Truemann il compito di tuttofare e in tempo di raccolto tutti lavorano anche come braccianti: sono lavori onesti che permettono ai Truemann di accettare la carità delle altre famiglie senza perdere la faccia.  
Il capofamiglia dei Truemann ha anche l'onore di essere considerato il matto del villaggio: vive da solo fuori Sowstead in un vecchio capanno di caccia dei Greene, ed è un tipo scontroso, lunatico e sostanzialmente senile.
N° membri della famiglia: 6
NPC: Billy Bob Truemann (77 anni) capofamiglia; Buster Truemann (48 anni) figlio di Billy Bob.

Competenza in 
Feature: la gente del posto sa che i Truemann sono persone a posto, anche se un po’ sfortunate. Siccome poi i Truemann lavorano come factotum del villaggio, tendono ad essere ben visti e trattati con gentilezza. Se hai bisogno di un qualche bene di prima necessità (e non abusi troppo spesso del buon cuore dei tuoi concittadini) la gente di Sowstead saprà aiutarti fornendoti ciò di cui hai bisogno. 

 

NOTA
Di norma un Background fornisce competenza in due abilità, competenza in due tra strumenti, strumenti musicali, veicoli e lingue e un privilegio. Per Eden ogni Background familiare concede invece una singola competenza specifica (che può essere o meno in un'abilità) e un privilegio. Ciò significa che le altre competenze (in abilità, strumenti, strumenti musicali o veicoli) sono a discrezione del giocatore e da concordarsi con il Master. L'unica eccezione è quella dei linguaggi. Tutti gli abitanti di Sowstead parlano il volgare, ma solo poche persone lo sanno anche leggere e scrivere. Alcuni Background familiari concedono questa capacità, mentre gli appartenenti ad altre famiglie che desiderano essere alfabetizzati devono spendervi due competenze (siano esse abilità, strumenti, strumenti musicali o veicoli). 

 

FESTIVITA' DI SOWSTEAD

Winterhälfte, (3a domenica di gennaio) durante la quale si tiene una serata di musica e danze, si beve molto e si brucia in uno spiazzo fuori dal villaggio un pupazzo a forma di lupo. Nessuno sa bene perché si faccia, ma è riconosciuto anche dal Pastore che porti fortuna.

Fergebung, (28 giugno) rievoca il Grande Peccato. Non si lavora e ci si raduna per pregare e chiedere perdono.

Fiera del Farro (2-5 ottobre), festa a cui partecipano abitanti di Holden, Praire e Sowstead. Si tengono danze, giochi, scambi commerciali ed è comune per i giovani fidanzarsi o sposarsi in quel periodo. 

Tanksizzing, (ultimo giorno di autunno) in cui si prega per un inverno mite. Tradizionalmente si mangiano dolci fatti con le noci selvatiche e i chiodi di garofano e si mettono in dispensa le ultime cibarie per la stagione a venire. 
 

I DINTORNI

fantasy_map_1524594347923.png.8d8e297db21c26b4bc33fbeffb5c81f9.png

Sowstead è un luogo isolato, ma non si trova in mezzo al nulla. Nelle sue vicinanze ci sono tre comunità che sono raggiungibili con qualche giorno di marcia a piedi.

Holden. Villaggio (87 abitanti), sorge a nord sulle rive del Flanney. La zona è molto fertile e le persone di Holden se la passano bene, fatta eccezione per gli inverni un po' troppo rigidi: le alte colline che bloccano i venti del nord per Sowstead e Praire invece riescono a scatenarsi su Holden senza alcun freno. (56km da Sowstead)
Praire. Villaggio (123 abitanti), sorge dove il Flanney comincia la sua vita come torrente. La zona collinare e brulla offre comunque abbastanza terra scura per i campi, e la gente del posto alleva anche un buon numero di pecore per lana, latte e carne. (45km da Sowstead)
Malady. Cittadina (898 abitanti), si trova oltre le montagne. Vicina ad alcune paludi è un posto tutt'altro che salutare, ma ricchissimo di torba e con un terreno molto buono per le coltivazioni: per questo prospera relativamente bene. (135km da Sowstead)

IN COSTRUZIONE - Quasi completato

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Immagini inviate

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...