Vai al contenuto

Creare oggetti normali DeD 5e


Micky

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Non riesco a capire come si creano oggetti nella nuova edizione. Ho letto nel manuale del giocatore 1 che tra un avventura e l'altra (mentre non si gioca fisicamente), se si ha competenza nel kit strumenti, si può costruire oggetti con valore pari o inferiore a 5 al giorno (o più costosi se si susseguono i giorni 5*giorni di lavoro).

Fin qua tutto ok

Però metti che io un giorno con la mia compagnia visito la città e decido di fermarmi a creare un gioiello a partire da argento, oro grezzo e pietre preziose non trattate: intanto o le trovo o le compro, ma non c'è il prezzo nel libro. Seconda cosa non so il valore possibile e né il tempo che impiego. Di certo non ha senso che da 1/2 kg di argento prezzo 5 mo mi venga una collana di valore 10 (abbastanza pochino) che poi con mezzo chilo teoricamente ne fai di più di una. A parte questo inoltre nel manuale c'è scritto che se sei competente nel kit puoi aggiungere la tua competenza (modif) nel tiro per creare l'oggetto. Ma se non sai il valore né il tempo è inutile.

Inoltre una pozione di cura costa 50 mo 

Ma non credo che ci si metta 10 giorni a crearne 1 sola... non avrebbe senso. Magari negli altri libri in inglese c'è scritto come creare oggetti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@Micky Se decidete di usare l'attività Fuori Servizio ( in inglese Downtime), tu e il DM vi accordate sul prezzo finale dell'oggetto che il tuo PG vuole creare. Fissato il prezzo finale, quest'ultimo ti aiuta a definire quanto tempo ci impiega il PG a realizzare l'oggetto. Metà del prezzo finale, invece, corrispondo al costo delle materie prime che il tuo PG deve acquistare per produrre l'oggetto.

In D&D 5e si preferisce semplificare il più possibile. Per questo, è irrilevante quanto in realtà costerebbero le singole materie prime o altri aspetti della lavorazione. Si semplifica: fissi un valore finale e poi usi quello come parametro per definire tempistiche e costi.

Perchè mai, comunque, non avrebbe senso metterci 10 giorni per creare una pozione di cura? Considerando che si tratta di una produzione del tutto artigianale (dunque non ci sono macchine, linee di montaggio o le complesse soluzioni chimiche usate nella moderna industria) e che una pozione magica, anche se debole, non è un roba necessariamente così facile da preparare (richiederà una certa attenzione per ottenere il risultato desiderato), direi che ha pienamente senso.

In ogni caso, se vuoi nel manuale Xanathar's Guide to Everything è presente un sistema Variante delle Attività Fuori Servizio (Downtime). Tra le varie modifiche, se non ricordo male ci sono anche variazioni sui tempi di realizzazione delle attività. Tocca al DM, però, decidere se queste varianti sono utilizzabili nella vostra campagna.

Infine, tieni presente che tu e il DM vi potete anche accordare sull'uso degli Strumenti (Tools) per la realizzazione degli oggetti durante le fasi di Avventura. In questo caso i manuali non fissano regole esatte, ma consentono di poter sfruttare gli Strumenti per eseguire prove con essi coerenti. Nulla ti vieta, quindi, di tirare 1d20 + Modificatore Caratteristica decisa dal DM + Competenza Herbalism Kit per creare una pozione. O nulla ti vieta di tirare 1d20 + mod Caratteristica decisa dal DM + Competenza in Jeweler's Tools per creare un gioiello. In questo caso, però, molto è lasciato al DM. Lui decide quale CD devi superare per capire se il PG è riuscito a creare l'oggetto. Nulla gli vieta di decidere che, per realizzare in questo modo l'oggetto, il PG debba accumulare più successi fino a un tot prestabilito, piuttosto che 1 successo soltanto. È il DM, infine, a stabilire quanto tempo ci mette il PG a realizzare l'oggetto: nulla gli vieta di decidere che ognuna delle prove richieste equivalga a una giornata di lavoro, ad esempio, così come potrebbe decidere che ogni prova equivale a un'ora di lavoro. Potrebbe anche decidere che il tempo passato per ogni prova dipende dalla complessità dell'oggetto che il PG vuole creare. È così via.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...