Vai al contenuto

NUOVI DUERGAR E DUERGAR NOBILI


Messaggio consigliato

Per capire al meglio ciò che intendo e chiedo in questo post è meglio fare qualche piccola - neanche troppo - premessa.

Innanzitutto, vi riporto qui la descrizione dei Drow presa da Golarion:

"Astuti e crudeli, i drow sono un oscuro riflesso della razza elfica. Conosciuti anche come elfi scuri, essi dimorano nelle profondità del sottosuolo, in complesse città plasmate nella roccia di ciclopiche caverne. I drow si mostrano raramente agli abitanti della superficie, preferendo rimanere materia di leggenda mentre portano avanti i loro sinistri piani grazie a intermediari e agenti. I drow non provano amore per nient'altro che se stessi, e sono maestri nel manipolare le altre creature. Sebbene non siano malvagi di nascita, la malvagità è profondamente radicata nella loro cultura e società, e gli anticonformisti raramente sopravvivono a lungo. Alcuni racconti narrano che, nelle opportune circostanze, un elfo particolarmente carico di rancore potrebbe trasformarsi in un drow, sebbene una simile trasformazione implichi che si tratti di un individuo particolarmente nefando."

Quindi, riassumendo: controparte oscura degli Elfi, vivono nel sottosuolo, 14 PR (contro i 10 degli Elfi).
Cosa importante: esistono i Drow Nobili, razza a mio parere sgrava - 41 PR -, ma è importante il loro ruolo: sono i leader dei Drow, sono i "Drow di alto lignaggio".

 

Poi abbiamo i Duergar, così come sopra vi porto la descrizione:

"I duergar vivono nelle caverne sotterranee molto lontane dal tocco della luce. Detestano tutte le razze che vivono sotto il sole, ma questo loro odio impallidisce di fronte al disprezzo che provano per i loro cugini di superficie, i nani. Nani e duergar un tempo erano una sola razza, ma i nani lasciarono le profondità per andare a vivere nelle loro roccheforti di montagna. I duergar si considerano ancora gli unici veri nani e i legittimi eredi di tutto ciò che giace sotto la superficie della terra. Nell'aspetto i duergar somigliano a nani dalla pelle grigia, barbuti ma calvi e con freddi occhi senza luce. In battaglia preferiscono prendere prigionieri anziché abbandonarsi a massacri indiscriminati, con l'eccezione dei nani di superficie, che invece vengono trucidati senza esitazione. I duergar considerano la vita una sequenza incessante di tribolazioni che ha termine solo con la morte. Sebbene pochi di loro possano essere descritti come qualcosa di diverso da individui perfidi e crudeli, i duergar tengono comunque in gran conto l'onore e infrangono di rado la parola data."

Quindi, riassumendo: controparte oscura dei Nani, vivono nel sottosuolo, 8 PR (contro gli 11 dei Nani).

E... I Duergar Nobili? Dove sono?

Avendo in preparazione una campagna piuttosto incentrata sulle razze del sottosuolo e sui loro rapporti, ovviamente mi sono legato ai Drow e ai Duergar, a possibili scenari di guerra-alleanza e a quant'altro, però non solo i Drow sono superiori già di base alle altre tre razze citate ma posseggono una loro variante che, a livelli di puri PR, è ancora più forte e potente, forse la razza con più PR in assoluto.

Dunque, nella rielaborazione di quest'ultimi - i Drow Nobili -, depotenziandoli, mi sono chiesto: come sarebbe un Duergar Nobile? Non sembra anche a voi che, in una possibile campagna - se non nel mondo di gioco standard - ci sia questo "buco" per la mancanza della controparte nobile dei Duergar? Seguendo la linea guida del Drow -> Drow Nobile, come strutturereste un rapporto/razza/evoluzione Duergar -> Duergar Nobile?

Modificato da Elistan Starbreeze
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono già, senza bisogno di inventare niente :)

Duergar Tyrant Characters

Duergar tyrants are defined by their class levels—they do not have racial Hit Dice. A duergar tyrant’s Challenge Rating is equal to her class level. Duergar tyrants have all of the racial traits of duergar characters (Pathfinder RPG Bestiary 117) except spell-like abilities, in addition to the following.

+2 Strength, +4 Constitution, +2 Wisdom, –2 Charisma: Duergar tyrants are strong, hardy, and willful. These ability score modifiers replace the standard duergar ability score modifiers.

Telekinetic Adept: A duergar tyrant has access to the basic telekinesis, kinetic form, telekinetic finesse, telekinetic haul, and telekinetic invisibility kineticist wild talents with an effective kineticist level equal to her total character level.

Psychic Magic: Duergar tyrants can cast ironskin (2 PE) and mind thrust I (1 PE) as per the psychic magic universal monster rule (see page 2). The caster level is equal to the duergar tyrant’s total character level. Duergar tyrants have a reservoir of 5 PE per day.

Psychic Resilience (Ex): Duergar tyrants’ racial bonus against spells and spell-like abilities increases from +2 to +4 on saving throws against psychic spells and spell-like abilities.

Spell Resistance: A duergar tyrant has spell resistance equal to 11 + her character level.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2018 alle 16:12, Lone Wolf ha scritto:

Telekinetic Adept: A duergar tyrant has access to the basic telekinesis, kinetic form, telekinetic finesse, telekinetic haul, and telekinetic invisibility kineticist wild talents with an effective kineticist level equal to her total character level.

Non penso di aver capito molto bene questo punto.

In pratica si ha un livello 1 gratuito da Cineta? Oppure cosa? Perché per com'è scritto significa tutto e nulla, mi dice solamente che ha l'accesso ad una serie di cose che solamente un Cineta tipicamente ha. O erro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...