Vai al contenuto

Nuovo gildano!


willyrs

Messaggio consigliato

2 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Ah, ok. Non vedo comunque l'utilità di aspettare il livello sei per poterla lanciare (considerati anche i tempi biblici del PbF), ma è una tua scelta ;)

Non c'è nessuna utilità in realtà, mi piaceva quella come idea e me la sono presa ben conscio che non la userò mai :D

2 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Tutti i mercanti non potrebbero barare sulle bilance, o su qualsiasi altra cosa, perché di default firmano un contratto con le autorità.

Se lo intendi come "contratto di compravendita orale" allora sì, è super abusabile. Io l'avevo inteso invece come funzionante su quelli che potremmo chiamare "atti notarili", quindi cose grosse

2 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Comunque no problem. Era solo pour parler.

Ma certo, sono contento di confrontarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, willyrs ha scritto:
5 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Tutti i mercanti non potrebbero barare sulle bilance, o su qualsiasi altra cosa, perché di default firmano un contratto con le autorità.

Se lo intendi come "contratto di compravendita orale" allora sì, è super abusabile. Io l'avevo inteso invece come funzionante su quelli che potremmo chiamare "atti notarili", quindi cose grosse

La mossa si riferisce ad un qualsiasi "contratto firmato su cui hai imposto questa orazione"
Qualcosa tipo:
"Io mercante Taldeitali mi impegno a:
- Non truccare le bilance o truffare in altro modo i miei clienti;
- Pagare tutte le tasse regolarmente;
- Denunciare chiunque commetta un'illecito di qualsiasi tipo;
- Fare tre inchini alla statua dell'Imperatore, tre volte al giorno;
Firmato: Taldeitali"

È un contratto a tutti gli effetti. Mi troveresti un motivo valido per cui non debbano sottoscriverlo tutti i mercanti dell'Impero, nel momento in cui ottengono una licenza?
Estendi poi lo stesso concetto a tutti i cittadini, ma con altri tipo di contratti ad hoc xD
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma l'incatesimo dà due vincoli importanti:

- il contratto devo firmarlo io

- l'incatesimo deve già essere sul contratto al momento della firma

Quindi la situazione che hai descritto si verificherebbe nel caso io sia il responsabile della stesura di tutti i contratti e li firmi uno ad uno!

Comunque attendo commenti sul background :) spero di non aver cannato qualcosa!

Modificato da willyrs
telefono scemo :D
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, willyrs ha scritto:

Beh ma l'incatesimo dà due vincoli importanti:

- il contratto devo firmarlo io

- l'incatesimo deve già essere sul contratto al momento della firma

Quindi la situazione che hai descritto si verificherebbe nel caso io sia il responsabile della stesura di tutti i contratti e li firmi uno ad uno!

Qaul'è il problema?
Faresti un lavoro di ufficio in cui metti la tua firmetta su dei contratti precompilati e fai l'orazione. 
Ti devono solo portare un foglio, mica fisicamente la controparte...

Quante licenze di vendita si concederanno al giorno a Castelfranco?
In tutto l'Impero non saprei, ma dieci contratti al giorno puoi farli? Diciamo uno per ogni ora di Comunione, volendo tenerci bassi?
Sono 3650 all'anno... e abbassiamo ancora a 3000, moltiplicati per tot anni di onorata carriera... beh, hai messo tutto l'Impero o quasi in riga xD

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ahah sì, in quel caso sì, però un po' tutto si può rompere nel gioco cercando un caso estremo :) da chierico guerriero e non notaio diciamo che non è così rotta perchè non ho responsabilità istituzionali.. e per non romperlo non ne prenderò xD la potenza di una mossa dipende anche molto da chi ce l'ha!

...e per bilanciare le cose c'è sempre il master che interviene con le mosse dure: 3000 contratti all'anno vuol dire circa 250 tiri con 6- :D

Non so di preciso quanto volete rendere incidente il ruolo della magia all'interno della vita quotidiana, ma per come vedevo io il mio personaggio, l'intercessione degli dei non è una cosa da prendere alla leggera.. Fenrir sarebbe contento di miracolare 3000 volte all'anno dei miseri e comuni contratti? Io non credo proprio! E' vero che non esistono queste limitazioni di sorta nel testo, ma il bello di DW è proprio quello: tutto inizia e finisce con la fiction: probabilmente Fenrir smetterebbe di concedere miracoli a questo chierico dopo solo qualche inutile e comune contratto siglato con la sua benedizione.. e io da player lo accetterei perché non avevo pensato alle conseguenze :) 

Vogliamo fare invece l'esempio in cui questo potrebbe essere consentito? Ok, un chierico è addetto a firmare e incantare tutti i contratti firmati dai negozianti e questo crea anche una sorta di stabilità economica all'interno dell'impero magari, nel senso che sia i commercianti che i clienti si fidano l'uno dell'altro senza remore. Non lo vedo nemmeno troppo lontano da quello che potrebbe essere l'economia di un ambientazione fantasy (ammesso e non concesso che il dio sia felice di intercedere per questo motivo) e dà anche eventuali spunti per una campagna: si scopre che un famoso negoziante, che di per certo ha firmato il contratto, è riuscito ad evadere ben 10mila monete d'oro di tasse! Com'è potuto succedere? Partiamo ad indagare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, leggere il pensiero di veterani del game è già di per se istruttivo. Non entro in discussione riguardo i punti che state analizzando che hanno senso solo si analizzi la validità del lavoro dei manuali “espansi”( passatemi il termine, sto organizzando una cena evento per star wars ). Io credo che finché i giocatori sono sono giocatori intelligenti, non vi sono problemi. Al massimo interviene il master. Se al gruppo non dà fastidio l’annessione di un pg che non fa parte dei classici, per me non ci sono problemi di sorta, visto che non credo si troverà ad oscurare il ruolo di altre classe già presenti, ne che ci sia una particolare disparità di forze che non possa essere regolata dallo svolgersi della fiction .

Il bg va bene, poi ci penso io ad inserirti nella storia. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, willyrs ha scritto:

ahah sì, in quel caso sì, però un po' tutto si può rompere nel gioco cercando un caso estremo :) da chierico guerriero e non notaio diciamo che non è così rotta perchè non ho responsabilità istituzionali.. e per non romperlo non ne prenderò xD la potenza di una mossa dipende anche molto da chi ce l'ha!

...e per bilanciare le cose c'è sempre il master che interviene con le mosse dure: 3000 contratti all'anno vuol dire circa 250 tiri con 6- :D

Come dice Crees, la questione PG sì/no per me non è rilevante. Prendo spunto da questo tuo passaggio però perché va specificata una cosa importante (ma forse ne avevo già parlato).
Gli effetti di una mossa (10+, 7-9, 6-) partono e terminano sempre dalla e con la fiction.

Es. Fiction 1: Sfido a singolar tenzone il marrano di turno:
6- = il marrano mi mozza un orecchio.
Perché?
Perché la fiction stabilisce che stiamo duellando con la spada, e che ci stiamo facendo la bua.

Es. Fiction 2: Sei nel tuo ufficio e stai svolgendo le tue mansioni. Ossia firmare contratti e “benedirli”.
Per questo preghi la tua divinità:
6- = Ti finisce l’inchiostro nel calamaio, e devi perdere due minuti per ricaricarlo.
Perché?
Perché la fiction stabilisce che quelle mansioni siano ormai per te abitudinarie, le svolgi da vent’anni, e che la tua divinità desidera stabilire nell’Impero un rigore inflessibile.

Ma c’è di più. Tecnicamente, quando fai 6-, non è nemmeno detto che non riesci nel tuo intento. Non è scritto da nessuna parte, e se è sensato per la fiction che quei contratti siano comunque benedetti, beh, lo saranno comunque, anche con un 6-.

È solo la fiction che determina la gravità di ciò che accade con un 6-, sennò ogni volta che vieni interrogato a scuola, e di fatto attivi Declamare Conoscenze più volte e su svariati argomenti, cosa succederebbe con una sfilza di 6-? Che ti cade il tetto in testa? No, probabilmente prenderesti solo un cattivo voto… e non è nemmeno detto.


 

5 ore fa, willyrs ha scritto:

Non so di preciso quanto volete rendere incidente il ruolo della magia all'interno della vita quotidiana, ma per come vedevo io il mio personaggio, l'intercessione degli dei non è una cosa da prendere alla leggera.. Fenrir sarebbe contento di miracolare 3000 volte all'anno dei miseri e comuni contratti? Io non credo proprio!

Dipende dall’universo di gioco. Lo stabilisce il GM come “funziona” Fenrir.
Se dovessi chiedermi come immagino la divinità dei Martelli Imperiali in questo universo, ti direi che sarebbe maniacalmente rigorosa alla legge e punitiva, e che sarebbe ben felice di miracolare 3000 volte all’anno dei “comuni contratti”, affinché nessuno sgarri di una virgola.

5 ore fa, willyrs ha scritto:

Vogliamo fare invece l'esempio in cui questo potrebbe essere consentito? Ok, un chierico è addetto a firmare e incantare tutti i contratti firmati dai negozianti e questo crea anche una sorta di stabilità economica all'interno dell'impero magari, nel senso che sia i commercianti che i clienti si fidano l'uno dell'altro senza remore. Non lo vedo nemmeno troppo lontano da quello che potrebbe essere l'economia di un ambientazione fantasy (ammesso e non concesso che il dio sia felice di intercedere per questo motivo) e dà anche eventuali spunti per una campagna: si scopre che un famoso negoziante, che di per certo ha firmato il contratto, è riuscito ad evadere ben 10mila monete d'oro di tasse! Com'è potuto succedere? Partiamo ad indagare :)

Infatti non dico che sia sbagliata in sé, ma che è una mossa relativamente banale (orazione) che però da sola ha un impatto enorme sull’universo di gioco… nonostante appunto la sua banalità.
Il livello è lo stesso di benedire una fiaschetta d’acqua, che perlopiù in game fa solo flavour.
È bizzarro che i designer abbiano messo le due cose sullo stesso piano, oltre ad altre scelte “opinabili” che continuo a leggere su Class Warfare… ma non mi va di allargare oltre il discorso

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con 6- l'incantesimo potrebbe avere avuto successo, ma il capo della gilda dei mercanti che scopre che a firmare sei tu? L'incantatore infiltrato che ti spedisce un contratto da firmare con sopra un altro maleficio? Un altro chierico geloso Delle attenzioni che hai di fenrir?

I 6- e le relative mosse dure possono anche non riguardare direttamente quello che stai facendo: un modo per complicare le cose si trova sempre.

Ripeto: permettere a un personaggio di fare ciò che hai descritto indisturbato va contro ogni principio di dungeonworld, "Dipingi un mondo pericoloso", "riempi la vita dei personaggi di avventura"!

Detto questo, ci si vede in game perché mi sa che non ci convinceremo mai ahah

Una domanda: l'ordine di risposta quale sarà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto generale, è che il ruolo e le abilità dei personaggi hanno un impatto sul mondo di gioco. Non puoi far finta di niente per non rompere il gioco.
Se io designer mettessi "Desiderio" come orazione/trucchetto, anziché come incantesimo di nono, sottintendo l'impatto che quel PG avrebbe sul mondo di gioco. 
Essere il padrone del mondo? Essere adorato come una divinità? Etc., etc.. È un'iperbole ma rende l'idea.

Discorso analogo per "Contratto", che per inciso è solo un esempio.

Sei un funzionario dell'Impero, sei chiamato a far rispettare la legge, ed hai un sistema relativamente semplice per farlo.
Perché non lo hai fatto?
E no, il "ogni tanto uscirebbe -6", non è una risposta sensata.
Così come non lo è, il "ogni tanto il mago infiltrato ci mette lo zampino". 
Mago infiltrato che per giunta dovrebbe essere infilato ad hoc nell'universo, per limitare l'impatto di un bad designing.

Il designer capace, prevede l'abuso (impatto eccessivo) di una mossa, ed eventualmente la limita. 
Chessò: Contratto è un incantesimo continuato, o che puoi fare un numero di contratti pari al tuo livello.

E per inciso, a me di Contratto frega relativamente poco. È solo uno spunto come un altro, per dire che attingi da un manuale di designer poco capaci.
Non è le fine del mondo, ma di questo stiamo discutendo. Poi ognuno è libero di non tirarla per le lunghe in qualsiasi momento... anche perché, ripeto, nessuno vuole convincere nessuno ;)

2 ore fa, willyrs ha scritto:

Ripeto: permettere a un personaggio di fare ciò che hai descritto indisturbato va contro ogni principio di dungeonworld, "Dipingi un mondo pericoloso", "riempi la vita dei personaggi di avventura"!

Non funziona così il gioco.
Il GM interviene sull'avventura e suoi tiri di dado.

Dire che il guerriero è reduce da mille battaglie, non ha nulla a che vedere col GM, e su quanti -6 avrebbe fatto durante quelle battaglie xD
È una questione di background, e per quanto ci riguarda quel PG può anche esserne uscito senza nemmeno un graffio.
Perché?
Perché è un guerriero super-talentuoso.

Tu sei un funzionario dell'Impero, sei chiamato a far rispettare la legge, ed hai un sistema relativamente semplice per farlo.
Perché non lo hai fatto?
È una questione di background. Non c'entrano niente il GM o i -6 :D
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io stavo parlando di quello che potrebbe succedere in gioco se un personaggio diventa funzionario e inizia ad usare il contratto, se la cosa avviene da background (cioè viene fuori dalle domande del gm) il problema è proprio inesistente secondo me, l'ambientazione si crea nella prima sessione anche in base ai personaggi e alla loro storia, vuol dire che si creerà un mondo dove funziona così e l'economia e il commercio ne subirà le conseguenza col GM che ne prende atto.

Secondo me la stai pensando troppo "Così rovini l'ambientazione del GM", ragionamento che secondo me non ha nessun fondamento in DW.

Se poi il problema è solo che questa magia è di livello 0 e non di 3 o 4 vabeh, non penso ci sia molto da ragionarci sopra. Ti sembra troppo forte? Dillo al giocatore prima di iniziare e alzala di livello. Mi sembrano tutti problemi e ragionamenti inutili sinceramente :D

Io modifico regole che mi sembrano rotte anche in mezzo alla campagna e nessuno dei miei giocatori si è mai lamentato di nulla, da parte mia seguire le regole alla lettera è un anti-divertimento. Conta che mi sembrano anche stringenti gli incantesimi, di solito gioco le versioni di chierico e mago senza una lista, quindi non sono neanche limitato da niente: dico cosa voglio fare e lo faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, willyrs ha scritto:

io stavo parlando di quello che potrebbe succedere in gioco se un personaggio diventa funzionario e inizia ad usare il contratto, se la cosa avviene da background (cioè viene fuori dalle domande del gm) il problema è proprio inesistente secondo me, l'ambientazione si crea nella prima sessione anche in base ai personaggi e alla loro storia, vuol dire che si creerà un mondo dove funziona così e l'economia e il commercio ne subirà le conseguenza col GM che ne prende atto.

Abbi pazienza. Hai stabilito tu stesso che sei un membro dei Magli Imperiali e che, cito “Con l’autorità di cui dispone, si fa fregio dei miracoli del Giudizio per legare a Fenrir la parola di chi incontra e imprimere il suo volere su chi non cammina sulla retta via”.
Quindi il problema di cui sopra:
“Tu sei un funzionario dell'Impero, sei chiamato a far rispettare la legge, ed hai un sistema relativamente semplice per farlo.
Perché non lo hai fatto?”

Ricordo che la coerenza della fiction è un punto cardine da rispettare.

1 ora fa, willyrs ha scritto:

Secondo me la stai pensando troppo "Così rovini l'ambientazione del GM", ragionamento che secondo me non ha nessun fondamento in DW.

Assolutamente no. Si discuteva solo sulla bontà del manuale Class Warfare.

 

1 ora fa, willyrs ha scritto:

Se poi il problema è solo che questa magia è di livello 0 e non di 3 o 4 vabeh, non penso ci sia molto da ragionarci sopra. Ti sembra troppo forte? Dillo al giocatore prima di iniziare e alzala di livello. Mi sembrano tutti problemi e ragionamenti inutili sinceramente :D

Mi pare di aver parlato di tutt’altro. Non mi sembra il caso di ritornarci. Basta rileggere i precedenti post.

1 ora fa, willyrs ha scritto:

Io modifico regole che mi sembrano rotte anche in mezzo alla campagna e nessuno dei miei giocatori si è mai lamentato di nulla, da parte mia seguire le regole alla lettera è un anti-divertimento.

Il che è un controsenso, visto che lo scopo delle regole di un GIOCO, è solo quello di assicurare il divertimento.
Se modifichi le regole, stai ammettendo implicitamente che:
1) Quelle regole non assicurano il divertimento, quindi sono scritte male.
2) Stai facendo tu il lavoro che un altro (designer) avrebbe dovuto fare per te.

Per anni ho scritto chili (e non esagero) di home rules per D&D, proprio a causa dei punti 1 e 2.
Sono passato a DW perché in buona parte i punti 1 e 2 sono stati risolti.
Mi spiace vedere però che quello che è uscito dalla porta, poi è entrato dalla finestra… sotto forma di manuali non ufficiali.
Ma si sopravvive, ci mancherebbe xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Abbi pazienza. Hai stabilito tu stesso che sei un membro dei Magli Imperiali e che, cito “Con l’autorità di cui dispone, si fa fregio dei miracoli del Giudizio per legare a Fenrir la parola di chi incontra e imprimere il suo volere su chi non cammina sulla retta via”.
Quindi il problema di cui sopra:
“Tu sei un funzionario dell'Impero, sei chiamato a far rispettare la legge, ed hai un sistema relativamente semplice per farlo.
Perché non lo hai fatto?”

Evidentemente non ci stiamo capendo: essere un (articolo indeterminativo) componente dei magli imperiali non vuol dire essere quello addetto a mettere le firme ai contratti di mezzo mondo, altrimenti l'avrei specificato. Il contratto e il suo incantamento lo pensavo più come un'abiura. Se poi c'è un npc chierico da qualche parte che incanta i contratti commerciali va bene, ma non sono io xD

Comunque quello che contesto non è il tuo ragionamento di come potrebbe essere abusata la magia in sé, che ci può stare.

Contesto il collegamento: Sento la necessità di cambiare una regola -> la regola è fatta male

La regola è studiata per funzionare in generale, magari non va bene solo a me, come a te potrebbero non andare bene house rules fatte nelle mie partite. Non vuol dire che è fatta male, vuol dire che non funziona nel contesto della partita che ho in mente

Modificato da willyrs
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, willyrs ha scritto:

Evidentemente non ci stiamo capendo: essere un (articolo indeterminativo) componente dei magli imperiali non vuol dire essere quello addetto a mettere le firme ai contratti di mezzo mondo, altrimenti l'avrei specificato

Boh, eppure mi sembra di essere chiaro.
Tu se IL (articolo determinativo) funzionario dei Magli Imperiali, che ha IL potere di mettere tutti in regola, grazie AL dono (Contratto) che la divinità di Giustizia e Verità ti ha fatto, e i cui dogmi sono perseguiti dai suoi devoti con furore e cieco ardore (cit.).
La mia osservazione è semplice: Il perché tu non abbia esercitato questo dono, non ha una spiegazione coerente in fiction.
E se anche altri Magli Imperiali avessero il tuo lo stesso dono, sarebbe ancora più incomprensibile e incoerente con la fiction.

8 ore fa, willyrs ha scritto:

Se poi c'è un npc chierico da qualche parte che incanta i contratti commerciali va bene, ma non sono io xD

Questo PNG non c’è. È impossibile che ci sia. Si è stabilito che almeno a Castelfranco risulti ben fornita di loschi figuri, strani traffici, svariate attività criminali, di cui alcune connesse al Caos. Se ci fosse stato, la situazione sarebbe stata necessariamente diversa.

8 ore fa, willyrs ha scritto:

Comunque quello che contesto non è il tuo ragionamento di come potrebbe essere abusata la magia in sé, che ci può stare.

Il mio ragionamento è sul (non) saper scrivere un manuale. Se metti Desiderio come orazione/trucchetto, il problema non è che si possa trovare il modo di abusare della magia, ma che il designer ha sbagliato mestiere.
Se un PG, per come è fatto, deve avere un impatto sul mondo, se non ce l’ha, è perché si chiude un occhio su qualche incongruenza.

8 ore fa, willyrs ha scritto:

Contesto il collegamento: Sento la necessità di cambiare una regola -> la regola è fatta male

E invece è esattamente questo, ma non nel modo in cui interpreti “regola fatta male”.
In quel caso non parlavo di regole buggate, ma di quelle che non assicurano un sufficiente divertimento.
Sennò perché le cambieresti?
Incidentalmente (?) a volte l’insufficienza di divertimento deriva dal non poter smanettare, prendendo un po’ qui o e un po’ là, ed ottenere il PG più “forte” possibile (fenomeno detto powerplaying). Da quel che vedo, Class Warfare pare proprio muoversi in questa direzione… direzione che è volutamente evitata in DW.
Magari non era tua intenzione, ma alla fine della fiera ti sei buildato un chierico con più e migliori incantesimi, con un super equipaggiamento, e che incassa come (e più) di un tank.
Questo rompe il gioco?
No.
La mia era solo una critica su Class Warfare.
Personalmente avrei visto molto più iconico e azzeccato un guerriero standard, con un martellone ornato, “devastante + possente” e versatile (portata lunga-media). Che poi avresti multiclassato a chierico o a paladino. Ma de gustibus…

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabeh, mi vuoi per forza dare il ruolo di scriba firmatario di tutti i contratti quando io non lo voglio fare :D ci rinuncio

Io onestamente mi sono buildato il chierico corazzato che mi volevo fare e non me ne frega nulla con che equip parte, l'avrei fatto anche nudo xD il power play in dw è una cosa a cui il GM può tarpare le ali con uno schiocco di dita e quindi se un personaggio esce troppo skillato amen!

Ripeto: magari con altre combinazioni sarebbe risultato più simile alle classi base. É impossibile bilanciare così tante combinazioni e non vuol dire sia fatto male. Se poi tu ti senti di criticare ok, io no :D

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, willyrs ha scritto:

Vabeh, mi vuoi per forza dare il ruolo di scriba firmatario di tutti i contratti quando io non lo voglio fare :D ci rinuncio

Hahaha io indico alla luna (discorso generale) e tu ti soffermi sempre al dito.
È una banale questione di causa-effetto sul mondo di gioco, che non torna... 
Provo a spiegarmi in altri termini, poi desisto.

Ipotesi:
La tua è la divinità della Carità e della Fratellanza. 
Ti concede il potere di materializzare (facilmente) pagnotte di pane dal nulla, ed il tuo dogma è di sfamare i più bisognosi.

Ora, nel tuo paese, la maggior parte sono poveri, non hanno di che sfamarsi, e continuano a morire di fame di giorno in giorno.

Alla domanda: com'è possibile che ciò accada nonostante il tuo potere e la tua missione?

La tua risposta è: insomma, vuoi farmi fare per forza il panettiere xD

10 ore fa, willyrs ha scritto:

il power play in dw è una cosa a cui il GM può tarpare le ali con uno schiocco di dita

Il GM non dovrebbe tarpare le ali, anzi ("essere fan dei personaggi"). Se un manuale lo mette nel dubbio di farlo, c'è qualcosa che non va in quel manuale, e il GM dovrà sobbarcarsi un compito extra (mentre la filosofia DW va nella direzione opposta).

Comunque mi rendo conto che non ci capiremo mai.
Lasciamo stare. Ti auguro un buon divertimento sul PbF ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah sì ma l'ho capito il discorso e ho già detto che effettivamente si, si potrebbe abusarne. La risposta era per dire che nel nostro caso il problema non si pone, quindi amen :D

Ho gia scritto invece svariate motivazioni sul perché qualcuno nonostante il suo potere potrebbe non poterlo fare

Essere fan dei personaggi si, ma di tutti :) se uno è troppo più forte c'è da intervenire sicuramente! A quel punto si, vuol dire che la sua classe ha sicuramente qualcosa che non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, willyrs ha scritto:

Ahah sì ma l'ho capito il discorso e ho già detto che effettivamente si, si potrebbe abusarne. La risposta era per dire che nel nostro caso il problema non si pone, quindi amen :D

Ho gia scritto invece svariate motivazioni sul perché qualcuno nonostante il suo potere potrebbe non poterlo fare

Essere fan dei personaggi si, ma di tutti :) se uno è troppo più forte c'è da intervenire sicuramente! A quel punto si, vuol dire che la sua classe ha sicuramente qualcosa che non va!

Discorso tuo: eventuale abuso di un potere.
Discorso mio: illogicità del mondo di gioco.

Quindi no, pare non ci sia verso di capirci, ed anche la questione "essere fan dei personaggi" è un tantino diversa, ma non aprirei un'altra parentesi. 
È stato comunque un confronto interessante. Spero anche per altri che lo abbiano letto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...