Vai al contenuto

Nuovo gildano!


willyrs

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! Finalmente dopo giorni di ricerche ho trovato un play by post di dungeon world :D

Ho (quasi) sempre masterato e sono ansioso di poter partecipare come giocatore, sono il benvenuto? che cosa devo sapere e fare?

 

Modificato da willyrs
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @willyrs. Sei assolutamente il benvenuto. Io sono il master e sono veramente un neofita di DW, quindi ogni veterano del gioco è una preziosa aggiunta. Leggiti l’ambientazione per avere un idea ed i messaggi di gioco. Sei libero di fare qualsiasi personaggio, non uccupato dagli altri. Usiamo pure questo post per le tue domande. Io per ragioni di lavoro mi ritrovo ad avere un ritmo più blando di quando onestamente vorrei mantenere. Diciamo che rispondo di media due volte a settimana. Spero veramente di riuscire ad aumentare il ritmo, ma per adesso questa è la velocità di gioco. Per qualsiasi cosa scrivimi pure. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @willyrs. Sono nella tua stessa condizione: quasi sempre masterato a DW, pochissime volte giocato. 
A tal proposito, se avrai tempo e voglia, dà pure un occhiata al PbF che ho iniziato (link in firma), e che ho intenzione di "riesumare" quanto prima per il terzo ed ultimo capitolo.
Buona permanenza in questa gilda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perdono, quel thread non l'ho guardato perché lunghissimo :D

A me piacerebbe provare un Discepolo fatto con Class Warfare se è possibile (master puoi anche modificarla se qualcosa non ti garba quando è finito), altrimenti ripiego sul chierico della lista base!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato il personaggio secondo la guida di Class Warfare: la mia idea era quella di fare un chierico corazzato (e solo dopo ho letto dei Magli Imperiali, direi che ho azzeccato una classe inseribile!)

La guida prevede di scegliere una classe principale + 3 specializzazioni di quella classe, oppure 2+1 di un'altra. Per farmi il chierico vestito plate ho scelto:

- Discepolo (dà la mossa base che ti fa scegliere le sfere di influenza del Dio e i suoi ideali. Le ho scelte seguendo quello che ho capito di Fenrir)

Le specializzazioni invece:

- Devoto (aggiunge la mossa Assistenza Divina)

- Operatore di Miracoli (aggiunge la lista incantesimi)

- Corazzato (specializzazione del guerriero, rimuove il tag ingombrante dalle armature)

E questa è la scheda finale: https://docs.google.com/spreadsheets/d/17HIdIjmocULXZYSWCXGYU3iU5o67XuaB_89_Yta7uiA/edit?usp=sharing

Date uno sguardo e se va tutto bene mi metto a scrivere il background come chierico dei magli imperiali!

EDIT: ah, ho inserito solo le mosse base e gli incantesimi dell'1 perché essendo tutto in inglese non avevo voglia di tradurre tutto.. la lista completa in inglese comunque la potete trovare qui: https://docs.google.com/document/d/137Lb9oSdp225aUEQqIjNpvrYC08uI-xHlQpbxG36QeQ/edit?usp=sharing

Modificato da willyrs
Link al commento
Condividi su altri siti

Il corno è perché ho trovato un'immagine del personaggio che mi piaceva ed era un chierico corazzato con un corno appeso alla cintura.. però poi ho levato l'immagine perché i colori della divisa non rispecchiavano i colori di Fenrir e mi è rimasto il corno come refuso! Lo cambierò quando scrivo il background cercando qualcosa di piu consono :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@willyrs ho guardato la tua scheda, premetto però che non mi piace molto Class Warfare (parere molto personale, rispetto assolutamente che tu abbia scelto di usarlo per il tuo personaggio).

È fatta molto bene e rispetta le regole di Class Warfare, ma trovo che le mosse Devozione e Divinità Personale si sovrappongano un pò: presumo che il "Qualcosa di più grande di te" in Devozione sia la tua divinità, che è anche quella di Divinità Personale quindi il "problema" è che entrambe le mosse "affermano" lo stesso concetto.

Un altro piccolo dubbio è il perchè la sfera di influenza Morte, forse Rivelazione era più in linea con un dio della Verità e della Giustizia, ma questo non è un vero problema perchè Fenrir non è ancora stato descritto in gioco, di conseguenza giocando il Chierico di Fenrir puoi descriverlo abbastanza liberamente.

PS: Le mie non sono critiche, sono solo osservazioni. Insomma, tanto per parlare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Knefröd si, le due mosse si sovrappongono assolutamente! Il motivo è che Devozione è la mossa base della classe Discepolo, che ti permette di essere discepolo di più cose e non per forza di una divinità. Divinità Personale invece è la mossa della specializzazione che specifica che sei il Discepolo di una divinità. Quindi Divinità Personale è un'estensione della mossa Devozione in pratica :)

Ho scelto Morte pensando principalmente alla mossa per parlare coi defunti, che mi sembrava calzare su un eventuale "chierico detective" se mi passi il termine. Insomma, mi sembrava un'abilità molto utile a un inquisitore! Avevo pensato anche a Rivelazione ma sinceramente le magie non mi facevano impazzire e sono più rivolte a "cercare magia illegale", che però ripensandoci calzano di più sul ruolo dei magli magari..

Ditemi voi, se Morte va troppo distante dall'idea che vi siete già fatti su ciò che fanno i Magli Imperiali, cambio in rivelazione senza problemi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

“Rivelazione” è sicuramente più calzante, almeno nell’idea generale venuta fin ora sui magli imperiali. Ma non sentirti obbligato, finché è consono alla fiction puoi giocarti anche Morte se le magie ti piacciono di più . Non c’e ancora nulla di stabilito. Puoi leggerti le poche righe sul capo dei magli per farti un idea, nei primi post di gioco. 

Modificato da Crees
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto l'inizio del Capitolo 1 e ho abbozzato il background, sempre alla stessa pagina. Ho provato ad inserire una spiegazione sulle sfere di influenza scelte e mi sono auto-regolamentato alcune magie di Morte che in effetti non mi sembravano molto in linea da "Eroe della Luce".

Come sempre fatemi sapere senza nessun problema se ho scritto qualcosa che non torna o se devo aggiungere altro :)

Nel mentre proseguo con la lettura del capitolo 1!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate raga, ultimamente non ho avuto cinque minuti cinque. @Crees, visto che chiedevi un secondo parere, mi permetto "due parole". 
Ripeto, non ho avuto tempo di leggere Class Warfare, ma in generale sai come la penso sulle classi non ufficiali.

Ad una prima occhiata, meccanicamente la classe di @willyrs è un chierico a tutti gli effetti, ma in aggiunta:

- Parte con un'armatura di piastre (valore 300 mo), che con la modica aggiunta di uno scudo (15 mo), ti manda a 4 in armatura, che manco un tank. 
Anche il resto dell'equipaggiamento sembra ben generoso.

- Corazzato (nessuna penalità con le armature).

- +2 sul carico massimo.

- 7 legami (di default sono 4).

- Diversi incantesimi in più rispetto un Chierico standard.
Oltre al numero, alcuni sono belli tosti per il rispettivo livello (anche tra le orazioni).
Non ho però letto quelli dei livelli successivi.


In meno rispetto un normale Chierico ha:

- L'impossibilità di scacciare i non-morti (comunque in parte compensato da alcuni incantesimi, tipo Maschera Defunta).

- Alcuni incantesimi che però sono relativamente poco utilizzati.

Per il resto non ho letto le mosse avanzate, quindi il mio resta un giudizio limitato al primo livello.

In conclusione questa classe ha pro e contro rispetto un chierico standard, ma direi che i pro sono tali da rendere il chierico sostanzialmente inutile.
Insomma, se i designer dovrebbero preservare la complementarità delle varie classi/personaggi, quelli di Class Warfare sembrano essersene leggermente fregati.

Detto questo, non ho nulla in contrario se fosse accettata al "tavolo di gioco".

P.S.: Non ho verificato una cosa sulla mossa razziale. Permette di lanciare un incantesimo di 7° livello (Profezia) da subito, o bisognerebbe aspettare come per il chierico di essere di 6° livello?
Chiedo perché ad occhio la cosa non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, sinceramente l'unico pro che vedo è il Corazzato.. 

Il +2 carico massimo e i 7 legami lasciano il tempo che trovano, non credo che siano dei game changer

Gli incantesimi del chierico ufficiale sono 34 e coprono tutte le aree di competenza della classe, quelle di CW contando le tre aree che ho scelto io sono 29.. quindi sono di meno e coprono meno situazioni :)

L'armatura l'avevo come scelta della specializzazione di Corazzato, da regole l'equip è quello delle tre specializzazioni sommato ma posso togliere qualcosa senza problemi

Per la mossa razziale: no, non permette assolutamente di lanciarla subito :D La aggiunge solo agli incantesimi che conosci, però in quanto di livello troppo basso non posso ancora prepararlo. L'ho anche depotenziata rispetto a quella di class warfare perché dava la possibilità di scegliere anche tra quelle del mago, che mi sembrava troppo.

EDIT: per diminuire la mole di cose che ho a disposizione, potrei anche togliere in toto la specializzazione Armigero e restare un chierico puro, oppure scegliere due aree di influenza del dio anziché tre.. ditemi voi!

Modificato da willyrs
Link al commento
Condividi su altri siti

@willyrs

Non facevo un elenco dei game changer/breaker, ma solo un pro-contro rispetto il chierico standard, che oggettivamente diventa obsoleto, se non in uno scenario in cui scacciare spesso i non-morti.

I sette legami sono semplicemente bad designing. Tecnicamente puoi avere fino a +7 nella mossa Aiutare/Ostacolare.
Il +2 sul carico fa la differenza nelle fasi avanzate. 
Il Guerriero dell'altro PbF aveva carico 14, e ad un certo punto si è visto costretto a droppare un po' di roba.
Arrivare facilmente a 4 in armatura al primo livello, è una cosa che non è concessa a nessuna classe ufficiale. Nemmeno ai tank.

Per il resto, ripeto, non ho visto le mosse e gli incantesimi avanzati: ma conto al primo livello 7 incantesimi +3 orazioni per il Chierico, e 8 +3 per il Discepolo (si chiama così? xD).
Luce del Chierico... meh. Guida del chierico... meh.
Contratto del Discepolo, dovrebbe essere almeno di primo livello. Soprattutto se hai autorità in fiction (ad es. come Maglio Imperiale), puoi imporlo e farci tutto e il contrario di tutto.

In fine, se i designer hanno previsto di lanciare un incantesimo di settimo al primo livello, posso rispettosamente affermare che hanno sbagliato lavoro... e se tu stesso dici "potrei aggiustare lì o la", me ne dai una conferma ulteriore ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non si può lanciare l'incantesimo di 7 al primo! Ho scritto che lo conosci ma non lo puoi preparare, quindi neanche lanciare :)

Contratto forse l'hai inteso male, non obbliga nessuno a fare niente.. ti avvisa solamente se l'altra parte non rispetta gli accordi. O intendi che con l'autorità potrei costringere qualcuno a firmare in fiction e poi controllare con l'orazione?

Per quanto riguarda i legami, nella guida di class warfare c'è scritto che il discepolo può averne solo 4 contemporaneamente (non l'ho riportato, mea culpa)

Se il problema poi è l'armatura posso tenermi la passiva ma iniziare con una cotta di maglia..

Comunque non vedo affatto negativamente o un lavoro mal fatto il dover sistemare la classe dopo averla creata: ci sono 5 classi con circa 15 specializzazioni ognuna, quindi è impossibile bilanciare tutte le combinazioni che ne possono uscire. Cioè, il fatto che necessiti di qualche tweak non significa che sia fatto male, poi sono opinioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, willyrs ha scritto:

No no, non si può lanciare l'incantesimo di 7 al primo! Ho scritto che lo conosci ma non lo puoi preparare, quindi neanche lanciare :)

Ah, ok. Non vedo comunque l'utilità di aspettare il livello sei per poterla lanciare (considerati anche i tempi biblici del PbF), ma è una tua scelta ;)

39 minuti fa, willyrs ha scritto:

Contratto forse l'hai inteso male, non obbliga nessuno a fare niente.. ti avvisa solamente se l'altra parte non rispetta gli accordi. O intendi che con l'autorità potrei costringere qualcuno a firmare in fiction e poi controllare con l'orazione?

Come dicevo, se in fiction sei un'autorità, la cosa è abusabile ed ha effetti considerevoli sull'universo di gioco.
Es.: Tutti i mercanti non potrebbero barare sulle bilance, o su qualsiasi altra cosa, perché di default firmano un contratto con le autorità.
Estendilo a tutte le attività, o a qualsiasi cosa su cui potresti avere autorità.

40 minuti fa, willyrs ha scritto:

Se il problema poi è l'armatura posso tenermi la passiva ma iniziare con una cotta di maglia..

Non vedo nessun problema, né voglio convincerti in nulla. Esprimevo solo un'opinione su un set di regole amatoriali scritte (a mio avviso) male.
A scanso di equivoci ripeto ancora: non ho nulla in contrario sull'accettare al "tavolo di gioco" il PG così come vuoi farlo.

40 minuti fa, willyrs ha scritto:

Comunque non vedo affatto negativamente o un lavoro mal fatto il dover sistemare la classe dopo averla creata: ci sono 5 classi con circa 15 specializzazioni ognuna, quindi è impossibile bilanciare tutte le combinazioni che ne possono uscire. Cioè, il fatto che necessiti di qualche tweak non significa che sia fatto male, poi sono opinioni :)

Un manuale ben scritto dovrebbe semplificarti la vita, non complicartela.
DW si vanta che puoi prendere la scheda di una classe, e dopo "cinque minuti" sei nel vivo del gioco. 

I designer di Class Warfare, sembrano non avere nemmeno colto il concept di DW.
Già il fatto che devi comporti il PG pescando qui e là, la dice lunga, tralasciando anche le suddette questioni di complementarietà delle classi, e altre questioni di bad design.

Comunque no problem. Era solo pour parler.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...