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Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Informazioni Titolo Il Mausoleo nel Bosco Autore Simone Rossi Tisbeni Tipologia Avventura breve Lingua Italiano Sistema D&D 5e Prezzo Pay what you want Anno 2019 Pagine 6 Ink Friendly Si Print on Demand No Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle, per questo motivo non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista!
Aggiungo inoltre che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.
Contenuto
Il "Mausoleo nel Bosco" è, citando direttamente l'introduzione presente sulla DMs Guild, "una breve avventura per 3-5 personaggi di 2° livello" con un'identità tutta sua, per quanto risulti semplice! Pubblicata nel 2019 a cura di Simone Rossi Tisbeni, autore di e collaboratore in molti altri documenti sia in lingua italiana che inglese all'interno della piattaforma, è possibile acquistarla al convenientissimo prezzo di "paga quanto vuoi". Un documento di appena sei pagine, ma che offre al suo interno non solo un piccolo Dungeon da esplorare e "ripulire", ma anche sfide contro trappole e soprattutto il confronto con un indovinello molto particolare e intorno al quale ruota tutta la vicenda!
Il gruppo di avventurieri - dai 3 ai 5 personaggi di 2° livello, ricordiamo - viene introdotto "in medias res", già alla ricerca di un particolare e unico artefatto la cui originale descrizione è a sua volta contenuta nel documento. Il viaggio conduce il gruppo all'interno del Mausoleo citato dal titolo, il quale contiene più di quanto ci si possa aspettare (come l'incontro con un nuovo mostro, le cui statistiche chiudono il manuale). La scelta dell'autore di catapultare i giocatori all'interno dell'avventura è molto pratica se si decidesse di utilizzare il documento così com'è, per una One Shot organizzata all'ultimo momento, ma volendo può dare modo al master di gestire in autonomia tutto quello che succede prima dell'avventura, personalizzando a piacere le volute lacune.

Secondo l'autore sarà possibile arrivare fino a 4 ore di gioco e, avendola integrata personalmente all'interno di un'avventura ben più lunga, posso confermare che questo è l'effettivo lasso temporale necessario, minuto più minuto meno. La mia esperienza personale è stata positiva, anche se ho applicato delle modifiche più o meno importanti per renderla una piccola Side Quest di intermezzo: il processo per adattarla al contesto che avevo proposto ai miei giocatori è stato molto semplice, anche se ammetto di aver un po' snaturato il contenuto!
Materiale Originale
Come già accennato nelle righe precedenti, "Il Mausoleo nel Bosco" contiene del materiale ex-novo uscito direttamente dalla mente dell'autore:
Stendardo dei Valorosi: una tipologia di oggetto mai vista prima e, per quanto possa essere limitante il fatto che per utilizzare il suo effetto vada tenuta con due mani, molto potente con un effetto decisamente adatto ad un oggetto meraviglioso. Piccola dimenticanza dell'autore è l'indicazione della CD del Tiro Salvezza da superare per evitare il suo potere, immancabilmente segnalata in una risposta all'interno della piattaforma e che colgo l'occasione di ricordare anche qui: 13!
  Marionetta Vegetale: una creatura di GS 3 con addirittura alcune Azioni di Tana, che risulta essere sicuramente un ottimo incontro di fine campagna per fornire ad un gruppo di basso livello una sfida degna di questo nome! Il fatto che possa rigenerarsi la rende comunque competitiva nonostante sia un solo avversario contro molti, mentre i viticci che si estendono dalle pareti per afferrare i componenti del gruppo vicino a queste forniscono quel fattore di fastidio che non guasta mai! Grafica
Il layout è davvero apprezzabile grazie all'aiuto del sempre-verde Homebrewery - si percepisce facilmente che non è un lavoro raffazzonato, ma al contrario pensato con cura. L'impaginazione è semplice, ma comunque piacevole all'occhio, nonostante il testo non sia giustificato! La leggibilità è buona e rispecchia molto lo stile "da manuale classico".
Il set di immagini utilizzate sono quelle messe a disposizione dalla piattaforma per abbellire i propri elaborati: niente di originale, quindi, ad eccezione di quelle riferite all'indovinello su cui, come già detto, ruota la maggior parte dell'avventura. Una prima nota di merito va sicuramente all'immagine di copertina, la quale non è altro che un apprezzato utilizzo della "Kapelle im Wald", opera di Joseph Höger! Per concludere, l'unica mappa presente all'interno dell'avventura è invece originale e, per quanto piccola, è semplice e rispetta completamente lo stile Fantasy che tanto mi piace!
La presenza della Versione Ink-friendly aumenta la praticità per sessioni dal vivo al livello GOD!
Conclusioni
Per quanto possa essere un'avventura breve, il formato in Pay What you Want fa di questa avventura qualcosa di indispensabile da avere all'interno della propria collezione. Può essere riscattata anche a costo zero e, considerando il materiale contenuto, si ha solo da guadagnarci!
Il Documento è molto adatto ad introdurre nuovi gruppi di gioco al mondo della Quinta Edizione di D&D, meglio ancora se neofiti. Probabilmente i giocatori più rodati potrebbero trovarla non troppo avvincente, dato il Grado di Sfida non molto alto presente nei combattimenti, anche se gli indovinelli e le trappole introdotti sono sicuramente interessanti ostacoli da superare per chiunque!
LINK UTILITY
DM's Guild: https://www.dmsguild.com/
Il Mausoleo nel Bosco: https://www.dmsguild.com/product/268081/Il-mausoleo-nel-bosco
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Le strutture dei giochi - Parte 3: Il Dungeoncrawl

Articolo di The Alexandrian del 06 Aprile 2012
Le Strutture dei Giochi -Parte 1
Le Strutture dei Giochi - Parte 2
La struttura di scenario che ha avuto maggior successo nella storia dei giochi di ruolo è il dungeoncrawl tradizionale. Anzi, credo che gran parte del successo di D&D risieda proprio nella forza del dungeoncrawl tradizionale come struttura di scenario. (In particolare come struttura si è rivelata estremamente efficace anche quando è stata tradotta in altri media e messa in atto con meccaniche completamente diverse).
Cosa fa sì che funzioni?
In primo luogo, dal punto di vista del giocatore, fornisce:
Un obiettivo di base. Più precisamente, “trova l'intero tesoro”, “uccidi tutti i mostri” o altre varianti di “ripulisci il dungeon”. In altre parole, la struttura fornisce spontaneamente un motivo per cui il giocatore interagisca con lo scenario.
  Un'azione di base. Se un giocatore si trova in una stanza e non c'è nulla di interessante da fare in essa, allora dovrebbe scegliere un'uscita e andare nella stanza successiva. Presi insieme, questi elementi significano che il giocatore ha sempre una risposta alla domanda “E ora che faccio?”

In secondo luogo, per il DM, il dungeoncrawl è:
Facile da preparare. Effettivamente, è praticamente impossibile anche per un master neofita fare casini con la progettazione di un dungeocrawl. Cosa potrebbe fare? Dimenticarsi di disegnare un’uscita dalla stanza?
  Facile da gestire. Qui si va oltre la macro-struttura del dungeoncrawl e si comincia a dipendere dalle stesse regole di D&D, ma, in generale, ogni azione proposta dai giocatori nel dungeon solitamente avrà un metodo di risoluzione evidente. Inoltre il dungeoncrawl crea delle barriere nell’avventura, segmentandola in pezzi separati (ognuna delle stanze) che si possono gestire come piccoli e pratici pacchetti. Presi insieme, questi elementi permettono anche ai DM alle prime armi di progettare e gestire un dungeoncrawl senza intoppi e senza che i giocatori si ritrovino (a) coi bastoni tra le ruote o (b) confusi.
Questo è qualcosa di incredibilmente importante. Grazie a questo approccio di esplorazione dei dungeon, D&D può dare vita senza particolari problemi a nuovi DM, con una facilità che alla maggior parte degli altri GDR risulta impensabile ed impossibile.
Ma il dungeoncrawl ha anche un altro paio di caratteristiche chiave:
Fornisce una struttura, ma non una camicia di forza. Quando i giocatori si domandano “Cosa faccio adesso?” la struttura del dungeoncrawl dà loro una risposta predefinita (“prendi un'uscita”), ma non proibisce loro di creare da soli ogni sorta di risposte: Combattere i goblin. Indagare sulle antiche rune. Fare un orto di funghi. Controllare che non ci siano trappole. Tradurre i geroglifici. Decodificare la costruzione di golem nanici. Negoziare col necromante. Eccetera eccetera. (Non impedisce nemmeno di lasciare completamente la struttura: le regole di D&D includono un gran numero di opzioni per bypassare la struttura del dungeon stesso).
  Flessibilità nella forma. Il DM può mettere davvero qualunque cosa nella struttura. Ogni stanza del dungeon – ogni parte del contenuto che la struttura dello scenario porta con sé – è un foglio bianco. Grazie a queste strutture di scenario facili da capire, facili da progettare e facili da usare, D&D è accessibile a tutti in un modo che, per esempio, Transhuman Space non possiede.
Ora, passiamo dal macro-livello al micro-livello.
Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/15140/roleplaying-games/game-structures-part-3-dungeoncrawl
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Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #1 - Personalizzazione dell'Origine del PG e 2 Sottoclassi

DISCLAIMER: per chiarezza e per evitare future polemiche vi ricordiamo fin da subito che il sistema per la personalizzazione delle origini di Tasha's Cauldron of Everything non è stata pensata dai designer come una sostituzione definitiva delle regole presenti nel Manuale del Giocatore. Anche nelle future ristampe del Manuale del Giocatore, pertanto, le Razze continueranno ad essere le stesse che conoscete da anni, continueranno a funzionare nello stesso modo e conterranno sempre le stesse meccaniche presenti fin dall'uscita del manuale nel 2014. Fin dall'uscita della 5e, infatti, i designer hanno più volte spiegato che le regole pubblicate nei supplementi di D&D 5e sono sempre da considerare come Regole Opzionali, non obbligatorie, ma liberamente utilizzabili dai singoli gruppi al loro tavolo, così come sono liberamente ignorabili. Lo scopo di simili Regole Opzionali è quello di consentire ad ogni gruppo di scegliere per sé stesso come giocare e come personalizzare il gioco al proprio tavolo, senza obbligarlo a giocare nel modo presentato nel Manuale del Giocatore e senza obbligare tutti gli altri a dover utilizzare per forza le modifiche al regolamento.
 
Negli ultimi giorni la WotC ha rilasciato le prime due anteprime di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova maggiore espansione meccanica di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020. Potete trovare maggiori informazioni su Tasha's Cauldron of Everything in questo nostro articolo. Le nuove anteprime riguardano la Personalizzazione dell'Origine del PG e due nuove Sottoclassi, il Path of the Wild Magic per il Barbaro e il Genie per il Warlock.
Partiamo dal Sistema di Personalizzazione dell'Origine del PG, che è stato rivelato in maniera un po' particolare. In questo caso, infatti, la WotC non ha mostrato direttamente le pagine del manuale contenenti il sistema, ma ha rilasciato un aggiornamento dell'Adventurers League Player's Guide (il supplemento che introduce i giocatori alle campagne del Gioco Organizzato ufficiale di D&D 5e) all'interno del quale è presente quello che con molta probabilità sarà il sistema pubblicato in Tasha's Cauldron of Everything. Potete trovare il sistema a pagina 5 dell'Adventurers League Player's Guide, ma per comodità vi pubblichiamo qua sotto una sintesi abbozzata di quel che il sistema consente di fare (naturalmente, se volete conoscere la regola in ogni dettaglio, dovrete leggere il testo originale nel PDF dell'Adventurers League).
Se desiderate personalizzare l'origine del vostro PG, potete:
Spostare gli incrementi ai Punteggi delle Caratteristiche che la vostra razza garantisce al PG in altre Caratteristiche di vostra scelta. Se, ad esempio, la vostra razza vi concede +2 alla Costituzione e +1 alla Saggezza, potrete decidere che il vostro PG possiede invece +2 all'Intelligenza  e +1 alla Destrezza.
  Sostituire qualunque lingua fornita dalla propria razza con una qualunque delle lingue appartenenti a una lista prefissata descritta nella regola.
  Sostituire una qualunque delle Competenze con una Competenza dello stesso tipo. Potrete, dunque, sostituire un'Abilità con un'altra Abilità, un'arma semplice con un'altra arma semplice o con uno strumento, un'arma da guerra, con un'altra arma da guerra, un'arma semplice o uno strumento, ecc. Nella regola è presente una tabella che fornisce le linee guida per la conversione.
  Sostituire le descrizioni del comportamento e/o della personalità tipici dei membri di una razza con altre decise dal giocatore. Non è dato sapere se la regola presente nell'Adventurers League Player's Guide sia il sistema completo o se in Tasha's Cauldron of Everything sarà pubblicata una versione più ampia.
 
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime delle due nuove Sottoclassi che saranno rilasciate in Tasha's Cauldron of Everything. Se desiderate avere una versione ad alta qualità di entrambe, potete scaricarla in PDF su questo sito creato dalla WotC.

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/a-first-look-at-tasha’s-lineage-system-in-al-player’s-guide-customizing-your-origin-in-d-d.674805/
https://www.enworld.org/threads/two-subclasses-from-tasha-for-barbarian-and-warlock.674802/

Link al PDF dell'Adventurers League Player's Guide: https://media.wizards.com/2020/dnd/downloads/AL_PGv10_0.pdf
Link alla versione PDF delle 2 Sottoclassi: https://dndcelebration2020.com/#/previews
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Come Gestire i Giocatori Assenti

Articolo di Mike Shea del 06 Maggio 2019
Tra tutte le cose necessarie per giocare a Dungeons & Dragons, nessuna è più complessa di fare in modo che un gruppo si incontri in maniera regolare e continuativa. Trovare e gestire un gruppo è, come abbiamo già analizzato in un articolo precedente, una delle parti più complesse del gioco. Nell'articolo di oggi studieremo come gestire l’eventuale assenza di qualche giocatore. Cosa fare con i personaggi? Quali opzioni ci offrono maggiore flessibilità e ci assicurano di giocare? Quali tecniche ci permetteranno di tenere i giocatori al tavolo e quali potrebbero farli sparire? Oggi analizzeremo tutti queste domande.

Per preparare questo articolo ho chiesto su Twitter come i DM gestissero i giocatori assenti ai loro tavoli e ho ricevuto 250 risposte. Dopo aver riordinato i dati, sono riuscito a raccogliere le risposte seguenti, che sono state le più frequenti:
Ignorare la loro assenza e continuare a giocare. Fare sì che a livello narrativo i loro personaggi stiano facendo qualcos’altro. Lasciare il personaggio in mano ad un altro giocatore. Lasciare il personaggio in mano al DM. Cancellare la sessione fino a quando non c’è al più un singolo assente. Ho fatto poi un sondaggio su Twitter con queste opzioni, ottenendo 3100 risposte. I risultati sono stati:
La metà lascerebbe semplicemente sullo sfondo i personaggi degli assenti ignorandoli Uno su quattro lascia il personaggio nelle mani di un altro giocatore. Uno su dieci invia il personaggio a completare una missione secondaria. Uno su dieci cancella la giocata. Basandomi su questi risultati ho elaborato la seguente serie di pensieri e consigli.
Far Continuare il Gioco è la Priorità
Ritrovarsi con i propri amici vale molto più della coerenza della storia di fantasia che stiamo narrando. Condividere queste storie al tavolo è una parte fondamentale del divertimento, ma la vita sa come essere insensibile. Non tutti riescono a giocare regolarmente a D&D: molti hanno altre priorità, che vi piaccia o meno.
Quindi, se qualcuno è assente durante una sessione dobbiamo fare tutto il possibile per continuare a giocare. Questa è la ragione per cui credo che avere sei giocatori e due riserve funzioni alla perfezione. Per giocare avete bisogno di tre/quattro giocatori, quindi vi serviranno almeno cinque o sei assenti per cancellare la giocata. E questo alza notevolmente le probabilità di giocare con frequenza.
Un’altra ottima cosa è riuscire a inserire l’assenza dei giocatori nella storia dei personaggi. A volte questo ci viene praticamente naturale: potrebbero essere stati rapiti o potrebbero aver deciso di rimanere in locanda per una slogatura al ginocchio. A volte, però, possono sembrare un po’ campate per aria. Ma delle spiegazioni poco convincenti sono nettamente migliori rispetto alla cancellazione della sessione.
Ma potrebbe anche capitare di non aver nessun metodo per giustificare l’assenza dei personaggi, neanche il sempreverde “li abbiamo messi in un buco portatile”. In questo caso possiamo semplicemente lasciare che il gioco prosegua.
Lasciare Proseguire il Gioco
Continuare a giocare è molto più importante che avere una storia coerente al 100%. In caso uno o due giocatori non possano presentarsi ma ci siano comunque abbastanza persone per fare la sessione dobbiamo continuare in ogni caso, che abbia senso o meno nella storia. Quei personaggi che non possono essere mossi? Spariscono in secondo piano. E torneranno appena potranno.
Circa la metà dei DM del sondaggio concorda con questa idea e ne sono contento.
La maggior parte di noi è adulta. Abbiamo impegni da mantenere e ci rendiamo conto che il mondo reale si è inserito nella nostra storia. Non c’è nulla di male: possiamo trascurare lievemente il realismo del nostro mondo fantasy per poter giocare e divertirci in compagnia.
Ma per dei DM che masterano storie strettamente legate ai personaggi può essere più complesso. L’unica cosa che posso consigliarvi è di trascurare lievemente la storia per avere delle sessioni più frequenti. A conti fatti è conveniente.
Giocare per i Giocatori Assenti
Molti gruppi lasciano il personaggio dell’assente nelle mani del DM o di un altro giocatore. Non è infattibile, ma potrebbe creare qualche problema. Ad esempio, cosa succederebbe se il giocatore in questione o il DM facessero delle scelte che il creatore del personaggio non avrebbe fatto? E se il personaggio dovesse morire? Non sono delle situazioni tipiche, ma potrebbero causare problemi.
Avrete, inoltre, il problema di avere troppi personaggi al tavolo rispetto ai giocatori. Gestire i personaggi come PNG o lasciare che i giocatori muovano più personaggi potrebbe complicare il gioco e mettere troppa attenzione sul singolo giocatore. E la vita di un DM è solitamente già abbastanza complicata, anche senza un personaggio extra.
Lasciate semplicemente che il personaggio del giocatore assente passi in secondo piano e focalizzatevi sugli altri giocatori, quelli che si trovano al tavolo.
Fate in Modo che Tornare a Giocare sia Semplice
Una delle cose più importanti da fare con i giocatori assenti è assicurarsi che tornare al tavolo sia semplice e di invitarli alle sessioni seguenti. Negli anni ho sentito diverse persone suggerire che i giocatori assenti andassero puniti in qualche modo per non essersi presentati. Io consiglio un approccio che sia “meno bastone” e “più carota”. Rendendo difficile la vita agli assenti occasionali, alzate le probabilità che questi scompaiano del tutto.
Prendiamo come esempio l’esperienza e il livello. Uno dei molti vantaggi di usare l’esperienza a pietre miliari al posto dei punti esperienza è che i giocatori assenti non si perderanno degli eventuali avanzamenti del personaggio. Sapranno che, nonostante non abbiano potuto partecipare alla giocata, il loro personaggio sarà alla pari con gli altri. Potrebbe non sembrare corretto, ma considerate che i punti esperienza e i livelli sono comunque dei premi completamente arbitrari. Niente ci impedisce di iniziare da livelli più alti in caso funzioni con la storia. Se un giocatore che perde una sessione iniziasse a notare come il proprio personaggio sia “indietro” rispetto agli altri potrebbe decidere di non tornare più al posto di continuare a vedere come il suo personaggio sia svantaggiato rispetto agli altri.
Analogamente, rimuovere qualunque punizione per i giocatori assenti renderà il loro ritorno più probabile ed essi sapranno che non saranno svantaggiati per il loro imprevisto.
Perdere una sessione è già di per sé una punizione, non dobbiamo accentuarlo.
Continuate a giocare
La cosa più importante di tutte è prendere ogni regola o metodo di nostra invenzione e testarla con un solo obiettivo in mente: continuare a giocare. Qualunque regola mettiate per gestire l’assenza di un giocatore, chiedetevi sempre se sia utile per la buona riuscita della sessione. La storia più bella di sempre non può esistere se nessuno riesce a venire al tavolo. Create un sistema per fare in modo che il gioco continui, e fate in modo che i giocatori trovino l’idea di tornare a giocare a D&D invitante e senza troppe difficoltà.
Link all'articolo originale: https://slyflourish.com/handling_missing_players.html
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War for the Crown - Crownfall


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Ron

Spoiler

Esci dalla galleria e prosegui verso il Giardino Interno, al piano di sotto. Appena arrivato, il tuo naso viene colpito dalla moltitudine di profumi e aromi che si stanno riversando nell'aria. Tendendo l'orecchio, senti che tutti sembrano di buon umore e stanno mangiando e bevendo in allegria. Probabilmente hanno intenzione di godersi la sontuosa cena prima di riprendere a parlare di politica.


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Call
 

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"Oh! Conoscete il Sangue del Nord! Bene, anzi, benissimo! Andiamo subito a prenderne un calice prima che finisca!" L'anziana signora solleva leggermente la gonna ed inizia a procedere a passo spedito verso il tavolo dove sono tenute le varie bottiglie di vino.


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Adam

Spoiler

Esci col tuo nuovo amico dall'Arcata del Trionfo verso il Giardino Interno. Appena arrivato, il tuo naso viene colpito dalla moltitudine di profumi e aromi che si stanno riversando nell'aria. Tendendo l'orecchio, senti che tutti sembrano di buon umore e stanno mangiando e bevendo in allegria. Probabilmente hanno intenzione di godersi la sontuosa cena prima di riprendere a parlare di politica.


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Adral
 

Spoiler

Noti che al tavolo dove servono i vini, ci sono un paio di bottiglie di Sangue del Nord. Si tratta di un buon rosso che non vanta una larga produzione, quindi potrebbe essere l'occasione buona per convincere Erasmus a provarlo.

 

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Ron Blindsmith 

Pancia mia fatti capanna

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Mi avvicino al buffet continuando a tenere le orecchie ben dritte per ascoltare i discorsi delle persone e, quando le persone si trovano nel mio raggio visivo, cercare di riconoscerle e vedere se riesco a fare due chiacchiere con qualcuno di essi.

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Perception +2

 

 

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Call

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Ne sarei onorata!

Il loro appoggio è quasi certo, e di sicuro potranno influenzare altre persone vedendo che non sono le sole a pensarla come me.

Ne approfitto e cone le mie nuove amiche mi avvicino al tavolo aspettando, coem d aetichetta, che uno dei camerieri mi versi un bicchiere di vino seguendo le indicazioni di lady Alosys. NEapprofitto per guardarmi attorno e capire come possano essere gli umori degli altri invitati

 

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Adral Alderini

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Continuo a guardarmi intorno in cerca di un'alternativa da proporre ad Erasmus onde evitare che si intossichi a causa del vino che io stesso ho reso disgustoso. All'improvviso mi accorgo che su uno dei tavoli ci sono alcune bottiglie di Sangue del Nord, un buon vino rosso che a quanto so non viene prodotto in un gran numero di esemplari. Questo mi fa recuperare un po' di speranza nel poter evitare una catastrofe che sembra essere imminente e rapido come un uccello che spicca il volo dopo essere stato liberato dalla prigione di rovi che lo avvolgeva, senza pensarci due volte, mi rivolgo tempestivamente ad Erasmus sapendo che però non posso cantare troppo presto vittoria. "Su quel tavolo mi è sembrato di vedere delle bottiglie che sono ancora più interessanti di quella che ha catturato il tuo interesse. Se ricordo bene, si tratta di bottiglie di Sangue del Nord, un vino rosso decisamente molto buono non prodotto in grandi quantità! Direi che trattandosi di un prodotto raro e ricercato, sia più adatto ad una persona con gusti sopraffini come i tuoi, non pensi?" e lo guardo sorridendo mentre spero che le mie parole facciano presa su di lui distogliendolo dall'avventato intento di consumare la bottiglia che ho sabotato onde evitare che stia male.

DM

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Cerco di persuaderlo con le buone e mi appello a tutta la bontà di Milani che le mie parole gli giungano prima che beva. Se così non fosse, dovrò trovare un'altra strada e, forse, fare ricorso ad una piccola serie di menzogne che però potrebbero essermi utili a screditare il nobile che ha inviato la bottiglia sapendo che come capro espiatorio potrei usare  il tentativo di sabotare le arnie che in precedenza ho sventato (Diplomazia 0 + 1d6 spendendo il mio ultimo uso di ispirazione e spero di essere così ispirato da fare un tiro decisamente alto. E fu così che fece Ambrose 2.0 con la questione dei dottari quando provò a mentire ahahahah)

 

 

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Ron

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La gente intorno a te discute del più e del meno. Probabilmente non vogliono pensare alla politica mentre gustano la cena. Non essendo dell'ambiente non riconosciuta nessuno, ma accanto a te ci sono un paio di giovani aristocratici che chiacchierano di armi e armature.

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Call

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La gente intorno a te discute del più e del meno. Probabilmente non vogliono pensare alla politica mentre gustano la cena. Il vino che ti viene versato è corposo e ha un ottimo sapore. Mentre lo assapori, noti che si avvicina un gruppetto di quattro persone. Una di essa ha una spilla identica alla tua, ma subito dopo la tua attenzione viene sviata da un paio di nobili che rigettano nauseati il vino appena bevuto.

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Adral

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Erasmus segue allegramente il tuo consiglio è una volta giunti al tavolo dei vini si fa versare un calice di Sangue del Nord. Noti che poco distante da voi c'è una ragazza in compagna di due nobildonne piuttosto avanti con l'età. La giovane indossa una spilla identica alla tua. Un istante dopo, la tua attenzione viene sviata da un paio di nobili che rigettano nauseati il vino appena bevuto. Chissà cosa c'era in quella siringa.

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Adam

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In giardino c'è molta più gente che all'Arcata. Riconosci varie persone, alcune sono anche venute in visita un paio di volte a casa tua per incontrarsi coi tuoi genitori. L'atmosfera è decisamente piacevole ora.

 

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Ron Blindsmith 

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Al solito nulla di veramente interessante, come al solito in questi luoghi in cui si passa dalla noia più totale al capovolgimenti della situazione.

Sentire qualcuno che parla di armi e armature mi incuriosisce e quindi mi avvicino fino a delineare le figure e vedere se le conosco o loro riconoscono me.

 

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Call

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Questo vino è veramente eccellente! Ha mai pensato di donarne qualche bottiglia alla case reale? Domando alla mia accompagnatrice, mentre con la coda dell'occhio vedo un gruppo di persone fra cui noto una persona con la mia stessa spilla. Sto per aggiungere qualcosa d'altro quando due nobili iniziano a dare di stomaco.

O, poveretti! Esclamo Devono essere allergici o hanno bevuto troppo.

Osservo nel frattempo la reazione del tizio con la mia stessa spilla.

 

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Adral Alderini

Spoiler

Fortuitamente riesco a persuadere Erasmus a bere il Sangue del Nord invece della bottiglia di vino che ho manomesso e ad evitare un incidente, anche perché dopo qualche istante gli effetti della sostanza con la quale ho adulterato il vino mi diventano immediatamente evidenti in quanto alcuni nobili che hanno incautamente consumato la bottiglia ne rimangono decisamente nauseati. "Direi che mi è andata decisamente bene... Questa volta ho rischiato davvero grosso..." penso tra me e me tirando un sospiro di sollievo quando prendo coscienza del danno che avrei eventualmente causato facendo sì che Erasmus attingesse da quella bottiglia. Mentre mi perdo tra i miei pensieri, sposto lo sguardo verso la ragazza che ho notato poco prima e che sembra avere una spilla identica alla mia e la scruto per qualche istante. Poi sposto il mio sguardo verso Erasmus e dico "Forse sarà scortese chiederlo, ma potresti scusarmi qualche istante? Penso ci sia una persona con la quale dovrei parlare..." e mi congedo momentaneamente da Erasmus per dirigermi verso la ragazza con la spilla. Avvicinatomi a lei, comincio ad osservare la spilla per poi portare lo sguardo verso il suo volto e dire "Si tratta di una spilla molto affascinante, non è vero? Non pensavo che avrei visto molte altre persone che ne indossassero di simili questa sera..." e mentre dico questo ripenso agli altri seguaci della causa di Eutropia con i quali sono giunto alla festa e che è da un po' che non vedo in giro "Mi chiedo che fine abbiano fatto gli altri..."

 

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Adam

Spoiler

"Vero! È piacevole poter stare alcuni minuti senza sentire maldicenze sulle famiglie rivali o noiosi racconti di guerra." I camerieri continuano a servire cibo senza fermarsi. Non appena un vassoio resta vuoto, viene subito sostituito da un altro pieno di leccornie.

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Ron

Spoiler

Ti avvicini alle figure, ma non hai memoria dei loro volti. La discussione ora verte su quale sia l'arma migliore, se la spada o la lancia.

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Call

Spoiler

Il ragazzo con la spilla simile alla tua si avvicina. "Si tratta di una spilla molto affascinante, non è vero? Non pensavo che avrei visto molte altre persone che ne indossassero di simili questa sera..."

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Call e Adral

Spoiler

Ora siete insieme.

 

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1 minuto fa, Lone Wolf ha scritto:

Ora siete insieme.

Piano con certe insinuazioni! :)

Call

master e Adral

Spoiler

Il giovane con la spilla identica alla mia si avvicina e senza presentarsi commenta il monile.

Dite? Con chi avrei il piacere di parlare? 

Comprendo bene "chi" possa essere il giovane, ma al momento preferisco stare sulle mie o almeno darne l'impressione, sono pur sempre in compagnia di due gentildonne.

@Adral

Spoiler

Aspetto di Call

Una ragazza giovane dai capelli rossi e gli occhi verdi, a pagina 8 c'è il link dell'immagine che ora non riesco a rilinkare

 

 

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Ron Blindsmith 

Spoiler

Sorrido alle persone che parlano di armi. 

Se mi è permesso io sono dell'idea che averle entrambe è sempre meglio. Una lancia mentre ci si avvicina e buona spada quando si è faccia a faccia. Dico con gentilezza e senso pratico di chi le usa entrambe.

Spoiler

+8 Diplomazia per rendermi gradevole

 

 

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Adral Alderini

Con Call

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Descrizione del mio personaggio

Spoiler

Adral è un giovane ragazzo umano di 23 anni dagli occhi azzurri e dai capelli castani alto 1,76 m dai lineamenti abbastanza gentili. Sebbene al momento indossi abiti da cortigiano molti sgargianti di colore azzurro e rosso, si trova a disagio negli stessi, questo perché non proviene dagli strati elevati della società taldana. Sovente ha con sé uno zaino nel quale porta una manciata di strumenti che potrebbero essergli utili nelle attività alle quali deve assolvere.

Rispondo alla ragazza dicendo "Il mio nome è Adral... Adral Alderini! Potrei definirmi per certi versi un investigatore e un giovane studioso, soprattutto delle religioni. Posso sapere invece il tuo nome, sempre che tu voglia dirmelo, signorina? Ad ogni modo sì, quella spilla è davvero un oggetto affascinante!".

 

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Call

Con Adran

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Callistria Miranda Yvonne Vaardenberg. Dico porgendo la mano. Ma anche solo Call va bene, mi rendo conto che ora che qualcuno pronunci tutto il mio nome si sia anche dimenticato cosa voglia dirmi, ameno che non sia molto importante. Ha assaggiato questo vino? Viene prodotto nelle terra della milady qui presente, è ottimo. Ha visto qualcosa di interessante in questo ricevimento?

 

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Adral Alderini

Con Call

Spoiler

Mi rivolgo alla donna, che mi si presenta come Call, e le dico quanto è accaduto "Diciamo che sono accadute molte cose dall'inizio dello stesso... Qualcuno aveva provato a sabotare le arnie provando a provocare le api così che uno sciame inferocito attaccasse coloro che erano presenti al discorso di Eutropia in giardino, ma io e i miei compagni siamo riusciti a sventare questo atto... Inoltre, abbiamo avuto uno spiacevole incontro con Malphene, la figlia di uno dei senatori, la quale aveva provato a compiere un abuso di potere minacciando un altro degli esponenti del senato insieme ai suoi compagni, ma siamo riusciti ad evitare anche questo e a calmare le acque. Tolte queste spiacevoli disavventure, mi è anche capitato di incontrare figure molto interessanti durante il ricevimento, tra le quali spiccano certamente quella di Wyssilka, una giovane artista halfling che si dovrebbe star esibendo in giardino, un archivista molto dotto al quale ho avuto modo di dare una mano e con il quale ho intrattenuto una piacevole conversazione e poi ho incontrato Erasmus, suo fratello e il loro giovane scudiero, i quali come me hanno a cuore la pace e la sorte del popolo. Troppi sono gli intrighi e le trame che la nobiltà ordisce ai danni della gente comune per poi usarla come un insieme di pedine da gettare via e ciò sinceramnte mi dà la nausea... Ad ogni modo ha fatto amicizia con le persone che stanno lavorando qui al servizio durante questo ricevimento e gli esponenti della servitù sembrano decisamente simpatici."

 

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Call

con Alderini

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Meno male che ho perso tutte queste cose! Spero che il riceviemnto sia più tranquillo da ora in avanti. Api, intrighi... brrrr!

Visto che sa tante cose, sa anche cosa prevede il programma doppo questo banchetto? Balli o cose simili, intendo.

 

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Adral Alderini

Con Call

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Rispondo alla ragazza dicendo "In modo sincero non so quali ulteriori eventi siano in programma per la serata... In ogni caso spero anche io che la serata non ci riserve ulteriori amare sorprese... In fondo eventi nefasti qui nel Taldor accadono continuamente e in queste terre gran parte dei detentori del potere è troppo focalizzata ad aver cura dei propri interessi piuttosto che a risolvere quelli che sono i reali problemi della comunità... La gente comune soffre e i nobili tessono le loro trame... Tuttavia, nonostante le mie speranze, non mi stupirei se si verificassero altri eventi spiaceboli anche in quello che dovrebbe essere un giorno di pace..."

 

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Call

con Adral

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Speriamo di. E poi... lei parla di intrighi della nobiltà... mi sembra alquanto irrispettoso nei confronti delle due mie amiche qui presenti e di me, che pur facendo parte della nobiltà non ci occupiamo di certo di intrighi. Non nego che ci siano delle mele marce, ma forse non è il caso di metterle assieme a quelle sane, che come tali sono ancora belle, e dal sapore delicato.

Mie gentili dame dico ricolgendomi alle due nobildonne con me sicuramente consocete la nobiltà meglio di me, se non altro per la mia età ancora acerba, ma sapreste indicarci nobili corretti e coerenti come voi, in questo grande paniere di frutta che ci circonda?

 

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    • By dalamar78
      Buongiorno
      Ultimamente mi sono messo a leggere un po' gli spell della scuola di Divinazione (che ammetto di aver sempre snobbato..) e mi è venuta voglia di provare a giocare un mago focalizzato proprio sulle arti divinatorie
      Cerco quindi qualche compagno di avventure (che non tarderanno ad arrivare) e, soprattutto, un Master che mi permetta di giocare ad almeno il 5° livello (se poi c'è verso di giocare anche al 7°.. meglio 😉) con Pathfinder 1 edizione
      Aspetto fiducioso
    • By Ahrua
      In questo articolo vi riportiamo le statistiche pubblicate da Roll20 in merito all'uso della propria piattaforma nel secondo trimestre del 2020.
      Articolo di Morrus del 05 Agosto 2020
      Roll20 ha postato il suo ultimo resoconto del settore, rivelando che, rispetto al primo trimestre del 2020, si è avuta una crescita per quasi tutti i giochi sulla sua piattaforma durante la pandemia. D&D, ovviamente, rimane di gran lunga il più popolare (dal 50% al 53% dopo un calo l’anno scorso), con Call of Cthulhu e Pathfinder che lo seguono. Call of Cthulhu ha visto una piccola discesa dal 12% al 8.5%, mentre Pathfinder è approssimativamente stabile.
      (Qui potete trovare il resoconto del primo trimestre del 2020).


      Cyberpunk Red ha visto una crescita elevata, oltre il 100%, così come anche Tormenta, City of Mist, e il Year Zero Engine.

      Ecco qui la lista completa delle percentuali d'uso dei vari GdR!

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-rpg-usage-stats-growth-everywhere-during-pandemic.673773/  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Ahrua
      Articolo di Morrus del 05 Agosto 2020
      Roll20 ha postato il suo ultimo resoconto del settore, rivelando che, rispetto al primo trimestre del 2020, si è avuta una crescita per quasi tutti i giochi sulla sua piattaforma durante la pandemia. D&D, ovviamente, rimane di gran lunga il più popolare (dal 50% al 53% dopo un calo l’anno scorso), con Call of Cthulhu e Pathfinder che lo seguono. Call of Cthulhu ha visto una piccola discesa dal 12% al 8.5%, mentre Pathfinder è approssimativamente stabile.
      (Qui potete trovare il resoconto del primo trimestre del 2020).


      Cyberpunk Red ha visto una crescita elevata, oltre il 100%, così come anche Tormenta, City of Mist, e il Year Zero Engine.

      Ecco qui la lista completa delle percentuali d'uso dei vari GdR!

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-rpg-usage-stats-growth-everywhere-during-pandemic.673773/
    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
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