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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Lone Wolf

War for the Crown - Crownfall

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Ron

Spoiler

Esci dalla galleria e prosegui verso il Giardino Interno, al piano di sotto. Appena arrivato, il tuo naso viene colpito dalla moltitudine di profumi e aromi che si stanno riversando nell'aria. Tendendo l'orecchio, senti che tutti sembrano di buon umore e stanno mangiando e bevendo in allegria. Probabilmente hanno intenzione di godersi la sontuosa cena prima di riprendere a parlare di politica.


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Call
 

Spoiler

"Oh! Conoscete il Sangue del Nord! Bene, anzi, benissimo! Andiamo subito a prenderne un calice prima che finisca!" L'anziana signora solleva leggermente la gonna ed inizia a procedere a passo spedito verso il tavolo dove sono tenute le varie bottiglie di vino.


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Adam

Spoiler

Esci col tuo nuovo amico dall'Arcata del Trionfo verso il Giardino Interno. Appena arrivato, il tuo naso viene colpito dalla moltitudine di profumi e aromi che si stanno riversando nell'aria. Tendendo l'orecchio, senti che tutti sembrano di buon umore e stanno mangiando e bevendo in allegria. Probabilmente hanno intenzione di godersi la sontuosa cena prima di riprendere a parlare di politica.


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Adral
 

Spoiler

Noti che al tavolo dove servono i vini, ci sono un paio di bottiglie di Sangue del Nord. Si tratta di un buon rosso che non vanta una larga produzione, quindi potrebbe essere l'occasione buona per convincere Erasmus a provarlo.

 

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Ron Blindsmith 

Pancia mia fatti capanna

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Mi avvicino al buffet continuando a tenere le orecchie ben dritte per ascoltare i discorsi delle persone e, quando le persone si trovano nel mio raggio visivo, cercare di riconoscerle e vedere se riesco a fare due chiacchiere con qualcuno di essi.

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Perception +2

 

 

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Call

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Ne sarei onorata!

Il loro appoggio è quasi certo, e di sicuro potranno influenzare altre persone vedendo che non sono le sole a pensarla come me.

Ne approfitto e cone le mie nuove amiche mi avvicino al tavolo aspettando, coem d aetichetta, che uno dei camerieri mi versi un bicchiere di vino seguendo le indicazioni di lady Alosys. NEapprofitto per guardarmi attorno e capire come possano essere gli umori degli altri invitati

 

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Adral Alderini

Spoiler

Continuo a guardarmi intorno in cerca di un'alternativa da proporre ad Erasmus onde evitare che si intossichi a causa del vino che io stesso ho reso disgustoso. All'improvviso mi accorgo che su uno dei tavoli ci sono alcune bottiglie di Sangue del Nord, un buon vino rosso che a quanto so non viene prodotto in un gran numero di esemplari. Questo mi fa recuperare un po' di speranza nel poter evitare una catastrofe che sembra essere imminente e rapido come un uccello che spicca il volo dopo essere stato liberato dalla prigione di rovi che lo avvolgeva, senza pensarci due volte, mi rivolgo tempestivamente ad Erasmus sapendo che però non posso cantare troppo presto vittoria. "Su quel tavolo mi è sembrato di vedere delle bottiglie che sono ancora più interessanti di quella che ha catturato il tuo interesse. Se ricordo bene, si tratta di bottiglie di Sangue del Nord, un vino rosso decisamente molto buono non prodotto in grandi quantità! Direi che trattandosi di un prodotto raro e ricercato, sia più adatto ad una persona con gusti sopraffini come i tuoi, non pensi?" e lo guardo sorridendo mentre spero che le mie parole facciano presa su di lui distogliendolo dall'avventato intento di consumare la bottiglia che ho sabotato onde evitare che stia male.

DM

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Cerco di persuaderlo con le buone e mi appello a tutta la bontà di Milani che le mie parole gli giungano prima che beva. Se così non fosse, dovrò trovare un'altra strada e, forse, fare ricorso ad una piccola serie di menzogne che però potrebbero essermi utili a screditare il nobile che ha inviato la bottiglia sapendo che come capro espiatorio potrei usare  il tentativo di sabotare le arnie che in precedenza ho sventato (Diplomazia 0 + 1d6 spendendo il mio ultimo uso di ispirazione e spero di essere così ispirato da fare un tiro decisamente alto. E fu così che fece Ambrose 2.0 con la questione dei dottari quando provò a mentire ahahahah)

 

 

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Adam

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Mi appresto anche io a prendere qualcosa da mangiare, mettendo da parte la politica per un po'. Mi guardo attorno in cerca di qualche volto noto 

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Vedo qualcuno che conosco?

 

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Ron

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La gente intorno a te discute del più e del meno. Probabilmente non vogliono pensare alla politica mentre gustano la cena. Non essendo dell'ambiente non riconosciuta nessuno, ma accanto a te ci sono un paio di giovani aristocratici che chiacchierano di armi e armature.

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Call

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La gente intorno a te discute del più e del meno. Probabilmente non vogliono pensare alla politica mentre gustano la cena. Il vino che ti viene versato è corposo e ha un ottimo sapore. Mentre lo assapori, noti che si avvicina un gruppetto di quattro persone. Una di essa ha una spilla identica alla tua, ma subito dopo la tua attenzione viene sviata da un paio di nobili che rigettano nauseati il vino appena bevuto.

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Adral

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Erasmus segue allegramente il tuo consiglio è una volta giunti al tavolo dei vini si fa versare un calice di Sangue del Nord. Noti che poco distante da voi c'è una ragazza in compagna di due nobildonne piuttosto avanti con l'età. La giovane indossa una spilla identica alla tua. Un istante dopo, la tua attenzione viene sviata da un paio di nobili che rigettano nauseati il vino appena bevuto. Chissà cosa c'era in quella siringa.

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Adam

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In giardino c'è molta più gente che all'Arcata. Riconosci varie persone, alcune sono anche venute in visita un paio di volte a casa tua per incontrarsi coi tuoi genitori. L'atmosfera è decisamente piacevole ora.

 

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Ron Blindsmith 

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Al solito nulla di veramente interessante, come al solito in questi luoghi in cui si passa dalla noia più totale al capovolgimenti della situazione.

Sentire qualcuno che parla di armi e armature mi incuriosisce e quindi mi avvicino fino a delineare le figure e vedere se le conosco o loro riconoscono me.

 

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Call

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Questo vino è veramente eccellente! Ha mai pensato di donarne qualche bottiglia alla case reale? Domando alla mia accompagnatrice, mentre con la coda dell'occhio vedo un gruppo di persone fra cui noto una persona con la mia stessa spilla. Sto per aggiungere qualcosa d'altro quando due nobili iniziano a dare di stomaco.

O, poveretti! Esclamo Devono essere allergici o hanno bevuto troppo.

Osservo nel frattempo la reazione del tizio con la mia stessa spilla.

 

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Adral Alderini

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Fortuitamente riesco a persuadere Erasmus a bere il Sangue del Nord invece della bottiglia di vino che ho manomesso e ad evitare un incidente, anche perché dopo qualche istante gli effetti della sostanza con la quale ho adulterato il vino mi diventano immediatamente evidenti in quanto alcuni nobili che hanno incautamente consumato la bottiglia ne rimangono decisamente nauseati. "Direi che mi è andata decisamente bene... Questa volta ho rischiato davvero grosso..." penso tra me e me tirando un sospiro di sollievo quando prendo coscienza del danno che avrei eventualmente causato facendo sì che Erasmus attingesse da quella bottiglia. Mentre mi perdo tra i miei pensieri, sposto lo sguardo verso la ragazza che ho notato poco prima e che sembra avere una spilla identica alla mia e la scruto per qualche istante. Poi sposto il mio sguardo verso Erasmus e dico "Forse sarà scortese chiederlo, ma potresti scusarmi qualche istante? Penso ci sia una persona con la quale dovrei parlare..." e mi congedo momentaneamente da Erasmus per dirigermi verso la ragazza con la spilla. Avvicinatomi a lei, comincio ad osservare la spilla per poi portare lo sguardo verso il suo volto e dire "Si tratta di una spilla molto affascinante, non è vero? Non pensavo che avrei visto molte altre persone che ne indossassero di simili questa sera..." e mentre dico questo ripenso agli altri seguaci della causa di Eutropia con i quali sono giunto alla festa e che è da un po' che non vedo in giro "Mi chiedo che fine abbiano fatto gli altri..."

 

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Adam

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Oh i pranzi sono sempre qualcosa di fantastico dico mentre addento un cosciotto d'agnello e sopratutto è il momento in cui tutti sono allegri 

 

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Adam

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"Vero! È piacevole poter stare alcuni minuti senza sentire maldicenze sulle famiglie rivali o noiosi racconti di guerra." I camerieri continuano a servire cibo senza fermarsi. Non appena un vassoio resta vuoto, viene subito sostituito da un altro pieno di leccornie.

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Ron

Spoiler

Ti avvicini alle figure, ma non hai memoria dei loro volti. La discussione ora verte su quale sia l'arma migliore, se la spada o la lancia.

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Call

Spoiler

Il ragazzo con la spilla simile alla tua si avvicina. "Si tratta di una spilla molto affascinante, non è vero? Non pensavo che avrei visto molte altre persone che ne indossassero di simili questa sera..."

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Call e Adral

Spoiler

Ora siete insieme.

 

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1 minuto fa, Lone Wolf ha scritto:

Ora siete insieme.

Piano con certe insinuazioni! :)

Call

master e Adral

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Il giovane con la spilla identica alla mia si avvicina e senza presentarsi commenta il monile.

Dite? Con chi avrei il piacere di parlare? 

Comprendo bene "chi" possa essere il giovane, ma al momento preferisco stare sulle mie o almeno darne l'impressione, sono pur sempre in compagnia di due gentildonne.

@Adral

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Aspetto di Call

Una ragazza giovane dai capelli rossi e gli occhi verdi, a pagina 8 c'è il link dell'immagine che ora non riesco a rilinkare

 

 

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Ron Blindsmith 

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Sorrido alle persone che parlano di armi. 

Se mi è permesso io sono dell'idea che averle entrambe è sempre meglio. Una lancia mentre ci si avvicina e buona spada quando si è faccia a faccia. Dico con gentilezza e senso pratico di chi le usa entrambe.

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+8 Diplomazia per rendermi gradevole

 

 

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Adral Alderini

Con Call

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Descrizione del mio personaggio

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Adral è un giovane ragazzo umano di 23 anni dagli occhi azzurri e dai capelli castani alto 1,76 m dai lineamenti abbastanza gentili. Sebbene al momento indossi abiti da cortigiano molti sgargianti di colore azzurro e rosso, si trova a disagio negli stessi, questo perché non proviene dagli strati elevati della società taldana. Sovente ha con sé uno zaino nel quale porta una manciata di strumenti che potrebbero essergli utili nelle attività alle quali deve assolvere.

Rispondo alla ragazza dicendo "Il mio nome è Adral... Adral Alderini! Potrei definirmi per certi versi un investigatore e un giovane studioso, soprattutto delle religioni. Posso sapere invece il tuo nome, sempre che tu voglia dirmelo, signorina? Ad ogni modo sì, quella spilla è davvero un oggetto affascinante!".

 

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Adam

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Vero. Se 'è qualcosa che i nobili preferiscono all'essere lodati e riempirsi la bocca con il buon cibo bevo un sorso di vino e devo dire che in questo siamo più o meno tutti simili

 

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