Vai al contenuto

Gf final fantasy 8 in d&d


Messaggio consigliato

Ragazzi avrei una domanda spero non troppo banale.

In ff8 ci sono i gf (guardian force), creatura/eoni che possono essere evocati per aiutarti in una battaglia. Avevo in mente di crearli per la mia campagna, assegnarli ai miei giocatori in modo che quando ne hanno bisogno li evocano...ma non come la magia evoca mostri del mago, ma più come un pg controllati dai giocatori stessi...essendo che sto ambientando la mia storia su eberron (ispiratosi a final fantasy guarda caso), che consigli potete darmi per usare qualcosa che crei ifrit, Shiva, quetzal, diablos, bahamoth, eden e compagnia bella ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è di inserirli proprio dato che si tratta di una meccanica abbastanza estranea a D&D.

Se comunque vuoi inserirle potresti ispirarti al Binder e alle sue vestigia, oppure fare sì che i PG siano tutti eccelsi dove la seconda classe è sempre il binder, in modo da avere, a prescindere dalla classe, una progressione di queste vestigia che li aiutano in battaglia.
Trovi tutto sul Tome of Magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo pensato di inserirli in una campagna qualche anno fa, ma in maniera un po' diversa da come compaiono nei videogiochi veri e proprio.
Evocare i GF conferiva dei bonus di caratteristica e delle abilità particolari al PG evocatore (es. Ifrit garantiva +2 For, resistenza al fuoco, possibilità di lanciare incantesimi di fuoco come capacità magiche dal livello proporzionale al livello del PG; Shiva garantiva +2 Des, resistenza al ghiaccio, possibilità di lanciare incantesimi di ghiaccio... ecc).
Poi, se non erro, dopo tot turni si poteva concludere l'evocazione con un attacco finale alla FF8, anche qui dalla potenza proporzionale al livello del PG.
Mi sono divertito molto a cercare le varie abilità e incantesimi utilizzabili. Ovviamente devi stare attento a non rendere i PG troppo potenti, a prescindere da quale metodo userai.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ilmena ha scritto:

Anche io avevo pensato di inserirli in una campagna qualche anno fa, ma in maniera un po' diversa da come compaiono nei videogiochi veri e proprio.
Evocare i GF conferiva dei bonus di caratteristica e delle abilità particolari al PG evocatore (es. Ifrit garantiva +2 For, resistenza al fuoco, possibilità di lanciare incantesimi di fuoco come capacità magiche dal livello proporzionale al livello del PG; Shiva garantiva +2 Des, resistenza al ghiaccio, possibilità di lanciare incantesimi di ghiaccio... ecc).
Poi, se non erro, dopo tot turni si poteva concludere l'evocazione con un attacco finale alla FF8, anche qui dalla potenza proporzionale al livello del PG.
Mi sono divertito molto a cercare le varie abilità e incantesimi utilizzabili. Ovviamente devi stare attento a non rendere i PG troppo potenti, a prescindere da quale metodo userai.

E alle fine li hai utilizzati nella tua campagna? perché l'idea mi piace, anche se sinceramente preferisco utilizzare qualcosa di fisico che combatte realmente, piuttosto che dei potenziamenti

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Il mio consiglio è di inserirli proprio dato che si tratta di una meccanica abbastanza estranea a D&D.

Se comunque vuoi inserirle potresti ispirarti al Binder e alle sue vestigia, oppure fare sì che i PG siano tutti eccelsi dove la seconda classe è sempre il binder, in modo da avere, a prescindere dalla classe, una progressione di queste vestigia che li aiutano in battaglia.
Trovi tutto sul Tome of Magic.

Grazie per il consiglio 😊 ne prenderò atto e vediamo cosa dice il manuale da te suggerito, in alternativa ce qualcos'altro da cui prendere spunto? 

Modificato da Tanny
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Harakiri ha scritto:

Grazie per il consiglio 😊 ne prenderò atto e vediamo cosa dice il manuale da te suggerito, in alternativa ce qualcos'altro da cui prendere spunto? 

Di ufficiale non credo, l'altra idea è andare "a spanne" come fatto da ilmena dando bonus particolari, oppure prendere spunto dai morfici di eberron che mutano per avere bonus a una caratteristica e per cui c'è tutta una serie di incantesimi e talenti associati per potenziare la mutazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Potresti crearli usando le regole per i costrutti astrali dando ad ogni personaggio dei punti potere da spendere per evocarli o per attivare degli effetti associati all'interazione con loro

 

Questa idea mi garba 😊 e sul manuale dell'ambientazione di eberron ce scritto come creare questi costrutti astratti?? O è un archetipo?? E in caso posso crearli da zero?? Con tutti i benefici creati sempre da me?? O creare tipo  un costrutto astratto del fuoco, o dell'acqua? ?...più o meno come i gf appunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Di ufficiale non credo, l'altra idea è andare "a spanne" come fatto da ilmena dando bonus particolari, oppure prendere spunto dai morfici di eberron che mutano per avere bonus a una caratteristica e per cui c'è tutta una serie di incantesimi e talenti associati per potenziare la mutazione.

Tipo dei morfici che posso trasformarsi in mostri di fuoco o ghiaccio?? E acquisire dei bonus collegati alla trasformazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Harakiri ha scritto:

Questa idea mi garba 😊 e sul manuale dell'ambientazione di eberron ce scritto come creare questi costrutti astratti?? O è un archetipo?? E in caso posso crearli da zero?? Con tutti i benefici creati sempre da me?? O creare tipo  un costrutto astratto del fuoco, o dell'acqua? ?...più o meno come i gf appunto. 

Allora le regole per i costrutti astrali le trovi nel manuale dei poteri psionici oppure qui:

http://www.d20srd.org/srd/psionic/powers/astralConstruct.htm

http://www.d20srd.org/srd/psionic/monsters/astralConstruct.htm

è tipo evoca mostri ma invece di evocare dei mostri prestabiliti evochi dei costrutti astrali di cui puoi scegliere parte delle abilità. In particolare in base al livello del costrutto creato di ci sono diversi menù da cui scegliere.

 

 

Sempre pensando ad i munù potresti guardare i mostri legacy, che stanno su weapon of legacy e è un archetipi molto flessibile per modificare i mostri.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Harakiri ha scritto:

Tipo dei morfici che posso trasformarsi in mostri di fuoco o ghiaccio?? E acquisire dei bonus collegati alla trasformazione?

Fuoco e ghiaccio no, solo cose "naturali".
Di base i morfici hanno discendenze dai licantropi e possono una volta al giorno mutare parzialmente ottenendo un bonus ad una caratteristica solitamente fisica (For, Des o Cos), e un altra cosa che può essere un bonus alla CA, una velocità di scalare, un attacco naturale e simili il tutto che dura come l'ira 3+mod Cos round. Ci sono poi tutta una serie di talenti per potenziare questa mutazione e più talenti si prendono più aumenta la durata e il numero di volte al giorno in cui si può mutare. Inoltre c'è qualche oggetto magico e incantesimo (da druido, qualcuno anche da mago o ranger) che potenziano ulteriormente la cosa.
L'idea è una meccanica simile eventualmente da integrare con tratti di tipo diverso.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Allora le regole per i costrutti astrali le trovi nel manuale dei poteri psionici oppure qui:

http://www.d20srd.org/srd/psionic/powers/astralConstruct.htm

http://www.d20srd.org/srd/psionic/monsters/astralConstruct.htm

è tipo evoca mostri ma invece di evocare dei mostri prestabiliti evochi dei costrutti astrali di cui puoi scegliere parte delle abilità. In particolare in base al livello del costrutto creato di ci sono diversi menù da cui scegliere.

 

 

Sempre pensando ad i munù potresti guardare i mostri legacy, che stanno su weapon of legacy e è un archetipi molto flessibile per modificare i mostri.

E devo essere uno psionico per evocarli?? O anche un barbaro, bardo, ladro ecc..possono disporre di tale evocazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì devi essere uno psionico, e nemmeno tutti i tipi di psionici, però puoi lavorare intorno a questo problema rendendo la cosa accessibile a tutti.

In realtà esiste più o meno un modo per rendere la cosa accessibile a tutti, il talendo hidden talent  e una qualche fonte di punti potere bonus (talenti, razze, oggetti magici) però è una maniera piuttosto contorta per gestire la cosa

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Sì devi essere uno psionico, e nemmeno tutti i tipi di psionici, però puoi lavorare intorno a questo problema rendendo la cosa accessibile a tutti.

In realtà esiste più o meno un modo per rendere la cosa accessibile a tutti, il talendo hidden talent  e una qualche fonte di punti potere bonus (talenti, razze, oggetti magici) però è una maniera piuttosto contorta per gestire la cosa

Essendo master però posso far utilizzare questo talento a tutti, ad esempio posso far trovare una fonte di energia dentro una grotta oscura, la compagnia si avvicina a questa fonte di luce che emette sicurezza e tranquillità, vanno per toccarla...ma ad un tratto un bagliore potentissimo viene sprigionato da questa fonte, investendo l'intera compagnia...avete acquisito il talento nascosto 😆 potrei farlo no??

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, sì ma regalare roba ai personaggi può sbilanciare la campagna, fatti due conti in base al loro attuale livello di ottimizzazione.

Inoltre non punterei sull'effetto sorpresa e discuterei la cosa con loro, meglio che siano ben consapevoli di cosa stia succedendo e che impatto avrà sul gioco perchè magari ad alcuni non interessa e questo potrebbe essere un problema.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

mmm, sì ma regalare roba ai personaggi può sbilanciare la campagna, fatti due conti in base al loro attuale livello di ottimizzazione.

Inoltre non punterei sull'effetto sorpresa e discuterei la cosa con loro, meglio che siano ben consapevoli di cosa stia succedendo e che impatto avrà sul gioco perchè magari ad alcuni non interessa e questo potrebbe essere un problema.

Si ok naturalmente farò decidere a loro chi vuole questo talento e i benefici che comporta 😊 grazie per la dritta a tutti voi 😈

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...