Vai al contenuto

Arma a una mano o a due?


Messaggio consigliato

Volevo chiedervi dei consigli sulle classi principalmente melee.

In un guerriero o in un paladino sarebbe meglio un'arma a 2 mani o una spada e uno scudo?

So che c'è una bella differenza tra le 2: più difesa, meno danni e viceversa. Ma secondo voi cos'è meglio? Perchè a me piace l'idea di un cavaliere con spada e scudo ma vorrei essere un pò più performante. Cioè se fossi un paladino ci starebbe bene (ha il colpo sacro) ma nel caso di un guerriero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla sottoclasse.

Un champion vuole un'arma a due mani perché i critici raddoppiano i dadi dell'arma e le armi a due mani hanno dadi più grandi.

Un battlemaster va forse meglio con arma e scudo perché buona parte dei suoi danni vengono dai dadi manovra.

Un eldritch knight ha bisogno di una mano libera per le componenti somatiche, quindi se non prende war caster non può usare arma e scudo a meno di non mettere a posto la propria arma ogni volta.

In ogni caso comunque un guerriero con scudo non è assolutamente meno performante di uno con armi a due mani: lo stile di combattimento dueling rende il danno abba stanza simile all'uso delle armi a due mani. Ecco un confronto, supponendo una forza pari a 16:

Danno di spada lunga a 1 mano: 7,5

Con dueling: 9,5

Danno di spadone a due mani: 10

Con great weapon fighting: 11,33

Quindi stiamo parlando di meno di 2 danni di differenza in media, e se già 2 punti di classe armatura sono uno scambio soddisfacente, la possibilità di trovare scudi magici fa gola.

Ci sono poi altre cose da considerare. Se il personaggio ha più destrezza che forza sarà costretto ad usare rapier e scudo, mentre se ha più forza potrà fare buon uso del feat shield master se usa lo scudo o great weapon master se usa armi a due mani, o potrebbe anche scegliere polearm master (in quel caso però il danno sarà molto minore nonostante l'arma a due mani: 8,5 o 9,3 con great weapon fighting), magari con sentinel e great weapon master.

Insomma, il danno è solo una delle cose da considerare e in ogni caso il tuo personaggio con scudo non avrà problemi a fare la sua parte, qui di scegli ciò che preferisci senza preoccuparti troppo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...