Vai al contenuto

Dimensioni del gruppo


Sado92

Messaggio consigliato


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io ho giocato anche in un gruppo composto da 11 pg...

se non si e' dei confusionari ci si gioca anche discretamente... ma vuoi o non vuoi rallenti le cose e va a finire che dopo un po' non si capisce piu' nulla :lol:

quella volta c'erano 3 chierici, un mago solamente, un ladro, un ranger, 4 guerrieri e un paladino. era divertente perche i chierici ogni volta cercavano di convertire i pg al loro culto hihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se mi pare di aver già risposto a domande simili, mi ripeto...

Per me il numero ideali è 5 giocatori + il DM... Questo perchè rappresenta la migliore via di mezzo tra libertà nella scelta dei PG e la minore confusione in-game (tempi morti, battuitacce, ecc)... :cool::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che escluso il master... i giocatori debbano oscillare dai 3 ai 5

io ho giocato in un gruppo composto da 3 giocatori... e anche se più complicato, in quanto hai meno abilità nel totale, c'è d'altra parte molta meno confusione rispetto a gruppi formati da 6-7 giocatori...

insomma per dire un numero fisso... 4 giocatori più il master!

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che dipende molto dal tipo di persone che si è, e che a seconda dei master e dei giocatori il numero ideale varia...

... direi che in 3+DM si è più concentrati, meno dispersivi, ma molto poco vari (già sarebbe tanto avere su 3 almeno 1 picchiatore e 1 incantatore). 4, 5+DM sono nella media, forse un ottimo compromesso. In 6+DM si è un bel gruppo: si riesce a dividersi meglio i compiti (combattenti in mischia che coprono quelli a distanza e incantatori; ladri che possono contare su un diversivo dei compagni; maggiore possibilità di dividersi per effettuare ricerche o simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal livello di gioco...ai bassi livelli...5...4 pg chiave più un altro altrettanto chiave...così da non restare senza...agli epici o agli alti livelli la cosa si fà più complessa...spesso 5 giocatori fanno fatica a trovare tutti il medesimo spazio...si arriva anche a preferire un gruppo di 3 player affiatati agli epici...

Ma se dovessi scegliere a titolo assoluto...5...ma non i soliti Guerriero/Mago/Ladro/Chierico...ma qualcosa di più multiclassato e CdPizzato:cool: ...insomma...qualcosa di più impegnato;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io masterizzo un gruppo di 6 pg (quindi siamo in 7 compreso me) e sono dell'opinione che sono troppi.

Secondo me una buona via di mezzo sarebbe 4 + Master. Con 4 personaggi riesci a coprire bene o male tutti i ruoli (e puoi persino permetterti un pg di supporto, bard rulez, senza diventare troppo deboli).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni contano, in questo caso: concordo con Crusck sul fatto che in cinque su Master ci si trova molto bene, in più di cinque si potrebbe fare ma solo scegliendo molto bene i giocatori (e comunque togliendo parte del divertimento a tutti: più giocatori significa, a parità di tempo della sessione, meno tempo dedicabile a ciascuno di essi), in meno di cinque si rischia la paranoia da assenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...