Vai al contenuto

Il Mago Combattente


Messaggio consigliato

dopo una lunga assenza dal forum, torno chiedendo aiuto per costruire un pg di livello 21 ^^

vorrei fare un buon picchiatore e un buon caster...che faccia parecchi danni sia con incantesimi che con le armi :) cosi' ho pensato di fare:

3 liv di rodomonte (perfetto combattente)

7 liv di warmage (perfetto arcanista)

10 liv di cavaliere mistico (manuale del master)

ho gia' valutato di NON fare l'incantaspade perke' perde troppi livelli da incantatore e non mi va...cosi' ho fatto questa scelta (cavaliere mistico) sperando che funzioni ^^ eventualmente avete qualche altra cdp da consigliarmi?

secondo lo schemino di prima...il livello 21 da cosa lo faccio? guerriero? incantatore? proseguo con il warmage? faccio altre cdp?

le caratteristiche BASE sono:

for 10 des 14 cos 12 int 16 sag 10 car 18 vanno bene?

a queste si devono aggiungere 5 punti caratteristica

per quanto riguarda gli oggetti magici pensavo gia' a 2 cosine sul "manuale dei livelli epici" ovvero stivali della velocita' (non mi ricordo se e' il nome esatto...cmq danno +20 a saltare equilibrio e scalare, eludere, +6 alla des, fanno muovere al doppio della velocita' e puoi castare velocita' un tot di volte al gg...per un totale di 256mila MO) e all'anello della resistenza agli elementi maggiore (30 danni assorbiti da ogni elemento anche qui 250mila MO circa)

ho ankora circa 400 mila MO da spendere...prendero' i soliti tomi...e poi oggetti per potenziare le caratteristiche...pero' pensavo magari pur andando in mischia di non puntare sulla CA ma sul fatto di non essere colpito...come per esempio non so...qualche cosa che dia all'avversario meno possibilita' di colpirmi (distorsione?)

il mio pg ha int e car molto alti, quindi pensa...pero' preferisce agire, tra l'altro sara' CN :P

come arma avra' uno stocco affilato...probabilmente difensivo!

un altro problema pero'...vorrei mettere le "ali del volo" a questo pg (54mila MO, manuale del master pagina 251 mi sembra...cmq tra gli oggetti meravigliosi maggiori) pero' se metto le ali non potrei avere l'armatura...e dovrei avere almeno i "bracciali dell'armatura" pero' se indosso quelli...penalizzo la cos...in quanto non potro' indossare i "bracciali della salute"...quindi cosa mi conviene fare?

oppure..non posso creare...anziche' i bracciali della salute...i guanti della salute? e che prezzo avrebbero?

secondo me non molto differente...in quando anello del carisma...e mantello del carisma...hanno lo stesso prezzo!

uno scudo in legnoscuro...si puo' potenziare? tipo...scudo in legnoscuro +3?

con uno scudo in una mano e la spada nell'altra...non posso castare vero?

se avessi invece il buckler riuscire a castare? in quanto non e' tenuto in mano ma sull'avambraccio...

talenti pensavo piu' o meno a:

arma focalizzata (stocco), iniziativa migliorata, incantatore prodigio, incantatore esperto, talenti di metamagia IMMEDIATA del perfetto arcanista, incantesimi massimizzati, robustezza migliorata, incisivita' extra...altro?

piu' o meno e' tutto :D

giochiamo in 3.5....manuali TUTTI i 3.5...ambientazione tutte ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo una lunga assenza dal forum, torno

chiedendo aiuto per costruire un pg di livello 21 ^^

vorrei fare un buon picchiatore e un buon caster...che faccia parecchi danni sia con incantesimi che con le armi :) cosi' ho pensato di fare:

3 liv di rodomonte (perfetto combattente)

7 liv di warmage (perfetto arcanista)

10 liv di cavaliere mistico (manuale del master)

ho gia' valutato di NON fare l'incantaspade perke' perde troppi livelli da incantatore e non mi va...cosi' ho fatto questa scelta (cavaliere mistico) sperando che funzioni ^^ eventualmente avete qualche altra cdp da consigliarmi?

secondo lo schemino di prima...il livello 21 da cosa lo faccio? guerriero? incantatore? proseguo con il warmage? faccio altre cdp?

le caratteristiche BASE sono:

for 10 des 14 cos 12 int 16 sag 10 car 18 vanno bene?

a queste si devono aggiungere 5 punti caratteristica

Ora, senza togliere nulla al fascino del tuo personaggio, ti chiedo: un picchiatore con for 10 (che può anche starci), des 14 e cos 12??? Se persegui lungo questa strada, direi che una scelta obbligata è il talento Arcane Strike (Complete Warrior), che ti permette di sacrificare incantesimi per avere bonus al txc ed ai danni: tu castando di 8° potresti arrivare ad avere un +8 al txc e + 8d4 ai danni.

Il 21° livello lo prenderei da warmage: viste le regole epiche per tiri salvezza ed attacco base, non ci perderesti niente, ed otterresti un incantesimo in più di 7° ed uno di 8°, che possono sempre essere utili.

per quanto riguarda gli oggetti magici pensavo gia' a 2 cosine sul "manuale dei livelli epici" ovvero stivali della velocita' (non mi ricordo se e' il nome esatto...cmq danno +20 a saltare equilibrio e scalare, eludere, +6 alla des, fanno muovere al doppio della velocita' e puoi castare velocita' un tot di volte al gg...per un totale di 256mila MO) e all'anello della resistenza agli elementi maggiore (30 danni assorbiti da ogni elemento anche qui 250mila MO circa)

ho ankora circa 400 mila MO da spendere...prendero' i soliti tomi...e poi oggetti per potenziare le caratteristiche...pero' pensavo magari pur andando in mischia di non puntare sulla CA ma sul fatto di non essere colpito...come per esempio non so...qualche cosa che dia all'avversario meno possibilita' di colpirmi (distorsione?)

il mio pg ha int e car molto alti, quindi pensa...pero' preferisce agire, tra l'altro sara' CN :P

come arma avra' uno stocco affilato...probabilmente difensivo!

un altro problema pero'...vorrei mettere le "ali del volo" a questo pg (54mila MO, manuale del master pagina 251 mi sembra...cmq tra gli oggetti meravigliosi maggiori) pero' se metto le ali non potrei avere l'armatura...e dovrei avere almeno i "bracciali dell'armatura" pero' se indosso quelli...penalizzo la cos...in quanto non potro' indossare i "bracciali della salute"...quindi cosa mi conviene fare?

oppure..non posso creare...anziche' i bracciali della salute...i guanti della salute? e che prezzo avrebbero?

secondo me non molto differente...in quando anello del carisma...e mantello del carisma...hanno lo stesso prezzo!

Se combini con i soldi, ti consiglierei di prendere un anello della distorsione (50% di probabilità di essere mancato) ed un anello dell'intermittenza (costa 120.000mo, e da il 50% di possibilià di colpirti). I due effetti sono cumulativi, in quanto di tipo diverso, ed in tutto hai il 75% di probabilità di essere mancato. Per ovviare alla possibilità di mancare l'avversario, potresti rimediare con uno stocco del tocco fantasma (ed usa il globo di forza, che appunto essendo forza colpisce sia che tu sia etereo sia che tu non lo sia).

Non penso ci saranno problemi con le ali del volo: non ti conferisce le ali, ma il mantello si trasforma in un paio di ali, quindi puoi indossare l'armatura (IMHO).

^^ L'oggetto che da bonus alla costituzione è un amuleto, quindi in questo caso il problema non si pone.

IMHO, più si va avanti più le creature sono resistenti o immuni ai critici, quindi lo stocco affilato può essere carino, ma non so quanto sarebbe utile.

uno scudo in legnoscuro...si puo' potenziare? tipo...scudo in legnoscuro +3?

con uno scudo in una mano e la spada nell'altra...non posso castare vero?

se avessi invece il buckler riuscire a castare? in quanto non e' tenuto in mano ma sull'avambraccio...

Come scudo, ti consiglierei un buckler di mithril (fallimento incantesimi arcani 0%), incantato un po' come ti pare.

Se arrivi ad un punteggio di destrezza di 26 (14 + 5 da tomo + 6 da stivali + 1 da avanzamento) avresti un bonus di +8: armatura di piastre della flessuosità (incantamento presente sul magia di faerun) in mithril ha un bonus di destrezza massimo di +7, è leggera e da un bonus di armatura di +5 + l'incantamento

talenti pensavo piu' o meno a:

arma focalizzata (stocco), iniziativa migliorata, incantatore prodigio, incantatore esperto, talenti di metamagia IMMEDIATA del perfetto arcanista, incantesimi massimizzati, robustezza migliorata, incisivita' extra...altro?

piu' o meno e' tutto :D

giochiamo in 3.5....manuali TUTTI i 3.5...ambientazione tutte ^^

Più che arma focalizzata prenderei arma accurata. E ti consiglio di dare un'occhiata ai talenti Reserve del Complete Mage. Infine, ti ricordo anche l'utilità di Arcane Strike. Incantesimi inarrestabili ed incantesimi inarrestabili superiore può sempre essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Vediamo di rispondere in ordine sparso ;-)

Avanzamento

Io farei un pensierino ad andar su come warmage. Ormai sei epico per cui il BAB non ti interessa più di tanto, però come warmage hai modo di prenderti ancora qualche talento bonus (che non stanno male). Diciamo che arriverei fino al 10° o 11° di warmage in generale, poi mi butterei sul cavaliere mistico epico. Altre CdP a cui arrivare partendo come warmage non ce ne sono tantissime.

Oggetti

Credo che a te convenga avere un'armatura, visto che ne puoi usare una leggera sia come warmage che come rodomonte... una bella corazza di piastre in mithril, incantata a più non posso... perché dici che le ali non ti permettono di usare l'armatura? in teoria occupano lo slot mantello...

Talenti

Per castare con entrambe le mani occupate c'è somatic weaponry (complete mage). Per il resto lascerei stare robustezza migliorata, e anche incantatore prodigio e incantatore esperto, e mi prenderei o spell focus e migliorato in invocazione, e piercing evocation (complete mage, ignori 10 punti di resistenza agli elemnti con le spell di invocazione).

Più che arma focalizzata prenderei arma accurata. E ti consiglio di dare un'occhiata ai talenti Reserve del Complete Mage. Infine, ti ricordo anche l'utilità di Arcane Strike. Incantesimi inarrestabili ed incantesimi inarrestabili superiore può sempre essere utile.

Arma accurata ce l'ha gratis come rodomontem, e il warmage ha uno sbrego di spell senza RI. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora innanzitutto grazie per i consigli :) quindi alla fin fine meglio salire da incantatore ^^

per il talento arcane strike l'avevo gia' preso ma mi ero dimenticato di segnarlo :P

ottimo il talento per bucare la resistenza agli elementi avversaria non lo conoscevo!

cmq forza base e' 10 ma tra oggetto piu' 4 e tomo ecc...dovrei arrivare almeno a 20! poi i danni il rodomonte li fa' anke con l'int..quindi la forza non e' poi cosi' importante :)

poi la cos anke dovrebbe arrivare sui 18...ma anke qui con gli anelli che mi avete consigliato non punto molto sui pf!

purtroppo l'armatura e l'arma devono avere un bonus massimo di piu' 6 (limitazione del master) quindi al max metto affilata difensiva piu' 4 per l'arma...e l'armatura vedro' poi :D ma cosa fa' l'incantamento.."flessuosita"?

ecco...sono scemo io non mi ricordavo che erano un mantello..ero convinto fossero una specie di impianto di ali vere e proprie che si attivano a comando... ^^' scusate!

ma....allora me li sono sognati i bracciali della salute? mi sembrava ci fossero! cmq per ora ho amuleto sag, fascia int, bracciali cos, cintura forza, stivali per la des e anello carisma...

ecco...pero' avendo le ali non posso avere il mantello della resistenza...ma meglio avere le ali XD tanto ho l'anello della restistenza agli elementi maggiore!

non si puo' incantare l'armatura con l'incantesimo distorsione? in quanto gli slot anelli son tutti e 2 occupati ^^'

eventualmente...se io creassi un amuleto che mi dia sag e car INSIEME...quanto verrebbe a costarmi piu' o meno? e si potrebbe fare?

va bene il buckler di mithal e' vero che abbassa il fallimento! ma in ogni caso quello in legnoscuro si puo' incantare?

oggi non ho molto tempo...ma domani butto giu' la bozza definitiva della scheda e vi dico com'e' :D

nel frattempo altri consigli? :)

grazie ankora di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Guarda che tu come warmage non hai fallimento di incantesimi arcani con gli scudi leggeri... è inutile andare a cercarsi un buckler in mithril per risolvere un problema che non hai ;-) però bisogna vedere se ci sono interferenze con le capacità del rodomonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente...se io creassi un amuleto che mi dia sag e car INSIEME...quanto verrebbe a costarmi piu' o meno? e si potrebbe fare?

Il prezzo di un oggetto che da due bonus è uguale al prezzo del bonus maggiore moltiplicato per 2.

In alternativa un oggetto che non occupa slot costa il doppio dello stesso oggetto che occupa slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il prezzo di un oggetto che da due bonus è uguale al prezzo del bonus maggiore moltiplicato per 2.

In alternativa un oggetto che non occupa slot costa il doppio dello stesso oggetto che occupa slot.

In teoria dovrebbe essere: primo bonus pieno, secondo bonus metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe essere: primo bonus pieno, secondo bonus metà...

Boh, la tabella del manuale del master (italiano) dice:

Nessun limite spaziale per indossare: moltiplicare l'intero costo x2

Più capacità differenti: moltiplicare il costo superiore dell'oggetto x2

Non è che il manuale inglese (tanto per cambiare) dice un'altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe essere: primo bonus pieno, secondo bonus metà...

Boh, la tabella del manuale del master (italiano) dice:

Nessun limite spaziale per indossare: moltiplicare l'intero costo x2

Più capacità differenti: moltiplicare il costo superiore dell'oggetto x2

Non è che il manuale inglese (tanto per cambiare) dice un'altra cosa?

If the item is one that occupies a specific place on a character’s body the cost of adding any additional ability to that item increases by 50%. For example, if a character adds the power to confer invisibility to her ring of protection +2, the cost of adding this ability is the same as for creating a ring of invisibility multiplied by 1.5.

Direi che questo esempio fa al caso nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da SRD, creare oggetti magici

If the item is one that occupies a specific place on a character’s body the cost of adding any additional ability to that item increases by 50%. For example, if a character adds the power to confer invisibility to her ring of protection +2, the cost of adding this ability is the same as for creating a ring of invisibility multiplied by 1.5.

Forse si, forse no. Qui si parla di aggiungere una capacità ad un oggetto già esistente con un'altra capacità, ma se io voglio creare da 0 un oggetto con entrambe le capacità non dovrei avere uno sconticino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativamente, c'è l'esempio sulla guida del dm, a pagina 282, nel riquadro "Valore degli oggetti magici in monete d'oro" si afferma che nel caso di oggetti che occupano limite spaziale ogni capacità secondaria costa il 50% in più di quanto verrebbe a creare un oggetto con solo quella capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene questo metodo, diciamo che le capacità che mi interessano sono:

- +5 a DES (primaria)

- +4 a COS (secondaria)

Premesso che il costo del bonus catatteristica è Bonus al quadrato x 1000mo

1) Se faccio 2 oggetti separati il costo totale è: 5x5x1000 + 4x4x1000 = 41000mo

2) Se aggiungo ad un oggetto primario l'effetto del secondario il costo è: 5x5x1000 + 4x4x1000x1.5 = 49000mo

3) Se invece faccio 1 oggetto unico il costo è: 5x5x1000x1.5 = 37500mo

Ho capito bene? Onestamente non credo, sennò l'oggetto 3 è troppo conveniente, tuttavia non capisco dove ho sbagliato.

. . . _ _ _ . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene questo metodo, diciamo che le capacità che mi interessano sono:

- +5 a DES (primaria)

- +4 a COS (secondaria)

Premesso che il costo del bonus catatteristica è Bonus al quadrato x 1000mo

1) Se faccio 2 oggetti separati il costo totale è: 5x5x1000 + 4x4x1000 = 41000mo

2) Se aggiungo ad un oggetto primario l'effetto del secondario il costo è: 5x5x1000 + 4x4x1000x1.5 = 49000mo

3) Se invece faccio 1 oggetto unico il costo è: 5x5x1000x1.5 = 37500mo

Ho capito bene? Onestamente non credo, sennò l'oggetto 3 è troppo conveniente, tuttavia non capisco dove ho sbagliato.

. . . _ _ _ . . .

L'oggetto 3 ha una sola capacità, cioè dare +5 alla Destrezza. Sono le capacità secondarie che vedono il prezzo aumentato del 50%, non le primarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perfetto :D mi avete finalmente chiarito :)

allora, master permettendo, usero' il metodo 2 ^^

pero' non ho capito l'esempio dell'anello protezione +2 alla quale si aggiunge invisibilita'...XD

tipo io ho i bracciali dell'armatura +8 voglio farli diventare anke "della distorsione" quanto mi viene a costare?

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perfetto :D mi avete finalmente chiarito :)

allora, master permettendo, usero' il metodo 2 ^^

pero' non ho capito l'esempio dell'anello protezione +2 alla quale si aggiunge invisibilita'...XD

tipo io ho i bracciali dell'armatura +8 voglio farli diventare anke "della distorsione" quanto mi viene a costare?

grazie :D

I bracciali dell'armatura +8 valgono 64.000mo, l'anello della distorsione 120.000mo (5 [livello dell'incantatore] x 3 [livello dell'incantesimo] x 4 [durata in round] x 2.000mo [valore fisso per gli oggetti attivati ad uso]). Visto che la capacità principale è il bonus all'armatura (in quanto è quella presente da più tempo), si deve aumentare del 50% il prezzo dell'effetto di distorsione.

Quindi, si ha 64.000mo (bonus armatura) + 120.000mo x 1,5 (distorsione), quindi 64.000mo + 180.000mo; in tutto, 244.000mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

arrivo un po' lungo.. e ringrazio Gadwin per la segnalazione di questo topic..

io consiglio qualcosina di diverso riguardo ai livelli da prendere..

1 guerriero, 5 mago, 10 cavaliere mistico. i restanti 5 se riesci prova a prendere che so... la cdp arcimago.. per aumentare la potenza degli incantesimi..

oppure..

3 paladino, 6 stregone, 10 cavaliere mistico. con questa puoi tranquillamente bombare il carisma e ottenere incantesimi bonus, ts alti, cd alte....ecc ecc..

oppure..

perchè buttare via livelli in questo modo.. :-D fai il duskblade sul manuale del giocatore 2 e già solo di classe pura meni come un guerriero e casti bene, aggiungici poi il poter canalizzare gli incantesimi, quick cast e altra robetta bella..

per gli oggetti.. un'arma con accumula incantesimi di sicuro..

se vuoi biclassarlo prendi abiurant champion sul complete mage (credo)

come talenti.. arcane strike (un must)...

questi sono solo suggerimenti, io personalmente mi butterei su questa classe che ho scoperto da poco ma che sembra offrire molto. secondo me è un ottima soluzione ad un pg che vuole menare e castare.

bhe... è tutto!.. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah anke!

non avevo pensato al duskblade! pero' il PH2 non e' ankora uscito in italiano vero? se e' cosi' devo chiedere...ma non penso me lo faccia utilizzare ^^

pero' non costa nulla chiedere!

per il fatto delle altre 2 combinazioni di guerriero cavaliere mistico non mi convicono..preferisco di gran lunga la mia...grazie all'int faccio danni sia come guerriero che come warmage..ho int carisma e destrezza alti...che sono le cose piu' importanti per me :D

e poi mi piace come pg...voglio provarlo...quindi a meno che non trovi il dusk blade ankora meglio...faro' la mia idea iniziale :D

martedi' sera tra l'altro faremo le schede cosi' magari sento il master per gli oggetti che danno 2 bonus e per altre cosette :D

grazie mille cmq a tutti dei consigli! se ne avete altri son sempre ben accetti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no.. il duskblade per ora lo trovi solo in inglese.

beh ovviamente il tutto secondo i tuoi gusti.. oggettivamente parlando il duskblade unisce perfettamente arma e magia senza perdere livelli in giro. poi ovviamente subentra il gusto e il parere del giocatore. ho provato diverse volte su Neverwinter nights 2 la cdp del cavaliere mistico ma non mi ha mai soddisfatto pienamente (non renderà come giocarlo dal vero ma è pur sempre un simulatore) e dopo aver scoperto il duskblade credo proprio che sceglierò una cosa simile per un pg battle-caster.

facci sapere come va..:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...