Vai al contenuto

BUILD CHIERICO ANTI NON-MORTI 3.5


Messaggio consigliato

Premessa: da circa 3/4 anni mi sono convertito a Pathfinder e non tocco la 3.x da una vita e non sono mai stato troppo ferrato.

In parallelo ad una campagna di PF, con altri miei amici stiamo iniziando una campagna della 3.5. Ho accesso a tutti i manuali (pur non sapendo dove c’è cosa), sono l'unico ad aver mai giocato di ruolo escludendo il master, gli altri due si sono già fissati con delle classi. Partiamo dal livello 1, statistiche tirando i dadi (giù avete le mie). Campagna dove ci sono tanti Non Morti ma anche creature extraplanari e dialoghi/dibattiti con i vari personaggi (in maniera "lecita" od in maniera "illecita").

In party siamo:
- 1 Drow Ladro
- 1 Halfling/Gnomo/Umano (sta decidendo) Bardo
- 1 Umano Chierico (io)

Statistiche decise, come già detto, tirando i dadi (ho avuto decisamente fortuna)
FOR 12
DES 11
COS 16
INT 10
SAGG 18
CAR 14

Come CdP sono indeciso tra il Radiant Servant of Pelor e l'Esorcista Sacro perché penso che siano le più adatte sia al ruolo che deve ricoprire, sia alla campagna.

Ho già preso in considerazione alcune cose: Bacio della Ninfa e Scacciare Extra primi tra tutti, l'evergreen Iniziativa Migliorata, Creare incantesimi contingenti, Incantesimi estesi, Metamagia divina e Potere magico divino. Pensavo anche di prendere più volte Scacciare Extra.

Ho scelto di venerare il classico Pelor con il Dominio del Sole. Vorrei focalizzarmi nel "menare le mani" piuttosto che nel parlare, considerando che abbiamo già chi lo fa. Per tutto il resto, però, mi affido a voi: quali altri Talenti mi consigliate? Come faccio a "parare il sedere" un po' a tutti senza dovermi deprimere nel ruolare il personaggio? Qualche build che già avete? Quale CdP consigliate e perché? E, in tutto ciò, con che progressione? (dall'1 al 20)

Nessuna ottimizzazione chirurgica o "drastica" perfavore, quelle "lievi" e/o "fattibili senza problemi" sono più che ben accette.

Modificato da Elistan Starbreeze
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

11 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Statistiche decise, come già detto, tirando i dadi (ho avuto decisamente fortuna)
FOR 12
DES 11
COS 16
INT 10
SAGG 18
CAR 14

Come CdP sono indeciso tra il Radiant Servant of Pelor e l'Esorcista Sacro perché penso che siano le più adatte sia al ruolo che deve ricoprire, sia alla campagna.

Puoi scambiare le caratteristiche? Perché se vuoi menare io metterei For 16 Cos 14 e Car 12.

Come CdP se vuoi concentrarti sullo scacciare le due CdP che scrivi sono le più indicate.

13 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Ho già preso in considerazione alcune cose: Bacio della Ninfa e Scacciare Extra primi tra tutti, l'evergreen Iniziativa Migliorata, Creare incantesimi contingenti, Incantesimi estesi, Metamagia divina e Potere magico divino. Pensavo anche di prendere più volte Scacciare Extra.

Mah alcuni talenti come Bacio della Ninfa e Metamagia Divina mi sembrano già da ottimizzazione "avanzata". Se comunque vuoi restare sul genere valuta anche di usarla su Incanesimi Rapidi piuttosto che Estesi.

15 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Come faccio a "parare il sedere" un po' a tutti senza dovermi deprimere nel ruolare il personaggio?

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, KlunK ha scritto:

Puoi scambiare le caratteristiche? Perché se vuoi menare io metterei For 16 Cos 14 e Car 12.

Purtroppo no, non mi ha fatto togliere neanche quel "1" a Destrezza - totalmente inutile - per metterlo da qualche altra parte.
Più che altro il mio "menare le mani" è inteso "stare in mezzo a spammare incanti tankando colpi".

15 minuti fa, KlunK ha scritto:

Come CdP se vuoi concentrarti sullo scacciare le due CdP che scrivi sono le più indicate.

Quali sono le principali differenze?

16 minuti fa, KlunK ha scritto:

In che senso?

Non lo so, sono scemo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Più che altro il mio "menare le mani" è inteso "stare in mezzo a spammare incanti tankando colpi".

In realtà visto che gli altri sono un ladro e un bardo credo che sarebbe meglio se tu fossi il picchiatore più duro possibile. Oltre a incassare dovresti anche fare danni, e avere almeno For 13 per Attacco Poderoso non sarebbe male.
Ma giusto per capire, come funziona il tiro delle caratteristiche? Cioè le  hai tirate fisse così e te le devi tenere facendo un PG che sia fattibile? Cioè se volevi fare un mago non avresti potuto?

4 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Quali sono le principali differenze?

L'esorcista è più incentrato sul combattere i non morti incorporei, mentre il servitore radioso sulle guarigione e lo scacciare "classico".

4 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Non lo so, sono scemo.

Nel senso perché hai Int 10 o perché ti fai le paranoie?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, KlunK ha scritto:

In realtà visto che gli altri sono un ladro e un bardo credo che sarebbe meglio se tu fossi il picchiatore più duro possibile. Oltre a incassare dovresti anche fare danni, e avere almeno For 13 per Attacco Poderoso non sarebbe male.
Ma giusto per capire, come funziona il tiro delle caratteristiche? Cioè le  hai tirate fisse così e te le devi tenere facendo un PG che sia fattibile? Cioè se volevi fare un mago non avresti potuto?

"Tira i dadi 4 dadi, togli il più basso, sposta al massimo 2 punti da una stat all'altra"
Per esempio mi era uscito 13 in Destrezza e 16 in Saggezza.

17 minuti fa, KlunK ha scritto:

L'esorcista è più incentrato sul combattere i non morti incorporei, mentre il servitore radioso sulle guarigione e lo scacciare "classico".

Dovendo stare in mischia?

19 minuti fa, KlunK ha scritto:

Nel senso perché hai Int 10 o perché ti fai le paranoie?

Paranoie -> Master odioso + due persone che non hanno mai giocato

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

"Tira i dadi 4 dadi, togli il più basso, sposta al massimo 2 punti da una stat all'altra"
Per esempio mi era uscito 13 in Destrezza e 16 in Saggezza.

Eh, ma appunto. Se poi però le caratteristiche sono blindate in ordine di come le tiri mi sembra un pessimo modo per sceglierle. Ti obbliga a fare PG che non vuoi che è la cosa peggiore che si possa fare.

14 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Dovendo stare in mischia?

Partendo dal presupposto che il chierico già di per sé va bene per la mischia, nessuna delle due dà particolarmente vantaggi rispetto all'altra per menare le mani. Ergo scegli quella che più ti ispira.

14 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Paranoie -> Master odioso + due persone che non hanno mai giocato

La ricetta perfetta per imparare ad ruolare non esiste. Serve solo pratica e soprattutto essere spigliati e non vergognarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...