Jump to content

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix
 Share

Recommended Posts


Q1674

Tra le azioni possibili del mostro Idroloth (Manuale Mostri del multiverso di Mordekainen) c'è Ruba Ricordi.

Nella descrizione si dice che il bersaglio, qualora fallisca il TS perde tutte le competenze, non può lanciare incantesimi, non capisce più la lingua, e i punteggi di intelligenza e carisma scendono a 5.

Il mio dubbio risiede nel perde tutte le competenze: si intende perde il bonus competenza in tutto quello in cui si applica, le competenze in armature e armi varie e fin qui ci sono... Ma anche tipo l'ira del barbaro? O lo stile di combattimento del Guerriero? Il furtivo del ladro? O altri privilegi di classe che uno potrebbe avere sono considerate "competenze"?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 1674

No le competenze sono quelle in abilità, tiri salvezza ed oggetti. Non le capacità di classe. Ovviamente una cosa come l'Expertise di ladro e bardo viene influenzata visto che raddoppia il bonus di competenza, ma cose come ira barbarica e stile di combattimento no.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/3/2018 at 22:40, nolavocals ha scritto:

Q369

Un pg può usare l'azione disingaggio contro un nemico, se il luogo è privo di luce e, solo l'avversario, ha infravisione?

A369

Tecnicamente si, sul manuale non ci sono particolari restrizioni di visibilità sul Disimpegno, ma solamente che "il movimento non provoca attacchi di opportunità". Interpretando l'azione, si potrebbe considerare che il pg, che non vede, si stia concentrando ad evitare possibili attacchi sfruttando gli altri sensi.

 

EDIT: chiedo scusa, ho visto troppo tardi di aver risposto ad una domanda eccessivamente vecchia 😴

Edited by Stevos
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Q1675

Chiedo conferma su un dubbio: un Chierico Dominio della Guerra può usare il suo Incanalare Divinità: "Colpo Guidato" o "Benedizione del Dio della Guerra" su un'arma d'assedio (es. ballista o cannone)?

La descrizione di questi privilegi parla di "tiro per colpire" e non fa riferimento ad armi o incantesimi, quindi sarebbe possibile che un'arma d'assedio ne benefici?!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Taiga ha scritto:

Q1675

Chiedo conferma su un dubbio: un Chierico Dominio della Guerra può usare il suo Incanalare Divinità: "Colpo Guidato" o "Benedizione del Dio della Guerra" su un'arma d'assedio (es. ballista o cannone)?

La descrizione di questi privilegi parla di "tiro per colpire" e non fa riferimento ad armi o incantesimi, quindi sarebbe possibile che un'arma d'assedio ne benefici?!

A1675

RAW no, è la ballista a fare il tiro per colpire (con +6) e la ballista è un oggetto, mentre la benedizione richiede una creatura come target. È come se fosse una trappola, fa un tiro per colpire ma nessuno sta facendo quel tiro.

Detto questo, alcuni DM farebbero tirare con la ballista un PG (ma quale dei PG che la stanno manovrando?) usando il suo proprio bonus come se fosse un'arma. In tal caso ovviamente funzionerebbe il +10 della benedizione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
32 minuti fa, Aranar ha scritto:

Q1675

Tre chierici o maghi lanciano un blocca persone su un bersaglio, questo lancia i TS di cui due sbagliati ed uno con successo. Il singolo caster riesce a capire se il bersaglio ha sbagliato o meno il suo TS? e quello degli altri?

A1675

Essendo l'incantesimo a Concentrazione direi proprio di sì, dato che si ritroverebbero a dover mantenere la concentrazione nei round seguenti, mentre se il TS fallisse non dovrebbero appunto concentrarsi sull'incantesimo, potendo quindi fare altro liberamente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Von ha scritto:

A1675

Essendo l'incantesimo a Concentrazione direi proprio di sì, dato che si ritroverebbero a dover mantenere la concentrazione nei round seguenti, mentre se il TS fallisse non dovrebbero appunto concentrarsi sull'incantesimo, potendo quindi fare altro liberamente.

questo per il proprio incantesimo, ma per quello degli altri?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Aranar ha scritto:

questo per il proprio incantesimo, ma per quello degli altri?

Non c'è ragione per cui dovrebbero automaticamente saperlo. Ma nel tempo, direi, potrebbero accorgersi di chi tra di loro continua a mantenere la concentrazione, se l'atto di mantenere la concentrazione è una cosa visibile al tuo tavolo.

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Aranar ha scritto:

Q1675

Tre chierici o maghi lanciano un blocca persone su un bersaglio, questo lancia i TS di cui due sbagliati ed uno con successo. Il singolo caster riesce a capire se il bersaglio ha sbagliato o meno il suo TS? e quello degli altri?

La situazione nel caso di Hold Person non si pone, perché l'effetto è palese: il tipo non si muove più. Gli eventi non avvengono in contemporanea, e i TS non vengono tirati in contemporanea, c'è una sequenza temporale. Il primo caster lancia l'incantesimo, il target riesce nel TS e continua a muoversi, tutti hanno chiaro che è riuscito nel TS. Il secondo caster lancia l'incantesimo, il target non si muove più, tutti hanno chiaro che ha fallito il TS - la gente non gioca alle belle statuine in mezzo ad un combattimento*.

Più in generale direi che la questione può essere di interesse per gli incantesimi che non hanno un effetto diretto visibile, come Charme: gli altri sanno se sei riuscito o meno nel TS? E la risposta è no (eventuali test su Arcana possono o meno aiutare a scelta del DM): se lo lanci senza componenti percepibili, la gente intorno non avrà neanche contezza che un incantesimo sia stato lanciato, figuriamoci se il tipo è riuscito o meno nel tiro salvezza.

Ma non vedo un problema specifico legato al lancio di due o più persone nello stesso round: se può essere percepito l'effetto dell'incantesimo e il TS riuscito o meno, chi è riuscito e chi no è chiaro dalla sequenza temporale. Anche per mostri che giocano per semplicità nello stesso turno di iniziativa è chiaro che sia solo una semplificazione e le creature hanno comunque una sequenza temporale internamente al turno.

*

Spoiler

Mi sta venendo ora in mente di provare in un gioco un tiro su Deception per fingere di aver fallito un TS contro Hold Person rimanendo immobile apposta, e poi attaccare di sorpresa 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Q1676

Il chierico del gruppo lancia anatema (incantesimo a concentrazione) su un mostro che sbaglia il TS e ne è quindi influenzato, il turno seguente allo stesso bersaglio lancia Scagliare maledizione (altro incantesimo a concentrazione), il bersaglio ha la penalità al TS dettata da anatema o no? Cioè si perde la concentrazione sull'incantesimo precedente prima o dopo che il secondo incantesimo ha avuto effetto? 

Q1677

In gruppo ho un ladro/monaco. Il furtivo può essere fatto solo con armi a distanza e armi con la proprietà accurata. Il monaco utilizza le armi da monaco con destrezza anche se non hanno la proprietà accurata. La proprietà accurata consente di usare destrezza al posto di forza per colpire e far danno. La domanda è: il ladro monaco può fare il furtivo anche con un arma da monaco non accurata quindi? 

Link to comment
Share on other sites

A1676

Si perde la concentrazione sul primo incantesimo appena si comincia a lanciare il secondo incantesimo a concentrazione, come confermato nel sage advice compendium.

A1677

RAW no, perché il privilegio del monaco, anche se con effetto analogo, non concede all'arma la proprietà accurata.
Come hai scritto tu, l'arma dev'essere o accurata o a distanza.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.