Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix
 Share

Recommended Posts

Q 1636

due domande veloci:

1- se si esegue l'azione preparare attivando una reazione al momento dell'innesco è possibile fare anche un Attacco di Opportunità?

2- la descrizione "a vista/che puoi vedere" presente nelle magie vengono considerate bloccate/nascoste/occultate da una creatura che si trova lungo la linea di lancio tra il "castatore" ed il bersaglio?

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

1) Sia effettuare l'azione preparata, che effettuare un attacco di opportunità richiede spendere una reazione quindi solo una delle due cose

2) Si riferisca a situazioni come "nascosto" o "invisibile", non basta che ci sia una persona/creatura interposta e basta

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

2) Si riferisca a situazioni come "nascosto" o "invisibile", non basta che ci sia una persona/creatura interposta e basta

Per esser certo d'aver capito, quindi, a differenza di chi usa armi a distanza con la magia salvo copertura totale è impossibile evitare di venire colpiti da un incantesimo

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Per esser certo d'aver capito, quindi, a differenza di chi usa armi a distanza con la magia salvo copertura totale è impossibile evitare di venire colpiti da un incantesimo

Essenzialmente sì (presumendo di stare parlando di incantesimi che non richiedono tiri per colpire). Ma per dire rendere accecato l'incantatore (anche semplicemente ponendolo in una condizione visiva a lui non adatta) può essere una soluzione.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 1637

Cito dalla classe del paladino

Channel Divinity

Your oath allows you to channel divine energy to fuel magical effects. Each Channel Divinity option provided by your oath explains how to use it.

When you use your Channel Divinity, you choose which option to use. You must then finish a short or long rest to use your Channel Divinity again.

Some Channel Divinity effects require saving throws. When you use such an effect from this class, the DC equals your paladin spell save DC.

Quindi essenzialmente tutte le capacità che ti chiedono di spendere 1 uso di Channel Divinity sono 1/riposo breve (o lungo)

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A 1637

Cito dalla classe del paladino

Channel Divinity

Your oath allows you to channel divine energy to fuel magical effects. Each Channel Divinity option provided by your oath explains how to use it.

When you use your Channel Divinity, you choose which option to use. You must then finish a short or long rest to use your Channel Divinity again.

Some Channel Divinity effects require saving throws. When you use such an effect from this class, the DC equals your paladin spell save DC.

Quindi essenzialmente tutte le capacità che ti chiedono di spendere 1 uso di Channel Divinity sono 1/riposo breve (o lungo)

Il dubbio era 1 per ogni potere o 1 a scelta tra i poteri presenti?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 1637

Hai 1 uso di Channel Divinity e (solitamente) 2 opzioni derivanti dal Giuramento per spendere questo singolo uso. Quando spendi quell'uso su una delle tue opzioni devi poi aspettare di finire un riposo breve o lungo prima di usare di nuovo una delle due opzioni.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

A1638

Tecnicamente l'eco non ha armi, ma nello specifico quando tu faresti un attacco con l'azione di attacco puoi invece farlo partire dall'eco, e quando qualcuno si allontana dall'eco puoi usare la tua reazione per fargli fare un attacco d'opportunità. In pratica questo significa che ha le stesse armi che hai tu in quel momento.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, PaoloDisa ha scritto:

1) Posso "grapplare" e buttare a terra l'avversario nello stesso momento?

No. Con un attacco afferri (la prova di lotta è un attacco speciale), poi puoi provare a spingere prono (altro attacco speciale). Se hai Extra attack puoi tentare di afferrare col primo attacco e buttare prono col secondo.

3 minuti fa, PaoloDisa ha scritto:

2) Una creatura da me grapplata, può essere usata come arma improvvisata per colpire un'altra creatura?

No. 

Link to comment
Share on other sites

Q 1640

Il Diavolo cornuto ha resistenza alla magia, ovvero ha vantaggio ai TS contro incantesimi e effetti magici.

Lo Scacciare i Sacrileghi del Paladino della devozione, che usa con incanalare divinità, è considerato un effetto magico e quindi il diavolo cornuto ha vantaggio al TS per non essere scacciato?

 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Fiore di Loto ha scritto:

Q 1640

Il Diavolo cornuto ha resistenza alla magia, ovvero ha vantaggio ai TS contro incantesimi e effetti magici.

Lo Scacciare i Sacrileghi del Paladino della devozione, che usa con incanalare divinità, è considerato un effetto magico e quindi il diavolo cornuto ha vantaggio al TS per non essere scacciato?

 

A 1640

Sì, tutti gli effetti di incanalare divinità sono considerati esplicitamente effetti magici, come è scritto nella proprietà "Incanalare divinità", e quindi soggetti alle regole per la magia (compresa la resistenza).

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Q 1641

Giant scorpion: se l'attacco con la chela ha successo, grapple, escape dc 12. Questa Dc va superata sia il primo turno per sfuggire, che tutti i seguenti turni per scappare dalla presa? Oppure questo turno grappla automaticamente e dal prossimo si può sfuggire?

grazie

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Minsc ha scritto:

A1641

Non appena colpisci, il bersaglio è grappled automaticamente. La CD è quella che deve battere nel suo turno per liberarsi

sempre su acrobazia/atletica giusto?

Scusate il doppio post,

Q1642

Se io uso un incantesimo a concentrazione e uso la forma animale, il Ts su cos per la concentrazione usa il mio bonus o quello dell'animale?

Link to comment
Share on other sites

A1641

Sì, si seguono le normali regole per il grappling, quindi è necessario spendere un'azione per fare una prova ti atletics(str) o acrobatics(dex) per liberarsi o le altre varie opzioni tipo movimento forzato, attaccare mentre si è in lotta, shove ecc

A1642

I tiri salvezza in wildshape seguono regole speciali, inizio pagina 67

A1643

Quando usi una reazione, non ne puoi usare altre fino all'inizio del tuo prossimo turno (pag 190)

Screenshot_20211203_164827.jpg

Screenshot_20211203_164605.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.