Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

A 385

11 minuti fa, mattiz ha scritto:

Come andrebbe gestita la cosa?  Mi ha fatto tirare per Atletica dato che mi stavo arrampicando ma il resto era vago... (il DM è alle prime armi)

Non c'è nel manuale qualcosa che presenta e che detta passo passo come eseguire questa tua azione. Per me tu hai semplicemente avuto un'ottima idea, e il DM ha applicato bene in regolamento (Atletica serve proprio quando ci si arrampica su superfici difficili).

Per me è tutto ok, buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

A 386

Prima considerazione un focus arcano/borsa delle componenti puo essere usata in sostituzione di qualsiasi componente materiale non costosa. Le componenti materiali con un costo vanno invece gestite e fornite durante il lancio separatamente. Salvo laddove chiaramente specificato nell'incantesimo le componenti materiali non sono consumate nel lancio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Q 387

scusate la domanda forse banale ma sono alle prime armi

il dwarven thrower come funziona esattamente?
lanciato 1d8 + ( forza+3) e
lanciato contro gigante 1d8+ (forza +3) se contro gigannte
usato a due mani 1d10 + (forza+3)

giusto?
oppure 2d8 e 3 d8 contro i giganti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 387 bis

Grazie mille AloneWolf,  posso chiederti di spiegarmi da dove arriva ciò? in modo da capire meglio
nella definizione sul DM c'è "You gain a +3 bonus to Attack and Damage Rolls When you hit with a ranged Attack using this weapon, it deals an extra 1d8 damage or, if the target is a giant, 2d8 damage. Immediately after the Attack, the weapon flies back to you"

io qui capisco che c'è un extra 1d8 e 2d8 extra per i giganti... da dove si prende il d8 aggiuntivo?  scusa se sembro contorto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 387 bis

Questa è la traduzione della frase in questione "Quando colpisci con un attacco a distanza usando quest'arma essa infligge 1d8 danni extra oppure, se è stata lanciata contro un gigante, 2d8 danni extra." Quindi quando lanci l'arma fa 1d8 (danni base, non puoi "lanciare a due mani" se questo è il tuo dubbio) +1d8 (perché viene lanciata) = 2d8 danni; oppure nello specifico caso che venga lanciata contro un gigante 1d8 (danni base dell'arma) + 2d8 (perché lanciata contro un gigante appunto) = 3d8 danni. Se il tuo dubbio è il perché si aggiunge la Forza ai danni quando lanciata semplicemente le armi da lancio sommano a tpc e danni quando lanciate lo stesso modificatore di caratteristica che si userebbe in mischia (nel caso di quest'arma specifica dunque Forza).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 387 tris

I danni base sono specificati negli attributi base dell'oggetto magico (enfasi mia

Dwarven Thrower

melee weapon

Category: Items

Damage: 1d8

Damage Type: Bludgeoning

Modifiers: Weapon Attacks +3, Weapon Damage +3

Properties: Range, Thrown, Versatile

Range: 20/60

Secondary Damage: 1d10

Weight: 2

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 388

SILENZIO Illusione di 29 livello (rituale) Tempo di Lancio: 1 azione Gittata: 36 metri Componenti: V, S Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti L'incantatore genera una sfera del raggio di 6 metri centrata su un punto a sua scelta situato entro gittata. Per la durata dell'incantesimo, nessun suono pub essere creato all'interno di quella sfera o attraversarla. Ogni creatura o oggetto interamente all'interno della sfera è immune ai danni da tuono e ogni creatura interamente all'interno della sfera è assordata. All'interno dell'area è impossibile lanciare un incantesimo che includa una componente verbale.

 

 

Domanda: quindi colpisce solo un'area? non posso più centrare il silenzio su un oggetto, ad esempio una lampada.. e poi spostarlo con l'oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A389

Devi usare la tabella della DMG per valutare il grado di sfida. Non c’è una regola per trasformare il livello in CS perché per ogni classe il rapporto è diverso.

Ma perché crei i png col manuale del giocatore?

Non faresti mille volte prima a modificare quelli presenti nel manuale dei mostri o a crearne uno col metodo corretto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q390

Buonasera. L'ultima sessione affrontata ha visto una ruolata da parte del nostro Monaco in un Dungeon che per aver salva la vita sua e dei membri del party ha trattato con le Arpie.

Dopo un'intensa lotta che ha messo in coma me e tutti gl'altri membri del party.. il Monaco ha consegnato me all'Arpia superstite dicendole che ero il responsabile della morte dell'altra Arpia sorella. Ora suddetta creatura mi sta trascinando nella sua tana.

essendo il mio personaggio un legale malvagio non che assassino pensava già ad un modo per vendicarsi ( se mai sopravvivrà) e da qui l'idea di avvelenare il Monaco. Esiste un veleno o un modo per avvelenare o uccidere nella maniera più sicura e possibile questo Monaco lvl 2 forse 3 ? Non so un veleno che causa morte istantanea e in caso come craftarlo?

Ps: forse non c'è la farò ad uscirne vivo.. comunque chissà. Altri modi per uccidere un Firbolg Monaco nella maniera più efficiente possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 389/bis

Perchè non so bene l'inglese e per ora ho solo il manuale del giocatore e dei mostri.

Comunque spiegati, se voglio creare un chierico di quinto livello cosa devo modificare e che tabelle devo seguire?

Mi sembra assurdo che non ci siano delle regole semplici che ti dicano "ok, se crei un chierico di quinto livello col manuale base, il suo gs è tot", mi pare assurdo che non si possano creare png dal manuale base e conoscere subito il grado sfida nel caso il party voglia attaccarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A389/bis

Dovresti mettere una numerazione ai tuoi interventi e in oltre credo che una richiesta di questo tipo avrebbe bisogno di un post apposito.

Comunque, in fondo al manuale dei mostri c’è un’appendice con una serie di png di varie classi e vari livelli da cui puoi prendere spunto per creare quello che vuoi. 

Se non hai la DMG ti manca un pezzo fondamentale. I png in 5e si creano in modo molto veloce, non crei una scheda completa ma solo quello che ti serve per la situazione in cui lo userai. Quindi ad esempio se incontreranno un chierico di livello 10 che ha appena sostenuto uno scontro creerai un png che ha un certo numero di pf e incantesimi che sono quelli rimasti ma caratteristiche adatte al suo livello. Per questo la creazione del png è stat invertita non crei un png per poi vedere di che CR è ma scegli il CR che ti serve e generi il png.

Comunque puoi fare anche senza, prendi un png di una classe che ti interessa, diciamo chierico, poi allinei i danni che può sviluppare nei primi tre round, la ca, i pf e i txc e ts con quelli di un png simile del CR appropriato. Il risultato non sarà buono come se avessi il terzo manuale ma dovrebbe essere accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mattiz ha scritto:

essendo il mio personaggio un legale malvagio non che assassino pensava già ad un modo per vendicarsi ( se mai sopravvivrà) e da qui l'idea di avvelenare il Monaco. Esiste un veleno o un modo per avvelenare o uccidere nella maniera più sicura e possibile questo Monaco lvl 2 forse 3 ? Non so un veleno che causa morte istantanea e in caso come craftarlo?

A390

Premesso che non consiglio di iniziare a uccidervi a vicenda (poiché potrebbe portare dissapori se non vi accordate prima su tale tipo di gioco) voglio immediatamente rispondere alla tua domanda sui veleni (altrimenti vado OT)! 

Veleno... Per craftarlo trovi le regole a pag. 258 della Guida del Dungeon Master (che ti rimanda al Manuale del Giocatore per conoscere il costo e il tempo richiesto dall'operazione), in breve ti sintetizzo quello che dice la Guida: devi avere la proficiency (competenza) con il Poisoner's Kit (Sostanze da Avvelenatore) per creare un veleno base ("Basic Poison", che trovi nel (manuale del giocatore). Cosa importante è che, a discrezione del tuo DM, un personaggio può creare altri tipi di veleno (come quelli a dir poco "letali" che si trovano nella Guida del Dungeon Master). Alcune sostanze velenose da usare come ingredienti devono essere direttamente ricavati dalla fonte (una rara pianta, un mostro, ecc...). Puoi anche, se hai molti soldi, semplicemente acquistarlo (cosa che potrebbe anche generare una quest visto che i veleni non sono di di certo oggetti comuni).

I veleni più letali sono i seguenti (nel senso che potrebbero facilmente uccidere un personaggio di livello 2 o 3), te li elenco con i nomi in inglese e ti rimando alla guida per i dettagli (costo, come deve essere applicato, difficoltà per resistere al veleno, ecc.): Burnt othur fumesCarrion Crawler Mucus, Malice (perché uccidere un bersaglio cieco è facile), Midnight Tears, Purple Worm Poison, Torpor (uccidere un bersaglio paralizzato è semplicissimo) e Wyvern Poison.
NOTA: ho considerato solo i veleni che ti ammazzano sul colpo, che sono letali in pochi turni e che non fanno svegliare il bersaglio se lo danneggi (così ti rende facile il compito se preferisci i lavori "fatti a mano"). Spero di averti fatto risparmiare tempo e di avere risposto alla tua domanda.

Buon gioco! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 391
Al 9 °livello, un monaco ottiene la capacità di muoversi lungo le superfici verticali e sulle superfici liquide durante il suo turno senza cadere durante il movimento.

Non ho compreso al 100% questo privilegio. Da quel che ho capito permette di correre sulle superfici verticali (Prince of Persia style) e su quelle liquide (Naruto style), fino al termine del proprio movimento.
Quindi finito il proprio turno si dovrebbe cadere, dico bene?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Q392

 

Per lanciare un incantesimo come rituale, un incantatore · deve possedere un privilegio che gli consenta di farlo. Il chierico e il druido, per esempio, possiedono questo tipo di privilegio. L'incantatore deve anche avere preparato l'incantesimo o averlo incluso nella sua lista degli incantesimi conosciuti, a meno che il privilegio del personaggio non specifichi diversamente, come nel caso del mago. 

 

Ma anche un ranger può lanciare, ad esempio, individuazione del magico come rituale? o solo i druidi e chierici? in pratica tutti quelli che accedono all'incantesimo con scritto "rituale" possono lanciarli come rituale? corretto?

Modificato da Demetrius
Correzione sulla numerazione delle domande
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...