Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Rivers of London GdR: Un'Intervista

Charles Dunwoody ha intervistato Lynne Hardy, una delle designer che si sta occupando del GdR ispirato a I Fiumi di Londra, la serie di romanzi urban fantasy di Ben Aaronovitch.

Read more...

Jabberwocky

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci parla del Jabberwocky, una bizzarra creatura nata dalla penna di Lewis Carroll.

Read more...

Need Games: le novità di Natale 2020 e del primo semestre 2021

Riempite la letterina a Babbo Natale con le novità Need Games in uscita a Dicembre e nei primi mesi dell'anno prossimo!

Read more...

Recensione: Mythic Odysseys of Theros

Dopo Ravnica, l'altra ambientazione per i set di Magic the Gathering che è stata convertita a D&D 5E è stata Theros, con il manuale Mythic Odyssesys of Theros.

Read more...

Humble Bundle: Cyberpunk 2020

R Talsorian e Humble Bundle lanciano una nuova offerta, permettendoci di fare un salto nel 2020 delle megacorporazioni e della Matrice.

Read more...

Recommended Posts


  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Aggiungo due parole alla risposta di @SamPey. Come al solito, gli incantesimi fanno quello che dicono e niente di più. The target's game Statistics, including mental Ability Scores, are replaced

Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.

A 1177 No. La riduzione di Forza dell'ombra non è considerata come danno (dunque non raddoppia in caso di critico). Buon gioco!

Posted Images

  • Moderators - supermoderator

A 1138

Visto che è una capacità che si basa sull'Ira no, non ottieni la resistenza del totem dell'orso quando sei in ira indossando armature pesanti.

Invece per dire avresti comunque la capacità di carico raddoppiato del 6° livello anche se sei in armatura pesante.

Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A 1138

Visto che è una capacità che si basa sull'Ira no, non ottieni la resistenza del totem dell'orso quando sei in ira indossando armature pesanti.

A 1138 bis

RAW penso che i privilegi dati dell' ira in armatura pesante non funzionino, ma quelli delle sottoclassi sì.

RAI non lo concederei, ma credo che comunque non ne valga la pena.

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
12 minuti fa, Burronix ha scritto:

A 1138 bis

RAW penso che i privilegi dati dell' ira in armatura pesante non funzionino, ma quelli delle sottoclassi sì.

Anche parlando delle sottoclassi funzionano quelli che non si basano sull'ira (come tutte le capacità di 3° dei vari Totem), citando sempre Crawford (come già fatto da Checco, enfasi mia)

A barbarian in heavy armor can benefit from a totem feature if the feature doesn't prohibit such armor or doesn't rely on Rage

O ancora più chiaramente

The 3rd-level totem features rely on Rage and therefore don't work with heavy armor. The 6th-level features don't rely on Rage.

Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Anche parlando delle sottoclassi funzionano quelli che non si basano sull'ira (come tutte le capacità di 3° dei vari Totem), citando sempre Crawford (come già fatto da Checco, enfasi mia)

A barbarian in heavy armor can benefit from a totem feature if the feature doesn't prohibit such armor or doesn't rely on Rage

O ancora più chiaramente

The 3rd-level totem features rely on Rage and therefore don't work with heavy armor. The 6th-level features don't rely on Rage.

Esattamente come la avevo intesa io all' inizio, ma per l' appunto citando l' ultimo tweet di Crawford:
"Rage. RAW: you can activate it in heavy armor and get nothing from the Rage feature. RAI: Rage and heavy armor don't mix."

Per come la intendo io entri in ira senza avere i privilegi dati dall' ira del barbaro, MA otterresti i benefici dei privilegi delle sottoclassi derivanti dall' ira (questo perché le feature delle sottoclasse necessitano che tu sia in ira, non che tu ne abbia i benefici)

Diciamo che si è quasi "smentito" nell'ultimo tweet, però è abbastanza chiaro RAI come è in realtà la regola.

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Burronix ha scritto:

Esattamente come la avevo intesa io all' inizio, ma per l' appunto citando l' ultimo tweet di Crawford:
"Rage. RAW: you can activate it in heavy armor and get nothing from the Rage feature. RAI: Rage and heavy armor don't mix."

Considera che lì secondo me stava rispondendo solo ad una domanda diretta Ira - Armatura Pesante, non stava pensando alla questione delle feature delle sottoclassi.

2 minuti fa, Burronix ha scritto:

Per come la intendo io entri in ira senza avere i privilegi dati dall' ira del barbaro, MA otterresti i benefici dei privilegi delle sottoclassi derivanti dall' ira (questo perché le feature delle sottoclasse necessitano che tu sia in ira, non che tu ne abbia i benefici)

Mi pare troppo stiracchiata come considerazione per la 5E, ma capisco il dubbio.

2 minuti fa, Burronix ha scritto:

Diciamo che si è quasi "smentito" nell'ultimo tweet, però è abbastanza chiaro RAI come è in realtà la regola.

Anche secondo me.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator

A 1139

Essendo la forma elementale essenzialmente una variante che aggiunge nuove opzioni di trasformazione per la Forma Selvatica (al costo di due usi della capacità) mi verebbe da dire di sì. Ho provato a cercare Sage Advice in merito ma non ho trovato nulla.

Link to post
Share on other sites

Q 1142

Domande su "Detect Thoughts" (individuazione dei pensieri):

  1. Posso usare l'incantesimo su una creatura incosciente?
  2. Se si, la creatura ha comunque diritto al TS Sag (magari con svantaggio) per evitare l'esame dei pensieri profondi, o lo fallisce automaticamente?
  3. Essendo il bersaglio incosciente, e quindi non interrogabile, riesco comunque a esaminare i suoi ricordi (anche se fallisce il TS)?
Link to post
Share on other sites
1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Q 1142

Domande su "Detect Thoughts" (individuazione dei pensieri):

  1. Posso usare l'incantesimo su una creatura incosciente?
  2. Se si, la creatura ha comunque diritto al TS Sag (magari con svantaggio) per evitare l'esame dei pensieri profondi, o lo fallisce automaticamente?
  3. Essendo il bersaglio incosciente, e quindi non interrogabile, riesco comunque a esaminare i suoi ricordi (anche se fallisce il TS)?

A 1142

1. Assolutamente sì, a meno che un incantesimo non specifichi che ci vuole anche la volontà della creatura bersaglio per ottenere un certo effetto puoi lanciare qualsiasi incantesimo su di essa (se per esempio tu lanciassi dimension door non potresti portare la creatura incosciente con te, perché essendo priva di sensi non può esprimere il suo consenso, non è una "willing creature" ).

2. No, le creature soggette alla condizione unconscious continuano a tirare tiri salvezza. La condizione unconscious chiarisce bene quali sono i casi in cui si fallisce automaticamente un tiro salvezza, la creatura "automatically fails Strength and Dexterity saving throws"... ergo se sei unconscious fallisci automaticamente solo i tiri salvezza su Forza e Destrezza; nel tuo caso la creatura priva di sensi vittima di detect thoughts avrebbe comunque diritto al suo tiro salvezza su saggezza. Se da DM vuoi dare lo svantaggio al tiro salvezza direi che pagina 173 del PHB ti legittima a farlo: "The DM can also decide that circumstances influence a roll in one direction or the other and grant advantage or impose disadvantage as a result."

3. Sì, vedi sopra, se fallisce il tiro salvezza puoi sondare la mente, inoltre nulla nell'incantesimo stabilisce che una creatura svenuta blocca la lettura dei pensieri.

 

Buon gioco! 🙂

 

Edited by Demetrius
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Q 1143

Paladino di 9° livello con Attacco Extra e incantesimi Blinding Smite e Thunderous Smite. Gli incantesimi dicono rispettivamente "The next time you hit a creature" e "The first time you hit a creature", quindi come funzionano con Attacco Extra se si colpisce con entrambi gli attacchi?

E' corretto pensare che Thunderous Smite applichi il danno extra solo al primo attacco mentre Blinding Smite ad entrambi?

Grazie 😉

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Masked00 said:

Q 1143

Paladino di 9° livello con Attacco Extra e incantesimi Blinding Smite e Thunderous Smite. Gli incantesimi dicono rispettivamente "The next time you hit a creature" e "The first time you hit a creature", quindi come funzionano con Attacco Extra se si colpisce con entrambi gli attacchi?

E' corretto pensare che Thunderous Smite applichi il danno extra solo al primo attacco mentre Blinding Smite ad entrambi?

Grazie 😉

No, next time e first time sono sinonimi in questo caso. Entrambi funzionano sul primo attacco successivo all'incentesimo. In effetti non ho idea del perché siano usati termini diversi, bruttino.

Link to post
Share on other sites

A1144

Nel PHB, a pag. 177 c'è il box "Hiding" che spiega tutto o quasi.

Comunque, essenzialmente, dice:

  • le circostanze per nasconderti sono a discrezione del DM;
  • fai una prova di Destrezza (Furtività) vs Saggezza (Percezione), attiva o passiva, a seconda che ti stiano cercando o meno;
  • Non puoi nasconderti da qualcuno che ti vede, e se fai rumore riveli la tua posizione.

Per quanto riguarda le circostanze, possono influire le condizioni di visione e luce (pag. 183), compresa l'eventuale invisibilità di una creatura.

La copertura ha regole un po' diverse (pag 196): è suddivisa in 3 gradi (mezza, tre-quarti, totale) ma di base non ha regole troppo specifiche (anche se puoi trovarle nella DMG a pag 251) e servono soprattutto per la CA, piuttosto che per il nascondersi. Quindi, di nuovo, decide il DM se la copertura permette di nasconderti.

Per quanto riguarda gli attacchi, attaccare da nascosto in genere ti concede vantaggio al tiro per colpire. Con un attacco a distanza, di norma riveli la tua posizione dopo l'attacco, sia se colpisci il bersaglio, sia se lo manchi. Per un attacco in mischia, di solito l'avversario si accorge di te quando esci dal nascondiglio per attaccarlo, negandoti il vantaggio; ma in certe situazioni, sempre a discrezione del DM, potresti riuscire ad avvicinarti a un nemico distratto, riuscendo ad attaccarlo con vantaggio.

 

Edited by Maudea96
Link to post
Share on other sites

Q1145 MAGIA e SCUDO

1) al momento della creazione un personaggio che lancia magie con competenza scudi può decidere di incidere il focus incantesimi nello scudo (simbolo sacro)

2) Nel capitolo Magie sotto la voce componente MATERIALE cita:

A spellcaster must have a hand free to access a spell's material components—or to hold a spellcasting focus—but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components.

Se un incantesimo richiede Somatica e Materiale (FOCUS) il PG può usare la stessa mano dello scudo per entrambe le richieste mantenendo lo stesso il +2CA? 

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

1) al momento della creazione un personaggio che lancia magie con competenza scudi può decidere di incidere il focus incantesimi nello scudo (simbolo sacro)

Non mi pare sia esplicitata una cosa del genere, viene portato come esempio di dove un chierico può incidere il simbolo sacro, ma non è detto si possa applicare a tutte le classi da incantatore, dovresti confermare con il DM.

1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Se un incantesimo richiede Somatica e Materiale (FOCUS) il PG può usare la stessa mano dello scudo per entrambe le richieste

Questo sicuro, come confermato da Crawford

1 ora fa, nolavocals ha scritto:

mantenendo lo stesso il +2CA? 

Direi di sì, visto che mantieni il bonus alla CA (che in questo caso sarebbe comunque solo rilevante contro eventuali azioni preparate) anche quando usi lo scudo per attaccare.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Hero81
      Ciao,
      ogni master ha le sue varianti sui riposi, il manuale ne suggerisce alcune.
      Per la mia prossima campagna stavo valutando le seguenti.
      Tre categorie in vece delle solite due:
      Breve (30 min): non si recuperano punti ferita, nessuna modifica alle abilità che consentono di recuperare slot ogni riposo breve.
      Lungo (8 ore): si tirano i dadi vita, si recuperano tutti gli slot.
      Esteso (1 settimana): si recuperano tutti i punti ferita, i dadi vita e gli slot.
       
      Che ne pensate?
    • By Hero81
      Ciao,
      questa variante non ha niente a che fare con i miniciccioli: si tratta invece, quando un dado di danno ottiene il risultato massimo, di ritirarlo e sommare.
      Se si ottiene di nuovo il massimo continuare a ritirare e sommare finché non si ottiene un punteggio diverso dal massimo.
      Esempio: danno da ascia a due mani = 1d12.
      Si ottiene 12...si ritira...si ottiene un altro 12...si ritira....si ottiene 5 risultato: 12 + 12 + 5 = 29 danni.
      La variante è simmetrica: impatta PG e PNG allo stesso modo ma, in generale, rende il gioco più letale e  più pericolosi i gruppi numerosi di nemici inferiori.
    • By Scottrum
      Salve avventurieri, volevo chiedervi questa volta una questione sugli incantesimi persistenti come da titolo. 
      Parlo in particolare dell'incantesimo persistenza per rendere persistente un incantesimo. 
      -Primo: in una campagna mettereste come persistenti incantesimi all'esterno della tabella data? 
      -Secondo: in particolare resistenza agli incantesimi lo mettereste? E a che prezzo? 
    • By ciucc3llone
      Per come la vedo io se una succube cerca di teletrasportarsi via da una lotta dovrebbe fallire automaticamente in quanto non può farlo se non su se stessa. Permettere una cosa del genere non rende le prove di lotta inutili?
    • By Koaku
      Probabilmente me lo sono sognato, ma credo di di aver letto da qualche parte negli ultimi giorni una variante/talento per applicare il modificatore di forza per conteggiare gli incantesimi bonus (non per le CD degli stessi).
      Sapreste aiutarmi o smentirmi?
      Sto diventando pazzo a furia di spulciare ogni singola discussione che ho guardato negli ultimi giorni.  🤪
      Grazie in anticipo!
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.