Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

A 377

Esatto quando attiveresti quella capacità devi decidere se tenere i punti ferita temporanei che magari già avevi da vita falsata oppure prendere quelli del Dark One's Blessing. Praticamente avrai sempre e solo una singola fonte di pf temporanei per volta, potendo scegliere se e quando sostituirla.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Hennet87 ha scritto:

Q 377b

Quindi deduco che non si cumuli con l'altra capacità del warlock dark one's blessing (when you reduce a hostile creature to 0 hp, you gain temporany hp equal to your cha modifier+level)? 

A 377b

Esatto, non puoi cumulare diverse riserve di temporary hit sommandole tra loro (anche se provengono da incantesimi, capacità e talenti diversi). Se hai già una riserva di hp temporanei, e una capacità ti conferisce nuovi hp temporanei (come nel caso di dark one's blessing), allora devi decidere quale delle 2 riserve di punti ferita temporanei usare (ti conviene ovviamente quella che conferisce maggiori temporary hit point visto che non li puoi sommare tra di loro)! 

Qui c'è un tweet ufficiale che conferma quanto ti è stato detto in precendenza:

 

Buon Gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Q 378

Ieri al Modena Play abbiamo giocato ad una One Shot e, mentre eravamo in un' area di totale oscurità, il DM ci ha detto che anche se si possiede Darkvision, si ha comunque svantaggio al tiro per colpire.
Ha detto che è andato a controllare sui Sage Advise, ma io non ho trovato nulla a riguardo.

Qualcuno mi può illuminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 378

Le creature con scurovisione trattano le zone di oscurità normale come se fossero in "Dim Light" (ora non sono certo della traduzione italiana) e quindi hanno svantaggio alle prove di Percezione basate sulla vista, ma i loro tiri per colpire non dovrebbero essere influenzati.

@Burronix ora mi viene un dubbio, non è che parliamo di oscurità magica?perché in tal caso scurovisione non ha effetto, l'area è trattata come Heavily Obscured e si ha svantaggio al tiro per colpire.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 379

Sul manuale del giocatore (ITA) nel privilegio del Mago Divin atore del 2° livello è specificato che può applicare i d20 ai txc,TS e prove di caratteristica da lui effettuati.
Ma che io sappia può applicarli anche sulle altre creature, dico bene?

P.S. esiste una sezione qua su DL dove si possono indicare gli errori dei manuali?

mago.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 379

Il testo originale è il seguente

You can replace any attack roll, saving throw, or ability check made by you or a creature that you can see with one of these foretelling rolls.

Quindi sì è un errore di traduzione, Portento si può applicare ai tiri del mago o di una creatura che il mago può vedere.

Tuttavia nel mio PHB italiano (che credo sia la terza ristampa) tale errore non è presente e la capacità è tradotta correttamente.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 380

Non mi è chiara la domanda. Intendi una situazione in cui il movimento fatto che porterebbe il PG ad uscire dalla portata dei mostri viene svolto arrampicandosi su una parete?In generale comunque sì, disingaggio fa sì che ogni forma di movimento compiuto nel resto del turno (che sia camminando, nuotando, scalando ecc) non provochi AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 380 bis

Scalare rimane sempre una forma di movimento, per quanto a velocità dimezzata rispetto a quella base, quindi si può fare normalmente con il movimento del proprio turno senza spenderci azioni apposite

Special Types of Movement

Movement through dangerous Dungeons or wilderness areas often involves more than simply walking. Adventurers might have to climb, crawl, swim, or jump to get where they need to go.

Climbing, Swimming, and Crawling

While climbing or swimming, each foot of movement costs 1 extra foot (2 extra feet in difficult terrain), unless a creature has a climbing or swimming speed. At the GM’s option, climbing a slippery vertical surface or one with few handholds requires a successful Strength (Athletics) check. Similarly, gaining any distance in rough water might require a successful Strength (Athletics) check.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q381

Ciao, sto esplorando molte idee di personaggi tra cui rispettando le regole quella di un alchimista. In tal senso ho cercato in lungo e in largo pozioni ufficiali, con effetti e i gredienti necessari ma il tutto rimane molto poco approfondito e troppo libero. Sapreste aiutarmi?

 

 

Modificato da mattiz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 381

Intanto ti ricordo ed invito ad usare il sistema di numerazione di questo topic quando fai le domande.

Detto questo non mi è chiara la tua domanda, vuoi delucidazione sulle regole per creare le pozioni o cerchi elenchi di pozioni dagli effetti ulteriori rispetto a quelle descritte nella Guida del Dungeon Master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q2 381 

Innanzitutto ti ringrazio che sei sempre disponibile per chiarimenti <3

La domanda: "è possibile creare pozioni ufficiali e trovare una lista degl'ingredienti esatti con corrispettivo valore ed effetti dettagliati?"

Ho davvero cercato in tanti siti diversi dato che ne xanathar ne il PHB mettono a disposizione una tale cosa. Quindi mi rivolgo qui.

 Chiedo perché  nella campagna che andremo a fare il DM ha dato l'opportunità di "lavorare" al che sto vagliando ogni opzione remunerativa come l'alchimista.

Modificato da mattiz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 381 bis

Non ci sono specifiche e dettagliate liste degli ingredienti e delle procedure, ma è possibile come attività di downtime, se il DM lo concede, creare oggetti magici (tra cui le pozioni) come spiegato a pag 128 della Guida del Dungeon Master. Se volete rimanere sul generico basta individuare la rarità della pozione che vuoi creare sulla base di quelle elencate tra gli oggetti magici e vedere quanto tempo e risorse ti costa. Se invece vuoi una specifica e precisa formula da seguire devi parlarne con il DM, ma vi consiglio di seguire sempre le linee guida cui ho accennato. Poi potrai venderle tramite l'attività di downtime Selling Magic Items (pag 130 della Guida del DM) o tenerle per farle usare al tuo gruppo.

Più in generale se invece che complesse pozioni magiche vuoi un PG che genericamente crei semplici intrugli e misture alchemiche da vendere alla popolazione ti conviene basarti sull'attività di Downtime Running a Business (pag 129 della Guida del DM) e descriverlo come lavoro di alchimista.

Il concetto generale è che le regole sono lasche a sufficienza per permettervi di fare quasi tutto, lasciando a giocatori e DM di riempire i dettagli specifici. Sicuramente però non pensarlo come modo per fare soldi a palate e "fregare il sistema".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo essendo figli della 3.5 i dubbi sorgono spontaneai come i funghi nelle abetaie

Q383

GLI ATTACCHI FURTIVI, sono innocui a non morti, costrutti ovvero tutti quei bersagli che non hanno una anatomia ben definita o punti vitali??

Q384

I COLPI CRITICI, sono innocui a non morti, costrutti ovvero tutti quei bersagli che non hanno una anatomia ben definita o punti vitali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 385

Finalmente ieri abbiamo iniziato la nostra prima campagna di D&D. Ho fatto una cosa che ha lasciato perplesso il master e non so quanto sia nel regolamento e come vada gestita la cosa.

ad ogni modo ho comprato dei chiodi da campeggio abbastanza lunghi e li ho infilati tra le fessure dei muri per usarli come scalletta mano a mano che mi arrampicavo. Come andrebbe gestita la cosa?  Mi ha fatto tirare per Atletica dato che mi stavo arrampicando ma il resto era vago... (il DM è alle prime armi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...