Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix
 Share

Recommended Posts

  • Moderators - supermoderator
55 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

Se una Creatura è immune ad Indebolimento  lo è anche a Stordito e Incapacitato ?

tipo un Golem Di Pietra .

Come era già stato detto in precedenza in un altro topic per domande sparse sulle regole esiste già questo topic apposito, usalo invece di aprirne altri.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

A 1049

28 minuti fa, Zaknafein83 ha scritto:

Non so se è già stato detto ma non ho trovato nulla... L'Halfling ha il reroll degli 1. Ma se sul Reroll esce un uno, può rerollare all'infinito? oppure è solo sul primo roll che può rerollare (scusate la terminologia itanglish)

Deve tenere il nuovo tiro (anche se fosse un 1) come chiaramente indicato nella descrizione della capacità "When you roll a 1 on the d20 for an attack roll, ability check, or saving throw, you can reroll the die and must use the new roll."

Per il futuro ti faccio presente di usare il sistema di numerazione delle domande e risposte per una maggiore precisione e chiarezza.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Q 1050 

Salve forum 

Se dovessi usare la mia azione per effettuare un attacco con una spada, posso usare una azione bonus per fare un trucchetto? 
Parliamo di un guerriere mistico. 

Immagino che la domanda sia gia stata posta mille volte ma non riesco più a trovare dove se ne era parlato. 

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Nabu ha scritto:

Se dovessi usare la mia azione per effettuare un attacco con una spada, posso usare una azione bonus per fare un trucchetto? 
Parliamo di un guerriere mistico. 

Immagino che la domanda sia gia stata posta mille volte ma non riesco più a trovare dove se ne era parlato. 

A 1050 

No, non puoi.

Con il cavaliere mistico però, dal livello 7 in poi, puoi fare una cosa simile dato che ottieni il privilegio che ti consente di fare quello che vorresti tu ma con un'ordine diverso (ogni volta che con la tua azione lanci un cantrip puoi utilizzare la tua azione bonus per dare un colpo di con arma).

Buon gioco! 🙂

 

Edited by Demetrius
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Nabu ha scritto:

E se invece fosse il contrario? Cioè lancio prima il trucchetto e come azione bonus attacco? 

Quello non puoi farlo sicuramente. Puoi compiere un'azione bonus solo quando una capacità, un incantesimo o altro ti consentono di spenderla per ottenere degli effetti. Non puoi volontariamente usarla tu per quello che ti pare.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Q 1051

Ho un warlock di 3° livello. Se biclasso in stregone di 1° livello imparo 4 trucchetti e 2 incantesimi di 1° livello. Ma questi incantesimi devo sceglierli unicamente dalla lista degli incantesimi dello stregone o anche da quella del warlock? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Q1054 

Salve forum 

Ritorno sulla question trucchetto+ascia. 
Avendo il doppio attacco dal guerriero, posso usare un trucchetto e un colpo di ascia come parte della stessa azione di attacco?? 
Il manuale cita infatti: "un guerriero può attaccare due volte anziché una, ogni volta che effettua l'azione di Attacco nel proprio turno". 
 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 1054

No, la capacità Extra Attack del guerriero e di altre classi ti permette semplicemente di compiere più attacchi quando usi l'azione di Attacco. L'azione di Attacco però vale solo per le armi (in mischia o a distanza che siano), mentre usare un incantesimo/trucchetto, per quanto magari esso richieda un tiro per colpire, necessita sempre e comunque dell'azione Lanciare Incantesimo

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

A 1052 i personaggi che eseguono una marcia forzata possono camminare una o più ore oltre le 8 previste, per ogni ora aggiuntiva di cammino devono effettuare un TS su costituzione con CD 10 + (1 x ore passate). Ogni volta che falliscono il TS prendono un livello di affaticamento.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 1055

Sì finché rispetti i requisiti puoi usare l'attacco furtivo (e anzi ti faccio presente che il limite dell'attacco furtivo è di una volta per turno non per round quindi questo ti permette di farne uno nel tuo turno e uno come AdO) e il punire il male tramite un AdO.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Q1056

Posso fare un attacco d'opportunità su un alleato?
Spiego meglio: talento Warcaster (Incantatore da battaglia) (posso lanciare incantesimi che bersagliano una creatura come attacco di opportunità), per cui un alleato mi passa di fianco e uso il mio attacco di opportunità per castargli un incantesimo (es. cura ferite)

Edited by Vokyal
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Q1057

Salve, avrei una domanda sulla gittata della magia illusione silenziosa. La gittata viene definita rispetto al personaggio (e quindi si sposta insieme a chi lancia l'incantesimo) oppure no? E se così non dovesse essere, se si lancia la magia su di un oggetto, questo diventa il punto dal quale si irraggia la gittata entro il quale l'illusione di può muovere (e quindi se si sposta l'oggetto si sposta la gittata) oppure no? Vi ringrazio per la risposta!

Edited by Demetrius
Ristabilire la numerazione corretta delle domande
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, sulla guida al ladro ho trovato questa classe l: il guerriero tattico, che permette, con il talento fiancheggiatore, di fiancheggiare da soli indicando la propria casella come casella di fiancheggiamento. È vero? Cioè funziona proprio così come l'ho descritta?
    • By Anthaldin94
      Ragazzi diverbio con giocatore.
      Il mio npg ha un elmo che gli concede resistenza al fuoco.
      Il giocatore ha adepto elementale quindi ignora la resistenza.
      Ma se l npg usa l incantesimo assorbire elementi quindi 2 resistenza al fuoco. Si prende tutti i danni o metà? Usando l incatensimo assorbire elementi. Grazie mille 
    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.