Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix
 Share

Recommended Posts

A991 - A - No non è possibile fare un'attacco e lanciare una magia nello stesso turno poiché l'azione di attacco e quella di lanciare una magia si escludono a vicenda. Vedi Azioni in combattimento (pag 192 del manuale in inglese). Ci sono però alcuni incantesimi che hanno l'azione d'attacco tra le componenti dell'incantesimo (booming blade, greenflame blade) in tal caso puoi fare un attacco avendo lanciato quell'incantesimo, ma un solo attacco e in ogni caso hai utilizzato l'azione lanciare un incantesimo e non l'azione di attacco, quindi se hai più attacchi non puoi comunque usarli.

B - Resilienza Draconica funzione che se non hai armatura la tua CA è 13+ DES+ modificatori vari (non armatura). Se metti l'armatura la CA è [EDIT, grazie Burronix] armatura+DES+modificatori vari. Se l'armatura si rompe e smette di funzionare o la togli immediatamente passi a 13+mod.

Edited by Lord Danarc
Link to comment
Share on other sites


Q 992

raga scusate una domanda stupida sulla CA, ipotiziamo uno scontro con un semplice goblin, io sono un guerriero di lv1 con 12 di vita e 16 di CA

Tiro sfortunato per l'iniziativa il goblin va prima di me e con un buon 17 al dado parte una sua mazzata su di me, a questo punto lui avendo fatto un totale di 17 mi colpisce e fa un tot di danni ovviamente, la domanda a questo punto è, eventuali suoi uhm... 7 danni, mi si levano dalla CA? e quindi passo a 9 e quindi è più facile colpirmi o si levano direttamente dai punti vita?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
7 minuti fa, Spadak ha scritto:

raga scusate una domanda stupida sulla CA, ipotiziamo uno scontro con un semplice goblin, io sono un guerriero di lv1 con 12 di vita e 16 di CA

Tiro sfortunato per l'iniziativa il goblin va prima di me e con un buon 17 al dado parte una sua mazzata su di me, a questo punto lui avendo fatto un totale di 17 mi colpisce e fa un tot di danni ovviamente, la domanda a questo punto è, eventuali suoi uhm... 7 danni, mi si levano dalla CA? e quindi passo a 9 e quindi è più facile colpirmi o si levano direttamente dai punti vita?

A992

I danni che si subiscono riducono i punti ferita (quella che tu chiami "vita"), non influenzano la CA.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Spadak ha scritto:

altra domanda stupida, una classe che non ha competenza su un arma, esempio uno stregone contro armi da guerra, ha comunque la possibiltà di usarla in combattimento?

A 993

Certamente, semplicemente non vi aggiungerà il bonus di competenza.
Questo non vale invece per tutte le armature, alcune delle quali inoltre richiedono un punteggio minino di Forza per essere indossate pena una riduzione della velocità base, dato che indossare un'armatura in cui non si è competenti impedisce di usare incantesimi e fornisce svantaggio alle prove di abilità, tiri salvezza e tiri per colpire basati su Forza e Destrezza.

P.S ti faccio presente di usare il sistema di numerazione Q&A quando poni le tue domande

  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

Q 994

Come faccio a capire quali sono gli incantesimi alla quale si somma al danno un eventuale modificatore?

esempio tra dardo di fuoco, dardo incantato, onda tonante e spruzzo velenoso (usate da rispettive classi) quali di queste aggiungo mod di inteligenza o di  carisma ecc.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 994

1 minuto fa, Spadak ha scritto:

Come faccio a capire quali sono gli incantesimi alla quale si somma al danno un eventuale modificatore?

esempio tra dardo di fuoco, dardo incantato, onda tonante e spruzzo velenoso (usate da rispettive classi) quali di queste aggiungo mod di inteligenza o di  carisma ecc.

Molto semplicemente non si somma alcun modificatore al danno, che sia da caratteristica fisica o mentale, a meno che non sia chiaramente esplicitato (vedi l'Invocazione del warlock che ti permette di aggiungere il Carisma al danno con l'Eldritch Blast).

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Q995

Ho un dubbio che riguarda la supplica "Libro degli antichi segreti" del warlock cita: 

Può inoltre lanciare un incantesimo da warlock che lui conosce come rituale, se tale incantesimo possiede il descrittore rituale.

Significa che assieme al rituale del libro delle ombre possono lanciare un rituale del warlock?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Sinteos ha scritto:

Ho un dubbio che riguarda la supplica "Libro degli antichi segreti" del warlock cita: 

Può inoltre lanciare un incantesimo da warlock che lui conosce come rituale, se tale incantesimo possiede il descrittore rituale.

Significa che assieme al rituale del libro delle ombre possono lanciare un rituale del warlock?

A995

Sì, puoi.

Gli unici requisiti sono: 

- che l'incantesimo sia con il tag "rituale";

- che sia trascritto nel Libro degli Antichi Segreti. 

Fatto questo puoi lanciare l'incantesimo come rituale.

Non vi sono requisiti di classe fortunatamente, vai e goditi questo meraviglioso patto!

Buon gioco! 🙂

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Q996

Scusate ho un dibattito con un compagno di squadra. Un Mago non "impara" incantesimi, semplicemente prendendoli dalla sua lista, ne prepara un numero pari a: Mod Int + livello + i 6 di liv1 di partenza del libro, in corrispondenza al livello degli slot che possiede giusto? es. un mago di livello 3 con +2 a mod int avrà i 6 di lv1 di base del libro + altri 5 a sua discrezione tra i lv1 e 2 giusto? correggetemi se sbaglio plz

Link to comment
Share on other sites

A 996

Un mago per preparare un incantesimo deve averlo scritto sul suo libro degli incantesimi. 
Dopo ogni riposo lungo, ne prepara un numero pari al suo mod. di intelligenza + il suo livello da mago.
Un mago a livello 3 con mod.+2 a Int avrà 5 incantesimi da preparare, con incantesimi di 1° e 2° livello in qualsiasi combinazione.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Q999

Shield Master, il manuale dice:

If you aren't incapacitated, you can add your shield's AC bonus to any Dexterity save made against a spell or other effect that affects only you.

Dunque se al gruppo viene chessò lanciata una palla di fuoco (ad area dove prende più giocatori) il bonus dello scudo non viene applicato???

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 1000

Non capisco perché dovrebbe cambiare se è un mago o meno, comunque cosa intendi con "far cadere"? Se dici far terminare l'incantesimo allora fluttua dolcemente a terra, se intendi usare l'opzione per spostare il bersaglio di 6 metri a turno puoi sì farlo "schiantare" a terra se era a 6 metri o meno da esso, ma non si farà chissa che gran male.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          ho alcuni dubbi riguardo le due abilità speciali in oggetto. Personalmente trovo che la meccanica dell'ambiente prescelto sia più sensato e soprattutto sia più accattivante del nemico prescelto, però:
      1) l'ambiente prescelto è meno forte del nemico prescelto, o quanto meno favorisce le build di ranger più ladresche mentre con lo standard sono più combattivi;
      2) nel caso concordaste sul punto 1), secondo voi con ambiente prescelto è fattibile conservare anche i bonus garantiti da nemico prescelto, però limitatamente a tutti e solo gli Animali (e Bestie magiche?) il cui ambiente naturale sia quello selezionato? Sarebbe bilanciato oppure si rischierebbe di sbracare dall'altro lato?
      3) come si concilia la variante di classe Solitary Hunter con la variante di abilità Ambiente prescelto?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.