Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #2: "Tutto ruota intorno a me" - Parte 1

Questo articolo prosegue la traduzione della rubrica dedicata al Game Design scritta da Lewis Pulsipher ed è il secondo di una lunga serie.

Read more...

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix
 Share

Recommended Posts

A991 - A - No non è possibile fare un'attacco e lanciare una magia nello stesso turno poiché l'azione di attacco e quella di lanciare una magia si escludono a vicenda. Vedi Azioni in combattimento (pag 192 del manuale in inglese). Ci sono però alcuni incantesimi che hanno l'azione d'attacco tra le componenti dell'incantesimo (booming blade, greenflame blade) in tal caso puoi fare un attacco avendo lanciato quell'incantesimo, ma un solo attacco e in ogni caso hai utilizzato l'azione lanciare un incantesimo e non l'azione di attacco, quindi se hai più attacchi non puoi comunque usarli.

B - Resilienza Draconica funzione che se non hai armatura la tua CA è 13+ DES+ modificatori vari (non armatura). Se metti l'armatura la CA è [EDIT, grazie Burronix] armatura+DES+modificatori vari. Se l'armatura si rompe e smette di funzionare o la togli immediatamente passi a 13+mod.

Edited by Lord Danarc
Link to comment
Share on other sites


Q 992

raga scusate una domanda stupida sulla CA, ipotiziamo uno scontro con un semplice goblin, io sono un guerriero di lv1 con 12 di vita e 16 di CA

Tiro sfortunato per l'iniziativa il goblin va prima di me e con un buon 17 al dado parte una sua mazzata su di me, a questo punto lui avendo fatto un totale di 17 mi colpisce e fa un tot di danni ovviamente, la domanda a questo punto è, eventuali suoi uhm... 7 danni, mi si levano dalla CA? e quindi passo a 9 e quindi è più facile colpirmi o si levano direttamente dai punti vita?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
7 minuti fa, Spadak ha scritto:

raga scusate una domanda stupida sulla CA, ipotiziamo uno scontro con un semplice goblin, io sono un guerriero di lv1 con 12 di vita e 16 di CA

Tiro sfortunato per l'iniziativa il goblin va prima di me e con un buon 17 al dado parte una sua mazzata su di me, a questo punto lui avendo fatto un totale di 17 mi colpisce e fa un tot di danni ovviamente, la domanda a questo punto è, eventuali suoi uhm... 7 danni, mi si levano dalla CA? e quindi passo a 9 e quindi è più facile colpirmi o si levano direttamente dai punti vita?

A992

I danni che si subiscono riducono i punti ferita (quella che tu chiami "vita"), non influenzano la CA.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Spadak ha scritto:

altra domanda stupida, una classe che non ha competenza su un arma, esempio uno stregone contro armi da guerra, ha comunque la possibiltà di usarla in combattimento?

A 993

Certamente, semplicemente non vi aggiungerà il bonus di competenza.
Questo non vale invece per tutte le armature, alcune delle quali inoltre richiedono un punteggio minino di Forza per essere indossate pena una riduzione della velocità base, dato che indossare un'armatura in cui non si è competenti impedisce di usare incantesimi e fornisce svantaggio alle prove di abilità, tiri salvezza e tiri per colpire basati su Forza e Destrezza.

P.S ti faccio presente di usare il sistema di numerazione Q&A quando poni le tue domande

  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

Q 994

Come faccio a capire quali sono gli incantesimi alla quale si somma al danno un eventuale modificatore?

esempio tra dardo di fuoco, dardo incantato, onda tonante e spruzzo velenoso (usate da rispettive classi) quali di queste aggiungo mod di inteligenza o di  carisma ecc.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 994

1 minuto fa, Spadak ha scritto:

Come faccio a capire quali sono gli incantesimi alla quale si somma al danno un eventuale modificatore?

esempio tra dardo di fuoco, dardo incantato, onda tonante e spruzzo velenoso (usate da rispettive classi) quali di queste aggiungo mod di inteligenza o di  carisma ecc.

Molto semplicemente non si somma alcun modificatore al danno, che sia da caratteristica fisica o mentale, a meno che non sia chiaramente esplicitato (vedi l'Invocazione del warlock che ti permette di aggiungere il Carisma al danno con l'Eldritch Blast).

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Q995

Ho un dubbio che riguarda la supplica "Libro degli antichi segreti" del warlock cita: 

Può inoltre lanciare un incantesimo da warlock che lui conosce come rituale, se tale incantesimo possiede il descrittore rituale.

Significa che assieme al rituale del libro delle ombre possono lanciare un rituale del warlock?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Sinteos ha scritto:

Ho un dubbio che riguarda la supplica "Libro degli antichi segreti" del warlock cita: 

Può inoltre lanciare un incantesimo da warlock che lui conosce come rituale, se tale incantesimo possiede il descrittore rituale.

Significa che assieme al rituale del libro delle ombre possono lanciare un rituale del warlock?

A995

Sì, puoi.

Gli unici requisiti sono: 

- che l'incantesimo sia con il tag "rituale";

- che sia trascritto nel Libro degli Antichi Segreti. 

Fatto questo puoi lanciare l'incantesimo come rituale.

Non vi sono requisiti di classe fortunatamente, vai e goditi questo meraviglioso patto!

Buon gioco! 🙂

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Q996

Scusate ho un dibattito con un compagno di squadra. Un Mago non "impara" incantesimi, semplicemente prendendoli dalla sua lista, ne prepara un numero pari a: Mod Int + livello + i 6 di liv1 di partenza del libro, in corrispondenza al livello degli slot che possiede giusto? es. un mago di livello 3 con +2 a mod int avrà i 6 di lv1 di base del libro + altri 5 a sua discrezione tra i lv1 e 2 giusto? correggetemi se sbaglio plz

Link to comment
Share on other sites

A 996

Un mago per preparare un incantesimo deve averlo scritto sul suo libro degli incantesimi. 
Dopo ogni riposo lungo, ne prepara un numero pari al suo mod. di intelligenza + il suo livello da mago.
Un mago a livello 3 con mod.+2 a Int avrà 5 incantesimi da preparare, con incantesimi di 1° e 2° livello in qualsiasi combinazione.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Q999

Shield Master, il manuale dice:

If you aren't incapacitated, you can add your shield's AC bonus to any Dexterity save made against a spell or other effect that affects only you.

Dunque se al gruppo viene chessò lanciata una palla di fuoco (ad area dove prende più giocatori) il bonus dello scudo non viene applicato???

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

A 1000

Non capisco perché dovrebbe cambiare se è un mago o meno, comunque cosa intendi con "far cadere"? Se dici far terminare l'incantesimo allora fluttua dolcemente a terra, se intendi usare l'opzione per spostare il bersaglio di 6 metri a turno puoi sì farlo "schiantare" a terra se era a 6 metri o meno da esso, ma non si farà chissa che gran male.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          è scritto che "An incorporeal creature moves silently and cannot be heard with Listen checks if it doesn’t wish to be. ", la qualcosa mi fa subito sorgere due domande:
      1) come comunicano tra di loro? Considerato che hanno spawn almeno ai propri sottoposti dovranno pur dare degli ordini, no? Però non si fanno sentire, quindi vanno di telepatia? E soprattutto: in che lingua parlano? O anche solo: che linguaggi conoscono, possono capire gli insulti dei viventi?
      2) quando hanno voglia di far rumore, come fanno esattamente, dal momento che non possono impugnare alcunché di materiale? Si dovrebbe ascoltare il rumore dello spostamento d'aria al loro passaggio?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By Grappa
      Salve a tutti. Buildando un artefice mi è venuto un dubbio sull'abilità artigianato. Tra le abilità di classe, ovviamente, l'artefice ha artigianato. Il mio dubbio è questo: posso sceglierne solamente uno o posso sceglierne un numero illimitato? (ovviamente sapendo che facendo questo saranno tutti con pochissimi gradi).
      Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità 
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.