Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

A 369 Se la creatura che vuole usare Disengage sa della presenza del nemico con scurovisione in teoria dovrebbe potersi comunque disingaggiare senza penalità, anche se un DM potrebbe decidere altrimenti (specie magari se parliamo pure di una caverna con un pavimento sconnesso

A 370 Se intendi attaccando da solo no, anche perché non esiste un vero e proprio concetto meccanico di "fronte/retro/lato" di una creatura. Tuttavia esiste sulla Guida del DM una regola opzionale sul fiancheggiamento che fornisce, laddove tu e un tuo alleato attacchiate lo stesso nemico da lati opposti, vantaggio al tiro per colpire ad entrambi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 373

Ufficialmente no, ma molti DM (tra cui Jeremy Crawford stesso) fanno intervenire l'Exhaustion in qualche modo quando qualcuno lo fa sovente.

 

@ETallitnics There's no rule on sleeping in armor. If someone did it regularly in my campaign, exhaustion would be incoming. @DnD_AdvLeague

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Goz ha scritto:

Q373

dormire in armatura crea qualche sorta di malus??

Se vuoi usare la regola opzionale presente in Xanathar's, pg 77-78

"Quando finisci un riposo lungo in cui hai dormito con armatura media o pesante, recuperi solo un quarto dei Dadi Vita spesi (minimo uno). Se hai livelli di indebolimento, il riposo non riduce il livello di indebolimento"

L'armatura leggera invece è praticamente un pigiama.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 374

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un piccolo aiuto per quanto riguarda le regole di d&d 5e. (Spero di essere nella sezione giusta)

Ho giocato per molto tempo alla 3e di d&d, e leggendo il manuale della quinta edizione non trovo da nessuna parte il combattere sulla difensiva e la difesa totale che sommavano rispettivamente un +2 ed un +4 alla ca durante il combattimento.

È stata rimossa questa funzione? Se è stata rimossa conviene utilizzarla ugualmente o sbilancerebbe troppo i combattimenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Vorash92 ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un piccolo aiuto per quanto riguarda le regole di d&d 5e. (Spero di essere nella sezione giusta)

Ho giocato per molto tempo alla 3e di d&d, e leggendo il manuale della quinta edizione non trovo da nessuna parte il combattere sulla difensiva e la difesa totale che sommavano rispettivamente un +2 ed un +4 alla ca durante il combattimento.

È stata rimossa questa funzione? Se è stata rimossa conviene utilizzarla ugualmente o sbilancerebbe troppo i combattimenti? 

A 374 (in futuro di ricordo di usare la numerazione finora usata in questo topic)

Allora non esistono più quelle specifiche modalità di combattimento, tuttavia esiste l'Azione Dodge (penso tradotta come Schivare) che fa sì che tutti gli attacchi compiuti contro il PG da nemici a lui visibili fino all'inizio del suo prossimo turno abbiano svantaggio (inoltre il PG compie i TS su Destrezza con vantaggio). Nota che si perde il beneficio di questo azione se si viene incapacitati o se la propria velocità cala a 0. Questo, salvo capacità particolari, viene al costo dei normali attacchi, dato che consuma l'Azione del PG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 375 

Se, come penso, Incantesimo Preciso è quell'opzione di Metamagia dello Stregone chiamata in inglese Careful Spell e che permette di escludere degli alleati dagli effetti di certi incantesimi allora funziona solo per i TS effettuati nel primo turno di lancio dell'incantesimo quando parliamo di incantesimi che richiedono di compiere vari TS nel corso del tempo. Questo sulla base del seguente tweet di Crawford (copio l'estratto pertinente sotto)

https://www.sageadvice.eu/2017/06/06/can-careful-spell-be-used-with-cloudkill/

Careful Spell is used the turn you cast a spell and is intended to affect saving throws made that turn.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 376

1) Dipende da cosa stiamo parlando, in generale le prove di Carisma per ottenere qualcosa dai PNG (informazioni, aiuto, oggetti, ecc) dipendono dall'attitudine iniziale del PNG, vedi pag 244-245 della Guida del Dungeon Master. Invece cercare di raggirare una guardia potrebbe essere una prova di Raggiro vs Intuizione.

2) Qui dipende molto dai gruppi e dal DM, c'è chi potrebbe relegare il tutto a puro roleplay, chi fare tirare prove contrapposte sulla base delle necessità.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A376

Nelle interazioni sociali si usa una  cd per la prova finale che serve a verificare se si riesce ad ottenere il risultato desiderato che, come già detto sopra, dipende dall’attitudine del png.

la prova è una prova di carisma a cui si possono applicare le competenze in persuasione, raggirare o intimidire.

L’attitudine del png però può essere cambiata prima di effettuare il tiro usando altre prove o scoprendo i suoi punti deboli e ricattandolo, corrompendolo o facendoselo amico.

L’interazione tra PG non è gestita da regole quindi è l’asciata libera. E lo stesso vale per l’interazione inversa. Non è previsto che un PNG possa forzare un PG a fare qualcosa con una prova di carisma.

Quindi un PG può solo ricevere informazioni sbagliate o false sia dai suoi compagni che da i PNG ma prenderà sempre in autonomia le proprie decisioni, almeno che non venga forzato a farlo con la magia.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 377

Con il Warlock, tramite invocazione, si può accedere all'incantesimo vita falsata, che è quindi lanciabile a volontà. La scheda dell'incantesimo dice che dura un'ora. 
Mettiamo caso che il mio Warlock lo lanci e, dopo pochi minuti, ha esaurito questa riserva di PF temporanei a causa dei danni subiti. Posso lanciarne subito un altro per ottenerne di nuovi o devo aspettare che la durata dell'incantesimo originale termini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...