Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

A 973

Con un tiro di fuga intendi una scena di inseguimento o fuggire letteralmente da un combattimento? Nel primo caso le cose più importanti sono la velocità sul terreno, la possibile riduzione della velocità data dall'armatura e l'eventuale ingombro, se è un inseguimento prolungato nel tempo penso che la cosa più appropriata siano delle prove di atletica o di costituzione se diventa un inseguimento molto lungo.
Se una creatura fugge da un combattimento mentre si trova nell'area di minaccia di un'altra creatura, e senza usare l'azione di disingaggio, allora si, da un attacco di opportunità, se invece non è direttamente minacciata no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A 973

Se hanno azioni disponibili devono fare disingaggio (per non subire attacchi di opportunità) poi usare il loro movimento, oppure usare scatto per avere un doppio movimento ma si prendono l'attacco di opportunità (ovviamente solo se nella fuga escono dalla zona controllata dal nemico, inoltre salvo casi particolari se scappano tutti nello stesso round, il mostro può far l'attacco d'opportunità solo su un pg)

Il resto della risposta lo lascio ai master.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A 973

Non c'è bisogno di tirare (a meno che il nemico non stia trattenendo il giocatore). basta far usare l'azione standard del giocatore per utilizzare disingage (disingagio). permette al giocatore di spostarsi senza provocare attacchi di opportunità fino al suo massimo movimento.

alcune classi hanno l'abilita di farlo come azione bonus (tipo il ladro a partire dal 2°livello) e ciò permetterebbe al ladro o di attaccare e allontanarsi oppure di usare sia disingage che dash per scappare senza problemi al doppio della sua velocita

Modificato da AGUandre1
sbagliato il numero
Link al commento
Condividi su altri siti

Q975

1 ora fa, Casa ha scritto:

Le manovre del guerriero (con i dadi superiorità) valgono anche con gli attacchi a distanza?

Dipende dalla descrizione. Per esempio Attacco Sbilanciante (Tríp Attack) può essere eseguito anche con una balestra (basta un'arma qualsiasi), ma Attacco con Spazzata (Sweepíng Attack) funziona solo con le armi da mischia (non la balestra).

Buon gioco! 😀

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 977

Riposo breve: ogni volta che possono i giocatori chiedono se possono riposare (ad esempio in un dungeon prima di andare nella stanza successiva). Possono farlo? Oppure c'è un limite ai riposi?

Q 978

Ordine di iniziativa: i personaggi entrano e trovano due goblin e un orco. Ognuno tira per l'iniziativa. I goblin e l'orco tirano separatamente oppure faranno insieme il loro turno?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 978

11 minuti fa, Darkon ha scritto:

Q 978

Ordine di iniziativa: i personaggi entrano e trovano due goblin e un orco. Ognuno tira per l'iniziativa. I goblin e l'orco tirano separatamente oppure faranno insieme il loro turno?

Normalmente diverse creature hanno iniziative diverse, quindi nel caso del orco e i goblin ti direi ti tirare separatamente. per quanto riguarda invece due creature uguali (in questo caso i due goblin) decidi tu. puoi o tirare un dado per due oppure tirarne uno ciascuno

Link al commento
Condividi su altri siti

A 976
Il libro è necessario al solo fine di preparare la lista degli incantesimi che si hanno a disposizione come preparati per riempire gli slot nel momento del bisogno. Una volta che la stessa è stata preparata, il mago non ha più necessità alcuna di accedere al libro se non nel caso in cui voglia modificare l'insieme di incantesimi che ha preparato e gli sono disponibili per il riempimento degli slot a seguito di un riposo lungo.

A977
Non c'è un limite al numero di riposi brevi possibili, tuttavia ciascun riposo breve ha una durata di almeno un'ora, da cui riposare in un dungeon non è la migliore delle idee possibili poiché si potrebbe andare incontro a pericoli se non si è in una posizione sicura. Inoltre, poiché l'attuazione del riposo richiede comunque una quantità di tempo considerevole, attuarlo potrebbe avere delle conseguenze perché in quell'arco di tempo seppur non accada nulla ai personaggi, potrebbero verificarsi accadimenti le cui ripercussioni non sono immediatemente visibili oppure i personaggi potrebbero non avere materialmente il tempo per farlo per via di circostanze contingenti. Inoltre, ad un certo punto, poiché si suppone che esauriscano la riserva di dadi vita, l'unico beneficio che otterranno dai riposi brevi sarà quelle di ricaricare le capacità che si ricaricano ad ogni riposo breve, ammesso che ne abbiano.

A978
Generalmente più creature tirano l'iniziativa separatamente. Inoltre più creature non agiscono mai simultaneamente, a parità di iniziativa sussiste comunque uno scarto per il quale i combattenti con la stessa iniziativa agiscono in un certo ordine sequenziale nell'ordine dei turni svolgendo ciascuno il proprio turno separatamente e una volta che la posizione nell'ordine dei turni per l'iniziativa è stata fissata, non può essere cambiata

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AGUandre1 ha scritto:

Q 976

ho una domandina sul mago. ma durante un combattimento il mago deve tenersi in mano il libro degli incantesimi (e il focus arcano se lo utilizza) o una volta scelti gli incantesimi il libro lo può anche lasciare nel suo zaino o da qualche altra parte?

A 976

Il mago non deve tenere per forza in mano il libro degli incantesimi, una volta memorizzati sono nella sua mente, ma potrebbe reputare utile portarlo con sé ugualmente per lanciare gli incantesimi con il tag "rituale" che non ha preparato. Il focus arcano deve essere tenuto in mano solo se il mago intende lanciare incantesimi che richiedono componenti materiali (che non sono costose e/o che non sono consumate) senza che tenga traccia dei singoli componenti materiali che possiede.

31 minuti fa, Darkon ha scritto:

Q 977

Riposo breve: ogni volta che possono i giocatori chiedono se possono riposare (ad esempio in un dungeon prima di andare nella stanza successiva). Possono farlo? Oppure c'è un limite ai riposi?

A 977

Non esiste un numero massimo di riposi brevi (solo i riposi lunghi lo hanno: 1 al giorno).

In ogni caso la DMG specifica che i personaggi dovrebbero fare almeno 2 riposi brevi vista la giornata tipo d'avventura "media" prevista per ogni livello.

Buon gioco a entrambi! 

@Nereas Silverflower complimenti per la risposta e per avermi battuto sul tempo, onore a te valoroso guerriero! 

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Q 978

Stò adattando un'avventura da Pathfinder, i miei giocatori devono affrontare delle cariatidi, come calcolo il danno alle armi se i miei giocatori le colpiscono? In che capitolo del manuale si parla dei danni a gli oggetti?

Grazie

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Q979

Chierico dominio della guerra:  incanalare divinità colpo guidato - il bonus del +10 è per tutti i txc per quel combattimento o solo per un txc? Quante volte si può usare al giorno? Ogni volta che ho un combattimento o solo una volta? Grazie

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

A979

2 ore fa, Sinteos ha scritto:

il bonus del +10 è per tutti i txc per quel combattimento o solo per un txc?

Ne beneficia solo un singolo tiro per colpire. 

2 ore fa, Sinteos ha scritto:

Quante volte si può usare al giorno? Ogni volta che ho un combattimento o solo una volta? 

Una volta solamente se non compi riposi brevi e/o lunghi, ogni volta che completi questi ultimi la ricarichi per un altro singolo uso.

Il tuo incalanare divinità si ricarica infatti quando tu finisci un riposo breve o lungo, questo include il colpo guidato.

Paradossalmente a esempio se in 24 ore fai 12 riposi brevi, potresti utilizzare 12 volte il tuo incalanare divinità tra un riposo e l'altro! 

Buon gioco! 🙂

Modificato da Demetrius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q980

Qualcuno, in un altro post scrisse: Quando lanci un incantesimo con txc, non stai eseguendo un'Azione di Attacco, stai utilizzando la tua azione per lanciare un incantesimo che poi prevede un tiro per colpire per andare a segno, il che non è la stessa cosa che utilizzare l'Azione di Attacco.

 

poiché non è stato smentito, assumo che sia vero, però a questo punto mi sorge un dubbio:

gli incantesimi con tiro per colpire possono fare critico?

Io ritenevo di sì in quanto sebbene nella descrizione del critico si parla esclusivamente di "quando si effettua un attacco...", nel paragrafetto "effettuare un attacco"  si parla esplicitamente di lanciare un incantesimo con il txc (oltre ai classici colpo in mischia o dalla distanza).

Ora però dopo aver letto l'osservazione dell'utente mi viene il dubbio che l'incantesimo con txc non debba essere considerato per il critico.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
31 minuti fa, Casa ha scritto:

Io ritenevo di sì in quanto sebbene nella descrizione del critico si parla esclusivamente di "quando si effettua un attacco...", nel paragrafetto "effettuare un attacco"  si parla esplicitamente di lanciare un incantesimo con il txc (oltre ai classici colpo in mischia o dalla distanza).

A 980

Occhio che "effettuare un attacco" e "usare l'Azione di Attacco" non sempre corrispondono e sono sinonimi. SI può effettuare un attacco tramite una reazione, un incantesimo, una capacità di classe che costa un'azione bonus ecc. Inoltre l'Azione di Attacco può far effettuare più attacchi ad un personaggio.

Un critico si può avere quando si compie un attacco, ovvero quando si tira un d20 contro la CA avversaria, a prescindere come lo si fa, che sia un Attacco, un incantesimo, una capacità di classe ecc.

Quindi sì un incantesimo con tpc può crittare perchè comprende un attacco e più in generale un qualsiasi attacco (non solo quelli effettuati tramite l'Azione di Attacco) può fare critico, non solo l'Azione di Attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...