Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

A 1574

Usare una pergamena richiede un'azione, nel DMG è specificato che gli oggetti magici che richiedono un'azione per essere attivati non stanno usando l'azione standard per usare oggetti ma una azione specifica a quell'oggetto magico, quindi non interagisce con nessuna capacità che ti farebbe usare l'azione di uso oggetti (tipo il ladro sottoclasse furfante o l'incantesimo velocità).

Usare una pergamena di incantesimo nello specifico usa l'azione di lancio incantesimo come azione/azione bonus/reazione a seconda dell'azione richiesta dallo specifico incantesimo. Sostanzialmente dal punto di vista dell'action economy è come se avessi semplicemente lanciato un incantesimo che hai normalmente preparato/che conosci. Quindi ad esempio se lanci un incantesimo da pergamena come azione bonus non potrai lanciare un incantesimo di livello 1 o superiore come azione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

A 1575

Genericamente parlando usare Forma Selvatica non fa perdere la concentrazione sugli incantesimi quindi sì il druido si trasforma e il bonus di Guardiano della Natura si applica alla forma animale che assume. Stesso discordo vale per Alter Self

https://www.sageadvice.eu/2018/03/04/if-druid-casts-guardian-of-nature-on-himself-and-then-wild-shape-the-effects-of-the-spell-carry-on-to-the-wild-shape/

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Octopus83 said:

Q 1576

Un druido della Luna si lancia enlarge, diventa di taglia grande. Si trasforma poi in orso, diventa poi un orso di taglia enorme? La magia, finché mantiene concentrazione, si applica anche alla nuova forma?

Sicuramente la magia rimane, ma credo anche il dubbio rimanga e non credo sia risolto. Cresci, e l'incantesimo non svanisce. Ora, quando usi wild shape, dice che il druido assume "the shape of a beast". Perdi la forma di un druido grande e prendi la forma di un orso grande? O perdi la forma di un druido e prendi la forma di un orso grande, che poi diventa enorme per via di enlarge? Credo RAW rimanga ambiguo.

RAI permetterei l'orso enorme perché è appunto in linea con altri incantesimi di buff a concentrazione che puoi farti da druido prima di trasformarti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A 1579

Cito Wild Shape del druido:

Your game statistics are replaced by the statistics of the beast, but you retain your alignment, personality, and Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. You also retain all of your skill and saving throw proficiencies, in addition to gaining those of the creature. If the creature has the same proficiency as you and the bonus in its stat block is higher than yours, use the creature's bonus instead of yours. If the creature has any legendary or lair actions, you can't use them.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...