Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

I due sage advice inviati da alonewolf87 sono chiari secondo me. 

Essendo conjure (qualsiasi cosa) un incantesimo NON istantaneo può essere dissolto da dissolvi magie. Seguendo l'altro che parla di bless è chiaro che dissolve solo ciò che è stato bersagliato.

Unendo i due Sage mi sembra ora chiaro che puoi bersagliare le creature evocate da un incantesimo non istanataneo, facendole "sparire" ma che bersagliare una cretura termina l'incantesimo su di essa ma non sulle altre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Nesky

quindi secondo te il fatto che l'incantesimo parli di dissolvere "un effetto magico" non è sufficiente per far terminare l'intero incantesimo? Io l'avrei interpretato in questo modo e per questo mi pare strano il primo sage advice citato.
Probabilmente il dilemma risiede nel significato di "effetto magico", pare che Crawford non intenda l'effetto di un incantesimo ma uno degli effetti che un incantesimo può generare (considerando che può generarne uno o più di uno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 1567

Un PG che ha come talenti War Caster & Polearm Master ed impugna un quarterstaff ed ha la capacità di lanciare il trucchetto Booming Blade. 

Quando un nemico entra nella sua area di minaccia (5 feet) gli può fare un attacco di opportunità con booming blade. Il target subisce anche il danno aggiuntivo del movimento oppure deve fare un altro quadretto per attivarlo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A1569

No.

ATTACCO EXTRA
Se il personaggio ottiene il privilegio Attacco Extra da più di una classe, i privilegi non sono cumulativi. I l personaggio non può effettuare più di due attacchj con questo privilegio a meno che non sia esplicitamente specificato che questo è possibile (la versione di Attacco Extra del guerriero lo rende possibile). Analogamente, la supplica occulta del warlock Lama Assetata non conferisce al personaggio alcun attacco aggiuntivo se il personaggio possiede Attacco Extra.

Manuale del giocatore, pagina 164.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q1570

Vincolo di interdizione

Questo incantesimo dice che ogni volta che il bersaglio subisce dei danni, l'incantatore subisce lo stesso ammontare di danni. 

Io lo interpreto così: se il bersaglio subisce dieci danni, anche io incantatore ne subisco dieci. 

Oppure l'incantatore subisce i dieci danni al posto del bersaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lucane ha scritto:

Q1570

Vincolo di interdizione

Questo incantesimo dice che ogni volta che il bersaglio subisce dei danni, l'incantatore subisce lo stesso ammontare di danni. 

Io lo interpreto così: se il bersaglio subisce dieci danni, anche io incantatore ne subisco dieci. 

Oppure l'incantatore subisce i dieci danni al posto del bersaglio?

Subiscono lo stesso ammontare dei danni, ma il bersaglio acquisisce resistenza ergo prende metá danni. Alla fine l’effetto è lo stesso della spell di 3 ed. Incantatore e bersaglio Si smezzano i danni. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore
3 minuti fa, Lucane ha scritto:

Q1571

Arma spirituale

Questo incantesimo permette a chi lo lancia di usare la sua azione per attaccare con l'arma spirituale oppure permette di compiere un attacco con l'arma spirituale ''lasciando libera'' l'azione?

A 1571

Arma Spirituale permette di usare un'Azione Bonus (sia quella del lancio stesso che altre usate in round successivi) per far attaccare l'arma creata (e anche spostarla di 6 metri nei turni dopo il lancio)

Ti lascia libera l'Azione (ovviamente nel turno del lancio quell'Azione potrai al massimo usarla per un trucchetto a livello di lancio incantesimo) e persino la Concentrazione. Un incantesimo eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 1573

Se un Chierico usa

PAROLA GUARITRICE DI MASSA 

Evocazione di 3° livello

  • Tempo di lancio: 1 azione bonus
  • Gittata: 18 metri
  • Componenti: V
  • Durata: Istantanea

Finché pronunci parole di cura, fino a sei creature di tua scelta che puoi vedere entro gittata riacquistano punti ferita pari a 1d4 + il modificatore da Incantatore.
Questo incantesimo non ha effetto su non morti o costrutti.

su 3 PG + lui (4 totali) possedendo GUARITORE BENEDETTO (dominio della vita),

quanti PF extra, il chierico,  acquisisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 1573

La mia risposta sarebbe: 5 (= 2 + livello dell'incantesimo), in aggiunta alla cura dell'incantesimo stesso, ovviamente.

La capacità infatti dice:

Quote

When you Cast a Spell of 1st level or higher that restores Hit Points to a creature other than you, you regain Hit Points equal to 2 + the spell’s level.

Non dice "ogni volta che un tuo incantesimo cura un'altra creatura, riguadagni tot", bensì "ogni volta che lanci un incantesimo che cura un'altra creatura, riguadagni tot". Ed è stato lanciato un solo incantesimo.

 

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...