Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

38 minutes ago, Lord Danarc said:

Non mi trovo concorde. Il fatto che negli altri incantesimi di teletrasporto è esplicitato e in Blink no fa si che non si possa dare un significato che non c'è, ergo non puoi scegliere cosa ti porti dietro e cosa no. Quindi se sei ammanettato rimani ammanettato.

Se non è specificato, tu ti teletrasporti senza niente. Gli incantesimi fanno quello che dicono e nulla di più, quindi nel momento in cui dice "You teleport...", you teleport, e basta. Nudo. Questa è l'unica interpretazione RAW dell'incantesimo. La classica riga "You can teleport..." serve a farti riapparire vestito e evitare ilari scenette.

Se non si masterizza con i blinker nudi, deve essere necessariamente aggiunto qualcosa al testo, e direi che RAI è che ti porti appresso l'equipaggiamento, i.e. si sono semplicemente dimenticati la frase standard.

A questo punto andiamo sicuramente sull'opinabile (per questo chiedevo di Sage advices), visto che ci sono molte possibili RAI. Ma la scelta di far scegliere al target mi sembra sia la scelta più naturale (aggiungere semplicemente la frase standard che hanno quasi tutti gli incantesimi di teletrasporto, mentre nessuno dice "You HAVE to", o simili), sia la scelta che dà meno margini di discussione, evitando tutti i problemi come quello del muro e in generale vari livelli di toni di grigio (per esempio, cosa succede se invece di catene ad un muro è una corda con cui sono legato ad un albero?).

Una scelta del target, ammettendo fino alla capacità di carico del personaggio e evitando come sempre di spezzare oggetti, mi sembra il modo più lineare di giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minutes ago, Vokyal said:

Q1188

Uno shadow monk di 6° livello che usa l'abilità Shadow Step (You then have advantage on the first melee attack you make before the end of the turn.) per arrivare a portata di un nemico, ha vantaggio al tiro per buttare a terra, giusto?

Yes. Shove e grappling sono considerati melee attack ma non richiedono attack rolls.

29 minutes ago, Vokyal said:

Q1188-bis

In caso si riuscita nel punto precedente e con il secondo attacco il monaco usasse grappling, ha vantaggio al tiro perché il nemico è prono? Il nemico fa un tiro normale, senza svantaggio anche se è prono?

No, perché il tiro per grappling non è un attack roll, quindi non ha vantaggio, né la vittima ha svantaggio.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baallast ha scritto:

A1189

Il muro di fuoco si può attraversare? e nel caso si potesse, chi lo attraversa subisce dei danni nel farlo?

A 1190

Cito:

One side of the wall, selected by you when you cast this spell, deals 5d8 fire damage to each creature that ends its turn within 10 feet of that side or inside the wall. A creature takes the same damage when it enters the wall for the first time on a turn or ends its turn there. The other side of the wall deals no damage.

Il lato scelto del muro farà danno alla fine di ogni turno entro 3 metri da esso, se qualcuno passa attraverso il muro subisce il danno subito, se finisce il turno dentro al muro subisce danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q1190

Il fantasma quando si è impossessato di un individuo è rilevabile da percezione del divino del paladino o no ?

E quando è sul piano etereo?

Un incorporeo come il fantasma come interagisce con i liquidi? Può restare sott'acqua o subisce danni come quando termina il movimento in un oggetto solido?

Modificato da Fiore di Loto
Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Fiore di Loto said:

Q1190

Il fantasma quando si è impossessato di un individuo è rilevabile da percezione del divino del paladino o no ?

E quando è sul piano etereo?

Crawford ha più o meno confermato che la risposta alla seconda domanda è no. Difatti, scrive

If two people are on different planes of existence, they are infinitely far away from each other. For example, if I'm on the Material Plane and you're on the Ethereal Plane, we're not within 30 feet of each other.

Il fantasma è sul piano etereo, e quindi non è a meno di 60 feet dal paladino che si trova nel piano materiale, chiuso. Nota che questo vuol dire anche, RAW, che non può neanche essere scacciato da un chierico quando si trova sul piano etereo (visto che turn undead ha un raggio di 30feet). Visto che il fantasma esplicitamente scrive che può essere scacciato da un chierico quando possiede qualcuno, direi che quando possiede qualcuno si trova nel piano materiale, e RAW le risposte alle tue domande sono sì e no.

Personalmente credo che considerare oggetti nel piano etereo come a distanza infinita crei tantissimi problemi e che Crawford semplicemente non ci abbia pensato (davvero non si possono scacciare i fantasmi quando sono nel border ethereal?): ignorerei il tweet di Crawford e deciderei per un sì a entrambe le domande.

 

16 hours ago, Fiore di Loto said:

Un incorporeo come il fantasma come interagisce con i liquidi? Può restare sott'acqua o subisce danni come quando termina il movimento in un oggetto solido?

Nessun problema con liquidi e gas. Subisce danni solo se finisce il turno in un "object".

For the purpose of these rules, an object is a discrete, inanimate item like a window, door, sword, book, table, chair, or stone....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q1191

Leggevo in un articolo qui sul sito  dell'incantesimo interdizione alla morte e diceva:

Perché curare i membri del vostro gruppo quando potete proteggerne dalla morte fino ad 8 senza dovervi concentrare?

 

Domanda: in che senso fino ad 8?

Si possono influenzare 8pg con un solo lancio dell'incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A1191

10 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

A1191

No, protegge però per 8 ore. Probabilmente è un refuso. 

Esatto. È un errore di traduzione. Se cerchi l'articolo originale in inglese (c'è il link nell'articolo in italiano che hai trovato qui sul sito), recita:

Why heal your party members when you can protect them from death for up to 8 hours without concentration instead?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 1192

Presumendo che tu stia parlando di Attacco Extra (Multiattacco è la capacità di alcuni mostri), ovvero la capacità di varie classi, la risposta è: un attacco singolo. Attacco Extra si applica solo quando si attacca durante il proprio turno, quindi non vale negli AdO o nelle azioni preparate.

https://www.sageadvice.eu/2015/06/10/ready-extra-attack/

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Q1193

Talento adepto elementale:

C'è scritto che bypassa le resistenze dei mostri dell'elemento scelto, resistenze scritte al plurale. Ora, in resistenze intendono anche l'immunità?

Inoltre, gli altri effetti che non sono dannosi funzionano lo stesso?

Esempio, PG con adepto elementale (freddo) usa Raggio di gelo su un gigante dei ghiacci (che ha immunità al freddo): i danni ci sono o no? E  il rallentamento di 3 metri del movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

A1193

Guarda, non so dove l'hai letto, ma sia nel manuale in inglese, sia in quello in italiano, resistenza è scritto al singolare. In ogni caso l'immunità non è evitata dal talento, come confermato anche qui.

424852753_Nuovaimmagine(1).jpg.2a02cfab0437f31569dd0f60d70ee174.jpg 271333418_Nuovaimmagine.jpg.3ef4064c3d946d494c50d15d1b3c7ccb.jpg

Non riesco a trovare nei manuali una descrizione dell'immunità, ma nella scheda del Frost Giant è specificato "damage immunities". Quindi pare che nel tuo caso, se raggio di gelo colpisce, il gigante non subisce danni, ma la sua velocità viene ridotta lo stesso.

EDIT: dal MM, pag 8

VULNERABILITIES, RESISTANCES, AND IMMUNITIES
Some creatures have vulnerability, resistance, or immunity to certain types of damage. Additionally, some creatures are immune to certain conditions. If a monster is immune to a game effect that isn't considered damage or a condition, it has a special trait.

Qui è specificato che l'immunità dei mostri è ai danni o alle condizioni, e non ad altri effetti (se non esplicitato in un tratto speciale)

Modificato da Maudea96
aggiunta
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 1195

Sfondare una porta richiede (solitamente) una prova di Forza, quindi ci si aggiunge solo il bonus di caratteristica visto che non è una prova di Forza (Atletica) nè un TS Forza. Ci possono essere alcune capacità di classe che forniscono dei bonus, ad esempio il totem dell'orso del Barbaro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, nolavocals ha scritto:

Q1196

Esploratore nato del ranger comprende anche il non rallentare il movimento per terreno difficile dei cavalli dentro una foresta?

A 1196

Si, se si fa un viaggio di un'ora o piu il terreno difficile non rallenta il gruppo. Se il gruppo è a cavallo non viene comunque rallentato quindi l'effetto si estende anche a loro (essendo gli animali da viaggio dei pg).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...