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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

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A 1153

7 ore fa, ithilden ha scritto:

Per quanto riguarda gli incantesimi a concentrazione come Invocare Fulmine (Call Lightning), ovvero quegli incantesimi che devi, con un'azione, attivarne l'effetto, per farlo bisogna comunque usare componenti verbali/somatiche/materiali?

Nel caso specifico, un incantatore che abbia lanciato l'incantesimo Invocare Fulmine e che successivamente sia stato legato, ma che sia comunque in grado di vedere i propri bersagli, può far scendere i fulmini nei round successivi?

Sì, dopo che hai lanciato con successo l'incantesimo pur se legato come un salame puoi fare discendere i fulmini dalla nuvola.

Sicuramente le componenti sono richieste nel momento del lancio dell'incantesimo, e successivamente (a meno che un incantesimo differente specifichi diversamente) se l'effetto è continuativo basta solo sacrificare l'azione, l'azione bonus o la reazione. Ecco perché a domanda specifica ti ho risposto in modo specifico,  Invocare Fulmine (Call Lightning) nei round successivi richiede soltanto la tua azione, senza nessun altro requisito (ad esempio avere le mani libere per ripetere marcati tipi di gestualità), basta solo potere un punto dove fare cadere il fulmine (quindi in questo incantesimo il problema avviene se si è bendati e non si hanno altri modi di vedere il punto di impatto del fulmine).

Buon gioco!

Modificato da Demetrius
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5 ore fa, Demetrius ha scritto:

Sì, dopo che hai lanciato con successo l'incantesimo pur se legato come un salame puoi fare discendere i fulmini dalla nuvola

È quello che penso pure io, ma c'è scritto da qualche parte in maniera chiara? Perché me l'hanno contestata al tavolo, dicendo che secondo loro per far cadere il fulmini bisogna rispettare comunque le componenti.

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6 minuti fa, ithilden ha scritto:

È quello che penso pure io, ma c'è scritto da qualche parte in maniera chiara? Perché me l'hanno contestata al tavolo, dicendo che secondo loro per far cadere il fulmini bisogna rispettare comunque le componenti.

A 1153

E' specificato che le componenti sono necessarie al lancio dell' incantesimo. Se così non fosse sarebbe perlomeno menzionato da qualche parte. 

"A spell’s Components are the physical requirements you must meet in order to cast it."

Ad ogni modo è utile dare un' occhiata al lancio degli incantesimi in forma animale del druido.
Proprio perché non può fornire le componenti in wild shape, può invece usare l' azione per quelli già lanciati come parte dell' incantesimo.

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Q1154

problema durante l'ultima sessione.

Un ladro che tiri una freccia ad un mostro impegnato in uno scontro con un alleato ha diritto al furtivo. ma il fetore di un Hezrou lo avvelena, e quindi svantaggio (tra le altre cose) al tiro per colpire. vantaggio e svantaggio si elidono, quindi un solo d20 per colpire. ma il ladro ha diritto al furtivo pur lanciando un solo d20? il furtivo si attiva se il vantaggio è solo potenziale o deve essere effettivo?

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  • Supermoderatore
7 minuti fa, er_mondez ha scritto:

Q1154

problema durante l'ultima sessione.

Un ladro che tiri una freccia ad un mostro impegnato in uno scontro con un alleato ha diritto al furtivo. ma il fetore di un Hezrou lo avvelena, e quindi svantaggio (tra le altre cose) al tiro per colpire. vantaggio e svantaggio si elidono, quindi un solo d20 per colpire. ma il ladro ha diritto al furtivo pur lanciando un solo d20? il furtivo si attiva se il vantaggio è solo potenziale o deve essere effettivo?

Le due possibili condizioni per il furtivo sono indipendenti e basta che se ne soddisfi una solo per attivare il furtivo (ma potrebbero anche essere soddisfatte entrambe senza alcuna conseguenza ulteriore):

1) il ladro ha vantaggio al tiro per colpire (e avere vantaggio significa effettivamente averlo, non basta che lo avesse e che sia stato poi contrastato da uno svantaggio). In questo caso che un alleato sia presente vicino al nemico o meno è cosa indifferente.

2) in cui si devono rispettare entrambe le due sotto-condizioni a) adiacente al nemico che vuole colpire è presente una creatura ostile a tale nemico (non deve essere necessariamente un alleato del ladro magari è un combattimento a tre o più fazioni) che non sia incapacitata e b) il ladro non ha svantaggio al tiro per colpire.

Nella situazione che hai descritto tu non mi è chiaro da dove derivi il vantaggio del ladro, ma comunque finché alla fin fine il ladro stava attaccando normalmente (essendosi vantaggio e svantaggio annulati a vicenda) allora era rispettata la condizione 2 ed era furtivo

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il ladro avrebbe avuto vantaggio perché attacca a distanza una creatura ingaggiata in combattimento (2a). ma la condizione dell'essere avvelenato gli da svantaggio, anche se poi non agito perché compensato con il vantaggio. quindi anche il (2b) deve essere reale e non potenziale.

io nel dubbio gliel'ho concesso. 

grazie

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Il 23/11/2019 alle 10:14, Lord Danarc ha scritto:

Q1154 bis

L’avversario ingaggiato in combattimento consente il furtivo ma non da il vantaggio. Quindi avrebbe dovuto fare il furtivo con svantaggio. 

In realtà, per la condizione che @Alonewolf87 ha chiamato 2b, il furtivo non può proprio farlo se ha svantaggio. (PHB pag 96)

Perciò dato che il semplice attaccare a distanza un avversario ingaggiato non concede vantaggio, senza altre fonti di vantaggio (e con lo svantaggio dell'avvelenamento), in quella situazione il ladro non avrebbe potuto fare un attacco furtivo.

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Q 1155

Raggio di gelo riduce la velocità del bersaglio di 3 m quando va a segno.

Ora, se una melma che ha velocità 3 m ne viene colpita vede il suo movimento ridotto a 0 (e fin qui ci siamo) ma se la melma al suo turno usa l'azione di scatto può fare 3 m oppure no ?

Inoltre, bersaglio su terreno difficile colpito da raggio di gelo. In condizioni normali di terreno difficile la velocità di un umano è 4,5 m, ma se viene colpito da raggio di gelo diventa di 1,5 m (9 m diviso 2 meno 3 m) oppure di 3 m (9 m meno 3 m diviso 2) ?

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Il 30/11/2019 alle 17:41, Fiore di Loto ha scritto:

Q 1155

Raggio di gelo riduce la velocità del bersaglio di 3 m quando va a segno.

Ora, se una melma che ha velocità 3 m ne viene colpita vede il suo movimento ridotto a 0 (e fin qui ci siamo) ma se la melma al suo turno usa l'azione di scatto può fare 3 m oppure no ?

Inoltre, bersaglio su terreno difficile colpito da raggio di gelo. In condizioni normali di terreno difficile la velocità di un umano è 4,5 m, ma se viene colpito da raggio di gelo diventa di 1,5 m (9 m diviso 2 meno 3 m) oppure di 3 m (9 m meno 3 m diviso 2) ?

A  1155

No, se la melma ha 3 mt -3 mt di velocità va a 0, perciò se fa l'azione di scatto,che raddoppia la tua velocità di movimento, essa non si muoverà comunque perche ha velocità di movimento pari a 0.

Il calcolo sul terreno difficile è (9-3)÷2=3 mt. Questo perche raggio di gelo diminuisce la velocità di movimento, mentre il terreno difficile raddoppia il movimento speso per muoversi.

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11 ore fa, nolavocals ha scritto:

Q 1156

dubbio su thunderwave 1 livello druido

l'incantesimo cita: un'energia che si propaga dall'incantatore e gittata: incantatore

quindi il druido è al centro e può allontanare gli attaccanti attorno danneggiandoli?

A 1156.

Sì anche se non influenza necessariamente tutti i nemici circostanti, citando sempre da quell'incantesimo "A wave of thunderous force sweeps out from you. Each creature in a 15-foot cube originating from you...."

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Q 1157

L'incantesimo Alterare se stessi permette, tra le opzioni, di far crescere un arma naturale che sia artigli, corna, zanne o altro dando un +1 al tiro per colpire e ai danni e facendo un danno base di 1d6.

Ora, lo stregone del gruppo si vuol far crescere gli artigli ma, sono considerati un attacco solo con entrambi? Oppure può fare 2 attacchi (il secondo con azione bonus) ? E se ha artiglio in una e pugnale nell'altra?

Si usa forza perché mischia, ma si può usare anche destrezza come fosse accurata o si può usare carisma perché incantesimo?

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A1157 (credo che qualche messaggio fa sia saltata un po' la numerazione...)

2 ore fa, Fiore di Loto ha scritto:

Q 1557

L'incantesimo Alterare se stessi permette, tra le opzioni, di far crescere un arma naturale che sia artigli, corna, zanne o altro dando un +1 al tiro per colpire e ai danni e facendo un danno base di 1d6.

Ora, lo stregone del gruppo si vuol far crescere gli artigli ma, sono considerati un attacco solo con entrambi? Oppure può fare 2 attacchi (il secondo con azione bonus) ? E se ha artiglio in una e pugnale nell'altra?

Se ti riferisci all'azione bonus del combattimento a due armi, c'è scritto che si può usare solo quando fai un attacco con un arma da mischia leggera, per fare un attacco con un'altra arma da mischia leggera che brandisci con l'altra mano (PHB pag. 195). Siccome l'arma naturale di Alterare sé stesso ti potenzia il colpo disarmato, l'opzione del combattimento a due armi non è applicabile né per due attacchi con artigli, né per un attacco con artiglio e uno con pugnale (devono essere entrambe armi leggere da mischia).

2 ore fa, Fiore di Loto ha scritto:

Si usa forza perché mischia, ma si può usare anche destrezza come fosse accurata o si può usare carisma perché incantesimo?

Non essendo un'arma vera e propria ai fini del metagame (si parla sempre di colpi disarmati), non può avere la proprietà "accurata", quindi niente destrezza.

Discorso analogo per il carisma, come evidenziato anche nelle descrizioni di classe:

Charisma is your spellcasting ability for your spells, [...] You use your Charisma whenever a spell refers to your spellcasting ability. In addition, you use your Charisma modifier when setting the saving throw DC for a spell you cast and when making an attack roll with one.

In questo caso, né l'incantesimo fa riferimento alla tua caratteristica da incantatore, né ti chiede di fissare una CD, né ti chiede di fare un tiro per colpire come effetto dell'incantesimo stesso (dice invece che quando fai un tiro per colpire con l'arma naturale hai +1 bonus, proprietà magica e competenza, oltre ai benefici sui tiri per danni).

Modificato da Maudea96
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Q 1158

  • un paladino può non votarsi a nessuna divinità?

es pratico:

a seguito di un evento, il MRx vota vendetta contro determinate creature e persone(giuramento di vendetta), quindi diventa un paladino così dal nulla?, il suo incanalare divinità cosa incanala, idem punizione divina,percezione del divino ecc.....al massimo e' plausibile che sia stato benedetto da qualche divinità che ha preso a cuore la sua causa, ma che lui non ne sappia nulla( forse un po inverosimile?)

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  • Supermoderatore

A 1158

Nella 5E il paladino prende i suoi poteri dal giuramento che compie, che non deve necessariamente essere legato ad una specifica divinità (anche se a volte è quello il caso). Se proprio vuoi trovare una giustificazione all'uso del termine "divine" nelle capacità di classe puoi pensare che siano le forze dell'ordine e della legge che approvano la sua dedizione o cose del genere ma non è necessario.

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