Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato


Q - 1079 bis

era proprio il dubbio che avevo perchè da un lato lo scudo richiede azione per toglierlo, dall'altro, da svenuti cita: "lascia cadere ogni cosa che tiene in mano". nel caso resti con lo scudo sarebbe inutile l'uso fino a che non si rialza ? (purtroppo la 5 non specifica quali azioni richiedono entrambe le mani libere). Sono convinto che lo scudo occupi la mano per essere efficace e non vada giocato come si faceva spesso, erroneamente.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hidenori43 ha scritto:

Q1082: Da druido posso lanciare l'incantesimo Metamorfosi (4° livello) su me stesso e trasformarmi in un qualsiasi animale/creatura con gs pari o inferiore al mio livello?
Concentrazione come funziona in questi casi? La mantengo nonostante cambino le stat per via della trasformazione?

A1082

Ciao! Puoi lanciare l'incantesimo Metamorfosi su te stesso (druido) e trasformarti in una BESTIA (non una creatura qualsiasi) di GS pari o inferiore al tuo livello.

Qualsiasi incantesimo che richiedeva concentrazione prima di lanciare Metamorfosi su te stesso termina. La concentrazione in questi casi cessa poichè Metamorfosi, in inglese Polymorph, è un incantesimo che richiede concentrazione, e quindi "rompe" la concentrazione sull'altro tuo precedente incantesimo a concentrazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Checco ha scritto:

A 1083

Dipende dalle conseguenze dovute all'attivazione della trappola.

allora per entrare nello specifico, il "ritrovamento" della trappola è avvenuto durante un combattimento quindi turni/round ecc. 

Visto che in questo caso la trappola era a pressione con gas e dato che il pg stava combattendo, ho dato la possibilità di fermarsi sulla piastra a pressione in modo da segnalare agli altri pg nel turno, la piastra o proseguire e far eseguire il tiro per individuarla. Ma mi chiedevo se era stato specificato qualcosa nel sage usciti.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se il pg si ferma di proposito sulla piastra d'attivazione allora termina volontariamente lì il suo movimento, non vedo dove sia il problema. Se invece ci passa semplicemente sopra e ci si sofferma un attimo per farne capire la posizione ai compagni non vedo perché poi non possa continuare a spostarsi (nei limiti del movimento che gli è concesso).

Tutto ciò al netto dell'eventuale effetto del gas, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tamriel ha scritto:

A1084

Direi che entrambe le creature diventano afferrate con tutte le cose che ne consegue (di fatto entrambe le creature ora avranno velocità 0).

Q 1084 bis

Mi è appena sorto un dubbio. RAW la creatura afferrata potrebbe spingere il lottatore e far terminare la condizione, dico bene?

A quel punto a tutte le classi che hanno l' attacco extra conviene spingere piuttosto che liberarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 1085

Un nemico mette a segno un colpo critico su un PG Mago che ha l'incantesimo Scudo preparato; entro 9 metri c'è un secondo PG Chierico Grave Domain che ha accesso alla capacità di classe Sentinel at Death's Door che permette di negare i colpi critici. Come DM quali informazioni devo dare per prime ai PG? Devo dire al Mago che è stato colpito e vedere se vuole castare Scudo e solo dopo comunicare che si tratta di un colpo critico (quindi Scudo è irrilevante) e dare l'opportunità al Chierico di usare la sua capacità, o devo immediatamente dichiarare che si tratta di un colpo critico?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, savaborg ha scritto:

Non lo so, credo che se "Chi afferra" viene mosso può portare con se "L'afferrato" come quando si muove di sua volontà.

Q 1084 tris

Eh in teoria no, perché nella condizione grappled dice "The condition also ends if an effect removes the grappled creature from the reach of the Grappler or Grappling effect, such as when a creature is hurled away by the Thunderwave spell."

Edit.
Ho confuso il grappled con il Grappler. Potresti aver ragione tu mi sa.

Edit. pt.2 
E invece sembra che possa funzionare Sage Advice

 

Modificato da Burronix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...