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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

8 ore fa, marcusbaronis ha scritto:

Q1057

Salve, avrei una domanda sulla gittata della magia illusione silenziosa. La gittata viene definita rispetto al personaggio (e quindi si sposta insieme a chi lancia l'incantesimo) oppure no?

A1057

Per lanciare una magia la gittata viene riferita rispetto al personaggio (a meno che non venga detto diversamente dalla capacità speciale o dall'incantesimo), nulla poi nella descrizione di illusione silenziosa ci dice che, dopo che viene l'incantesimo viene lanciato, la gittata indicata cambia il suo punto riferimento. Quindi l'immagine illusoria può a muoversi entro 18 metri dall'incantatore.

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Il mio nome è marco.
Gioco a 5.0 da pochissimo.
Spero di non essere fuori tema postando qui.
Vorrei chiedervi quale interpretazione date alla regola privo di sensi e relativi ts Vs morte .
Io la trovo molto vicina alla regola morente della 3.5 e le associo questo significato:

In uno scontro tra party e nemici anche di livello facile può capitare che un Pg finisca a terra anche se il party ne esce vittorioso. Questa regola consente ai vari pg (guaritori compresi) di recitare il proprio ruolo senza dover per forza generare pg nuovi ad ogni scontro.
Questo si realizza concedendo un po' di tempo ai compagni per intervenire e al pg stesso si da la possibilità di stabilizzarsi.

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Non ho capito la domanda.

“Privo di sensi” e “a zero punti ferita” sono due condizioni che si sommano nel momento in cui si verifica la seconda.

Sono descritte in modo abbastanza chiaro nelle rispettive sezioni, appendice A e capitolo combattimento.

Vuoi cercare di capire perché le hanno create così?

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Si forse non mi sono espresso al meglio. Mi sono chiare nella loro applicazione.

Intendevo dire che dato che le condizioni che portano ai ts Vs morte a me sembrano un modo diverso nella meccanica (ti fanno fare dei tiri d20 secchi anziché dadi%) ma equivalente nello scopo alla condizione morente -1 -9 della 3.5.

Tale scopo per me è  quello che descrivo nelle ultime righe del post iniziale. 

"Vuoi cercare di capire perché le hanno create così?"

Ho chiesto proprio un parere in merito a questo. Non tanto al perché si tira il d20 al meglio dei 3 su 5 ma perché esiste questa regola per i PG (e non ad esempio per i mostri erranti che incontri piuttosto che i banditi che tendono un'imboscata al party). La mia personale interpretazione e quella sopra descritta.

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È solo per i pg perché per i png il master è libero di organizzarsi come crede. Se non sbaglio da qualche parte è scritto (o forse era un’articolo poi controllo) che i png normalmente si considerano morti quando scendono a 0 ma che il master è libero, ad esempio per png più importanti o legati alla trama, di applicare la regola dei pg o comunque di decidere modalità diverse.

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19 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

A 1059
Le trasformazioni del druido sono attentamente gestite dal regolamento: egli può trasformarsi solo in un Animale di un determinato Grado di Sfida (o di un Grado di Sfida inferiore, se lo desidera). 

si scusa, probabilmente mi sono spiegato male, non è tanto il problema GS ecc. ma di un druido che diventa ragno e passa da trasportare persone (fattibile) a fare spiderman con la ragnatela (ovviamente con tiro di ricarica 5-6 riuscito)

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Inoltre la scelta è già limitata agli animali che il druido conosce. Mi pare che sulla Xanathar’s Guide ci siano delle tabelle che indicano le bestie che il druido conosce a seconda del tipo di territorio da cui proviene. A queste può aggiungerne altre durante le sue avventure.

Per il resto lo scopo di quel potere è proprio dare versatilità ai drudi e capacità da guerra a quelli della luna.

p.s.: ovviamente sempre seguendo le statistiche delle bestie presenti sul manuale dei mostri o quelle che tu decidi di creare.

Modificato da savaborg
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A 1059/bis

Lo statblock del ragno descrive e delimita chiaramente quello che la capacità ragnatela può fare, e cioè intrappolare i nemici.
Da nessuna parte, né lì nè altrove, c'è scritto che il ragno può "fare Spider-man", quindi il Druido non può farlo.
Lo stesso si applica a tutte le altre forme animali: per sapere cosa possono o non possono fare è sufficiente leggerne gli statblock.

Detto questo, il master può dare tutta la libertà d'uso che pare a lui/lei, o meglio che pare al gruppo.
Consultarvi fra di voi caso per caso è probabilmente la soluzione migliore, tenendo conto che se concedete più flessibilità rispetto a quella prevista dalle regole il Druido potrebbe risultare eccessivamente versatile.

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7 minuti fa, The Stroy ha scritto:

A 1059/bis

Lo statblock del ragno descrive e delimita chiaramente quello che la capacità ragnatela può fare, e cioè intrappolare i nemici.
Da nessuna parte, né lì nè altrove, c'è scritto che il ragno può "fare Spider-man", quindi il Druido non può farlo.
Lo stesso si applica a tutte le altre forme animali: per sapere cosa possono o non possono fare è sufficiente leggerne gli statblock.

Detto questo, il master può dare tutta la libertà d'uso che pare a lui/lei, o meglio che pare al gruppo.
Consultarvi fra di voi caso per caso è probabilmente la soluzione migliore, tenendo conto che se concedete più flessibilità rispetto a quella prevista dalle regole il Druido potrebbe risultare eccessivamente versatile.

Concordo. Nello specifico, il ragno utilizzava la tela per incollare un personaggio a sé per poter scalare un cunicolo verticale di 180m, evitandone la caduta in ogni situazione. Nulla di che ma la tela che incolli il personaggio al ragno, mi lasciava qualche dubbio.

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