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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

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2 ore fa, baallast ha scritto:

Q1.000 😎

magia lievitazione... se sollevo un mago e lo lascio cadere fluttua dolcemente a terra o precipita? 

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

A 1000

Non capisco perché dovrebbe cambiare se è un mago o meno, comunque cosa intendi con "far cadere"? Se dici far terminare l'incantesimo allora fluttua dolcemente a terra, se intendi usare l'opzione per spostare il bersaglio di 6 metri a turno puoi sì farlo "schiantare" a terra se era a 6 metri o meno da esso, ma non si farà chissa che gran male.

Forse non gli fa molto male, ma potrebbe interrompere la concentrazione.

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2 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Forse non gli fa molto male, ma potrebbe interrompere la concentrazione.

Continuo a non capire la questione, il mago è il bersaglio della levitazione e/o il suo caster? Oppure è un bersaglio con anche la sua levitazione attiva al contempo?

Comunque se la questione è che un incantatore bersaglio di una levitazione subirebbe danni (e potenzialmente perderebbe concentrazione) se viene fatto calare di 6 metri fino a "schiantarsi" a terra allora direi di sì, e mi pare ci sia una sezione sulla Xanathar's Guide in cui si parla di velocità di caduta e danni.

 

  • Grazie 1
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2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Continuo a non capire la questione, il mago è il bersaglio della levitazione e/o il suo caster? Oppure è un bersaglio con anche la sua levitazione attiva al contempo?

Da come l'ho capita io (ma potrei benissimo aver sbagliato, lo ammetto), la domanda di Baallast era:
Io, mago A, lancio Levitare contro il mago B, poi interrompo l'incantesimo; cosa capita al mago B? Fluttua dolcemente a terra, o precipita?

Messa in questi termini, pensavo che la "domanda nascosta" di Baallast fosse:
Posso usare l'incantesimo per danneggiare/distrarre il mago B, e fargli perdere la concentrazione?

  • Grazie 1
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17 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Io, mago A, lancio Levitare contro il mago B, poi interrompo l'incantesimo; cosa capita al mago B? Fluttua dolcemente a terra, o precipita?

In tal caso decisamente fluttua dolcemente a terra, dato che la parte che indica cosa succede se l'incantesimo termina parla in generale di "target" prescindendo se sia l'incantatore che l'ha lanciato o meno.

When the spell ends, the target floats gently to the ground if it is still aloft.

19 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Messa in questi termini, pensavo che la "domanda nascosta" di Baallast fosse:
Posso usare l'incantesimo per danneggiare/distrarre il mago B, e fargli perdere la concentrazione?

In quel caso per me la risposta sarebbe sì se usi lo spostamento di 6 metri in verticale del bersaglio che puoi fare come azione per fare "schiantare" il bersaglio a terra.

  • Grazie 2
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A 1001

Lanciare un incantesimo con tempo di lancio 1 Azione (come appunto Infliggi ferite) ti fa consumare appunto 1 Azione, stessa cosa serve per poter attaccare (con l'Azione di Attacco potrebbe però essere possibile attaccare più volte a seconda della classe e livelli). Avendo tu una singola Azione a turno non puoi quindi sia attaccare che lanciare un incantesimo. Tutto questo salva capacità specifiche ovviamente.

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Q1002

ho competenza nei trucchi di camuffamento.

come si traduce in meccanica di gioco il fatto che uso la mia competenza per truccare qualcun altro?

nella semplice meccanica dell'aiuto (ovvero do vantaggio alle prove future)? o in altro modo? (inoltre non servirebbe nemmeno avere la competenza per dare aiuto).

 

Q1003

percezione passiva: è sempre attiva?

ovvero mi è capitato che il dm mi facesse tirare su percezione però è uscito un valore più basso della percezione passiva. il dm mi ha fatto tenere il valore del dado.

io credo che il valore di percezione passiva si il minimo a prescindere da ogni tiro perché qualunque cosa che ha cd minore della mia passiva viene trovata indipendentemente dal tiro di dado

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A 1002

Quando provi a camuffare qualcuno ti verrà fatto un tiro (magari Raggirare, magari una semplice Destrezza). A prescindere dall'abilità richiesta aggiungerai il bonus di competenza a tale tiro. Inoltre personalmente permetterei certi usi dell'abilità solo a chi appunto ha un kit da camuffamento a disposizione.

A 1003

Se stavi cercando attivamente di individuare qualcosa allora conta la Percezione attiva, anche qualora essa fosse inferiore alla Percezione passiva. Invece se il DM deve stabilire se, senza essere specificatamente alla ricerca di qualcosa, il PG si accorge di una certa cosa è la Percezione passiva che conta da riferimento.

Esempio banale, la tua Percezione passiva è 15 e stai camminando nella foresta. Ci sono dei banditi in agguato tra gli alberi che hanno fatto Furtività 14. Se non cerchi nello specifico qualcosa ma cammini con la normale allerta di un viandante li individuerai. Se invece hai sentito voci di assalti di banditi e ti guardi costantamente attorno alla ricerca di segni di agguati allora tiri Percezione e ipotizzando tu tiri basso non ti accorgerai dell'imboscata, in quanto talmente distratto dal movimento di ogni foglia e animale da non cogliere i veri segni di pericolo.

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Q 1004

Le munizioni magiche ( freccie e quadrelli) che costo di fabbricazione hanno? ho cercato nel manuale del master ma non ho trovato nulla a riguardo, se non che esistono e che perdono la proprieta' quando colpiscono.

Q 1005

Munizioni e la corrispettiva arma, se entrambe magiche, sommano i loro effetti? ( arco +1  e freccia +2 se usate assieme danno +3 al colpire e danni?)

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1 ora fa, Ahren ha scritto:

Q 1004

Le munizioni magiche ( freccie e quadrelli) che costo di fabbricazione hanno? ho cercato nel manuale del master ma non ho trovato nulla a riguardo, se non che esistono e che perdono la proprieta' quando colpiscono.

A 1004

Il costo e la rarità delle munizioni magiche sono indicate per ogni singolo pezzo di munizioni, non una faretra. La singola munizione ha diverse rarità:  uncommon (munizione +1), rare (munizione +2), or very rare (munizione +3).

Per capire quanto ti costa fabbricarne una devi quindi andare nel Capitolo 6 della Guida del Dungeon Master, specificatamente nel paragrafo chiamato "Downtime Activitites". Lì trovi le regole per creare gli oggetti magici ("Crafting a Magic Item"). Troverai una tabella con un range di costo di fabbricazione per ogni oggetto magico in base alla sua rarità.

ESEMPIO: creare un oggetto uncommon costa circa 500 monete d'oro. Dunque creare UNA munizione +1 (uncommon) costerà 250 monete d'oro (siccome le munzioni sono considerate oggetti consumabili costano la metà). Se ti sembra un costo eccessivo conta che la stessa Guida ti suggerisce di adeguare i costi per adattarli al meglio alla tua campagna.

1 ora fa, Ahren ha scritto:

Q 1005

Munizioni e la corrispettiva arma, se entrambe magiche, sommano i loro effetti? ( arco +1  e freccia +2 se usate assieme danno +3 al colpire e danni?)

A 1005

Esatto.

 

Buon gioco! 🙂

Modificato da Demetrius
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Q 1006

buongiorno a tutti. una domandina su lo stregone dragon bloodline.

al sesto livello dello stregone si ottiene la possibilità di aggiungere il proprio modificatore di carisma ai danni inflitti da una spell dell' elemento del drago scelto. questo vale anche per i cantrip, giusto? e se si, varrebbe anche per green flame blade, esatto?

se la risposta a entrambe le domande qui sopra è si, nel caso si prendesse un livello in hexblade e si usasse green flame blade, si aggiungerebbe al danno 2 volte il carisma?

grazie in anticipo

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A 1006

1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

buongiorno a tutti. una domandina su lo stregone dragon bloodline.

al sesto livello dello stregone si ottiene la possibilità di aggiungere il proprio modificatore di carisma ai danni inflitti da una spell dell' elemento del drago scelto. questo vale anche per i cantrip, giusto?

Sì, esatto.

1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

varrebbe anche per green flame blade, esatto?

Sì, assolutamente. Solo una volta per ogni incantesimo puoi aggiungere da stregone draconico del fuoco il tuo modificatore di carisma al danno.

1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

nel caso si prendesse un livello in hexblade e si usasse green flame blade, si aggiungerebbe al danno 2 volte il carisma?

Sì. Le feature di sottoclasse che usano il tuo carisma provengono da 2 fonti diverse e quindi si sommano (non provengono da due feature che portano lo stesso nome).

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Q1007

Utilizzando la meccanica "spezzare il movimento" (pag 190 MMG) un combattente a distanza puo, partendo da una posizione a copertura totale, muoversi in un luogo dove sferrare gli attacchi e ritornare in zona a copertura totale nel suo stesso turno (realisticamente, sta vicino a una feritoia e si affaccia solo per sfrecciare).

Questo tipo di azione viola da qualche parte le regole?

 

Modificato da Ahren
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A1003 piccola correzione se si cerca attivamente qualcosa il risultato minimo che un pg può fare è la sua prova di percezione passiva. Infatti il dm prima verifica se il pg individua ciò che cerca con la sua percezione passiva e se questa non è sufficiente gli fa tirare la prova. 

La procedura è ben descritta nello starter set a proposito della ricerca delle trappole.

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Q 1009

MdG pag 164, riguardo al multiclasse:

1) il  warlock non usa la tabella di incantatore multiclasse in quanto ha un sistema unico di lancio. avra' quindi due tabelle di slot incantesimo

2) "Se il personaggio possiede la capacita' di lanciare incantesimi dalla magia del patto e da un altro privilegio di classe, puo' lanciare incantesimi da warlock usando gli slot incantesimi dell altra classe e vice versa"

MdG pag 115 Warlock e slot incantesimo:

"Il warlock recupera tutti gli slot incantesimo spesi quando  completa un riposo breve o lungo"

 

Ora la domanda e':
Seguendo alla lettera quanto scritto nel manuale, rimane il dubbio che, un multiclasse warlock 1/caster X, recuperi Tutti gli incantesimi consumati da entrambe le tabelle  con un riposo breve, ma mi pare decisamente troppo broken.. esiste una errata a riguardo, e' tradotto male?

 

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A1009

No, il passaggio sul warlock a pg 115 intende che recuperi solo quelli del warlock, quindi i 2 per riposo breve (poi 3 e 4 a livelli superiori). Se hai livelli in altre classi, quegli slot li recuperi secondo quella classe, a prescindere da come li usi (solitamente a riposo lungo, a volte breve se la classe ha Arcane Recovery).

Il fatto che tu possa usare gli slot da mago (ad esempio) per le magie da warlock non significa che li recuperi secondo le modalità del warlock, ma solo da mago.

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1 ora fa, Ahren ha scritto:

2) "Se il personaggio possiede la capacita' di lanciare incantesimi dalla magia del patto e da un altro privilegio di classe, puo' lanciare incantesimi da warlock usando gli slot incantesimi dell altra classe e vice versa"

Con l'ultima errata del Player's Handbook uscita a Novembre 2018 è possibile usare gli slot da warlock solo ed unicamente per preparare gli incantesimi da Warlock.

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