Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato


A 982

10 minuti fa, Nocciolupo ha scritto:

Un multiclasse druido/barbaro mantiene il suo bonus di costituzione alla CA anche mentre è in forma animale (presumo utilizzando la cos della forma selvatica)?

Un barbaro/monaco non somma sia Cos che Sag alla CA, ma si usa il modificatore maggiore.
Per analogia, presumo che un barbaro/druido, in forma animale, usi la maggiore tra CA del barbaro (10+Cos+Des) e quella dell'animale (naturale+Des).

11 minuti fa, Nocciolupo ha scritto:

E ancora, raggiunto il 5° livello da barbaro ed ottenuto l'attacco extra, lo somma agli attacchi della creatura?

Ammetto di non averne la benchè minima idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

A982

La regola dice che da trasformato il druido assume tutte le capacità dell'animale, tranne quelle mentali.

Secondo me l'extra attacco non è una capacità mentale.

 

Q983

La regola dice che uno stregone aumentando di livello può cambiare un incantesimo conosciuto con un altro. A domanda è questa: un incantesimo nel senso di 1 solo o potrebbe cambiarli anche tutti (però avrebbero dovuto scrivere "ciascun incantesimo")?

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A982

Usi la piu alta tra la Difesa senza Armatura del monaco o l'armatura naturale dell'animale, ma non sommi la Sag alla CA naturale dell'animale

https://www.sageadvice.eu/2015/01/14/druid-monk-unarmored-defense-in-shapeshift-form/

Puoi usare Attacco Extra con gli attacchi della creatura ma non combinarlo con Multiattacco

https://www.sageadvice.eu/2016/05/05/can-a-paladindruid-in-a-wild-shape-extra-attack/

A 983

Confermo Tamriel, si intende 1 singolo incantesimo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q984

Incantesimo santuario: se sono protetto e mi muovo provocando attacco di opportunità, la creatura che vorrebbe colpirmi ma fallisce il tiro salvezza perde l'attacco o lo può fare su un pg adiacente che però non ha causato AdO?

Q895

Incantesimo servitore inosservato: se lo faccio camminare davanti a me, fa scattare le trappole? Ma soprattutto: che roba è? La descrizione parla di una forza invisibile e amorfa, ma poi dice esplicitamente che si materializza (cioè diventa materia quindi deve avere una massa e una forma). Posso dargli l'aspetto che voglio? Lo vedo solo io? Non mi è chiaro cosa genera l'incantesimo.

Q896

Incantesimi con tempo di lancio 1 azione bonus:

Possono essere lanciati come azione standard e conservare l'azione bonus per fare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 984

Ha sprecato l'attacco.

A 985

"Materializza" nel senso di rende presente nel mondo, non necessariamente di rende solido e visibile. Si tratta di una forza invisibile a chiunque che compie semplici azioni. Essenzialmente se ne possono percepire solo gli effetti.

A 986

No, se una capacità/incantesimo costa un'azione bonus non si può usare un'azione (occhio che non esistono le azioni standard in 5E, anche se ci siamo capiti) per usarla/lanciarlo, ma solo un'azione bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q985 bis

Approfitto per ulteriori chiarimenti sul servitore inosservato.

Appurato che si tratta di una forza amorfa, suppongo che non abbia limiti come può avere un corpo umano (che è limitato dall'avere solo 2 braccia), quindi immagino che possa fare molte cose contemporaneamente. (Tipo sfogliarmi un libro mentre mi fa luce con una torcia e contemporaneamente mi sorregge un cuscino dietro la testa e versa un bicchiere di brandy).

In pratica l'incantesimo dice che posso farlo interagire con un oggetto ogni azione bonus,  ma non dice che ogni nuova interazione fa terminare la precedente. Corretto? 

Inoltre, la descrizione non dice nemmeno quanto è estesa questa forza, quindi è lecito pensarla grande a piacere (magari limitata ai 18m della gittata) e pertanto ad esempio è possibile  fargli aprire contemporaneamente 2 porte distanti tra loro 10m. Giusto?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 985 bis

Il servitore inosservato può svolgere un solo comando per volta (la parte rilevante l'ho messa in grassetto sottolineato, nota il singolare), vedilo un pò come le scope di Fantasia come limitatezza d'azione.

Once on each of your turns as a Bonus Action, you can mentally Command the servant to move up to 15 feet and interact with an object. The servant can perform simple tasks that a human servant could do, such as fetching things, cleaning, Mending, folding clothes, lighting fires, serving food, and pouring wine. Once you give the Command, the servant performs the task to the best of its ability until it completes the task, then waits for your next Command. If you Command the servant to perform a task that would move it more than 60 feet away from you, the spell ends.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Q987 preparare una azione

È  possibile dare più opzioni di innesco con differenti azioni?  Esempio sto cercando un png nascosto in una casa e mentre lo cerco dichiaro:

Se lo trovo lo attacco,  se salta fuori all'improvviso e mi attacca schivo l'attacco,  se salta fuori e scappa lo inseguo (scatto).

Inoltre invece di preparare un'azione, posso preparare un'azione bonus?  Esempio, il guerriero di ritorno da una perlustrazione dove ha avuto un combattimento sa che lo aspettano le amorevoli cure del buon chierico,  ma nel frattempo dichiara: se incontro altri nemici, recupero energie.

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

A987 

Non è possibile dare più opzioni di innesco e scegliere differenti azioni. Scegli un innesco e scegli un'azione che farai, se l'innesco non avviene perdi l'azione che hai preparato.

EDIT: potresti pure ignorare l'innesco che hai precedentemente dichiarato per non usare l'azione preparata (perdendola) e utilizzare la reazione in un altro modo (ad esempio per un attacco opportunità o per lanciare un incantesimo come Scudo). Questa è la massima versatilità che ti viene concessa.

4 ore fa, Casa ha scritto:

Inoltre invece di preparare un'azione, posso preparare un'azione bonus? 

No, le azioni bonus possono essere usate solo durante il tuo turno, non nel turno di un altro. e pertanto non si possono preparare le azioni bonus!

PHB p.189: "Various class features, spells, and other abilities let you take an additional action on your turn called a bonus action."

Buon gioco! 😀

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 988

No, quando salendo di livello certe classi da incantatore permettono di scambiare gli incantesimi si parla appunto sempre di incantesimi non di cantrip. DI base non conosco nessun metodo ufficiale per cambiare cantrip, devi sentire il tuo DM se eventualmente concede una qualche eccezione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q991

Ciao raga, se per esempio ho un mago e combatto contro 2 goblin, uno vicino a me e l'altro distante, posso nello stesso turno tirare un dardo di fuoco a quello distante e un colpo di pugnale a quello vicino?

insomma posso castare una magia e fare un attacco melee nello stesso turno?

altra domanda: la CA della resilienza draconica di uno stregone come funziona se ho un armatura? si somma a quella base se ho un armatura? si aggiunge quando mi si rompe l'armatura? e come faccio a recuperarla?

 

Modificato da Demetrius
correzione della numerazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...