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Un mago in difficoltà


Haron_94
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ciao a tutti,

vorrei porvi questo mio problema e spero di ricevere qualche buon consiglio da voi :)

Ho iniziato a giocare a D&D la prima volta circa 8 mesi fa quindi sono ancora un novellino nel modo dei GDR.
Sono un mago Halfling (per ora sono di livello 5 ma prospettiamo di salir ancora di molto) e come background, con il consenso del DM e volendo fare qualcosa di alternativo, volevo diventare io stesso il boss finale. Il problema è che più andando avanti e più mi sto rendendo conto di quanto sia un'impresa ardua potercela fare ad affrontare i miei compagni: un guerriero, un druido, un monaco/chierico e una ladra/stregone :dizzy:

Se fosse possibile, vorrei chiedervi qualche consiglio/buone combo/idee da poter usare quando avverrà la battaglia finale.

Grazie in anticipo a chi risponderà :)

 

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Non c’è modo di affrontarli in modo onesto. A prescindere dalle classi. Puoi solo preparare una trappola e farti aiutare da dei sottopanza.

Una buona idea è un veleno da ingestione da servire nei pasti. C’è ne è uno che rende icapacitati se uno o due falliscono il ts già nei primi round alleggerisci molto il lavoro. 

Altro incantesimo utile è il banishment castato di 7 o 8 livello, leva dal gioco per 10 round due o tre avversari, ma se non sei un divinatore c’è sempre la possibilità che qualcuno superi il ts.

Sono pochi e forse così puoi sperare di farcela se uno sviene col veleno e bandisci gli altri due puoi uccidere il primo e prepararti al ritorno degli altri. Ma se non hai alleati anche uno contro due non sarebbe facile. E comunque parliamo di livelli molto alti, a quelli più bassi solo trappole e alleati.

Edited by savaborg
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Beh a questo livello puoi fare sicuramente poco, ma se la battaglia si svolgesse a livelli alti, lo scenario cambia sicuramente.
Indubbiamente potrai sfruttare l' effetto sorpresa, magari con una "fake quest" puoi portare i tuoi compagni in un posto prestabilito da te e lì potrai massacrarli come vuoi.

Se sei necromante dovresti trovare il tempo di farti il tuo esercito personale di non morti. Sarà un classico ma è un evergreen.

In ogni caso a livelli alti te ottieni Wish come incantesimo, che ti permette di fare tantissime cose che le altre classi si sognano (una combo sbroccata è wish+simulacrum).

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grazie a tutte e due per le risposte e per i consigli :)

stavo pensando di creare una stanza (tipo la magia Demiplane) e farla riempire pian piano d'acqua, c'è qualche magia che mi permette ciò?
facendo avvenire il combattimento al suo interno e castando la magia alter self in modo da poter respirare sott'acqua

che ne dite?

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È un trucco di cui mi pare di aver sentito parlare in 3.5 ma in 5e chiudersi in una stanza piccola con tre nemici è un suicidio. Considerando che nuotano bene anche i guerrieri in completa e che il respiro si trattiene per molti round saresti morto tra il primo e il secondo.

Se mai c’è li chiudi dentro e aspetti che anneghino. Ma in quel caso non c’è scontro, solo la trappola.

Edited by savaborg
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Non è mai un disturbo anzi, quando sarà, facci sapere se li hai seccati tutti e tre...

Comunque l’incantesimo è animare i morti, qui sul forum trovi diverse discussioni dove si discute sul modo di usarlo e su quanti non morti è effettivamente possibile creare, parliamo sempre di livelli molto alti.

Il limite di questo incantesimo è che devi usare tutti i tuoi incantesimi tutte le sere per alcuni giorni prima della trappola. Quindi è fattibile se non siete in avventura, altrimenti ti espone a dei rischi.

Tu e il tuo master verso quale livello pensate che avrete la resa dei conti?

Con questa informazione potremmo essere più utili.

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    • By Steve05
      Salve a tutti. Ho intenzione di creare un pg con la classe di prestigio Thrall of Dagon (Dmg 349). Si basa sull'adorazione del Signore dei Demoni Dagon, l'abilità principale è che facendo danno con un'incantesimo con il descrittore sonico i bersagli subiscono danni alla saggezza pari al livello dell'incantesimo, ma io la farei più per lo stile che per le abilità. I requisiti sono di conoscere 3 incantesimi sonici e altre abilità semplici da conoscere. Io ho usato la classe generica Incantatore (Arcani rivelati pag 77) con cui posso superare il requisito di 3 incantesimi sonici conosciuti, dato che può prendere incantesimi da ogni lista bardo compreso. Volevo guardare altre classi base, avete idee su qualcuna che si adatta con i requisiti di incantesimi sonici? O build  se avete idee. Grazie.
    • By Sblurba
      Buongiorno DL,
      Oggi più che una richiesta tout court su un personaggio, mi piacerebbe avere consigli, idee, o magari build pensate/giocate sulla classe che ho maggiormente amato in d&d 3.5 (ma in generale, in tutte le edizioni), ovvero il Ladro.
      E in particolare, mi sono chiesto se fosse possibile e come costruire un personaggio un po' ""atipico"", concentrato maggiormente (o magari esclusivamente) sulle caratteristiche mentali e non fisiche (per intenderci Int, Sag, Car). Non il solito ladro con la grazia felina insomma, agile e scattante, ma qualcuno che per diversi motivi, magari da bg e qui la fantasia galoppa, si ritrova a contare solo sulla propria intelligenza e/o sul proprio carisma e/o sulla propria saggezza.
       
      Ps. Ho messo atipico tra virgolette perché sappiamo tutti che il ladro da alcune caratteristiche mentali va comunque a pescare bene, a seconda del ruolo e della costruzione, perciò diciamo che lo standard da cui mi discosto è quello del ladro con destrezza pompata a mille che se ne va in mischia con due pugnali a fare furtivi anche ai carri armati.
       
      Immagino vogliate sapere i manuali etc etc. vista la richiesta non ci sono limiti particolari se non per alcuni materiali con i quali solitamente non mi ritrovo mai a giocare, ovvero i magazine e i vari "tome of", ai quali ho comunque dato una letta per soddisfare la mia curiosità.
      Se serve qualche altro chiarimento, ovviamente, chiedete pure.
      A voi la parola, e grazie! 
    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
      sono nuovo del forum, ma ho letto qualche articolo qua e là. La mia curiosità è secondo voi quale è il migliore spadaccino creabile, ho valutato lo spadaccino come guerriero samurai, allo spadaccino del ladro, ad un barbaro con uno spadone. Sto cercando una build magari per le due armi a una mano, ma ho questa impressione che sia molto limitante attaccare solo con l'AB con la seconda spada obbligandomi a prendere subito anche il feat per avere 1d8 a mano. Se qualcuno può consigliarmi qualche build con i vari punti di forza ve ne sarei grato.
      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
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