Vai al contenuto

Presentazione e mazzo standard


anty_39

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Sono nuovo di questo sito e questo è il mio primo topic. Tuttavia, non sono nuovo da magic e ci gioco da tre anni. Nel tempo ho costruito un mazzo monorosso aggro, che fa uso di creature  con haste e a vari spari per finire velocemente l'avversario. Per ora ho giocato solo for fun e ho partecipato a vari tornei locali vincendone 3 e ora, dopo un'ulteriore perfezionamento del mazzo frutto anche di un'attenta osservazione del mazzo di joel larsson vincitore di protour magic origins e altri che usano monoR aggro (penso di aver fatto un lavoro valido) vorrei partecipare a tornei più difficili in t1. Di seguito la lista:

 4 Abate del Torrione Keral

4 Berseker dei Fulmini

4 LanciaRapida del Monastero

4 Apparizione del Gran Baccanale

4 Fulmine Globulare

3 Zurgo SuonaCampana

4 Piroarte Raffinata

4 Fulmine

4 Sangue Rovente

4 Lancia Infuocata

4 Pilastro di Fiamme

21 Montagne

la strategia è semplice: grazie all'elevato numero di montagne posso calare spesso creature con haste per attaccare quando l'avversario non ha ancora buttato giù nulla, attaccare ogni turno, colpire ripetutamente con gli spari e poi finirlo con il fulmine globulare.

Probabilmente direte che 21 montagne sono troppe per un aggro ma siccome devo calare tante creature con haste per infliggere il più possibile prima che l'oppo butti qualcosa son tutte utilissime

accetto consigli di qualunque tipo per renderlo ancora più competitivo anche se a mio avviso lo è già per sostituzioni di carte preferirei non togliere il fulmine globulare perchè è il finisher del mazzo e se avete consigli per risparmiare sugli spari anche se non voglio levare la piroarte raffinata. Ho già cercato per gli spari più economici e questo è il meglio che ho trovato se ne conoscete di più economici potete consigliarmeli. 

accetto qualsiasi consiglio e mi adeguo di conseguenza però prediligo mana convertito meno di 4 grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi viene in mente qualcosa, ma il costo non è basso, anche se qualche comune ci sarebbe. Parli di T1, senza Mox e Black Lotus causa costo. Allora posso consigliare peschini (a parte Ruota della Fortuna per la stessa ragione) e ripiegare su Browbeat e Dangerous Wagerma. Di carte dal costo basso mi vengono in mente:

Tabernacolo di Pendhavel (costoso ok)

Firebrand Archer

Fireblast

Flame Jet

Lava Spike

Vexing devil

Fetch - Terre ciclabili (le ultime sono comuni anche se non so i prezzi).

considera che non riesce il mazzo sparo a fare 20 danni all'opponent e che come giustamente dicono Fulmine Globulare lo fanno fuori con un semplice Labirinto di hit o un Fulmine. Servnono anche carte che riducano i punti vita a tutti i giocatori come (in 4x) Volcanic Fallout, Flame Rift, Sizzle e perfinire (optionale) un Heartquake/Fault line. Queste sono lente, in 1-2x come difesa nonce lo vedo male all'occorrenza per eliminare cavalierini rompiscatole.

Di idee mi vengono queste. non so, spero di essere stato utile.

 

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendolo stavo pensando che effettivamente sarebbero utili alcune carte per guadagnare mana: se riesco ad ottenerne subito tre posso fare il primo hit con il fulmine globulare

le carte che mi hai consigliato le avevo viste praticamente tutte, come sparo mi ispira sizzle ma costa troppo... immaginavo che sarebbe stato semplice uccidere il fulmine globulare, infatti ne ho messi quattro e i vari spari per compensare

 

Modificato da anty_39
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, anty_39 ha scritto:

rileggendolo stavo pensando che effettivamente sarebbero utili alcune carte per guadagnare mana

ora mi vengono in mente il rituale disperato o la canzone ribollente... la seconda mi interessa perchè nonstante il suo 3 mana di costo mi permette di aggiungere 5 mana R e al terzo turno, quando l'avversario non ha ancora buttato nulla di troppo grosso lancio più di una creatura haste e attacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco Anty ma tieni presente che c'è, tra i giocatori di torneo T1, chi studia le probabilità di successo in maniera statistica e matematica. Su 60 carte (20 terre), se pesco una carta, DEVE essere utile. Fulmine Globulare è un po' come la sua versione verde Solcaterra: utile a volte, ma non per i tornei. E' come sperare di uccidere l'avversario avendo 4 Berserker in mano e solo una creatura attaccante. Se ti riesce di arrivare a fare i danni senza che te l'ammazzino e sperando che non ti counterizzino i Berserker, allora è "mana/carta pescata speso bene", ma il più delle volte non accade. Lo stesso per Fulmine Globulare: se, quando hai pescato una carta, essa ti è utile "solo a volte" allora vuol dire che non è una buona pescata. A parità di pescate, molto meglio altre carte. Tutte le 40 carte del mazzo, devono essere utili sempre, non a volte. Naturalmente de gustibus, ti dico solo quello che per esperienza ho avuto modo di veder e provare. Basta un Frammenti d'Ala o Moat per eliminare tutti i Fulmini Globulari che metti in gioco in un round. Meglio istantanei/stregonerie che fanno danno senza bersaglio, almeno rendono inutili anche carte che danno "velo all'avversario" (Maschera d'Avorio, Vero Credente, Aegis Guard, Luce Dorata, etc.). 

Sul problema mana, secondo me è il problema minore: il rosso ha come il verde, una serie di carte veloci che costa solo mana colore. Con costo di lancio 1-2 hai tutto ciò che ti serve. non è quindi il mana il problema, casomai il numero di carte che posso pescare, che deve essere elevato più del normale, perché con effetto basso "3 danni e va nel cestino". Il mazzo sparo è per antonomasia questo. Più carte peschi con i motori del mazzo, più volte fai "3 danni e va nel cestino". Mettici le creature che costano 1-2 mana se ti piacciono, ma cosi facendo, da un lato hai dei paranti, ma dall'altro rallenti il mazzo. Stregonerie/istantanei non temono ammazzacreature, creature più grandi di loro e nemmeno hanno debolezza d'evocazione. Ci sono fulmini (Fulmine, Lava Jet, Lava Spike, Fulmine a Catena) o similfulmini che costano 1 che ci puoi fare un mazzo. Perfino quelli che costano 0 da mettere in 4 copie.

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Joel Larsonn giocava T2 a quel pro tour, ispirarsi al suo mazzo per giocare in T1 è, per usare un eufemismo, un po azzardato...

Detto questo, non mettere dei riti in un mazzo mono rosso aggro, mai. Gia di per se stai giocando un mazzo in cui ogni singola carta deve essere incisiva: carte che non fanno altro che produrre mana non lo sono, e la velocità deve essere estrema.

Se vuoi mana extra nel mazzo, affidanti invece a carte come L'emissaria o il La sacerdotessa di urabrask, che oltre al mana ti offrono un body in campo utile per attaccare: queste carte si combinano molto bene con i Bushwhacker, offrendoti ottime partenze a strappo, con molti danni tra i turni 3 e 4...

Fulmine globulare poi è veramente una carta poco efficacie: come diceva Randazzo, può essere semplicemente uccisa da rimozioni a costo 1, oppure più semplicemente, bloccata, andando a scambiarsi per qualche danno (sempre che l'avversario non abbia creature con first strike...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. effettivamente la velocità in questo mazzo è tutto: potreste allora darmi consigli su creature per sostituire il fulmine globulare? La cosa migliore sarebbe usare le carte per avere più mana come quelle che mi ha consigliato hinor e pensavo in particolare a rituale disperato e canzone ribollente e fin qui ci siamo. La vera domanda è come sostituire il fulmine globulare: cè una creatura simile con haste oppure meglio se punto sugli spari?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la velocità e tutto, ma anche le carte servono, e non ha senso spenderne una solo per poterne giocare un'altra prima: carte come canzone ribollente sono per mazzi che mirano a chiudere la partita con una sola giocata-combo: hai bisogno di consistenza in un mazzo del genere, ogni singola carta deve fare qualcosa di utile, immagina di trovarti a mano vuota, mentre cerchi gli ultimi danni per eliminare l'avversario, e pescare una canzone ribollente.

Detto questo, carte che potresti valutare sono: Diavolo irritante, oppure il Lottatore, se no puoi considerare una versione migliorata del fulmine globulare...

Altrimenti, altri danni in faccia, un'ottima carta che non hai considerato è la Fiamma ustionante

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie hinor,la carta che mi è piaciuta di più è stato sicuro il diavolo 

intanto ho trovato un finisher molto buono... il falò dei dannati di avacyn restored che grazie a miracolo può essere giocato più economico appena pescato ed è uno sparo a mio dire tra i migliori mai fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace (avrei optato per un mazzo sparo), ma detta così la butto là: Empty the Warren? Per un mazzo con costo di lancio 1-2 non lo vedo male.  Shaman Spirit Guide, Blood Knight, Firebrand Archer, Vexin e Keldon Marauders sono le uniche creature veloci rosse che non mi dispiacciono. Non saprei, anche perchè le creature rallentano il mazzo.

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, anty_39 ha scritto:

perciò...? che finisher potrei usare?

 

Non dovresti avere bisognio di finiscer in un mazzo del genere, attacchi l'avversario e lo travolgi di sperle con le tue bestie, la "finisher" volendo, è fulmine, tirato dritto in faccia (che rimane sempre il miglior rapporto danni/costo a disposizione). Valuta anche 1 o  massimo 2 copie di Salva di cocci, che è spesso un'altro fulmine...

12 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

Non mi piace (avrei optato per un mazzo sparo), ma detta così la butto là: Empty the Warren? Per un mazzo con costo di lancio 1-2 non lo vedo male.  Shaman Spirit Guide, Blood Knight, Firebrand Archer, Vexin e Keldon Marauders sono le uniche creature veloci rosse che non mi dispiacciono. Non saprei, anche perchè le creature rallentano il mazzo.

Firebrand Archer mi piace un sacco, ma lo vedo più come carta per una costruzione leggermente diversa, qualcosa come 4 arcieri, 4 giovane piromante e per il resto solo botti e/o stregonerie che fanno pedine, ma finiamo in un mazzo di tipo differente secondo me...

Empty the warrens anche li, stiamo parlando di un'altro mazzo: non siamo in storm, anche con le creature che danno mana, si va in pari, quindi servono comunque 4 mana... sarebbe da immaginare un mazzo storm/aggro monorosso, magari con le storm entity, e i bushwacker per rapidità a tutti...

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi questo può essere un aggro t2 efficace?

1x Spolpaossa

4x Diavoli Impetuosi

4x Tagliagole Vampiro

4x Automa Potenziabile

4x Sanguefedele di Olivia

4x Mostrosauro alla Carica

2x Manticora Trafiggicuore

1x Punitrice della Notte Dorata

4x Scagliare

1x Ira di Nahiri

2x Nebbia di Sangue

2x Morsa dell'Oscurità

2x Monumento ad Hazoret

2x Flusso Incendiario

4x Sentiero della Sventura 

10x Montagna

9x Palude

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se a breve torneremo alla configurazione vecchia il T2 attuale segue ancora la regola 18 mesi (si tornerà a 24 questa estate), quindi al momento e carte giocabili in t2 sono quelle di Kaladesh, Rivolta dell'etere, Amonketh, Era della Rovina, Ixalan e Rivali di Ixalan.

Inoltre 19 terre sono poche per un mazzo con tutte quelle carte a costo 4 e 5, inoltre giocare solo terre base ti espone ad un tremendo rischio di inchiodarti con il mana...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, anty_39 ha scritto:

ok percio altre terre non base...

Si, per il T2 cerca magari 4 Dragonskull Summit, che ti diano il doppio mana, se non metti molti creature a costo 1 puoi valutare anche alcune terre selvagge in evoluzone...

Inoltre molte carte che hai messo sono del blocco ombre su innistrad, che non è in T2

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...