Vai al contenuto

Mazzo Draghi MonoRosso: ecco una lista efficace!


Messaggio consigliato

Salve a te, giocatore di Magic!

Che tu sia nuovo oppure ci giochi da anni, saprai che per giocare a Magic: The Gathering serve un mazzo! E che la sua costruzione è probabilmente la cosa più divertente di questo gioco...

Forse avrai visto su YouTube le finali dei Grand Prix e avrai già visto i mazzi Drago: bestioni che convogliano il fuoco e l'aria per distruggere l'avversario e che si manifestano in enormi rettili a dir poco spaventosi.

Quello che vi presento oggi si tratta di un mazzo Drago MonoRosso progettato per non essere troppo costoso e non dover inserire magie per avere mana che potrebbero diventare un peso nel caso in cui mi trovassi troppe carte di questo genere in mano. L'obbiettivo del mazzo è calare creature più piccole e con loro mana (anche una terra al turno per vincere velocemente) e attendere l'arrivo dei Draghi più grossi calando di tanto in tanto spari che infliggono danni non indifferenti, in tal modo da finire gli avversari proprio con i bestioni più grossi.

La lista del mazzo:

4x Cacciatori di Avionavi

4x Uovo di Drago

2x Drago di Shivan

2x Nibbio infernale di Akoum

4x Servitore del Signore dei Draghi

4x Cucciolo di Drago

2x Cucciolo della Fornace

4x Drago Appena Nato

4x Pilastro di Fiamme

4x Ruggito Draconico

2x Palla di Fuoco

2x Fiamme del Tizzone Ardente

23x Montagne

Il mazzo funziona in modo semplice ma espone a gravi rischi (soprattutto contro un aggro bianco veloce) e ci vuole allenamento per usarlo al meglio.

Forse guardando le carte su Gatherer avrai notato un'abilità ricorrente nelle creature del mazzo: quella di aggiungere +1/+0 pagando 1 mana rosso. Ci sono altre abilità che si attivano così, ma questa è la più frequente; questa abilità va utilizzata nelle fasi finali della partita, quando sarai riuscito a calare i Draghi più grossi, per potenziare il tuo attacco e eliminare l'avversario con una squadra di Draghi +1/+0 con Volare che elimineranno ogni speranza del tuo avversario in pochi turni. 

Per calare questi grandi Draghi, però, avrai bisogno di mana e tempo. Questo mazzo è stato creato con carte dal costo di mana abbastanza contenuto ma per certi bestioni si dovranno utilizzare 6 mana e di più. Oltre a questo, dovrai pescare fino a prendere in mano i Draghi, e dovrai difenderti e dimezzare la vita avversaria in molti turni per poi azzerarla in 1 o 2 turni, perciò per far funzionare bene il mazzo sono state integrate creature più piccole che possano difendere la tua pescata alla ricerca dei Draghi da ogni attacco.

l'Uovo di Drago, il Cucciolo di Drago, il Cucciolo della Fornace e il Drago Appena Nato avranno il ruolo di difenderti e bloccare gli attacchi avversari.

Come detto prima, non si può permettere all'avversario di elaborare una soluzione per eliminare i Draghi più grossi: bisogna calarli mentre l'avversario ha già la vita dimezzata per poi finirli. A questo scopo il mazzo contiene molti Spari.

Uno sparo è una carta Stregoneria o Istantaneo che va a infliggere danni a creature o giocatori e nei mazzi spari vanno proprio a bersagliare i giocatori. Questo tipo di carte nel mazzo sono rappresentate da Pilastro di Fiamme, Fiamme del Tizzone Ardente, Palla di Fuoco e Ruggito Draconico (che infligge più danni se controlli un Drago: niente male in un mazzo di soli draghi!) che infliggono danni più o meno alti in attesa dei bestioni più pericolosi.

Immaginate una partita con questo mazzo: il mana è sufficiente per calare almeno un bestione, l'avversario ha ricevuto ingenti danni dai tuoi spari (che hai diviso intelligentemente tra l'avversario e le sue creature, spedendone al cimitero le più piccole) e sei pronto per vincere. 

Il momento è arrivato. Grazie anche al Servitore del Signore dei Draghi che diminuisce il costo dei bestioni, entrano in gioco le tre star del mazzo, che andrò a descrivere singolarmente:

CACCIATORE DI AVIONAVI- Drago 3/3 di costo 4 volante; paghi un mana rosso e scegli tra il bonus +1/+1, l'attacco improvviso oppure la rapidità (se hai 7 mana rossi, puoi calarlo, potenziarlo e attaccare immediatamente e infliggere danno per primo, con volare che difficilmente viene bloccato: niente male, no? ;))

DRAGO DI SHIVAN- Un classico che non passa mai di moda: costa 6, 1 mana rosso e diventa 6/6, vola e molto probabilmente l'attacco si esaurirà proprio sul muso dell'avversario!

Lui. Il drago-onnipotente-non-può-mancare. NIBBIO INFERNALE DI AKOUM- costa 6 ed è un 4/4 (non fatevi ingannare dall'attacco) e, oltre che volare, nel momento che cali una Montgna, infligge due danni all'avversario. In un mazzo come questo, dove le terre base si calano come nulla, è un vantaggio tattico fondamentale!

Siamo ormai alla conclusione della partita: se hai giocato intelligentemente il tuo mana, dovresti trovarti con due dragoni sicuri e qualche draghetto per pompare il tuo attacco finale. Le tue creature hanno volare: non avere paura di venire bloccato! Attacca con tutto e guarda i tuoi draghi sorvolare le appiedate creature avversarie mentre vanno ad attaccare per l'ultima volta il tuo inerme avversario. 

Se questa guida ti è stata utile, segui il mio account Dragons' Liar e scrivi nel topic se hai approvato la lista del mazzo e se hai deciso di adottarla.

A presto!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...