Vai al contenuto

Il problema dei PbF


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

faccio il DM in due Gilde su questo forum ed il DM in altri due PbEM in un altro gruppo di giocatori, ma alla fine il problema comune di questo modo di giocare sono quelle persone che si propongono di giocare, creano il PG, danno segno iniziale di forte entusiasmo, magari per un mesetto o due partecipano e poi... SPARISCONO!

Ma spariscono in maniera TOTALE senza lasciare alcuna traccia di sé, anche in via privata. Sarà che sono di animo buono, ma io temo sempre che sia successo qualcosa di grave o di estremamente importante perché ciò accade, ma invece la mia trentennale esperienza mi insegna che la stragrande maggioranza delle volte così non è… ora io mi domando... ma perché non avvisare, mandare una mail o qualsiasi altro tipo di messaggio dicendo la pura e semplice verità? Perché non dire: Smetto perché non mi piace oppure Smetto perché la vita reale non me lo permette oppure Smetto perché preferisco scaccolarmi piuttosto che scrivere pigiando sui tasti della tastiera?

Cosa secondo voi impedisce ad alcuni di comportarsi in maniera corretta ed educata???

 

P.S. Elucubrazioni dovute a frustrazione di povero master non più giovane... ;)

  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco perfettamente quello di cui parli.
Del resto è un problema che può più o meno capitare anche in real, e che qui è stato discusso più volte in termini molto meno educati dei tuoi.

In linea di massima penso sia legato all'educazione: non ci vuole nulla a scrivere due righe anche in caso di situazione "grave". Basterebbe davvero poco, e infatti i giocatori più longevi qui sul forum fanno così: lasciano nel TdS un messaggio breve avvisando che per X e Y non potranno partecipare per qualche tempo. 
Altri invece ignorano bellamente le regole sociali e rompono unilateralmente quel piccolo contratto sociale che è un PbF.

Temo che non ci sia però modo di arginare questo problema, se non tramite l'esperienza: suggerisco di affrontare campagne che comportano un investimento di tempo ed energie solo con giocatori noti per la loro serietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Temo che non ci sia però modo di arginare questo problema, se non tramite l'esperienza: suggerisco di affrontare campagne che comportano un investimento di tempo ed energie solo con giocatori noti per la loro serietà.

Ci sta, ma è rischioso perché è solo includendo giocatori nuovi che tieni viva una comunità come questa, e poi questo problema non l'ho notato solo con i novizi, ma anche con gente che gioca da tempo. Ma poi capisco un tempo che le comunicazioni poteva essere più difficili, relativamente, ma ora come ora con mille mila metodi per comunicare questo atteggiamento è e rimane assolutamente ingiustificato. Inoltre, ti vergogni per un qualsiasi assurdo motivo di comunicare la cosa nel forum? ...ma cavolo manda una mail personale al master! Il tuo problema è proprio il master? ...ma cavolo manda una mail ad uno qualsiasi degli altri giocatori!

Non mi vergogno ad ammettere che in passato ho dovuto abbandonare per motivi personali delle campagne avviate, così come ho dovuto smettere di giocare dal vivo intorno ad un tavolo per impegni lavorativi/familiari... ma caspita ho sempre avvertito i giocatori ed anche cospargendomi il capo di cenere. :(

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente con utenti "veterani", ma semplicemente usare il buon vecchio passaparola.
Qualche tempo fa si è pensato a un sistema di "voto" dell'utente, ma in realtà basta parlare tra persone un po' esperte per sapere chi è ok e chi no.

Del resto, se io dovessi cominciare ora una campagna tosta dal punto di vista delle energie e della preparazione come DM, difficilmente la affiderei a giocatori appena arrivati. Non per altro, ma perché mi spiacerebbe riprenderla, interromperla, riprenderla...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non necessariamente con utenti "veterani", ma semplicemente usare il buon vecchio passaparola.
Qualche tempo fa si è pensato a un sistema di "voto" dell'utente, ma in realtà basta parlare tra persone un po' esperte per sapere chi è ok e chi no.

Nella ricerca dei giocatori un po' ho fatto anch'io così, ma siccome sono fondamentalmente una persona corretta se qualcuno si propone per primo quando lancio la chiama, mi sento di dovergli dare una chance. ;)

Comunque l'idea del "voto di merito" non è per nulla malvagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Io sono contrario perché è facilmente corruttibile in un sistema in cui gli amici si danno l'un l'altro voti favorevoli e si sfiducia chi invece non ci sta simpatico.

Va beh, ma allora vale anche con il passaparola. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di vedere che sia un problema molto comune ( di 4 campagne che gioco su DL 3 le gioco in quanto sostituto di un utente desaparecido), secondo me è inutile il voto di merito.. troppo labile a manipolazioni.. Inoltre influirebbe negativamente la "carriera" di un neo iscritto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Beppe63 ha scritto:

Va beh, ma allora vale anche con il passaparola. ;)

Un po' meno, perché se ti dico "quello fa casini" ma sai che sono un precisino tirannico allora interpreti la mia frase cum grano salis.

Se anonimamente do un -4 punti ad un giocatore, si vede solo il punteggio basso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Hazlar ha scritto:

Inoltre influirebbe negativamente la "carriera" di un neo iscritto 

Non dico che non avete ragione, ma molti degli stessi argomenti possono essere applicati al passaparola. Con il passaparola sarebbe sempre gli stessi ad essere contattati a discapito dei neo iscritti.

 

18 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Un po' meno, perché se ti dico "quello fa casini" ma sai che sono un precisino tirannico allora interpreti la mia frase cum grano salis.

Come faccio a sapere a priori che sei un precisino tirannico? ;)

18 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Se anonimamente do un -4 punti ad un giocatore, si vede solo il punteggio basso.

Ribadisco che di fondo avete ragione, ma secondo me un metodo di valutazione meno empirico del passaparola sarebbe utile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In prima battuta si sbaglia.

Le avventure di play by forum dovrebbero essere brevi, tipo 1-2 sessioni di gioco reale, oppure se si vuole giocare per anni un'avventura più lunga, trovare utenti collaudati.

Ma vista la lentezza del forum, perché non fare un'avventura breve di solito e farne di lunghe solo con gente che poi si vanno a conoscere?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Ma vista la lentezza del forum, perché non fare un'avventura breve di solito e farne di lunghe solo con gente che poi si vanno a conoscere?

Questa è sicuramente una possibile valida soluzione. Il mio problema è che non amo le avventure brevi! ;) :D :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Beppe63 ha scritto:

Questa è sicuramente una possibile valida soluzione. Il mio problema è che non amo le avventure brevi! ;) :D :D :D

Chiedi a chi è più esperto di me cosa significa fare un'avventura normale, con metodo di crescita medio, senza scorciatoie.

Il mezzo è diverso, le avventure dovrebbero essere adeguate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Chiedi a chi è più esperto di me cosa significa fare un'avventura normale, con metodo di crescita medio, senza scorciatoie.

Il mezzo è diverso, le avventure dovrebbero essere adeguate.

Mi spieghi meglio cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Beppe63 ha scritto:

Mi spieghi meglio cosa intendi?

Che l'avventura deve essere impostata in maniera veloce, con scelte repentine, immersi sempre nell'azione, turni a blocchi, crescita del personaggio rapida e via discorrendo.

Per rendersi conto basta vedere il ritmo delle avventure nel forum.

Se noti l'entusiasmo si consuma all'inizio, con la creazione dei personaggi, poi va a scemare se il patos non è tenuto alto.

Un combattimento, con un post al giorno, richiede una settimana.

Insomma, non penso di dire nulla di nuovo...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema purtroppo è ineludibile. Io ho fatto esperienza su entrambi i fronti.

La cosa peggiore è vedere che i giocatori perdono interesse nonostante tutti i tuoi sforzi come master (i post si diradano senza giustificazioni, le risposte sono sempre più svogliate e laconiche...). In questi casi si fa meglio a chiudere tutto velocemente. Magari, se si tiene molto allo scenario, fargli una revisione per vedere cosa -se- non andava e riproporlo dopo un po' -si spera migliorato- ad altri giocatori. A volte si è solo sfortunati.

Bisogna considerare che in un PbF anche uno scenario breve può allungarsi per mesi se i post si diradano e il gioco diventa dispersivo.

Come giocatore anche a me è capitato, per una serie di ragioni differenti, di perdere completamente la voglia di giocare uno scenario. In quel caso scusarsi prima di tirarsi indietro è il minimo.

L'unica è cercare di conoscersi e giocare con chi si stima. Un buon metodo per scremare i partecipanti è fare iniziare a giocare i partecipanti separatamente. Questo permette al master di valutare con calma il grado di interesse. Penso che i giocatori che iniziano in solitaria hanno più probabilità di sentir propria l'esperienza e di sentirsi coinvolti come personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
     sa il cielo quanto io abbia vissuto personalmente questo problema.

Siccome anche io come Giuseppe penso che "piuttosto" sia meglio di "niente", sul mio sito si può trovare qualche recensione di giocatore. E come credo Giuseepe già sappia, gli utenti registrati possono leggere anche i dettagli delle recensioni. Così ho potuto se non altro prendermi la soddisfazione di appioppare qualche stimmate su altri giocatori, a beneficio delle altre potenziali vittime.

Per quanto riguarda le cause, il mio parere da 2 lire al quintale, è che queste persone manchino non di autostima (che sarebbe già troppo), ma proprio della minima autoconsiderazione personale. Pensano che non valga la pena stare a spendere mezzo minuto per scrivere due righe, neanche se sollecitati, perché credono che niente valga la pena nella vita, neanche loro stessi, innanzitutto loro stessi.

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo purtroppo è il motivo per cui non guardo più la sezione PbF ormai, seguo solo una campagna come spettatore... Il timore che si interrompa una compagna che riesce a stuzzicarmi mi ha scoraggiato proprio perché qualcuno, più volte, è scomparso all'improvviso.

E' anche vero che ho partecipato a poche campagne via forum (4 in tutto), però il fatto di bloccarsi di punto in bianco senza motivo, cercando anche di avere notizie di queste persone è frustrante. Posso capire che magari qualcuno possa "vergognarsi" di dire al DM che la campagna non gli piace o non era quello che si aspettava oppure non voler affrontare uno dei giocatori in caso di diverbio e si opti per lo scomparire, ma è una mancanza di rispetto verso entrambi non segnalare la mancanza della volontà di proseguire.

Certo inventare la "superballa della vita" per tirarti fuori da una campagna non è comunque corretto, però almeno metti in chiaro che la storia può comunque andare avanti senza di te e dai la possibilità al gruppo di gestire tempestivamente il problema. Il tutto senza perderci mesi di tempo. Infine, a seconda di come affronta la questione, capisci anche se il giocatore è una persona seria o meno.

La cosa mi dispiace tantissimo perché alcune mi stavano piacendo davvero tanto. Ero riuscito ad immedesimarmi nei personaggi che avevo creato (così mi è sembrato, almeno), cosa che difficilmente mi è successo al tavolo. Ed è un peccato che debba astenermi da questo svago per paura che qualcuno, consciamente o meno, vada a rovinarlo senza apparente ragione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lord Delacroix dispiace anche a me per quei due pbf in cui partecipavamo entrambi e che si sono interrotti, e mi dispiace anche che gli altri due dei quattro di cui parli si siano interrotti. Mi sei sembrato un buon giocatore e una persona con cui si gioca volentieri.

Sul perché molti si uniscano e poi scompaiano senza dire una parola non posso avanzare ipotesi, ce ne sarebbero mille e non ho mai trovato indizi a favore di nessuna.

A essere sincero neanche a me garbano molto le avventure brevi, e cerco sempre di creare qualcosa che abbia un minimo di originalità, quindi no bg dai temi triti e ritriti.

Le recensioni secondo me non funzionerebbero, per i motivi già spiegati da @Pippomaster92. Il passaparola penso che funzioni, non sarà la soluzione per tutti, si deve tener presente con chi si parla, e se si vuole iniziare un progetto impegnativo un DM potrebbe, a mio avviso, cercare l'interesse di utenti che già conosce prima ancora di aver preparato tutto il necessario per iniziare, così se ne potrebbe anche discutere insieme. A me piace molto l'aspetto collaborativo tra giocatori e DM. Quando ha un numero di interessati tale da dargli un minimo di sicurezza, allora potrebbe aprire un topic di reclutamento per dar spazio anche a utenti che si conoscono meno.

Tutto è molto soggettivo, a partire da quanto si è disposti ad affrontare un dispiacere e a dare fiducia a sconosciuti, a quanti di questi ci si sente di invitare, e a quanto tempo si vuole spendere per conoscerli.

Non sarebbe male parlare un po' insieme prima di cominciare a giocare, no?

Io non ho ancora deciso se mastererò mai un pbf su questo sito, e non ho nemmeno tutta questa esperienza, però mi sembra che portare avanti un pbf dal quale scompare un giocatore è possibile (al contrario di uno orfano di DM), anche se "possibile" non significa "facile".

E per evitare di "stallare" tale pbf il DM dovrebbe muovere il pg rimasto orfano, in attesa di un sostituto, e secondo me cercando possibilmente di farlo parlare e comportare più o meno come ha fatto fino alla scomparsa del giocatore, anche se si tratta di un pg con un ruolo meno importante.

Poi, si sa, la vita reale viene prima e talvolta non si riesce a mantenere il passo (o la qualità) che si vorrebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Lord Delacroix ha scritto:

Questo purtroppo è il motivo per cui non guardo più la sezione PbF ormai, seguo solo una campagna come spettatore... Il timore che si interrompa una compagna che riesce a stuzzicarmi mi ha scoraggiato proprio perché qualcuno, più volte, è scomparso all'improvviso.

E' anche vero che ho partecipato a poche campagne via forum (4 in tutto), però il fatto di bloccarsi di punto in bianco senza motivo, cercando anche di avere notizie di queste persone è frustrante. Posso capire che magari qualcuno possa "vergognarsi" di dire al DM che la campagna non gli piace o non era quello che si aspettava oppure non voler affrontare uno dei giocatori in caso di diverbio e si opti per lo scomparire, ma è una mancanza di rispetto verso entrambi non segnalare la mancanza della volontà di proseguire.

Certo inventare la "superballa della vita" per tirarti fuori da una campagna non è comunque corretto, però almeno metti in chiaro che la storia può comunque andare avanti senza di te e dai la possibilità al gruppo di gestire tempestivamente il problema. Il tutto senza perderci mesi di tempo. Infine, a seconda di come affronta la questione, capisci anche se il giocatore è una persona seria o meno.

La cosa mi dispiace tantissimo perché alcune mi stavano piacendo davvero tanto. Ero riuscito ad immedesimarmi nei personaggi che avevo creato (così mi è sembrato, almeno), cosa che difficilmente mi è successo al tavolo. Ed è un peccato che debba astenermi da questo svago per paura che qualcuno, consciamente o meno, vada a rovinarlo senza apparente ragione.

Anche per me è stato brutto interrompere la campagna con te. E' stata una cosa tristissima perché di punto in bianco nessuno ha più postato. Nel frattempo in quel frangente non spinsi le risposte anche perché potevo seguire meno il forum e tutte le altre campagne che avevo aperte, non come master, erano andate a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...