Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Yo! Ho letto vari post di questo forum riguardante consigli e build per la creazione e lo sviluppo di un personaggio Investigatore tra cui: questa  e questa tuttavia alcune cose sono vecchie, alcuni elementi sono stati modificati e, in generale, sono passati almeno due/tre anni. Dopo aver fallito miseramente nella creazione di un personaggio basato sullo scudo sono tornato sui miei passi e leggendo un po' qua ed un po'  mi sono avvicinato sempre di più all'Investigatore, innamorandomene.

Come sempre, cercherò di darvi più informazioni possibili: innanzitutto non nascondo il fatto di aver preso una buona parte della build dalle discussioni summenzionate andando a togliere le cose vecchie e gestendomi un po' più a modo mio il tutto. La caratterizzazione ed il background del personaggio sono creati da me e, se vi serviranno, li scriverò.

Ora vi do un po' di specifiche prima di passare al mio reale dubbio:

Razza:
- Tiefling.
- Ho tolto Stregoneria Immonda perché inutile ed ho messo Coda Prensile.
- Ho la possibilità di considerare l'Investigatore come una "Classe Preferita" ed aver di conseguenza dei piccoli buff. Consigli?

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Classe
- 1lvl (il primo) da Intrepido, Archetipo Lama Ispirata.
- Nlvl (tutti gli altri) da Investigatore, Archetipo Empirista.

Spoiler

"N lvl" perché non ho idea da che livello partiremo nella futura/nelle future campagne. Tipicamente ci aggiriamo attorno all'intervallo di livelli 5-9. Però, in generale, mi servirà - come dirò in seguito - la "progressione"

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Statistiche: 
- 80 punti base.
- Bonus razziali esclusi.
- Bonus di livellaggio esclusi.

EDIT: Aumentato la forza, diminuito il carisma.

Forza 12
Destrezza 18 (+2 -> 20)
Costituzione 14
Intelligenza 18 (+2 -> 20)
Saggezza 12
Carisma 6 (-2 -> 4)

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Talenti:
Livello 1: Arma Accurata - Stocco (Concesso dall'Archetipo Lama Ispirata)
Livello 1: Arma Focalizzata - Stocco
Livello 1: Fencing Grace
Livello 3: Weapon Versatility
Livello 5:
Bookish Rogue/Critico Migliorato/Tempra Possente
Livello 7:
Bookish Rogue/Critico Migliorato/Tempra Possente
Livello 9:
Bookish Rogue/Critico Migliorato/Tempra Possente
Livello 11: Iniziativa Migliorata/Robustezza (non confermato)
Livello 13: Iniziativa Migliorata/Robustezza (non confermato)

Livello 15: ???*
Livello 17: ???*
Livello 19: ???*

EDIT
Confermati per ora Critico Migliorato, Tempra Possente, Weapon Versatility Bookish Rogue.
- In dubbio: Iniziativa Migliorata, Robustezza.

*Ho preso in considerazione alcuni talenti, ma non saprei se siano i migliori e/o se siano adatti: Riflessi in Combattimento, Iniziativa Migliorata (sempreverde), Robustezza da prendere quando possibile, Critico Migliorato da prendere al 12 (per via del BAB) e Tempra Possente (così da alzarmi il TS debole).

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tratti Sociali:
- Intelletto Offensivo
- Student of Philosophy
- Clever Wordplay (Camuffare)

Con questi Tratti Sociali dovrei avere tutte le abilità di classe su Destrezza ed Intelligenza.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Dote da Investigatore:
Livello tre: Ispirazione Ampliata
Livello cinque: Ispirazione del Sottobosco Criminale (non ne sono certo)
Livello sette: ???*
Livello nove: ???*
Livello undici: ???*
Livello tredici: ???*
Livello quindici: ???*
Livello diciassette: ???*
Livello venti  ???*

*Ho preso in considerazione alcune Doti, ma a dire il vero non sono sicuro neanche di quelle che ho già segnato. Tra queste vi sono: Ispirazione Combattiva, Studiare Rapidamente, Acuto Osservatore (Dote da Ladro), Bugie Convincenti (Dote da Ladro), Colpo Accecante, Pozione Estesa (Scoperta dell'Alchimista), Maestria Ispirante, Intelligenza Ispirata.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Formule Alchemiche:
Non ho la minima idea di quali potrebbero essere più adatte.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tornando a noi:
L'idea di questo personaggio è una sorta di nobiluomo-combattente, ho già ricevuto il permesso di tutto il mio party classico (dunque chiunque mastererà sarà d'accordo) di rendere il mio "Stocco" uno "Stocco - Bastone Animato", nel senso che la lama all'interno del Bastone Animato è per l'appunto lo Stocco stesso. Il background è abbastanza burrascoso, lasciando stare i dettagli mmh... In passato è stato un maggiordomo per una famiglia nobile piuttosto particolare, la servitù di questa famiglia infatti è sempre stata "caratteristica": chi più, chi meno, tutti possedevano doti anormali rispetto a dei semplici camerieri, cuochi e quant'altro. C'era chi era un ex galeotto, molto bravo ad usare una spada e a far capire ai ladri che non bisognava rubare, chi era in grado di lanciare potenti magie per difendere la reggia, e così via. Il maggiordomo coordinava tutta la servitù.
Un giorno, tuttavia, per motivi che il maggiordomo deve ancora scoprire, tutta la servitù venne licenziata e la reggia di famiglia demolita. La famiglia, in particolare il padre - ossia il vero "nobile" -, si dileguò nel nulla, non lasciando tracce di loro. Essendo un maggiordomo di una famiglia altolocata, il portamento e la rettitudine del personaggio, nonostante sia un Tiefling, non è mai messo in discussione. Dunque una persona moderata, elegante, intellettuale ed intelligente, un individuo che dosa sempre le parole, con buona capacità oratoria e così via. 

Il personaggio dovrebbe essere lo Skillmonkey del gruppo, ma dovrebbe anche essere in grado di buttarsi in mezzo alla mischia quando necessario per menare le mani e non rimanere in disparte ed essere inutile in combattimento. L'idea di base la ho, sicuramente aver letto quelle guide mi ha molto aiutato (se non fatto metà del lavoro) tuttavia non voglio buttarlo sul Combattere con Due Armi ma se c'è "troppa differenza" nel danno tra una build dove combatte a due mani ed una dove una mano è libera allora mi rimangio il mio "non voglio".
Insomma, ho una forte idea di come dev'essere ma non ho idea di come farlo evolvere per mantenere e/o rafforzare questa linea guida.

In grossa sintesi: mi "manca"/"serve" tutto ciò che è in rosso.

 

P.S. Info varie

Spoiler

- Accesso a tutti i manuali.
- Possibilità di chiudere un occhio su "qualche regola" a patto che il personaggio non diventi broken.
- Equipaggiamento iniziale gratuito a patto che non rientri in "oggetti magici" o bonus no sense.
- Possibilità (non obbligo, m'interessa più la build che la scelta dell'oggetto) di avere UN "oggetto magico tra quelli meno costosi" (per esempio l'Anello di Protezione +1 si ma quello +2 no).

 

Modificato da Elistan Starbreeze
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lone Wolf ha scritto:

Grazia Tagliente non funziona con lo stocco. Devi prendere Fencing Grace. Int 20 fin da subito è inutile. Portala a 18 e regala 2 punti a For, per il carico.

Grazie.
Per il resto?  I Talenti, le Doti mancanti? Perché non ho la minima idea di come farlo progredire.
Posso metterci tutto e niente, sono straconfuso.

@Ian Morgenvelt salvami tu insieme a Lone.

Modificato da Elistan Starbreeze
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sto lavorando sulla stessa build (pare che in giro si chiami Swashigator XD), posso dirti che combattere a due armi non potresti proprio, dato che il fencing grace lo proibisce specificatamente..a meno che tu non prenda anche il two weapon grace

Purtroppo i tratti che hai scelto sono tutti di tipo Social (ci ero cascato anche io facendo la mia :joy:); e per regolamento puoi avere solo un tratto per categoria (un social. un combat, un magic, un religion, e cosi' via). Io ho scelto Student of Philosophy (Social),  Thrune Informant: (Campaign)..dato che lo sto costruendo per giocare la campagna Hell's Vengeance. Generalmente, comunque, si attribuiscono solo due tratti e sarebbe necessario selezionare un drawback per averne un terzo....supponendo che si tratti di un errore e non di una concessione del master, naturalmente. :-)

Concordissimo con LoneWolf per quel che riguarda la forza: se il tuo master considera il peso degli oggetti, rischi di essere in carico medio anche con un equipaggiamento ridotto all osso...e per un personaggio basato su destrezza potrebbe non essere la cosa migliore. Considera che il carico leggero per un personaggio con 12 in forza e' fino a 43 libre; e con uno stocco, un armatura in cuoio, arco corto, 20 frecce, un buckler (si...quello puoi usarlo senza perdere fencing grace), un vestito (se non vuoi andare in giro nudo), attrezzi da alchimista, un libro per le formule ed una cintura bandoliera, sei già a 35,50 libre. se l'armatura e' di cuoio borchiato, sforiamo già sul carico medio. Io ho messo le caratteristiche cosi' 

15pb: Str 12, Dex 16, Con 14, Int 17, Wis 10, Cha 5
20pb: Str 12, Dex 17, Con 14, Int 18, Wis 10, Cha 5
25pb: Str 12, Dex 18, Con 14, Int 18, Wis 12, Cha 5

Comunque ci sono oggetti come masterwork backpack, che ti fa considerare il valore di forza come se fosse un punto più alto nel calcolare il carico trasportabile; e oggetti come: muleback cordshandy haversacksheavyload belt: e altre ancora 

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i talenti sto considerando Weapon versatility  perché essendo limitati ai danni perforanti, ho paura che la cosa possa creare problemi;

Potion glutton potrebbe far comodo per bere le pozioni come azione swift e senza subire attacchi di opportunità. L'unico problema e che devi essere devoto di Urgathoa (che e' una divinità neutrale malvagia della della gola, della non morte e della malattia.): non un problema per il mio personaggio, dato che gioco per una campagna malvagia.

Sono indeciso di infilarci toughness dato che, se voglio stare in corpo a corpo, anche solo per non morire velocemente farebbero comodo punti ferita extra; per lo stesso motivo, metterei i punti di classe preferita nei PF piuttosto che non nei PA.

Se mi procuro un effortless lace, anche il piranha strike potrebbe essere un opzione valida.

Di improved critical sono quasi sicuro.

 

 

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dadone ha scritto:

Purtroppo i tratti che hai scelto sono tutti di tipo Social (ci ero cascato anche io facendo la mia :joy:); e per regolamento puoi avere solo un tratto per categoria (un social. un combat, un magic, un religion, e cosi' via). Io ho scelto Student of Philosophy (Social),  Thrune Informant: (Campaign)..

Mi sono triggerato come poche volte, non ci avevo proprio fatto caso ma parlando con il gruppo di role siamo tutti d'accordo nell'ignorare questa regola a patto che non si diventi broken o non se ne abusi troppo quindi non dovrei aver problemi.

 

15 ore fa, Dadone ha scritto:

Concordissimo con LoneWolf per quel che riguarda la forza: se il tuo master considera il peso degli oggetti, rischi di essere in carico medio anche con un equipaggiamento ridotto all osso

Tipicamente si, lo consideriamo non in maniera chirurgica ma è una delle "poche cose" su cui siamo puntigliosi, non ci avevo affatto pensato. Dunque grazie sia a te, @Dadone, sia a te Lone Wolf.

 

15 ore fa, Dadone ha scritto:

Str 12, Dex 18, Con 14, Int 18, Wis 12, Cha 5

Probabilmente userò questa con Cha a 6 avendo 80 punti e non 79, ma poco cambia. Effettivamente il Carisma avendo spostato tutto su Intelligenza non serve praticamente a niente.

 

17 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Devo guardare le varie opzioni. Per ora posso dirti che hai sbagliato la progressione dei talenti. Non li prendi ai livelli multipli di 3 come in D&D 3.5, ma ai livelli dispari.

Mi sono sentito scemo come poche volte nella mia vita.

 

14 ore fa, Dadone ha scritto:

L'unico problema e che devi essere devoto di Urgathoa

Ammesso e non concesso che giochiamo con le divinità classiche, attualmente stiamo facendo una campagna in un altro mondo di gioco dunque le divinità sono tutte sfasate. Se riesco ad ottenerlo passando per una divinità non-Malvagia è molto probabile che ti rubi l'idea.

 

14 ore fa, Dadone ha scritto:

Weapon versatility

Molto probabilmente sarò quasi costretto a prenderlo, metà del mio gruppo role ha un feticismo per lucrare sulle debolezze del personaggio che gli sta sulle scatole in quel preciso momento. Avere solo un tipo di danno significherebbe essere preso di mira dal master di turno e vedermi i danni ridotti di 10 così, per sport.

 

Riguardo i talenti allora ci ho visto abbastanza bene. Nel senso che Critico Migliorato e Robustezza  non stonano affatto, anzi, sono più che buoni.
Ma gli altri? Perché davvero, qualsiasi cosa io ci metta sembra starci bene ma, in contemporanea, "non c'azzecca troppo". Sono molto molto confuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Elistan Starbreeze said:

Riguardo i talenti allora ci ho visto abbastanza bene. Nel senso che Critico Migliorato e Robustezza  non stonano affatto, anzi, sono più che buoni.
Ma gli altri? Perché davvero, qualsiasi cosa io ci metta sembra starci bene ma, in contemporanea, "non c'azzecca troppo". Sono molto molto confuso. 

Ci sto pensando su: anche io sono nella tua stessa situazione; e, anzi...se tu o qualcuno più esperto ha qualche suggerimento o idea, approfitterei volentieri.

se mi viene in mente qualche altra cosa da condividere, per conto mio, la scriverò qui :-)

per il momento mi. Iene solo in mente extra investigator talent o extra inspiration points...specialmente il primo potrebbe aiutare a velocizzare alcune cose; ma le tengo da parte solo nel caso non trovi soluzioni migliori

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Dadone ha scritto:

se mi viene in mente qualche altra cosa da condividere, per conto mio, la scriverò qui :-)

Siamo in due allora, dream (neanche troppo) team (forse)

Io ti propongo Tempra Possente per tirare su il TS debole, gli altri due sono già buoni di per sé. Il +2 non ti cambia il personaggio ma è uno di quei Talenti, a mio avviso, evergreen ed alla fin fine prendendolo ti mancano comunque altri tre/quattro talenti. Così come penso che prenderò Iniziativa Migliorata perché non ho la minima idea di cos'altro prendere ed il +4 per partire prima degli altri non è mai un dispiacere. Però sono due talenti, soprattutto il secondo, che se posso "evito" perché vorrei qualcosa di più originale.

Se "scopro" qualcosa, scrivo qua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziativa migliorata ci avevo pensato; ma, a differenza del ladro (che ha vantaggio ad agire per primo per infliggere i furtivi), per un investigator non é così tanto importante andare primo (non che non sia importante in generale, he?! É SEMPRE importante! XD), anche considerando che ha destrezza alta, da voler sprecare un altro talento....allora preferisco extra investigator talent 😬

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno i consigli che ti sono stati forniti da Lone Wolf e Dadone, tranne per una piccola differenza: a mio parere Forza 12 non è un punteggio necessario. Dato che partirete almeno dal livello 5, potrai permetterti uno Zainetto Pratico e un Giaco di Maglia in Mithral, cosa che risolve quasi complessivamente la questione del peso (assieme sono 17,5 libbre, cosa che ti lascia un ampio margine rispetto alle 32 di carico leggero ottenute con Forza 10). Quei punti li userei piuttosto per alzare la Costituzione, in modo da rendere meno necessaria Robustezza.

Ti consiglio poi di evitare Ispirazione Focalizzata: vuol dire un aumento medio di 1 punto sull'ispirazione quando applicata a due abilità. É molto meglio avere piú abilità a cui applicarla gratuitamente che usare un d8 per due di queste. 

Un altro talento che prenderei con ogni investigatore è Bookish Rogue, soprattutto se il master fa usare la versione Unchained di Minor e Major Magic. In sostanza, a patto di avere 10 minuti di tempo, si puó cambiare l'incantesimo scelto per i due Talent con un qualsiasi altro incanto di 1° livello da Mago/Stregone presente su un libro di incantesimi. 

Studiare Rapidamente e Ispirazione Combattiva sono molto utili per rendere l'Investigatore un combattente di tutto rispetto. La seconda diventa ancora migliore una volta che si puó acquistare un'arma Inspired, che permette di aggiungere il doppio del risultato ottenuto con l'Ispirazione usata sul tiro per colpire al danno. Un'altra dote interessante è Mutageno (Scoperta da Alchimista), che fornisce un potenziamento non indiferrente alle tue caratteristiche.

Per quanto riguarda le formule ti consiglio di dare un'occhiata a queste:

1°: Heightened Awareness, Scudo, Svanire e, se il master ti permette di selezionarla nonostante sia per elfi, Blend.

2°: Alterare Sé Stessi, Defensive Shock, Individuazione dei Pensieri, Ironskin e Sfocatura (ci sarebbe anche Vomitare Sciame, ma non riesco a farmelo piacere esteticamente parlando).

3°: Eroismo, Phase Step (è in fondo alla pagina), Velocità e Volare.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

É molto meglio avere piú abilità a cui applicarla gratuitamente che usare un d8 per due di queste.

A proposito di questo: consigli su come aumentare gli usi di Ispirazione, gratuiti e non?
Avevo pensato a Ispirazione Extra non so bene a che livello.
In più, Colpo Ispirato com'è? Buono o ignorabile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

A proposito di questo: consigli su come aumentare gli usi di Ispirazione, gratuiti e non?
Avevo pensato a Ispirazione Extra non so bene a che livello.
In più, Colpo Ispirato com'è? Buono o ignorabile? 

L'unico modo per aumentare gli usi è Ispirazione Extra, a quanto ricordo (a meno di non essere elfi). Peró credo che tra gli usi gratuiti firniti da Ispirazione Ampliata e Ispirazione del Sottobosco criminale e la riduzione fornita da Ispirazione Combattiva, dovresti essere a posto. 

Colpo Ispirato è ignorabile a mio parere: aumentare il danno di 1d6 non vale certamente la spesa di un punto. L'arma Inspired è nettamente migliore per quel fine.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ian Morgenvelt posso chiederti di modificare il mio post (sono passate le 24h e non posso più farlo io) ?
 

Questa è la versione attuale e modificherò eventualmente questa.

 

Yo! Ho letto vari post di questo forum riguardante consigli e build per la creazione e lo sviluppo di un personaggio Investigatore tra cui: questa  e questa tuttavia alcune cose sono vecchie, alcuni elementi sono stati modificati e, in generale, sono passati almeno due/tre anni. Dopo aver fallito miseramente nella creazione di un personaggio basato sullo scudo sono tornato sui miei passi e leggendo un po' qua ed un po'  mi sono avvicinato sempre di più all'Investigatore, innamorandomene.

Come sempre, cercherò di darvi più informazioni possibili: innanzitutto non nascondo il fatto di aver preso una buona parte della build dalle discussioni summenzionate andando a togliere le cose vecchie e gestendomi un po' più a modo mio il tutto. La caratterizzazione ed il background del personaggio sono creati da me e, se vi serviranno, li scriverò.

Ora vi do un po' di specifiche prima di passare al mio reale dubbio:

Razza:
- Tiefling.
- Ho tolto Stregoneria Immonda perché inutile ed ho messo Coda Prensile.
- Ho la possibilità di considerare l'Investigatore come una "Classe Preferita" ed aver di conseguenza dei piccoli buff. Consigli?

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Classe
- 1lvl (il primo) da Intrepido, Archetipo Lama Ispirata.
- Nlvl (tutti gli altri) da Investigatore, Archetipo Empirista.

Spoiler

"N lvl" perché non ho idea da che livello partiremo nella futura/nelle future campagne. Tipicamente ci aggiriamo attorno all'intervallo di livelli 5-9. Però, in generale, mi servirà - come dirò in seguito - la "progressione"

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Statistiche: 
- 80 punti base.
- Bonus razziali esclusi.
- Bonus di livellaggio esclusi.

EDIT:

Spoiler

Aumentato la forza, diminuito il carisma, aumentata la costituzione.

Forza 10
Destrezza 18 (+2 -> 20)
Costituzione 16
Intelligenza 18 (+2 -> 20)
Saggezza 12
Carisma 6 (-2 -> 4)

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Talenti:
Livello 1: Arma Accurata - Stocco (Concesso dall'Archetipo Lama Ispirata)
Livello 1: Arma Focalizzata - Stocco (Concesso dall'Archetipo Lama Ispirata)
Livello 1: Fencing Grace
Livello 3: Weapon Versatility
Livello 5:
Riflessi in Combattimento
Livello 7: Dote da Investigatore Extra [Magia Superiore (Dote da Ladro)]
Livello 9: Bookish Rogue
Livello 11: Critico Migliorato
Livello 13: Iniziativa Migliorata/Robustezza//Tempra Possente/Critico Focalizzato (non confermato)
Livello 15: Iniziativa Migliorata/Robustezza//Tempra Possente/Critico Focalizzato (non confermato)
Livello 17: Iniziativa Migliorata/Robustezza/Tempra Possente/Critico Focalizzato (non confermato)
Livello 19: Iniziativa Migliorata/Robustezza/Tempra Possente/Critico Focalizzato (non confermato)

EDIT

Spoiler

Confermati per ora Critico Migliorato, Tempra Possente, Weapon Versatility, Bookish Rogue, Dote da Investigatore ExtraRiflessi in Combattimento.
- In dubbio: Iniziativa Migliorata, Robustezza, Ispirazione Extra.

*Ho preso in considerazione alcuni talenti, ma non saprei se siano i migliori e/o se siano adatti: Riflessi in Combattimento, Iniziativa Migliorata (sempreverde), Robustezza da prendere quando possibile, Critico Migliorato da prendere al 12 (per via del BAB) e Tempra Possente (così da alzarmi il TS debole).

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tratti Sociali:
- Intelletto Offensivo
- Student of Philosophy
- Clever Wordplay (Camuffare)

Con questi Tratti Sociali dovrei avere tutte le abilità di classe su Destrezza ed Intelligenza.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Dote da Investigatore:
Livello tre: Ispirazione Ampliata
Livello cinque: Magia Minore (Dote da Ladro)

Livello sette: Ispirazione Combattiva/Studiare Rapidamente
Livello nove: Ispirazione Combattiva/Studiare Rapidamente
Livello undici: Ispirazione del Sottobosco Criminale
Livello tredici: Maetria Ispirante
Livello quindici: ???*
Livello diciassette: Colpo Accecante
Livello diciannove: ???*

*Ho preso in considerazione alcune Doti, ma a dire il vero non sono sicuro neanche di quelle che ho già segnato. Tra queste vi sono: Mutageno (Scoperta dell'Alchimista)Acuto Osservatore (Dote da Ladro), Bugie Convincenti (Dote da Ladro), Pozione Estesa (Scoperta dell'Alchimista).

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Formule Alchemiche:
EDIT:

Spoiler

Grazie all'intervento di Ian Morgenvelt ho deciso le Formule Alchemiche di 1°, 2° e 3° livello. Di seguito le ho elencate.

Formule di 1° livello: Scudo, Blend, Heightened Awareness
Formule di 2° livelloDefensive ShockAlterare Se StessoIndividuazione dei PensieriSfocatura, Vomitare Sciame, Ironskin
Formule di 3° livelloEroismo, Velocità, Phase Step, Volare

Altre interessanti a mio avviso sono: Vita Falsata, Celare PensieriCura Ferite Moderate.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tornando a noi:
L'idea di questo personaggio è una sorta di nobiluomo-combattente, ho già ricevuto il permesso di tutto il mio party classico (dunque chiunque mastererà sarà d'accordo) di rendere il mio "Stocco" uno "Stocco - Bastone Animato", nel senso che la lama all'interno del Bastone Animato è per l'appunto lo Stocco stesso. Il background è abbastanza burrascoso, lasciando stare i dettagli mmh... In passato è stato un maggiordomo per una famiglia nobile piuttosto particolare, la servitù di questa famiglia infatti è sempre stata "caratteristica": chi più, chi meno, tutti possedevano doti anormali rispetto a dei semplici camerieri, cuochi e quant'altro. C'era chi era un ex galeotto, molto bravo ad usare una spada e a far capire ai ladri che non bisognava rubare, chi era in grado di lanciare potenti magie per difendere la reggia, e così via. Il maggiordomo coordinava tutta la servitù.
Un giorno, tuttavia, per motivi che il maggiordomo deve ancora scoprire, tutta la servitù venne licenziata e la reggia di famiglia demolita. La famiglia, in particolare il padre - ossia il vero "nobile" -, si dileguò nel nulla, non lasciando tracce di loro. Essendo un maggiordomo di una famiglia altolocata, il portamento e la rettitudine del personaggio, nonostante sia un Tiefling, non è mai messo in discussione. Dunque una persona moderata, elegante, intellettuale ed intelligente, un individuo che dosa sempre le parole, con buona capacità oratoria e così via. 

Il personaggio dovrebbe essere lo Skillmonkey del gruppo, ma dovrebbe anche essere in grado di buttarsi in mezzo alla mischia quando necessario per menare le mani e non rimanere in disparte ed essere inutile in combattimento. L'idea di base la ho, sicuramente aver letto quelle guide mi ha molto aiutato (se non fatto metà del lavoro) tuttavia non voglio buttarlo sul Combattere con Due Armi ma se c'è "troppa differenza" nel danno tra una build dove combatte a due mani ed una dove una mano è libera allora mi rimangio il mio "non voglio".
Insomma, ho una forte idea di come dev'essere ma non ho idea di come farlo evolvere per mantenere e/o rafforzare questa linea guida.

In grossa sintesi: mi "manca"/"serve" tutto ciò che è in rosso.

 

P.S. Info varie

Spoiler

- Accesso a tutti i manuali.
- Possibilità di chiudere un occhio su "qualche regola" a patto che il personaggio non diventi broken.
- Equipaggiamento iniziale gratuito a patto che non rientri in "oggetti magici" o bonus no sense.
- Possibilità (non obbligo, m'interessa più la build che la scelta dell'oggetto) di avere UN "oggetto magico tra quelli meno costosi" (per esempio l'Anello di Protezione +1 si ma quello +2 no).

Modificato da Elistan Starbreeze
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso modificare il post, non ho i permessi per agire su quest'area del forum. 

Delle correzione e dei commenti di vario genere:

-Critico Migliorato puoi selezionarlo solo dal livello 11, dato che richiede Bab +8.

-Bookish Rogue richiede la Dote Minor Magic. Per usarlo al meglio ti servirebbe anche Major Magic. Ti consiglio di sostituire Dote da Investigatore Extra a Ispirazione Extra. Eventualmente potresti rimandare ad un livello successivo anche uno tra Ispirazione Ampliata e Ispirazione del Sottobosco Criminale.

-Riflessi in Combattimento è utilissimo per sfruttare al meglio Parata e Risposta di Opportunità.

-Intelligenza Ispirata non serve a molto: già di base puoi applicare Ispirazione gratuitamente a quelle abilità.

-Pelle Coriacea è ridondante con Ironskin, mentre Cura Ferite Moderate non regge il confronto con una bacchetta di Cura. Grazia del Gatto e Astuzia della Volpe diventano inutili appena puoi permetterti degli oggetti che potenzino le statistiche. E ovviamente io ti ho citato solo le formule che ritengo migliori: questo non significa che le altre non siano buone e che tu sia costretto a selezionarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

27 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

-Critico Migliorato puoi selezionarlo solo dal livello 11, dato che richiede Bab +8.

Questo me lo sono perso nel mentre che copiavo incollavo ma Critico Migliorato era fisso all'undicesimo, grazie di avermelo fatto notare.

 

Arrivati a questo punto però ho un paio di dubbi sulla progressione:

- Quando prendere Riflessi in Combattimento? Perché è importante per il perry? Non posso utilizzarlo spendendo semplicemente il punto eleganza?

- Perché mi consigli Dote da Investigatore Extra rispetto ad Ispirazione Extra?

- Magia Minore e Magia Maggiore quando prenderle? Ha senso ritardare tutto di uno o due livelli? È giusto pensare di fissare Bookish Rogue come primo Talento dopo aver preso Minor e Major Magic?

- È intelligente pensare di rimandare Tempra Possente a livelli più alti per anticipare magari qualcos'altro? E, in tal caso, cosa? Perché ho aggiornato il post e prima di Critico Migliorato pur non ritardando Tempra Possente ho un buco, buco che però non posso riempire con Bookish Rogue perché dovrei ritardare tutte le altre Doti. Ha quindi senso pensare di usare la Dote da Investigatore Extra per prendere Minor/Major Magic e ritardare magari Studiare Rapidamente per prendere l'altra delle due chiudendo il siparietto con Bookish Rogue al nono livello?

- Minor, Major e Bookish hanno un così forte impatto/sono così utili? Si parla di Incantesimi di Livello 0 e Livello 1, right?

Modificato da Elistan Starbreeze
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

- Quando prendere Riflessi in Combattimento? Perché è importante per il perry? Non posso utilizzarlo spendendo semplicemente il punto eleganza?

Usare il parry è un'attacco di opportunità, di conseguenza se ne potrebbe fare uno solo a round. Riflessi in Combattimento permette di ignorare il limite.

2 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

- Perché mi consigli Dote da Investigatore Extra rispetto ad Ispirazione Extra?

Semplicemente perché le Doti utili sono veramente tante. E usando per selezionare alcune Doti avresti un risparmio effettivo in termini di Ispirazione, che alla lunga paga piú di tre punti extra.

2 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

- Magia Minore e Magia Maggiore quando prenderle? Ha senso ritardare tutto di uno o due livelli? È giusto pensare di fissare Bookish Rogue come primo Talento dopo aver preso Minor e Major Magic?

- Minor, Major e Bookish hanno un così forte impatto/sono così utili? Si parla di Incantesimi di Livello 0 e Livello 1, right?

Una delle pecche dell'Investigatore, a mio parere, è quella di non aver accesso ai trucchetti: Individuazione del Magico, Messaggio, Suono Fantasma... Tutte capacità molto comode ad uno skillmonkey.

E io lo ritengo utile semplicemente perché permette di cambiare incanto meditando dieci minuti. Scritta indecifrabile? Comprensione dei Linguaggi. Entriamo in un dungeon pieno di costrutti vulnerabili ai danni elettrici? Stretta Folgorante. Dobbiamo muoverci tra una corte di nobili corrotti? Charme su Persone. E cosí via. Diventi sostanzialmente il supporto al mago del gruppo, facendo da vero e proprio deposito di incantesimi situazionali, che peró possono risolvere la situazione nettamente in positivo.

Quindi lo prenderei subito dopo aver selezionato le due Doti.

3 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

- È intelligente pensare di rimandare Tempra Possente a livelli più alti per anticipare magari qualcos'altro? E, in tal caso, cosa? Perché ho aggiornato il post e prima di Critico Migliorato pur non ritardando Tempra Possente ho un buco, buco che però non posso riempire con Bookish Rogue perché dovrei ritardare tutte le altre Doti. Ha quindi senso pensare di usare la Dote da Investigatore Extra per prendere Minor/Major Magic e ritardare magari Studiare Rapidamente per prendere l'altra delle due chiudendo il siparietto con Bookish Rogue al nono livello?

Io ritarderei uno tra i due che ti ho nominato prima. Cerca di capire quali sono le abilità che piú ti serviranno e scegli quello piú adatto, prendendo l'altro piú tardi. E sí, secondo me ha senso fare questa operazione per prendere Bookish Rogue al 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto un po' di modifiche. Le cito qui di seguito così da farle notare subito:

 

Il 17/3/2018 alle 17:01, Elistan Starbreeze ha scritto:

Talenti:
Livello 1: Arma Accurata - Stocco (Concesso dall'Archetipo Lama Ispirata)
Livello 1: Arma Focalizzata - Stocco (Concesso dall'Archetipo Lama Ispirata)
Livello 1: Fencing Grace
Livello 3: Weapon Versatility
Livello 5:
Riflessi in Combattimento
Livello 7: Dote da Investigatore Extra [Magia Superiore (Dote da Ladro)]
Livello 9: Bookish Rogue
Livello 11: Critico Migliorato
Livello 13: Iniziativa Migliorata/Robustezza//Tempra Possente/Critico Focalizzato (non confermato)
Livello 15: Iniziativa Migliorata/Robustezza//Tempra Possente/Critico Focalizzato (non confermato)
Livello 17: Iniziativa Migliorata/Robustezza/Tempra Possente/Critico Focalizzato (non confermato)
Livello 19: Iniziativa Migliorata/Robustezza/Tempra Possente/Critico Focalizzato (non confermato)

Nonostante non sia proprio convinto dei Talenti "non confermati", ho attuato delle modifiche:
- Ho tolto Ispirazione Extra perché arrivati a quel livello non penso che siano i tre punti ad incidere.
- Ho anticipato Riflessi in Combattimento al quinto livello, passando Tempra Possente tra i "meno utili" perché si, aumentare il TS debole è sempre una cosa buona ma non posso ritardare Talenti più fondamentali.
- Ho lockato Critico Migliorato e Bookish Rogue rispettivamente all'undicesimo e nono livello.
- Ho iniziato a prendere in considerazione Critico Focalizzato che avendo Critico Migliorato ed uno Stocco può sempre tornare utile.
- Riguardo ai Talenti, tuttavia, da dopo Critico Migliorato non ho conferme ma solo idee.
- Ha senso prendere più volte Dote da Investigatore Extra andando magari a rinunciare a qualche Talento? Pensavo ad Iniziativa Migliorata e, in caso, a Robustezza. Dipenderà dal party però.

 

Il 17/3/2018 alle 17:01, Elistan Starbreeze ha scritto:

Dote da Investigatore:
Livello tre: Ispirazione Ampliata
Livello cinque: Magia Minore (Dote da Ladro)

Livello sette: Ispirazione Combattiva/Studiare Rapidamente
Livello nove: Ispirazione Combattiva/Studiare Rapidamente
Livello undici: Ispirazione del Sottobosco Criminale
Livello tredici: Maetria Ispirante
Livello quindici: ???*
Livello diciassette: Colpo Accecante
Livello diciannove  ???*

 

- Ho slittato Ispirazine del Sottobosco Criminale diversi livelli più in là. Prenderlo all'undicesimo è troppo tardi? Meglio anticiparlo? L'ho messo così in là perché influenza abilità "poco usate" in "campagne classiche" escludendo Disattivare Congegni.
Ho preferito però avere Ispirazione Combattiva e Studiare Rapidamente perché, secondo me, influenzano maggiormente l'andatura di un combattimento.
- Ho lockato Maestria Ispirante subito dopo le altre Doti che già avevo confermato, è un'ottima Dote.
- Ho lockato Colpo Accecante al 17lvl perché, in ogni caso, prima non potrei prenderlo. Che ne pensi di questa Dote? Meglio ignorarla o è buona come penso?
- Ho corretto il "livello venti" con "livello diciannove", ora la progressione è corretta.

@Ian Morgenvelt così è decisamente meglio, right?

P.S. @Dadone che te ne pare della build per ora?

Modificato da Elistan Starbreeze
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...