Vai al contenuto

Mazzo Scarta-Carte Mononero


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Qualche mese fa ho creato un mazzo che mi piace molto e cioè un mononero Scarta-carte che vorrei portare in un torneo locale T1. 

Si basa ovviamente sullo scartare carte avversarie: l'ho progettato come mazzo veloce perchè come prime carte amo piazzare Carezza di Liliana, Nulla va Sprecato e In cerca della Pietra nichilista presenti ognuna in 4x per poi concentrarmi solamente sul far scartare carte all'avversario il più velocemente possibile in tal modo da infliggergli parecchi danni con gli incantesimi citati sopra. Ovviamente tutta questa strategia si basa principalmente sull'utilizzo di stregonerie e istantanei e perciò l'avversario può facilmente attaccarmi, motivo per cui ho integrato creature poco costose e distrattive.

La lista del mazzo:

4x Scrutinio Severo

4x Dazio del Pantano

4x Rivelazione Orripilante

4x In Cerca della Pietra Nichilista

4x Goblin in Putrefazione 

2x Firmare con il Sangue

4x Scoprire il Cuore

4x Carezza di Liliana

4x Nulla va Sprecato

4x Augure dei Teschi

2x Scrivano del Sangue

4x Spettro di Guul Draaz

1x Epurazione delle Tombe

17x Paludi

 

Mi piacerebbe sapere se secondo voi va bene per giocarlo in T1... Altrimenti gradirei se mi deste consigli per migliorarlo e renderlo competitivo...

Grazie in anticipo e a presto!

 

Modificato da AnthonyTheMagician
Link al commento
Condividi su altri siti


I mazzi di questo tipo hanno un grosso problema: all'inizio scarti la mano dell'avversario, e fin li tutto va bene, ma quando la sua mano è vuota, tu continui a pescare inutili scartini, mentre lui pesca creature o altro...

Mazzi del genere si giocano in modern, ed infatti usano come chiusura la Griglia e la Sofferenza ululante per chiudere la partita una volta che l'avversario non ha più nulla in mano..

 

Poi dovresti valutare anche carte che ti permettano di scartare almeno 2 carte per portarti in vantaggio, togliendo gli scartini più brutti dal mazzo (dazio e rivelazione),  La carta migliore in questo senso è da sempre  Inno a Tourach

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Hinor Moonsong ha scritto:

I mazzi di questo tipo hanno un grosso problema: all'inizio scarti la mano dell'avversario, e fin li tutto va bene, ma quando la sua mano è vuota, tu continui a pescare inutili scartini, mentre lui pesca creature o altro...

Mazzi del genere si giocano in modern, ed infatti usano come chiusura la Griglia e la Sofferenza ululante per chiudere la partita una volta che l'avversario non ha più nulla in mano..

 

Poi dovresti valutare anche carte che ti permettano di scartare almeno 2 carte per portarti in vantaggio, togliendo gli scartini più brutti dal mazzo (dazio e rivelazione),  La carta migliore in questo senso è da sempre  Inno a Tourach

Prima cosa... L'obbiettivo è proprio chiudere prima che possa ricomporsi e giocare terre per calare velocemente. Il mazzo è proprio ragionato per calare subito i tre incantesimi che si attivano scartando e infliggere danni senza che lui possa reagire. 

Seconda cosa... vedendo le carte che mi hai suggerito, non trovo la Griglia chissà quanto utile, e la Sofferenza Urlante potrebbe essere utile ma il suo effetto è molto simile a In Cerca della Pietra Nichilista che infligge ben 5 danni se l'avversario ha scartato almeno due carte prima di trovarsi senza... Proverò a vedere se riesco a trovare altre carte per chiudere velocemente ma per ora posso dire che lo Spettro di Guul Draaz svolge egregiamente il suo lavoro di chiusura nella situazione che hai detto te, e cioè quando l'avversario non ha più carte perchè perdere 5 punti e non poterli nella maggior parte dei casi bloccare a causa di Volare è piuttosto brutto;)

Come ultima cosa ci sono alcune carte, presenti in 4x, che scartano due carte alla volta, come l'Augure dei Teschi che può essere rigenerato e se il mana affluisce bene può essere utilizzato due volte per un totale di 4 carte... 

Facendo un confronto tra l'Augure e l'Inno, per lo stesso costo posso scartare due carte e con l'Augure pagando altri due mana posso rifare scartando in totale 4 carte... siccome l'Inno è una stregoneria può essere usata solo nel mio turno in qualsiasi momento e per questo pure l'Augure: in battaglia poi posso rigenerarlo per farlo bloccare se l'avversario mi attacca... 

Prenderò quindi in considerazione l'idea di cercare delle carte per chiudere velocemente la partita. Ti farò sapere presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, AnthonyTheMagician ha scritto:

Prenderò quindi in considerazione l'idea di cercare delle carte per chiudere velocemente la partita. Ti farò sapere presto!

Penso di avere trovato una creatura potente per sferrare un ultimo attacco: si tratta di Nyxathid, un elementale nero con un costo contenuto (3) mi fa scegliere un avversario e per ogni carta nella mano dell'avversario metto un segnalino -1/-1 su di lui che ha 7/7. Se l'avversario non ha carte in mano, l'attacco rimane invariato e potrei riuscire a infliggere 7 danni piuttosto facilmente. 

Avevo pensato anche allo Spettro Falcato (4/4 con volare; Ogniqualvolta lo Spettro Falcato infligge danno da combattimento a un giocatore, ogni avversario scarta una carta. Ogni giocatore che ha scartato una carta con il costo di mana convertito più alto tra le carte scartate in questo modo perde punti vita pari a quel costo di mana convertito) però costa 6 mana e perciò non penso di aggiungerlo dato che lo scarta-carte deve essere un mazzo veloce e calare scartini uno dietro l'altro...

Dimmi cosa ne pensi;) Grazie.

Modificato da AnthonyTheMagician
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Hinor: ti puoi riempire la mano di scartacarte, ma dovresti prevedere almeno (secondo me) del "pacchetto base del nero" che non è da modern:

4 editti/verdetti

4 liliana's Caress / Abisso senza Fondo Nebbie Necrogene

4 The Rack

4 hymn to Tourach

4 Stupor / Arterial Flow / Unburden 

4 peschini 

4 cavalieri Neri /Spettri Ipnotici

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!

Ne prenderò atto e agirò di conseguenza.

Vorrei partecipare a un torneo del Games Academy vicino a casa mia e vorrei cominciare prima di tutto ad usare al meglio il mio mazzo con i consigli di chi è più esperto di me (anche se ripeto ci gioco da mesi) per poi partecipare a un torneo per guadagnare i miei primi Punti Planeswalker.

La domanda è: posso, con il mio mazzo attuale, raggiungere una buona posizione in un torneo T1?

Modificato da AnthonyTheMagician
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai tuoi avversari: prima di iscriverti prova a dare un'occhiata da "osservatore" a un torneo. Solitamente vedrai una "divisione" tra i tornei organizzati "alla buona" con età media dei partecipanti bassa e carte viste e riviste. Però alcuni negozi si mettono d'accordo per organizzare qualcosa di più "strutturato", dove accorrono giocatori attorno ai 35-40 anni, quelli che erano ragazzi 14-16 enni quando uscirono le Unlimited - Fallen Empires, etc. e sono rimasti dentro il mondo di magic tuttora. Sono "schedati" e comunicano i risultati tramite i-pad alla wizard a fine torneo (hanno un punteggio in una classifica internazionale) e vincono viaggi per partecipare a tornei internazionali anche in USA. almeno qualche anno fa ne facevano ancora, ma già si sentiva una diminuzione causata dalla crisi economica e del gioco magic in sé. Uno scartacarte è un buon mazzo anche in T1, ma a questi tornei non ci vanno solo avversari con un mazzo goblin, tritone o sparo: quelli che vincono sono quelli che hanno The Perfect Storm, Bant, Noble Fish etc. Ti ho messo il link della sezione Vintage Avanzato nell'altro tuo topic. oltre a farsi il diagramma delle possibilità di vincita contro avversari tipo, c'è gente che studia sta roba a livello "da diploma". Quindi sempre se le cose siano rimaste cosi in questi ultimi anni, sconsiglio i tornei T1, almeno da quello che ho visto a Firenze fino a qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

Dipende dai tuoi avversari: prima di iscriverti prova a dare un'occhiata da "osservatore" a un torneo. Solitamente vedrai una "divisione" tra i tornei organizzati "alla buona" con età media dei partecipanti bassa e carte viste e riviste. Però alcuni negozi si mettono d'accordo per organizzare qualcosa di più "strutturato", dove accorrono giocatori attorno ai 35-40 anni, quelli che erano ragazzi 14-16 enni quando uscirono le Unlimited - Fallen Empires, etc. e sono rimasti dentro il mondo di magic tuttora. Sono "schedati" e comunicano i risultati tramite i-pad alla wizard a fine torneo (hanno un punteggio in una classifica internazionale) e vincono viaggi per partecipare a tornei internazionali anche in USA. almeno qualche anno fa ne facevano ancora, ma già si sentiva una diminuzione causata dalla crisi economica e del gioco magic in sé. Uno scartacarte è un buon mazzo anche in T1, ma a questi tornei non ci vanno solo avversari con un mazzo goblin, tritone o sparo: quelli che vincono sono quelli che hanno The Perfect Storm, Bant, Noble Fish etc. Ti ho messo il link della sezione Vintage Avanzato nell'altro tuo topic. oltre a farsi il diagramma delle possibilità di vincita contro avversari tipo, c'è gente che studia sta roba a livello "da diploma". Quindi sempre se le cose siano rimaste cosi in questi ultimi anni, sconsiglio i tornei T1, almeno da quello che ho visto a Firenze fino a qualche anno fa.

A cosa mi consigli di partecipare allora, considerando che ho 15 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Anthony, ma parti con un gruppo di giocatori che conosci, amici di scuola e cose del genere, prima di fiondarti nei tornei. Io farei così: una cosa è giocare "for-fun" e un'altra andare a cercare chi su questo gioco ci passa e ci ha passato anni. Almeno questo è ciò che ti consiglierei, poi fai tu. Prima di spendere soldi in carte poi, farei delle striscioline di carta con il nome delle carte che ipotizzi ti interessino con le loro caratteristiche e le metterei nelle bustine (60 carte di cui 20 terre). Prima le provi e poi , solo quando sei certo, le acquisti casomai.

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2018 alle 19:04, AnthonyTheMagician ha scritto:

Prima cosa... L'obbiettivo è proprio chiudere prima che possa ricomporsi e giocare terre per calare velocemente. Il mazzo è proprio ragionato per calare subito i tre incantesimi che si attivano scartando e infliggere danni senza che lui possa reagire. 

Seconda cosa... vedendo le carte che mi hai suggerito, non trovo la Griglia chissà quanto utile, e la Sofferenza Urlante potrebbe essere utile ma il suo effetto è molto simile a In Cerca della Pietra Nichilista che infligge ben 5 danni se l'avversario ha scartato almeno due carte prima di trovarsi senza... Proverò a vedere se riesco a trovare altre carte per chiudere velocemente ma per ora posso dire che lo Spettro di Guul Draaz svolge egregiamente il suo lavoro di chiusura nella situazione che hai detto te, e cioè quando l'avversario non ha più carte perchè perdere 5 punti e non poterli nella maggior parte dei casi bloccare a causa di Volare è piuttosto brutto;)

Come ultima cosa ci sono alcune carte, presenti in 4x, che scartano due carte alla volta, come l'Augure dei Teschi che può essere rigenerato e se il mana affluisce bene può essere utilizzato due volte per un totale di 4 carte... 

Facendo un confronto tra l'Augure e l'Inno, per lo stesso costo posso scartare due carte e con l'Augure pagando altri due mana posso rifare scartando in totale 4 carte... siccome l'Inno è una stregoneria può essere usata solo nel mio turno in qualsiasi momento e per questo pure l'Augure: in battaglia poi posso rigenerarlo per farlo bloccare se l'avversario mi attacca... 

Prenderò quindi in considerazione l'idea di cercare delle carte per chiudere velocemente la partita. Ti farò sapere presto!

Due dettagli da chiarire: primo non puoi rigenerare l'augure e sacrificarlo, la rigenerazione protegge da distruzione e da danni, ma se la creatura viene sacrificata muore in ogni caso, inoltre non devi sottovalutare l'enorme differenza tra scartare due carte a scelta dell'avversario e due a caso.

La ricerca fa più danni, ma se la peschi quando l'avversario non ha carte in mano non la puoi caricare, mentre griglia e sofferenza sono sempre utili.

 

Invece, ti metto subito in guardia da carte come Carezza di Liliana, Emicrania e Nulla va sprecato: non sono affatto buone come sembrano a prima vista, perchè contro questo mazzo dal turno 4 in poi gli avversari non avranno semplicemente nulla da scartare. Se vuoi puntare su costruzioni del genere, devi usare un mazzo con una struttura diversa, con effetti che costringano il tuo avversario non solo a scartare, ma anche a pescare: ad esempio, carte come Indagine scottante (che però costringe a prendere un secondo colore) o il Manicomio, con cui puoi costringere l'avversario ad attivarle...

 

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli... hai effettivamente ragione e ci ho pensato anche io in questi giorni... 

Ho notato una lista interessante e volevo chiedere a voi che siete più esperti cosa ne pensate..

4x Raffica Rovente

4x Rifiuto Cerimonioso

4x Rappresaglia Furiosa

4x Rivelazione Geroglifica

2x Ricongiungimento Catartico

4x Cannonata Fiammante

2x Prendere in Custodia

1x Edificio dell'Autorità

2x Ascia Folgorante

2x Colpo di Vento

2x Negare

1x Drago Alaspecchio

4x Entità delle Acque di Sangue

4x Giavellottiere Infiammaguerre

2x Lago dell'Altopiano

9x Montagna

9x Isola

è un control blu/rosso e come lista mi piace... poi vorrei sentire il vostro parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il discorso era incentrato su un ipotetico mazzo da torneo, ma non sarei d'accordo con il giudizio su Liliana's Caress: ogni mazzo, per esperienza almeno, ha dei "motori" che consentono di pescare carte, quindi 2x di questa carta non la vedrei male. Capisco che se il mazzo scartacarte ha girato, l'opponent abbia fisiologicamente meno di 4 carte in mano, come anche è evidente che per non prendersi danni, tenderà a giocarle subito. Però coprirei anche il caso che abbia carte in più oltre la 3° (Braingayser, Premonizioni Scheletriche, etc.) . Per sicurezza. Se poi parliamo di T1 in effetti, tra Duress e Thoutsize vari..

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AnthonyTheMagician ha scritto:

Grazie dei consigli... hai effettivamente ragione e ci ho pensato anche io in questi giorni... 

Ho notato una lista interessante e volevo chiedere a voi che siete più esperti cosa ne pensate..

4x Raffica Rovente

4x Rifiuto Cerimonioso

4x Rappresaglia Furiosa

4x Rivelazione Geroglifica

2x Ricongiungimento Catartico

4x Cannonata Fiammante

2x Prendere in Custodia

1x Edificio dell'Autorità

2x Ascia Folgorante

2x Colpo di Vento

2x Negare

1x Drago Alaspecchio

4x Entità delle Acque di Sangue

4x Giavellottiere Infiammaguerre

2x Lago dell'Altopiano

9x Montagna

9x Isola

è un control blu/rosso e come lista mi piace... poi vorrei sentire il vostro parere...

Randazzo cosa ne dici di questa lista per t2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provo a proporti una lista controllo Rosso-Blu, senza limitazioni di formato (T1 non competitivo, diciamo) cercando di tenermi su carte relativamente a buon mercato...

 

Creature (8)

4x Augure di Bolas

3x Draghetto degli Enigmi

1x Meccatitano Torrenziale

Incantesimi (1)

Keranos, dio delle Tempeste

 

Istantanei e Stregonerie

3x Collera degli Dei

4x Fulmine

2x Mortai di mizzum

2x Elettrolisi

4x Ponderare

4x Contromagia

3x Barlume di Genialità

1x Acconsentire

1x Privare

1x Arrostire

2x Perfora magia

 

 

Terre (24)

6x Isola

7x Montagna

2x Ebollitori Izzet

3x Rupi di Rapidacque 

3x Conclave fatato

2x Campo della Rovina

1x Fontana radiosa

 

Questa è una lista improvvisata, che evita alcune delle più potenti e costose carte per l'archetipo, tuttavia molte carte possono essere scambiate con altre, per puntare a configurazioni diverse...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il Blu ha come effetti quello di neutralizzare (o ridirigere) magie mentre le lanciano, ma un permanente in gioco o lo fa riprendere in mano (a bersaglio e aspettandoselo il round seguente di nuovo in gioco), oppure ne prende il controllo (sempre a bersaglio) con incantesimi oppure Keiga per le creature. Oppure tappa per un round le creature. Quindi di interessante resta solo l'effetto neutralizza/ridirigi bersaglio.

Il Rosso invece distrugge creature, artefatti e terre. Se arriva a distruggere creature e queste vanno nel cimitero, allora possono forse essere rimosse.

Questo vuol dire che le creature verdi ("non può essere neutralizzata, shroud (oppure hexproof") sono un punto debole. Per esperienza, le contromagie che troverai facilmente costano 2 mana colore-blu. Molte carte rosse interessanti 2 mana colore rossi. Sostanzialmente il manabase è alto: soffri di spaccaterra o di terre in mano non giuste per lanciare magie. Punto di Rottura, Shunt, Pillage non sono per questo mazzo. Il "famoso" Firebrand Archer o Dwarven Miner o Dwarven Blastminer invece sarebbero "divertenti ma lente", un po' come il Genio del Fronte della Tempesta. anche se farebbero colore. Boh, valuta tu.

- Consiglierei di dare un'occhiata alle seguenti "counter" (quelle che costano 2 mana blu sono meglio e ce ne sono talmente tante che ci puoi fare un mazzo, ma queste sono più economiche penso) Abjure/ Circolar Logic / Countervailing Winds / Foil / Negate / Rakshasa's Disdain

- Valuterei nel mazzo carte atte a distruggere artefatti (o terre per rallentare l'avversario) come Pulverize. 1-2 Swerve potrebbe dare scene divertenti per protezione contro istantanei o stregonerie a bersaglio (ridirigere palle di fuoco o scartini). 

Per ottimizzare (un po' alla meglio) le contromagie suddette, cerca carte ciclabili parzialmente interessanti, fulmini di tutti i tipi che costano 1 rosso e mana incolore casomai. Metterei qualche "x danno a tutte le creature non volanti e a ogni giocatore" (tradotto Earthquake o quello che trovi come difesa). Per "motore" del mazzo oltre che i vari cycle, penserei a Faithless Looting o Magmatic inside. Il Blu è meglio messo per pescare ci mancherebbe, ma anche queste dovrebbero dare delle soddisfazioni.

Mi viene in mente questo. ovviamente sono idee, pensate un po' al ribasso, ma 1 Shivan Gorge, protetta dagli istantanesi, nella sottofase di scarto avversaria che fa danni, sarebbe divertente da vedere secondo me.

 

 

 

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...