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Demoni e blasfemia


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Ciao a tutti! Sono master di un party di personaggi buoni e neutrali composto da un chierico ordained champion con MMD, un Ranger scout swift hunter, un monaco/stregone/pugno illuminato/abjurant champion, uno psion telepate e un bardo/ warblade/ sublime cord/ jade Phoenix Mage tutti di livello 12. Per motivi di trama dovrei inserire dei demoni o dei diavoli ma tutti quelli più adeguati hanno blasfemia come capacità magica e per loro vuol dire morte instantanea per paralisi e colpo di grazia. Come possono fare per evitare ciò?

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11 ore fa, Lothric ha scritto:

Ciao a tutti! Sono master di un party di personaggi buoni e neutrali composto da un chierico ordained champion con MMD, un Ranger scout swift hunter, un monaco/stregone/pugno illuminato/abjurant champion, uno psion telepate e un bardo/ warblade/ sublime cord/ jade Phoenix Mage tutti di livello 12. Per motivi di trama dovrei inserire dei demoni o dei diavoli ma tutti quelli più adeguati hanno blasfemia come capacità magica e per loro vuol dire morte instantanea per paralisi e colpo di grazia. Come possono fare per evitare ciò?

Gli unici demoni e diavoli sul Manuale dei Mostri I che hanno blasfemia sono Herzou, Balor e Diavolo della fossa. Il primo ha LI 13, quindi indebolisce e frastorna solo.
Gli altri due in realtà col loro GS mi sembrano già fuori portata dei PG (per quanto superottimizzati) e in ogni caso con LI fino al 20 il peggio che può capitare è che vengano paralizzati. E anche in questo caso non mi sembra un dramma visto che funziona entro 12m dalla creatura. Si suppone che chi non venga colpito abbia modo di liberare gli altri con rimuovi paralisi, libertà di movimento o simili, o che di per sé abbiano modi per salvarsi.

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3 ore fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Mi sfugge un dettaglio della questione, per uccidere i PG con Blasfemia il demone in questione deve avere un caster level che sia più alto dei dadi vita dei PG di 10, ad esempio un Balor contro un gruppo di livello 10. Anche eliminando la blasfemia, i PG hanno ben poche speranze di salvarsi...

In realtà se ho capito bene il post bastano solo 5 livelli perchè così facendo risultano paralizzati e quindi possibili bersagli di un colpo di grazia, quindi basta un demone/diavolo con cl di 17

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2 ore fa, KlunK ha scritto:

Gli unici demoni e diavoli sul Manuale dei Mostri I che hanno blasfemia sono Herzou, Balor e Diavolo della fossa. Il primo ha LI 13, quindi indebolisce e frastorna solo.
Gli altri due in realtà col loro GS mi sembrano già fuori portata dei PG (per quanto superottimizzati) e in ogni caso con LI fino al 20 il peggio che può capitare è che vengano paralizzati. E anche in questo caso non mi sembra un dramma visto che funziona entro 12m dalla creatura. Si suppone che chi non venga colpito abbia modo di liberare gli altri con rimuovi paralisi, libertà di movimento o simili, o che di per sé abbiano modi per salvarsi.

Cavolo è vero! Mi ero scordato che serve un livello inferiore di 5 per paralizzare! Ad ogni modo ho inserito ogni demone di ogni manuale più o meno per questioni di trama ( hanno aperto loro stesso come dei polli un portale per l'abisso) e sto creando una tabella di incontro casuali in cui è più difficile trovare gs elevati ma può capitare. Comunque anche il frastornamento è una condizione pesante se un demone usa blasfemia a volontà (ghour LEoF e nabassu FC1). Inoltre come funziona l'effetto di indebolimento di blasfemia? Non so capisce se siano danni o penalità alla forza e quindi se siano cumulativi o meno.

 

1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

In realtà se ho capito bene il post bastano solo 5 livelli perchè così facendo risultano paralizzati e quindi possibili bersagli di un colpo di grazia, quindi basta un demone/diavolo con cl di 17

Si potrebbe capitare di incontrarne anche qualcuno con CL 17 e loro sanno che la fuga è sempre contemplata. Tuttavia non lo è con blasfemia

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1 ora fa, Lothric ha scritto:

 Comunque anche il frastornamento è una condizione pesante se un demone usa blasfemia a volontà (ghour LEoF e nabassu FC1). Inoltre come funziona l'effetto di indebolimento di blasfemia? Non so capisce se siano danni o penalità alla forza e quindi se siano cumulativi o meno.

Sicuramente blasfemia è di per sé un incantesimo molto forte (per i PNG/mostri che hanno di solito sempre più DV dei PG).
È vero che può frastornare a volontà, ma tieni conto che:

  • Se lancia blasfemia, probabilmente non farù altro (e dura un round il frastornamento)
  • Una creatura frastornata "perde il turno", ma per il resto non ha particolari penalità
  • Blasfemia ha un raggio limitato
  • Se uno dei PG fosse malvagio non avrebbe effetto

L'indebolimento non è un danno né una penalità, semplicemente "decresce" la forza. Per semplicità puoi considerarla come una penalità.

1 ora fa, Lothric ha scritto:

Si potrebbe capitare di incontrarne anche qualcuno con CL 17 e loro sanno che la fuga è sempre contemplata. Tuttavia non lo è con blasfemia

Se i PG hanno una strategia molto scarsa e affrontano un mostro del genere stando tutti vicini senza modi per scamparsela probabilmente "meritano" di perdere.
Comunque un DM saggio magari eviterebbe il TPK usando a ripetizione blasfemia.

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25 minuti fa, KlunK ha scritto:

Sicuramente blasfemia è di per sé un incantesimo molto forte (per i PNG/mostri che hanno di solito sempre più DV dei PG).
È vero che può frastornare a volontà, ma tieni conto che:

  • Se lancia blasfemia, probabilmente non farù altro (e dura un round il frastornamento)
  • Una creatura frastornata "perde il turno", ma per il resto non ha particolari penalità
  • Blasfemia ha un raggio limitato
  • Se uno dei PG fosse malvagio non avrebbe effetto

L'indebolimento non è un danno né una penalità, semplicemente "decresce" la forza. Per semplicità puoi considerarla come una penalità.

Se i PG hanno una strategia molto scarsa e affrontano un mostro del genere stando tutti vicini senza modi per scamparsela probabilmente "meritano" di perdere.
Comunque un DM saggio magari eviterebbe il TPK usando a ripetizione blasfemia.

Sono un party un po' altalenante. Sono abbastanza forti perché i pg sono costruiti abbastanza bene però a livello strategico a volte giocano molto bene, altre volte sembrano dei babbuini scatenati. Ad ogni modo c'è qualche strategia per far fronte a blasfemia supponendo che, in uno scontro, fra 5 o 6 demoni solo uno possa usarla  e a volontà?

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1 ora fa, Lothric ha scritto:

Ad ogni modo c'è qualche strategia per far fronte a blasfemia supponendo che, in uno scontro, fra 5 o 6 demoni solo uno possa usarla  e a volontà?

Campo antimagia, contingenza->rimuovi paralisi, stare a distanza, silenzio , libertà di movimento, anello di libertà di movimento, aumentare i DV con ispirare eroismo o incantesimi ecc...

  • Grazie 1
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9 minuti fa, KlunK ha scritto:

Campo antimagia, contingenza->rimuovi paralisi, stare a distanza, silenzio , libertà di movimento, anello di libertà di movimento, aumentare i DV con ispirare eroismo o incantesimi ecc...

Debilitazione può abbassare il livello incantatore del demone? Che incantesimi alzano i DV?

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6 ore fa, Lothric ha scritto:

Cavolo è vero! Mi ero scordato che serve un livello inferiore di 5 per paralizzare! Ad ogni modo ho inserito ogni demone di ogni manuale più o meno per questioni di trama ( hanno aperto loro stesso come dei polli un portale per l'abisso) e sto creando una tabella di incontro casuali in cui è più difficile trovare gs elevati ma può capitare. Comunque anche il frastornamento è una condizione pesante se un demone usa blasfemia a volontà (ghour LEoF e nabassu FC1). Inoltre come funziona l'effetto di indebolimento di blasfemia? Non so capisce se siano danni o penalità alla forza e quindi se siano cumulativi o meno.

 

Si potrebbe capitare di incontrarne anche qualcuno con CL 17 e loro sanno che la fuga è sempre contemplata. Tuttavia non lo è con blasfemia

Stando così le cose non sarebbe meglio rinunciare agli incontri casuali e proporre degli incontri strutturati e pensati per essere utili alla trama e al divertimento? Una mini quest all'inferno con dei demoni ambigui rimmarrà sicuramente più impressa nei giocatori che un paio di incontri casuali.

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1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Stando così le cose non sarebbe meglio rinunciare agli incontri casuali e proporre degli incontri strutturati e pensati per essere utili alla trama e al divertimento? Una mini quest all'inferno con dei demoni ambigui rimmarrà sicuramente più impressa nei giocatori che un paio di incontri casuali.

Già pensata la mini quest in questione però nel tragitto per raggiungere le porte dell'inferno sarebbe inverosimile non trovare neanche una gang di demoni.

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34 minuti fa, Lothric ha scritto:

Già pensata la mini quest in questione però nel tragitto per raggiungere le porte dell'inferno sarebbe inverosimile non trovare neanche una gang di demoni.

Bah, non è mica detto XD

Se ci pensi i demoni sono creature intelligenti che vivono in una qualche forma di struttura sociale (nonostante siano caotici), non è poi così probabile trovarli in giro per caso senza che abbiano effettivamente qualcosa da fare, inoltre non devono dormire o mangiare/bere quindi quindi non devono cacciare per nutrirsi ne devono difendere il territorio come farebbe un normale mostro selvatico.

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29 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Bah, non è mica detto XD

Se ci pensi i demoni sono creature intelligenti che vivono in una qualche forma di struttura sociale (nonostante siano caotici), non è poi così probabile trovarli in giro per caso senza che abbiano effettivamente qualcosa da fare, inoltre non devono dormire o mangiare/bere quindi quindi non devono cacciare per nutrirsi ne devono difendere il territorio come farebbe un normale mostro selvatico.

Vero ma perché non sfruttare un'apertura di un portale per portare male e distruzione in luogo nuovo? Certo il tutto giustificato da una necessità di soddisfare il proprio sadismo personale. Credo che i demoni (i diavoli molto meno) provino un piacere sadico a portare sofferenza e distruzione per il puro piacere di farlo, no? Certo più intelligenti sono più lo faranno in modo intelligente

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10 ore fa, Lothric ha scritto:

Vero ma perché non sfruttare un'apertura di un portale per portare male e distruzione in luogo nuovo? Certo il tutto giustificato da una necessità di soddisfare il proprio sadismo personale. Credo che i demoni (i diavoli molto meno) provino un piacere sadico a portare sofferenza e distruzione per il puro piacere di farlo, no? Certo più intelligenti sono più lo faranno in modo intelligente

Perchè non sentono automaticamente la creazione di un portale e perchè probabilmente hanno già degli altri piani malvagi in corso e quindi a meno che non siano già vicini al portale non hanno grossi motivi per capitarci vicino per caso. Non dico che sia impossibile ma mi sembra una circostanza potenzialmente così remota da non necessitare di una tabella degli incontri casuali. A maggior ragione se non sai bene come gestire alcuni dei demoni in questione perchè potenzialmente troppo pericolosi per i tuoi pg

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16 ore fa, Lothric ha scritto:

Debilitazione può abbassare il livello incantatore del demone? Che incantesimi alzano i DV?

Debilitazione abbassa i DV della creatura, ma non il suo LI, quindi non aiuta.

Come incantesimi che aumentano i DV in realtà non me ne vengono in mente, ma sicuramente c'è ispirare grandezza (non eroismo)

20 ore fa, Lothric ha scritto:

e sto creando una tabella di incontro casuali in cui è più difficile trovare gs elevati ma può capitare.

Per me gli incontri casuali sono da evitare del tutto. Piuttosto progetta degli scontri possibili e più o meno equilibrati a seconda del loro percorso.

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