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Build Arciere


Simper
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Fighter, Ranger e Rogue sono le classi più indicate, ma in questa edizione tutti possono essere arcieri.
Le prime due in quanto hanno anche uno stile di combattimento che aiuta, la terza più che altro perchè un Assassino dalla distanza funziona piuttosto bene (almeno il primo round)
Come talenti non c'è molto se non Sharpshooter. Nel caso utilizzassi una o più balestre si aggiunge Crossbow Expert, Dual Wielder solo se ne vuoi usare due.

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Crossbow expert è utile anche se usi solo l’arco.

Comunque a me l’arciere che piace di più è il guerriero battle master con il talento medium armor master e bg spia, criminale o outlander.

Nel mio gruppo c’è ne è uno.

Edited by savaborg
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Considerando che ometto il multiclassing (mi piacciono i personaggi tutti d'un pezzo e raramente mi piace multiclassare) e penso che di feat relativa all'arciere (ma potrei anche metterne altre universali, come Lucky o Magic Initiate) prenderei solo Sharpshooter, quale sarebbe la build migliore?

Come razza pensavo a un elfo (sono indeciso tra Alto o Dei boschi). Come classe pensavo a un fighter - arcane archer. Come costruzione punteggi abilità avevo in mente (partendo dal livello 1) FOR 8 / DEX 16 / CON 12 / INT 14 / WIS 14 / CHA 12    (Calcolati con il point buy avendo come base l'elfo alto).

Avete altre build che vi sembrano più forti o divertenti?

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Il 9/3/2018 alle 18:45, Von ha scritto:

Nel caso utilizzassi una o più balestre si aggiunge Crossbow Expert, Dual Wielder solo se ne vuoi usare due

Ma Dual Wielder non dovrebbe portare nessuno beneficio con due balestre, non è meglio attaccare con una solo balestra e usare l' azione bonus per attaccare con la stessa?

Il 10/3/2018 alle 19:29, Simper ha scritto:

Avete altre build che vi sembrano più forti o divertenti?

Secondo me un Arcane Trickster a distanza è molto divertente da usare con gli incantesimi da illusione, e in questo caso potresti guardare un talento come Skulker.
Elfi, gnomi e halfling sono le razze che sceglierei.

Edited by Burronix
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Io conosco un'ottima build per un balestriere, non so se ti interessa. 

E' una cosa molto power play e non è detto che ti piaccia.

Razza: Variante umano

Classe: Guerriero

Stats: For:11  Cos:16  Des:16  Int10:  Sag:10  Car:10

Talento: Crossbow expert

Stile di combattimento: Archery

Equipaggiamento: balestra a mano e armatura di cuoio

Il talento ti permettera di sparare un colpo in più con l'azione bonus, al 2° livello potrai sparare fino a 3 colpi grazie ad action surge, al 4° livello ti prendi Sharpshooter, al 5° livello spari fino a 3 colpi con l'azione bonus e con action surge fino 5 colpi.

Poi continui potenziando solo destrezza e costituzione, quando e se arriverai al 20° livello sparerai 9 colpi che saranno potenziati dal talento Sharpshooter. In poche parole il massimo del danno che puoi raggiungere è 144

Scusami se non sono stato chiaro ma sono di fretta, chiedi pure se vuoi dei chiarimenti

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  • 3 years later...

Riesumo il post per dei xhiarimenti approcciandomi alla 5ed.

Per un arciere sarebbe buono il cavaliere mistico per degli incantesimi di protezione attivabili?

Oppure il guerriero psichico?

Rispetto al battle master intendo!

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Il 18/3/2018 alle 14:51, Plettro ha scritto:

Io conosco un'ottima build per un balestriere, non so se ti interessa. 

E' una cosa molto power play e non è detto che ti piaccia.

Razza: Variante umano

Classe: Guerriero

Stats: For:11  Cos:16  Des:16  Int10:  Sag:10  Car:10

Talento: Crossbow expert

Stile di combattimento: Archery

Equipaggiamento: balestra a mano e armatura di cuoio

Il talento ti permettera di sparare un colpo in più con l'azione bonus, al 2° livello potrai sparare fino a 3 colpi grazie ad action surge, al 4° livello ti prendi Sharpshooter, al 5° livello spari fino a 3 colpi con l'azione bonus e con action surge fino 5 colpi.

Poi continui potenziando solo destrezza e costituzione, quando e se arriverai al 20° livello sparerai 9 colpi che saranno potenziati dal talento Sharpshooter. In poche parole il massimo del danno che puoi raggiungere è 144

Scusami se non sono stato chiaro ma sono di fretta, chiedi pure se vuoi dei chiarimenti

Mi hai preceduto, 

questa è una delle migliori build per un guerriero in assoluto e sono quasi certo sia l'archer più performarte del manuale, fortissimo, ma dumperei For ed una fra Int e Car per pompare un pò Sag. Inoltre il danno è un po' più alto:

se consideriamo i 9 attacchi che hai citato fa 90 solo di shapeshooter +45 di des, + 3.5 a dardo (31) + eventualmente i superiority dice, arriva quasi a 200 se dovesse colpire sempre (e con archery fighting style non è così impossibile, ma cmq difficile) e può usare action surge 2 volte a riposo breve, inoltre fa intorno ai 90 dpr senza utilizzare mezza risorsa e li può pure dividere a più pg lol, mostruoso.

Cita

Dual Wielder solo se ne vuoi usare due.

Non credo sia possibile nemmeno con dual wielder, anche con crossbow expert serve comunque una mano libera per ricaricare la balestra.

https://dnd.wizards.com/articles/features/sageadvice_feats

qui è spiegato abbastanza bene, nella sezione: "Do the first and third benefits of Crossbow Expert turn a hand crossbow into a semiautomatic weapon?"

Edited by Adb82
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    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
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