Vai al contenuto

Dubbi su Affondo Telecinetico - poteri psionici


JamesBorgir

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi.
Ho uno psion di 6° livello e ho deciso di prendere il potere Affondo Telecinetico (Manuale Completo delle Arti Psioniche, pag. 77).
Suddetto potere sta scatenando un putiferio all'interno della compagnia dal momento che, per come è scritto, sembra essere uno dei più sgravi mai immaginati.
In breve, si possono scagliare oggetti contro un nemico per un massimo totale di 125 kg e tenendo conto di un numero massimo di oggetti pari al livello di manifestazione {grazie Alonewolf87 per avermi corretto a volo} ; ogni oggetto non pericoloso e fragile del peso di 12.5 kg (es: sedia) fa 1 danno, ogni oggetto duro del peso di 12.5 kg (es: roccia) fa 1d6 danni e ogni arma scagliata fa il danno proprio (es: ascia bipenne farebbe 1d12).
Il problema nasce dal fatto che l'ammontare di danni può diventare insostenibile e spaccare in due il gioco!

Se porto con me  6 asce bipenni dovrei tirare 6d12 di danni al sesto livello; se sono spadoni, arrivo a 12d6 danni.
L'aggravante è che il TxC si sposta su INT invece che su DES ed essendo uno psion ho intelligenza a palla.

Il mio master è titubante e quasi vorrebbe non farmelo usare, mentre un compagno di squadra mi ha proposto di nerfarlo grossolanamente in base al peso (sotto i 10 kg fai 1d6, da 10 a 50 2d6, da 50 a 100 3d6 e sopra i 100 4d6), ma secondo me, per quanto sia d'accordo col nerfarlo, non è ridimensionato in maniera giusta.
Voi cosa ne pensate? Come potrei nerfare questo potere in modo da poterlo usare e al tempo stesso non svilirlo troppo?

Attendo risposte, la sessione è oggi!

Qui il potere incriminato.

Spoiler

20180309_151808.jpg

 

Modificato da JamesBorgir
descrizione completa del potere come da manuale
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

  • Supermoderatore
3 minuti fa, JamesBorgir ha scritto:

n breve, si possono scagliare oggetti contro un nemico per un massimo totale di 125 kg; ogni oggetto non pericoloso e fragile (es: tazza da latte) fa 1 danno, ogni oggetto duro (es: pietruzza) fa 1 d6 danni e ogni arma scagliata fa il danno proprio (es: ascia bipenne farebbe 1d12).

Oltre al limite di peso hai anche un limite massimo di oggetti scagliabili pari al tuo Manifester Level (e comunque mai più di 15).

 You can hurl one object or creature per manifester level (maximum fifteen separate targets),

7 minuti fa, JamesBorgir ha scritto:

ogni oggetto duro (es: pietruzza) fa 1 d6 danni

Occhio ogni oggetto denso e solido fa 1d6 danni per ogni 12,5 chili, ma non è che se hai un oggetto denso e solido che pesa qualche etto come un sassolino fa comunque 1d6 danni, più probabilmente farà solo 1 danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Oltre al limite di peso hai anche un limite massimo di oggetti scagliabili pari al tuo Manifester Level (e comunque mai più di 15).

 You can hurl one object or creature per manifester level (maximum fifteen separate targets),

Guarda, hai super ragione... come un fesso avevo dimenticato l'inizio del potere, correggo subito.
In tutto ciò si tratta comunque di 6. Se porto con me, ad esempio, 6 spadoni normali, potrei arrivare a fare 12d6 danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, JamesBorgir ha scritto:

Guarda, hai super ragione... come un fesso avevo dimenticato l'inizio del potere, correggo subito.
In tutto ciò si tratta comunque di 6. Se porto con me, ad esempio, 6 spadoni normali, potrei arrivare a fare 12d6 danni.

Intanto girare con 6 spadoni non è così immediato e non solo una per una questione di peso :D 

Più in generale se volete tenere sotto controllo il livello di potere vi consiglio di equipararlo a telecinesi, per cui sia il numero di oggetti che il peso scagliabile sono legati al livello incantatore/manifestatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Intanto girare con 6 spadoni non è così immediato e non solo una per una questione di peso :D 

Più in generale se volete tenere sotto controllo il livello di potere vi consiglio di equipararlo a telecinesi, per cui sia il numero di oggetti che il peso scagliabile sono legati al livello incantatore/manifestatore.

Cioè poter spostare 12.5 kg ogni livello da incantatore. Mitiga il potere ma comunque resta la possibilità di attaccare con 6 spadoni. 
Ogni spadone ha un peso da 4 kg e nel party siamo in 6 pg; ce la si fa a portarli dietro.

Ho proposto al master di farmi considerare 12.5 kg di materia dura e armi alla stessa stregua: 1d6 danno.
Così facendo posso arrivare massimo a 6d6, che potrebbe starci.
Che dici, o capitano?

PS: grazie come sempre delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me basta semplicemente considerare le armi tirate come se facessero il danno standard per quanto le tiri a mano, quindi lo spadone sì comporterebbe come un arma impropria facendo meno danni mentre un giavellotto funzionerebbe normalmente ecc. In più applicherei le tipiche penalità per la mancanza di competenza, arma di taglia sbagliata o incremento di gittata.

Ridotto il rischio dei 15 spadoni colossali di mithral diventa tutto più gestibile, sopratutto se i tuoi nemici iniziano ad avere un pò di riduzione del danno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Secondo me basta semplicemente considerare le armi tirate come se facessero il danno standard per quanto le tiri a mano, quindi lo spadone sì comporterebbe come un arma impropria facendo meno danni mentre un giavellotto funzionerebbe normalmente ecc. In più applicherei le tipiche penalità per la mancanza di competenza, arma di taglia sbagliata o incremento di gittata.

Ridotto il rischio dei 15 spadoni colossali di mithral diventa tutto più gestibile, sopratutto se i tuoi nemici iniziano ad avere un pò di riduzione del danno.

 

Sulle armi improprie potrebbe starci, sulla mancanza di competenza meno, visto che non le sto manovrando ma scagliando contro il nemico grazie ai poteri della mia mente.
Alla fine abbiamo risolto mantenendo il massimale al d6 per qualsiasi oggetto che sia duro e 1 danno per le cose fragili.
Il numero di oggetti che posso scagliare è dato dal mio livello (6), quindi nell'ipotesi in cui io riesca a raccogliere telecineticamente 6 oggetti e a scagliarli contro un nemico potrei fargli 6d6 danni, per un massimale di 36.
Inoltre, tenendo conto che devo superare la sua CD ad ogni oggetto lanciato, si capisce che difficilmente tutti e 6 gli attacchi andranno a segno.
In più ho deciso di nerfare ulteriormente il potere sprecando un turno a "disarmare" i nemici e utilizzare le loro armi contro di loro solo nel turno successivo (da descrizione del manuale mi pare di capire si possa fare tutto in un turno solo).
Resta sgravo (anche perché consuma solo 5 PP e non 7 come riportato nella versione italiana, e io ho una valanga di punti potere al giorno) ma decisamente più vicino ad una palla di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...