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Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

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Utilità Intelligenza


Simper
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L'Intelligenza è indispensabile per un mago. Essa può anche essere utile per ricordare determinate informazioni o ingegnarsi nel risolvere vari quesiti o puzzle. Ma quali altre funzioni potrebbe avere? Perché mi sembra che (tranne per il mago) quest'abilità non sia molto utile rispetto alle altre.

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41 minuti fa, Simper ha scritto:

L'Intelligenza è indispensabile per un mago. Essa può anche essere utile per ricordare determinate informazioni o ingegnarsi nel risolvere vari quesiti o puzzle. Ma quali altre funzioni potrebbe avere? Perché mi sembra che (tranne per il mago) quest'abilità non sia molto utile rispetto alle altre.

E' anche importante per evitare di subire gli effetti di influenza mentale e d'illusione (insomma, i TS su Intelligenza). Inoltre, il DM può richiedere di tirare prove di Intelligenza quando i PG decidono di usare certi Strumenti (Tools) in certe situazioni: con gli strumenti, infatti, è il DM a decidere quale prova di Caratteristica bisogna affrontare. Nei momenti in cui sono la razionalità o la conoscenza del PG ad essere necessarie per compiere l'azione che si vuole praticare tramite gli Strumenti, il PG può tirare Intelligenza + Competenza nello Strumento.

Per il resto dipende anche dal tipo di Regole Opzionali/Varianti si decide di utilizzare.

  • Le nuove regole dell'e Attività Fuori Servizio (Downtime) descritte in Xanathar's Guide fanno uso di prove di Caratteristica per determinare gli esiti delle attività dei PG. Alcune attività di Downtime richiedono prove di Intelligenza.
     
  • Tramite la Variante "Abilità con differenti Caratteristiche" (Skills with different Abilities), descritta a pagina 175 del Manuale del Giocatore, il DM può decidere di consentire ai PG di associare le varie Abilità a prove di Caratteristica ben diverse da quelle più classiche. Significa che diventa possibile, ad esempio, utilizzare l'Intelligenza per compiere le azioni più varie, fintanto che le si fa utilizzando la razionalità, la memoria, la conoscenza. Il DM potrebbe consentire di tirare prove di Intelligenza (Intimidire), Intelligenza (Persuasione) e Intelligenza (Inganno) per influenzare un PNG usando la logica e le proprie conoscenze; potrebbe consentire di tirare prove di Intelligenza (Intuizione) per consentire al PG di individuare le intenzioni di un PNG usando le proprie conoscenze di psicologia; potrebbe consentire di eseguire prove di Intelligenza (Sopravvivenza) per determinare se il PG sopravvivere grazie alla logica e alla cononscenza delle tecniche di sopravvivenza; potrebbe consentire di eseguire prove di Intelligenza (Nascondersi) per consentire al PG di nascondersi usando il proprio intuito per le tempistiche e la propria capacità di valutare razionalmente la situazione per non farsi notare. E così via.
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13 ore fa, SilentWolf ha scritto:

E' anche importante per evitare di subire gli effetti di influenza mentale e d'illusione (insomma, i TS su Intelligenza). Inoltre, il DM può richiedere di tirare prove di Intelligenza quando i PG decidono di usare certi Strumenti (Tools) in certe situazioni: con gli strumenti, infatti, è il DM a decidere quale prova di Caratteristica bisogna affrontare. Nei momenti in cui sono la razionalità o la conoscenza del PG ad essere necessarie per compiere l'azione che si vuole praticare tramite gli Strumenti, il PG può tirare Intelligenza + Competenza nello Strumento.

Scusatemi se mi intrufolo nella conversazione, perchè mi interessava l'aspetto dei tools, poichè feci una domanda tempo fa ma non ebbi alcuna risposta.

La domanda era proprio relativa a quale caratteristica associare ai vari strumenti, poichè nello XGtE sono presenti solo alcune abilità associate se si vogliono effettuare determinate cose, ma non dice nulla a riguardo di quale caratteristica utilizzare in caso di prova senza effettuare una specifica azione. 

Attualmente, venendo anche dalla 3.5 mi sto comportando che a qualsiasi prova di tool associo appunto Intelligenza, ma non ne sono convintissimo. 

Strumenti come untensili da cuoco, o da fabbro, o comunque strumenti da artigiano, scalano su intelligenza? O dipende?

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1 ora fa, Edward Volth ha scritto:

Attualmente, venendo anche dalla 3.5 mi sto comportando che a qualsiasi prova di tool associo appunto Intelligenza, ma non ne sono convintissimo. 

Strumenti come untensili da cuoco, o da fabbro, o comunque strumenti da artigiano, scalano su intelligenza? O dipende?

Come fà notare SilentWolf:

15 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Tramite la Variante "Abilità con differenti Caratteristiche" (Skills with different Abilities), descritta a pagina 175 del Manuale del Giocatore, il DM può decidere di consentire ai PG di associare le varie Abilità a prove di Caratteristica ben diverse da quelle più classiche. Significa che diventa possibile, ad esempio, utilizzare l'Intelligenza per compiere le azioni più varie, fintanto che le si fa utilizzando la razionalità, la memoria, la conoscenza. Il DM potrebbe consentire di tirare prove di Intelligenza (Intimidire), Intelligenza (Persuasione) e Intelligenza (Inganno) per influenzare un PNG usando la logica e le proprie conoscenze; potrebbe consentire di tirare prove di Intelligenza (Intuizione) per consentire al PG di individuare le intenzioni di un PNG usando le proprie conoscenze di psicologia; potrebbe consentire di eseguire prove di Intelligenza (Sopravvivenza) per determinare se il PG sopravvivere grazie alla logica e alla cononscenza delle tecniche di sopravvivenza; potrebbe consentire di eseguire prove di Intelligenza (Nascondersi) per consentire al PG di nascondersi usando il proprio intuito per le tempistiche e la propria capacità di valutare razionalmente la situazione per non farsi notare. E così via.

Quindi: se il master è d'accordo, e il giocatore fornisce una spiegazione sensata di come e perchè usare una certa caratteristica invece di un'altra, si possono usare le abilità e gli strumenti con la caratteristica che si vuole.

Per esempio, se vuole intagliare una decorazione in un pezzo di legno o metallo, si può usare:

  • Destrezza, se si vuole ottenere una disegno particolarmente intricato.
  • Intelligenza, se si vuole ottenere un disegno di una particolare razza/nazione/epoca.
  • Saggezza, se si vuole nascondere un messagio in codice nel disegno.
  • Carisma, se si vuole ottenere un disegno particolarmente bello.

Volendo, se si vogliono ottenere più effetti, il master potrebbe addirittura chiedere più prove (una sotto Des, una sotto Int, eccetera).

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7 ore fa, Edward Volth ha scritto:

La domanda era proprio relativa a quale caratteristica associare ai vari strumenti, poichè nello XGtE sono presenti solo alcune abilità associate se si vogliono effettuare determinate cose, ma non dice nulla a riguardo di quale caratteristica utilizzare in caso di prova senza effettuare una specifica azione.

Tieni presente che le regole di Xanthar's Guide sono opzionali. Di base, i PG possono tranquillamente usare gli strumenti per eseguire prove che non coinvolgono le Abilità, ma che equivalgono a 1d20 + mod Caratteristica + Competenza nello Strumento.

Il tipo di Caratteristica da coinvolgere dipende dal tipo di azione che il PG vuole compiere. Tocca a te in qualità di DM stabilire la Caratteristica, proprio valutando quello che il PG vuole fare o sta facedo. Non esiste una prescrizione obbligatoria, si va a logica e buon senso. Per questo può accadere che DM diversi consentono di eseguire prove con gli strumenti utilizzando Caratteristiche differenti.

  • coinvolgi la Forza quando l'azione richiede forza fisica e atleticità.
  • coinvolgi la Destrezza quando l'azione richiede agilità, velocità di movimento, destrezza manuale, equilibrio, prontezza di riflessi.
  • coinvolgi la Costituzione quando l'azione richiede resistenza fisica.
  • coinvolgi l'Intelligenza quando l'azione richiede memoria, razionalità, logica, la capacità di eseguire una complessa sequenza di atti.
  • coinvolgi la Saggezza quando l'azione richiede abilità percettiva, comprensione del comportamento altrui, forza di volontà.
  • coinvolgi il Carisma quando l'azione richiede fascino, eloquenza, capacità intimidatoria, inganno.

Il mio consiglio è di giudicare a seconda della situazione, tenendo conto sia il tipo di strumento (dunque ciò che lo strumento consente di fare concretamente), sia l'azione che il PG vuole fare.

Ad esempio, se il PG vuole creare una pozione usando l''Alchemist Supplies è possibile decidere che debba tirare Itelligenza (visto che deve usare le sue conoscenze di Alchimia per creare la pozione). Se, però, il PG vuole usare le Alchemist Supplies per creare qualche effetto scenico con cui affascinare un pubblico, si potrebbe consentirgli di tirare Carisma.

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      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
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      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
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