Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Eberron: Rising from the Last War #3: L'oggetto magico Arcane Propulsion Arm

Come anticipazione all'uscita di Eberron: Rising from the Rising War (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), il quale sarà disponibile in tutti i negozi a partire da oggi pomeriggio/stasera (negli USA il 19 Novembre inizierà fra qualche ora), la WotC ha deciso di mostrare una nuova anteprima del manuale: si tratta di un oggetto magico, l'Arcane Propulsion Arm (Braccio a Propulsione Arcana, traduzione non ufficiale), che vi consentirà di fornire al vostro personaggio un braccio bionico come nei film di fantascienza, solo che si tratterà di un braccio con uno stile Steampunk. Come sempre, cliccate sull'immagine per ingrandirla:

Read more...

Una breve storia commerciale di D&D sotto la TSR

Articolo di Morrus del 7 Novembre
Nota per il lettore: Nell'articolo si usa il termine D&D per riferirsi alle varie linee commerciali di Basic Dungeons&Dragons (B/X, BECMI, Rules Cyclopedia) in opposizione alle linee di Advanced Dungeons&Dragons (prima edizione, seconda edizione, seconda edizione rivisitata).
La 2° edizione di AD&D vendette molto bene quando fu distribuita per la prima volta. La Guida del Dungeon Master e il Manuale del Giocatore hanno venduto più di 400.000 copie nel primo anno. Si tratta di una cifra altissima. Non furono il prodotto di maggior successo della TSR, ma rimangono comunque numeri rimarchevoli. Per fare un raffronto legato allo stesso periodo storico, nel 1981 il D&D Basic Rules Set vendette più di 650.000 copie nel suo primo anno. Per fare invece un paragone con la precedente edizione di AD&D, la GdDM e il MdG di AD&D 1E vendettero 146.000 copie nel 1979. Osservando questi numeri, viene da pensare che AD&D 2E sia stato un successo strepitoso. Ma in realtà nascondono un problema molto più grande.

AD&D 2E non si dimostrò solido sul lungo periodo come AD&D 1E. Le vendite di GdDM e MdG della 1E aumentarono nei primi anni, vendendo più di 390.000 copie nel 1980, più di 577.000 nel 1981, più di 452.000 nel 1982 e 530.000 nel 1983 prima di scendere finalmente alle 234.000 nel 1984, anno della prima crisi della TSR. Nel frattempo, la versione della 2E degli stessi prodotti non ha mai superato le 200.000 copie annue dopo il 1989. In breve, la 2E non stava vendendo bene come il suo predecessore.
Ma se AD&D 2E sembra non reggere il confronto con AD&D 1E entrambe impallidiscono rispetto a Dungeons&Dragons. Inclusa la 1E, la 2E, la 2E revisionata e i set introduttivi, AD&D ha venduto nel complesso un totale di 4.624.111 manuali tra il 1979 e il 1998. D&D, invece, ha venduto 5.454.859 copie nello stesso periodo, la maggior parte dei quali tra il 1979 e il 1983.
La TSR non era più in grado di ottenere le stesse vendite di un tempo. Persino D&D, con vendite migliori di entrambe le edizioni di AD&D, ha avuto un calo negli anni '90 rispetto al decennio precedente. Cos'era cambiato? Perché qualcosa era sicuramente cambiato, ma cosa? L'estromissione di Gary Gygax, forse? Qualche errore con la 2E? Un cambiamento sgradito nel regolamento? Un'eccessiva complessità? Era troppo poco complesso? I GdR erano forse una moda ormai passata? Avrebbero dovuto cancellare l'intera linea di AD&D per focalizzarli su D&D, migliore dal punto di vista delle vendite?
Questi numeri avrebbero dovuto essere un'occasione per delle riflessione interne e per delle correzioni da parte dell'intera TSR.
Ma non fu così.
Questi numeri furono lasciati negli uffici dei manager di alto profilo. Zeb Cook in persona ha dichiarato di non aver mai visto alcun numero concreto di vendite per AD&D 2E. La decisione gestionale di Lorraine Williams di tenere i numeri delle vendite riservate ai soli vertici della compagnia fu indubbiamente un errore. Gli sviluppatori non potevano avere un riscontro delle vendite dei loro prodotti da questi feedback economici. Quando ho visto questi numeri, ho pensato immediatamente che la clientela della TSR aveva comprato i manuali della 2E, li aveva letti e non li aveva amati particolarmente. (Sebbene io sia di parte e li apprezzi molto, dato che sono ciò con cui sono cresciuto). Ma Zeb Cook non lo sapeva, quindi come avrebbe potuto essere in grado di migliorare i propri prodotti per il futuro?
Benjamin termina parlando della sua fonte: "Ho una fonte che mi ha inviato un paio delle pagine dei dati di vendita della TSR. E' materiale di "prime parti". Non ho tutti i dettagli, ma ho i dati contenuti nel post qui sopra." Al momento sta scrivendo un libro sulle vendite della TSR fino al passaggio alla Wizard of the Coast.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/the-sales-of-d-d-vs-ad-d-vs-ad-d-2nd-edition.668409/
Read more...

Guida per torturare i vostri amati avventurieri: nello stile di Rick and Morty

Articolo di Dan Telfer del 05 Novembre
Heilà avventurieri, e Wubba Lubba (e penso che conosciate questo tormentone, è in giro ormai da un bel po' no?).
Come forse già sapete ho scritto un paio di articoli sul prossimo boxed set in arrivo per il gioco di ruolo più famoso del mondo, intitolato Dungeons and Dragons vs. Rick e Morty, e a questo punto ho persino avuto l'opportunità di giocarlo come Dungeon Master. Penso che i fan di entrambi i franchise lo adoreranno e, si spera, andrà veramente a ruba come una certa salsa per le McNugget ormai fuori produzione.

Mentre giocavo con questo set da Dungeon Master, mi sono accorto di una cosa in particolare. In passato ho giocato molte partite divertenti a D&D e con i giocatori abbiamo spesso scherzato sul fatto che io fossi o meno una forza onnipotente ed antagonistica nel gioco, ma in questo caso Rick Sanchez è una forza indiscutibilmente ostile e quasi onnipotente, che trascina la sua famiglia attraverso una serie di situazioni letteralmente infernali. Quindi aggiungere questo tono e stile ad una partita implica prepararsi a delle sessioni veramente antagonistiche.
Quindi nell'interesse di tutti voi colleghi nerd che vi divertite un sacco a tormentare durante le partite le vostre persone care del mondo reale, ho deciso di condividere qualche consiglio SENZA SPOILER su come rendere gestibili le vostre tendenze malvagie in stile Rick, e dunque vi mostrerò quello che ho.
La Bontà Che Si Cela Nel Profondo

Avrete alcune ovvie opportunità come Dungeon Master per forzare, schernire e sminuire i vostri cari. La scelta più ovvia è quella di interpretare un dio malvagio, che guarda questi eroi come ingenue pedine per le quali ha un disprezzo infinito.
Ma ricordiamoci anche che Rick Sanchez è una specie di co-protagonista con Morty e, nonostante abbia visto sofferenza e solitudine nel corso di una infinita distesa di tempo e spazio, deve occasionalmente essere qualcuno con cui potersi "identificare" e quindi possedere una certa fragilità umana. In altre parole, la forza ultraterrena simile a un dio che guida questi personaggi ha empatia per essi ed è nella propria essenza una forza benigna.
Questo non è un esempio preso direttamente dall'avventura, ma immaginiamo per ipotesi che un personaggio che assomiglia tantissimo a Jerry, il genero tira e molla, finisca impalato su degli spuntoni di ferro e stia supplicando di essere aiutato. La scelta più ovvia, presumendo che il Dungeon Master sia la voce diretta di Rick, è di prendere in giro Jerry su quanto assomigli ad una fetta di groviera.
Tuttavia, Rick prova anche pena per Jerry, e più che deriderlo quando è in preda al dolore, gli farebbe un cupo monologo sulle conseguenze delle sue scelte.
Inoltre, un Rick onnipresente e incorporeo non parlerebbe nemmeno direttamente con Jerry a meno che lui non abbia fatto un tiro con CD 10 su Intelligenza (Religione), quindi fate in modo che Jerry si genufletta al vostro altare, per modo di dire.
Questo È L'Orrore Da Cui Vi Ho Protetti
É anche possibile che ci siano visioni di sventura e cattivi presagi da cui qualcuno come Rick difficilmente si farebbe spaventare o sorprendere, ma che sicuramente terrorizzerebbero un fragile avventuriero. Questo è un momento eccellente per i Dungeon Master per improvvisare un po', perché dal punto di vista di Rick questi orrori si nascondevano sotto gli occhi dei personaggi da tutta loro vita senza che loro si accorgessero di nulla ed il fato, se non direttamente la mano protettiva di Rick, fino adesso è stato semplicemente troppo clemente nel fargli passare liscia la loro inaccortezza.
Quando trappole e mostri incombono in grande quantità e le loro minacce di violenza promettono la fine delle vite di coloro che Rick ama, sarebbe carino da parte sua controbattere dicendo che tutte queste paure e preoccupazioni se le sono andate a cercare. Del resto, sono loro che sono scesi giù per una scalinata buia per entrare nel dungeon, cos'altro si aspettavano?
Cioè, quando mai una scalinata buia ha mai portato a qualcosa di divertente? Tutti sanno che i regali di Natale sono nascosti in soffitta e non in cantina. In cantina non ci sono nient'altro che predatori antropomorfi e sogni infranti. È ora di affrontare direttamente la realtà e farsi crescere i cosiddetti.
Un Dungeon Master che incanali Rick non si diletterebbe nel descrivere questi orrori. Descriverebbe invece nel dettaglio le metafore che essi rappresentano, le scelte sbagliate rese manifeste, lo stupido viaggio per andare in un parco acquatico pubblico il cui unico risultato è trovarsi, nel bel mezzo dello scivolo ad acqua, con dei cerotti abbandonati e pieni di malattie che vi si attaccano alle cosce come delle lamprede non morte.
La Morte: Un Momento Di Apprendimento

Questo è Dungeons and Dragons, dopo tutto, e qualunque sia il legame che questi eroi possano sviluppare tra di loro, c'è un'alta probabilità che prima o poi la matematica dei punti ferita smetta di favorirli e uno di loro debba essere riportato in vita, o semplicemente riapparire in qualche modo grazie all'antica scuola di magia di "vogliamo che continui a giocare con noi, quindi ecco un personaggio uguale al precedente".
Un dio crudele e indifferente potrebbe farsi beffe della situazione, ma cari Dungeon Master, non pensate a questa come ad un'opportunità per augurare la morte ai vostri amici. Queste morti sono un'occasione per riflettere su una vita trascorsa male davanti ad una sfera di cristallo interdimensionale, osservando storie inutili che si svolgono su piani di nessuna importanza, quando invece avrebbero potuto pensare di effettuare un tiro di Intelligenza (Indagare) su quella botola prima di afferrarla disperatamente come se fosse un'innocua tetta aliena.
Perché quando i personaggi muoiono, incontrano il loro creatore, e dato che il creatore di questo gioco non è letteralmente nella stanza, sarete la cosa più vicina che potranno vedere. E potrete divertirvi col meta-gioco e far loro presente questa cruda realtà nella vostra migliore e roca imitazione di Rick. Sta a voi decidere se farli riapparire nella stanza accanto, tornando in vita come Super Mario ma con un braccio solo, o praticamente identici a prima ma con un nome più umiliante. E ricordare loro che queste scelte sono nelle vostre mani significa essere comprensivi, in un certo qual modo.
Ma la cosa più importante è che direzioniate i vostri tossici rutti divini lontano da loro. Perché puzzano veramente di brutto.
Link all'articolo originale: https://www.dndbeyond.com/posts/656-a-guide-to-torturing-players-you-love-rick-and
Read more...

Quattro nuove classi da testare per PF2

Articolo di Morrus del 06 Novembre
Sono ora disponibili da scaricare e testare le classi dell'investigatore, dell'oracolo, dell'intrepido e del fattucchiere, che saranno poi inserite nella Advanced Player's Guide prevista per Luglio prossimo. Questo playtest durerà per meno di un mese, fino al 02 Dicembre.

L'investigatore è un personaggio astuto e abile nel muoversi negli ambienti urbani, che si prende in carico dei casi per trovare indizi e risolvere misteri. Questa classe si lega a degli aspetti del gioco che non sono molto approfonditi nel Core Rulebook, quindi il playtest serve per vedere se il loro approccio alla risoluzione dei misteri risulta soddisfacente anche mantenendo le regole del gioco in generale flessibili.
L'oracolo controlla dei poteri divini incanalando dei concetti universali, lancia dei potenti incantesimi di rivelazione che hanno un costo per il suo corpo e agiscono come una maledizione nociva. Vogliamo assicurarci che gli effetti della maledizione siano divertenti e intriganti senza sbilanciare però la classe rispetto ad altri personaggi. Per questo playtest abbiamo reso disponibili solo alcuni misteri, ma ce ne saranno altri nella versione finale.
L'intrepido è l'agile e scattante maestro del campo di battaglia, che si muove con gesta acrobatiche tra i nemici e che può raggiungere uno stato di sensi acuiti utile per infliggere devastanti colpi letali. Vi faremo testare un sistema che incoraggia l'ottenere Eleganza, ovvero uno stato di abbagliante stile e agilità che consente agli intrepidi di usare capacità più potenti. La versione del playtest enfatizza alcune nuove regole specifiche per questa classe di modo che possano essere testate a fondo, ma la versione finale potrebbe ottenere alcuni dei talenti da arma del guerriero adatti ad uno stile da duellante.
Il fattucchiere serve una misteriosa entità che funge da patrono, lanciando incantesimi e fatture imparate grazie ad un potente famiglio. Si tratta della classe da incantatore più flessibile che abbiamo introdotto, dato che vi permette di costruire il vostro percorso non solo scegliendo dei talenti, ma anche le lezioni che si possono imparare dal proprio famiglio. Vogliamo assicurarci che queste opzioni funzionino al meglio sia meccanicamente che narrativamente in tutte e tre le tradizioni da incantatore a cui i fattucchieri hanno accesso.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playtest-four-new-pathfinder-2e-classes.668402/
Read more...

Anteprima Eberron: Rising from the Last War #2: Il Sommario

NewbieDM sul suo account Twitter ha pubblicato l'immagine che ritrae il Sommario di Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale cartaceo dedicato ad Eberron in uscita il 19 Novembre 2019 (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento). NewbieDM sul suo account Twitter ha rivelato anche numerose altre anteprime di Eberron: Rising from the Last War: se vi interessano, potete cercarle tra le immagini della sezione "Contenuti" della sua pagina Twitter (controllate a partire dalla data del 14 Novembre e proseguite la ricerca tra le immagini pubblicate nei giorni precedenti).
Qui di seguito, invece, potete trovare l'immagine del Sommario (per ingrandirla cliccate su di essa):

Read more...
Plettro

Comicità- serietà.

Recommended Posts

Secondo voi è possibile creare un personaggio figo ma con dei momenti di comicità?

Il mio desiderio è sempre stato quello di creare un PG un pò ridicolo ma però dato che voglio dargli anche un background serio non so come risolvere la situazione (sinceramente non ho voglia di aspettare un'altra campagna per creare un nuovo PG)

Ho pensato di fare un personaggio che è un finto idiota ma in momenti specifici diventa serio ma boh...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che ne dici del Monk - Way of the Drunken Waster ?

è un personaggio saggio, ma allo stesso tempo è in grado di comportarsi da buffone con le sue movenze che lo fanno sembrare un mezzo ubriaco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un problema della classe, è un problema del carattere del PG.

In poche parole: Io vorrei creare un PG ridicolo e poi vorrei creare un PG con un background serio.

Dato che non ho voglia di aspettare una nuova campagna ho deciso di cercare un compromesso.

Edited by Plettro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa intendi con "ridicolo?

Un pg che si comporta da buffone? O uno che ha fobie o gusti particolarmente strani? Oppure uno che si comporta in maniera decisamente esagerata su un certo argomento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai mai visto Rick e Morty? Hai presente Jerry Smith?

Nel caso non ce l'avessi presente è una persona quasi pietosa e per certi versi è anche un'idiota.

Esempio: Jerry è stato catturato da dei cani senzienti che vogliono vendicarsi degli umani, minacciano Jerry con delle forbici (alludendo alla castrazione). Jerry risponde: "Pfff. Credono di minacciarmi con un taglio di capelli"

Esempio 2: Jerry è in una situazione tremenda, un suo "amico" ha una pistola puntata in faccia, però il nemico ce l'ha solo con l'amico di Jerry e poi dice:

"Ora ti ammazzerò, tu invece puoi andartene Jerry"

J:"Cosa? Non uccidi anche me?"

"No, non sei una minaccia, voglio solo il tuo amico. Dai vattene dalla tua famiglia, così puoi avere una vita normale e pensare a come sarebbe vivere con una vagina"

J:"L'ho pensato solo una volta!" Jerry attacca il nemico.

"Che stai facendo?"

J: "Il trionfalmente impavido"

"Non sei nè trionfale nè impavido, non stai rischiando niente"

Jerry da un calcio nei cosiddetti all'avversario

"Complimenti Jerry, stai per morire da uomo"

J:"No fermo! Sono quello della vagina, ricordi?!"

Il problema è che un PG del genere sarebbe un Bardo, ma mi sento obbligato a fare un caster (Il mio gruppo non ne ha)

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, Plettro ha scritto:

Il problema è che un PG del genere sarebbe un Bardo, ma mi sento obbligato a fare un caster (Il mio gruppo non ne ha)

Non ho capito quest'ultima frase... In pratica il tuo gruppo ha bisogno di un caster ma tu non non vuoi esserlo? 

Comunque sì, ho presente Jerry Smith. E mi è subito venuto in mente anche a me il bardo, che sarebbe anche perfetto visto che è un full caster e il tuo party non ne ha.

Ma se preferisci avere un altro tipo di pg io opterei per un furfante oppure il già sopracitato monaco drunken master.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E comunque non ho voglia di fare maghi o stregoni...

Dici che un bardo può fare il caster? E' che non vedo abbastanza palle di fuoco... A me piacerebbe farlo, ma secondo te va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, il bardo non PUÒ fare il caster. Il bardo È un caster! Un full caster.

Riguardo gli incatesimi, il bardo ha un po' di tutto: supporto, danno, guarigione, ecc.

Considerando che se vuoi lanciare palle di fuoco non hai altra scelta che prendere un mago o uno stregone (o varie eccezioni legati a diverse sottoclassi, come la via dei quattro elementi del monaco), direi che, visto che non ti interessano, dovresti lasciare stare l'idea di queste palle infuocate e concentrarti su altro. 

Il bardo per esempio ha moltissimi incantesimi utili, di cui non molti sono offensivi in termini di danni, ma sono comunque molto svantaggiosi per gli avversari. Incantesimi di illusione, ammaliamento, di supporto e chi più ne ha più ne metta. Te ne cito alcuni: Heat Metal, Suggestion, Phantasmal Force, e tanti altri incantesimi molto forti.

Riguardo i privilegi di classe il bardo ci perde però: dei pochi privilegi che ha, almeno la metà sono quasi completamente inutili, ma nessuna classe è perfetta.:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 minuti fa, Plettro ha scritto:

Mmm... Però la mia domanda è... un gruppo può sopravvivere senza Mago?

Perché non dovrebbe poter sopravvivere? Certo che sì!

Cioè, almeno un caster è utile averlo. Ma con un po' di organizzazione tra voi e con il master potete anche farne a meno. Se poi avete un full caster che non è il mago il problema non si pone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta ti spiego: il mio gruppo è composto da: un barbaro (maledetto), un chierico della luce e un ranger.

Io ho paura che io e il chierico ci diamo un pò di fastidio, nel senso che ci rubiamo il ruolo a vicenda (anche se bisogna dire che essendo un chierico della luce può improvvisarsi blaster)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonami, ma è meglio se ci chiariamo.

Sia il bardo che il chierico SONO full casters! E il ranger è un half caster.

Perciò non è affatto vero che il tuo party è privo di casters. AL CONTRARIO!

Perciò fare un ulteriore caster potrebbe effettivamente, come dici tu, essere ripetitivo e vi potreste rubare i ruoli a vicenda.

Quindi... hai altre classi che ti interessino che non ti diano questo problema? Magari partendo da quelle si può costruire un pg con un buon background e quel che di comico.

Edited by Simper

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh per me essere un full-caster significa essere un mago o uno stregone...

Scusami sono un neofita come giocatore, finora sono stato praticamente solo un DM

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque sia, il mio consiglio per fare il pg che vorresti è fare un monaco drunken master o un furfante che ha una spiccata passione per l'oro, o qualcosa di simile.

Ovviamente potresti farti qualsiasi classe e trovare un buon modo per renderlo come vorresti che sia. Magari dandogli dei difetti molto particolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonami, ma poi perché un PG del genere sarebbe per forza di cose un bardo?

Per me potrebbe appartenere a qualsiasi classe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è un bardo in quanto:

Un barbaro è un barbaro

Un guerriero è straordinariamente abile 

Un Ranger vive nella natura selvaggia da sempre

Un Druido è profondamente saggio e può trasformarsi in animale

Un Monaco è come il guerriero

Il cherico e il paladino hanno la fede che li guida

Il Ladro... forse

Un mago o uno stregone solo se sono senza slot, ma per quello ci sono i trucchetti

Se mi riesci ha trovare un senso per ognuno... beh buon per te: non metto in dubbio la tua versatilità nel roleplay. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay. Dimmi una classe e provo a trovare degli esempi di come renderlo ridicolo mantenendo un bel background.

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, Plettro ha scritto:

Non è un problema della classe, è un problema del carattere del PG.

Appunto, focalizzati su quello.

Per esempio,

10 ore fa, Plettro ha scritto:

Un barbaro è un barbaro

ma scusami, a conti fatti che significa un'affermazione del genere?

Tu vuoi

15 ore fa, Plettro ha scritto:

creare un PG ridicolo e poi vorrei creare un PG con un background serio

e a me, al volo, viene in mente una cosa del genere:

"Da quando ha ricevuto quel colpo di sulla nuca durante l'Assalto alla Gola delle Nebbie, Tarkur del Clan del Cervo Incoronato ha tutta l'aria di essere diventato un tonto e in effetti, guardalo lì, con quel sorriso stolto e sdentato e lo sguardo da pesce lesso, sembra un povero sciocco: forse si è davvero rimbambito, ma, credimi, dentro di lui vive ancora la belva furiosa di un tempo, come brace ardente sepolta dalla cenere...attento a non provocarlo, se è possibile quel barbaro è diventato più selvaggio e pericoloso di prima..."

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay, ci sono un paio di incomprensioni.

Io non dico che sia impossibile creare un PG ridicolo per ogni classe, quello è facile: 

Esempio: Barbaro estremamente idiota, mago afflitto da demenza senile per via dell'età, Guerriero che ha paura del buio, Ranger estremamente impacciato con le donne per via della vita nella natura selvaggia...

Io dico che è difficile adattare un PG del genere a ogni classe :

16 ore fa, Plettro ha scritto:

Jerry è in una situazione tremenda, un suo "amico" ha una pistola puntata in faccia, però il nemico ce l'ha solo con l'amico di Jerry e poi dice:

"Ora ti ammazzerò, tu invece puoi andartene Jerry"

J:"Cosa? Non uccidi anche me?"

"No, non sei una minaccia, voglio solo il tuo amico. Dai vattene dalla tua famiglia, così puoi avere una vita normale e pensare a come sarebbe vivere con una vagina"

J:"L'ho pensato solo una volta!" Jerry attacca il nemico.

"Che stai facendo?"

J: "Il trionfalmente impavido"

"Non sei nè trionfale nè impavido, non stai rischiando niente"

Jerry da un calcio nei cosiddetti all'avversario

"Complimenti Jerry, stai per morire da uomo"

J:"No fermo! Sono quello della vagina, ricordi?!"

 

Tu ce lo vedi un Paladino, un Barbaro o un monaco in una situazione del genere?

Io direi che un PG del genere è un bardo.

 

Comunque bello il background del barbaro.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente potrebbe essere anche un ladro con qualsiasi sottoclasse, un ranger, un monaco, un barbaro con sottoclasse diversa dal berserker, o un guerriero.

Anzi lo vedo più come un non caster che come un bardo che comunque di solito ha buone stat mentali e fascino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.