Vai al contenuto

Quale sistema di gioco per un ambientazione simile?


Messaggio consigliato

E' da un bel po di tempo che, insieme a mio fratello, cerchiamo di definire una ambientazione fantasy personale: abbiamo già buttato giù alcune idee e linee di massima, e siamo soddisfatti al punto che stavo pensando che, forse, vorrei cominciare a testarla sul forum con qualche giocatore volenteroso. Il problema e' che conosco solo il sistema di pathfinder e d&d, e non sono sicuro che siano i più indicati al genere di idea che avevamo in mente; quindi sono qui a chiedere qualche consiglio ad utenti più esperti.

 Comincio con una spiegazione letterale dell'idea; ma considerate che, naturalmente, i termini di questa origine del mondo, sarebbero sconosciuti ai personaggi; che avrebbero, invece, una concezione cosmogonica parziale e mitizzata. Il setting e' ambientato nel nostro mondo; ma in un futuro una ventina di migliaia di anni dopo un cataclisma tecnologico, causato dalla creazione una avanzatissima nano-macchina telecontrollata empaticamente; che, per errore, finisce per rispondere ai comandi di ogni forma di flora o fauna, invece che solo a quella degli esseri umani.

In pratica, queste sarebbero state un tipo di nano macchine in grado di alterare la materia a livello subatomico ed esistenti parzialmente in uno spazio inter-dimensionale; che avrebbero dovuto, dopo essersi, in una prima fase, auto riprodotte per permeare ogni angolo della terra e del sistema solare (fino a coprire l'universo intero, alla fine), "leggere" le intenzioni degli esseri umani e modificare la materia in modo da manifestare la loro volontà, rendendoli (in teoria) esseri onnipotenti ed immortali. I creatori di questa tecnologia, tuttavia, ignoravano che la volontà che avevano inteso comandare le nano macchine, non fosse prerogativa degli esseri umani; ma che anche la fauna e perfino la flora, ne fossero dotate in una certa misura, nel principio comunemente noto come "istinto": nel giro di sole poche ore, gli istinti e le volontà di ogni forma di vita sulla terra, conflagrano e si scontrano in un apocalissi incontrollata. Occorre qualche tempo, perché torni a regnare un nuovo equilibrio fra le volontà di tutti gli esseri viventi del pianeta, e perché la faccia della terra torni ad assomigliare a quello che era in precedenza.

Gli effetti di questo cataclisma sono la completa scomparsa della civiltà umana e l'imporsi di una natura prepotente e aggressiva, galvanizzata dalla nano tecnologia: ogni traccia della precedente civilizzazione e' svanita  e l'umanità e' sopravvissuta in un numero minimo di individui, regrediti ad uno stato primitivo e tribale, privata del primato tecnologico, e costantemente in lotta per la sopravvivenza con una flora straordinariamente resistente e dalla crescita  inarrestabile; e con una fauna che, benché somigliante a quella attuale, e' a sua volta stata potenziata dal fortuito incidente. 

Inoltre, la presenza di queste nano macchine ha prodotto un altro effetto inaspettato: Le volontà degli esseri viventi causano una specie di equilibrio statico che impedisce alle nano-macchine di modificare la materia in modo significativo, dal momento che ogni individuo (non importa se formica, filo d'erba, uomo o elefante) impedisce inconsciamente ad ogni altro individuo di alterare la realtà. Tuttavia, ogni individuo percepisce, consciamente o inconsciamente, alcuni concetti astratti comuni o universali, conferendo ad alcuni individui, il potere di utilizzare le proprietà delle nano macchine,  superando la volontà degli altri esseri viventi nella misura in cui il concetto da cui attingono potere e' diffuso; questi individui, esistono nella forma di campioni, spiriti e divinità, a seconda del numero di individui che sono partecipi del concetto che rappresentano, e con capacita' che vanno da una maggiore forza e resistenza rispetto agli individui della propria specie (nel caso dei campioni), fino alla completa onnipotenza nel caso delle divinità maggiori; passando per una varietà di capacita

Solo negli ultimissimi millenni, grazie all affermarsi di un nuovo sistema per controllare gli effetti delle nano-macchine, catalizzando effetti attraverso la scrittura di simboli l'uomo ha potuto cominciare a ricostruire una forma di civilizzazione simile a quello che avrebbe dovuto essere il nostro agli albori delle civiltà (immaginate una civilizzazione come quella sumera o quella azteca: divisa in città stato matriarcali e divise in caste, in cui la metallurgia e' un arte giovane e semisconosciuta ed in cui la sola agricoltura e' inadeguata a garantire la sopravvivenza ad un intera comunità: ma in cui allevamento e caccia sono ancora fortemente rilevanti): in pratica, l'uomo e' riuscito ad associare ad alcuni simboli specifici, la proprietà di ottenere limitati effetti sulla materia; e a combinare simboli per ottenere effetti  più complessi. Alcuni simboli sono misteri iniziatici religiosi accessibili solo ad alcune categorie di individui, i cui segreti sono custoditi gelosamente; altri sono di uso comune ed hanno applicazione nella vita quotidiana. Una runa potrebbe significare "fuoco" e potrebbe permettere la creazione di una fiammella (e potrebbe essere usata per accendere un semplice fuoco); un altra runa, potrebbe significare "resistente" consentire ad un materiale di risultare più resistente del normale (e potrebbe essere usata per rendere un mattone di fango e paglia adatto all edilizia; oppure per la creazione di un arma di legno sufficientemente resistente); forse le due rune potrebbero essere unite per creare un fuoco resistente; ma va da se che la combinazione di rune per ottenere effetti combinati, sarebbe una pratica tutt'altro che comune.

Ecco.... non ho nemmeno grattato la superficie di quello che ho in mente; ma penso di avervi annoiato più che a sufficienza e magari sara abbastanza per vedere se qualcuno riesce a pensare ad un sistema di gioco che possa essere adattato ad un mondo simile, senza che debba pensare di crearne uno appositamente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Von said:

@DadoneEhm...hai praticamente descritto l'ambientazione di Numenera :joy:

Non conoscevo l'ambientazione e sono andata a dargli un occhiata. Non vedo molte somiglianze ad un primo occhio, se non il fatto che si svolgano nel futuro di questo mondo; e non trovo menzione del fatto che la magia sia generata nel modo in cui pensavamo di farlo noi con le nano macchine. Mi conforta, in ogni caso, vedere che la data in cui mio fratello ha fatto riferimento alla nostra idea su questo stesso forum (8 agosto 2013) e' precedente alla pubblicazione del setting di cui parli (14 agosto 2013)....non si sa mai che si fosse potuto copiare senza rendercene conto, dato che ci saremmo sentiti in colpa....nel caso, saranno loro a doversi sentire in colpa per aver copiato noi!  :joy:

 

Detto questo, la domanda non era per validare l'ambientazione; ma per chiedere consigli su un eventuale sistema di gioco adeguata. :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì: potresti provare con Gurps. Versatile come GdR lo è per definizione. Devi però customizzarlo a dovere: scrivere tutte le rune che dicevi, le nanotecnologie, le abilità, etc. Oltre al manuale basico Gurps Basic Set Characters 4Th Edition ti potrei consigliare di leggere GURPS - 4th Edition - Biotech e se non è troppo anche il manuale GURPS - Psionic Powers. Quest'ultimo non c'entra molto anche perché parli di regressione di tecnologia anche se per qualcuno non vale se ho capito bene.  Per idee sulle abilità magiche c'è GURPS 4e - Thaumatology - Ritual Path Magic e GURPS - 4th Edition - Magic. Boh, come  idea al volo potrebbe andare.  

Modificato da Dr. Randazzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Dr. Randazzo said:

La butto lì: potresti provare con Gurps. Versatile come GdR lo è per definizione. Devi però customizzarlo a dovere: scrivere tutte le rune che dicevi, le nanotecnologie, le abilità, etc. Oltre al manuale basico Gurps Basic Set Characters 4Th Edition ti potrei consigliare di leggere GURPS - 4th Edition - Biotech e se non è troppo anche il manuale GURPS - Psionic Powers. Quest'ultimo non c'entra molto anche perché parli di regressione di tecnologia anche se per qualcuno non vale se ho capito bene.  Per idee sulle abilità magiche c'è GURPS 4e - Thaumatology - Ritual Path Magic e GURPS - 4th Edition - Magic. Boh, come  idea al volo potrebbe andare.  

Grazie: gli do un occhiata. :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...