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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Alonewolf87

Vento di Sangue 2 - Parte 2

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Gli orchi in arrivano paiono sorpresi dalla mancanza di risposta e approfittate di quei momenti per scendere dalle vostre postazioni sulle pareti di roccia, nascondendo con i vostri movimenti la vostra vera natura. Quando siete a terra non perdete tempo e lanciate degli incantesimi preparatori per poi scattare verso gli orchi all'attacco, cogliendoli di sorpresa.

@Hicks @Athanatos @Nenya @L_Oscuro

Spoiler

Postate pure, considerate di avere il round di sorpresa. Al momento siete a 6 metri dai nemici

 

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Flint McGraw

Lesto, appena sono a portata, affondo l'arma in uno dei marrani!

Spoiler

Avanzo di sei metri, attacco uno degli orchi usando il furtivo.

Se ho la fortuna di seccarlo, uso il resto del movimento per affiancarne un'altro.

Altrimenti disingaggio gratuitamente per la feat di classe, e azione bonus per allontanarmi ulteriormente di 9 metri.

 

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Drophar

Ci basta uno vivo, gli altri possono tranquillamente morire. Con questo ragionamento, mi accingo a mirare uno degli orchi per sfoltirne le fila in fretta.

@dm

Spoiler

Lancio Magic Missile, tre dardi da 1d4+1 danni da forza ciascuno. Miro ad uno solo.

 

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Huriel

Gli orchi sospettano qualcosa, ma noi agiamo velocemente cogliendoli di sorpresa. Attendo che i miei compagni compino i loro attacchi per poi lanciare un incantesimo sul gruppo.

@DM

Spoiler

Come dicevo prima, lascio attaccare prima gli altri e poi lancio sonno.

 

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Sorin

 

Attendo le azioni degli altri, aspettando che parta l'eventuale combattimento oppure no, nel caso positivo lancio il trucchetto della fiamma verde sulla mia spada che ho preso.

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 Flint si fa avanti, rapido e letale, e infilza con la sua arma uno degli orchi, per poi tornare lesto verso di voi. L'orco non ha ancora fatto in tempo a rendersi conto di cosa è successo che una raffica di dardi magici di Drophar lo abbatte. Un istante dopo ad un gesto di Huriel uno degli altri orchi cade addormentato. Sorin intanto ha avvolto la sua arma in una fiamma verde.

Iniziativa

Spoiler

Sorin
Drophar
Flint

Orchi
Huriel

Turno di @Athanatos @L_Oscuro e @Nenya

 

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Flint, ladro umano

Uno è a terra addormentato, quindi qualcuno da interrogare lo abbiamo.

Gli altri possono morire!

Di nuovo, mi muovo rapido e di grazia per colpire un altro nemico!

Spoiler

Nuovamente, avanzo per colpire uno dei nemici, sfruttando il furtivo da archetipo, e di nuovo mi allontano il necessario senza causare ado, sfruttando l'abilità dell'archetipo.

 

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Drophar

La battaglia sta andando a nostro favore. Abbiamo addormentato uno e ma altri sono ancora in battaglia. Lancio una sfera infuocata verso uno di essi.

@dm

Spoiler

Stavolta lancio fire bolt verso uno rimasto vivo. 1d10 danni. +5  a colpire.

 

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Sorin

 

Attacco con la spada infiammata uno degli orchi.

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L'attacco concertato di Flint, Sorin e Drophar elimina un altro orco e quello rimanente si guarda intorno incerto per un istante per poi afferrare uno strano sasso che portava alla cintura e gettarlo a terra. Il sasso si frantuma, quasi fosse stato un guscio vuoto e un fragore terribile, come un tuono che si manifesti proprio in mezzo a voi riecheggia nel canyon e vi assorda. Anche l'orco stesso sembra subire l'effetto rimanendo stordito.

@Nenya @Hicks
 

Spoiler

 

Subite 4 danni da tuono e siete assordati per 1 round

A deafened creature can’t hear and automatically fails any ability check that requires hearing

 

@Athanatos @L_Oscuro

Spoiler

Subite 2 danni da tuono

Iniziativa

Spoiler

Sorin
Drophar
Flint
Orchi
Huriel

Sta a @Hicks

 

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Sorin

 

Spoiler

Procedo con un altro attacco con la spada, sempre fiamma verde, e attacco l'orco.

 

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Flint, ladro umano

"Facciamo presto, ha dato l'allarme! Uccidiamolo e scappiamo. Dobbiamo trovare un altro modo!"

Dico a tutti cercando di farmi capire anche dagli altri, palesemente assordati dal boato.

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Drophar

Ahhhh! Urlo quando il rumore esplode nelle mie orecchie.

Non sento cosa dice Flint, il mio udito rovinato dal suono improvviso, però capisco cosa dice e condivido.

Maledizione! Provo a dire, ma, non sapendo se mi sentano, annuisco con la testa.

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Rapidamente fate fuori l'orco rimanente, recuperate quello svenuto e vi date alla fuga, visto che vi rendete conto che si è destata una grande agitazione nell'accampamento e un nutrito gruppo di orchi si sta dirigendo verso il canyon per investigare.

Vi allontanate di qualche centinaio di metri, riprendendovi dallo stordimento e dal rumore che vi risuonava nelle orecchie, prima di trovare un nascondiglio che vi dovrebbe dare qualche minuto di relativa tranquillità.

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Drophar

Saranno doppiamente in allerta adesso! Cosa facciamo, mi sembra una situazione disperata! Dico agli altri, rassicurato che ci siamo salvati ma preoccupato per la prossima mossa.

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Flint

"Corpo di una balena irrancidita! Ero convinto avremmo fallito, ed invece abbiamo preso anche un prigioniero! Guardiamo il lato positivo, su! 

Facciamo qualche domanda a questo coso, e poi troviamo un modo per risolvere 'sta situazione!"

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Sorin

 

Assicuriamoci prima che il nascondiglio non sia facilmente rintracciabile, e poi qualcuno conosce l'orchesco? chiedo trafelata dalla fuga con il peso trascinato.

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Huriel

Riusciamo ad eliminare tutti gli orchi ma l'ultimo fa in tempo a dare l'allarme con una strana pietra magica. Dannazione, sono stato troppo lento! Penso caricandomi sulla spalla l'orco addormentato e fuggendo insieme ai miei compagni.

Quando ci allontaniamo abbastanza dico l'orco sta per svegliarsi, sarà meglio legarlo e disarmarlo. Guardiamo anche se ha altre di quelle dannate pietre.

Nel frattempo io mi metto di guardia, controllando che gli orchi non si avvicinino troppo.

@DM

Spoiler

Se vedo degli orchi avvicinarsi, uso Minor Illusion per evocare il suono di passi concitati che si allontanano nella direzione opposta alla nostra.

 

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Drophar

No, non parliamo la loro lingua. Dico, sconsolato. Dobbiamo sperare di capirci in qualche modo. Intanto seguo il consiglio di Huriel, setacciando il prigioniero ed usando la mia corda che avevo nello zaino.

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La ricerca rapida che fate all'orco, che vi fa recuperare tre pugnali, un'altra pietra probabilmente simile a quella usata dall'altro orco e un sacchetto con dei dadi di pietra e una dozzina di monete d'argento, inizia a ridestare il pelleverde, che sentendosi legato e intrappolato inizia ad agitarsi, ma può ben poco contro voi quattro.

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