Vai al contenuto

Dubbi talenti guerriero (core)


Messaggio consigliato

Buondì!
Giochiamo in una campagna core-only e il mio BELLISSIMO guerriero ha finalmente raggiunto il 6° livello.
Fermo restando tutto il mio entusiasmo per il personaggio, mi serve un consiglio su uno dei due talenti da prendere.
Byrnjolf è un umano Guerriero puro con un tocco vichingo (un Fhokki dell'ambientazione Kalamar).
E' soprannominato Due Asce per via dell'arma doppia esotica, da lui stesso forgiata, con cui combatte.
E' un discreto carpentiere, costruttore di navi e un ottimo fabbro.
Carattere rude, spavaldo, goliardico, superstizioso.

TALENTI
Competenza arma esotica (ascia doppia)
Resistenza
Duro a morire
Arma focalizzata (ascia doppia)
Combattere con 2 armi
Arma specializzata (ascia doppia)

CARATTERISTICHE
For 16; Des 17; Cos 14; Int 10; Sag 8; Car 8;

Va da sé che il talento da guerriero di 6° sarà sicuramente Combattere con 2 armi migliorato.
Il dubbio riguarda invece il talento base e le opzioni, in ordine di attuale preferenza, sono:
Volontà di ferro: il ts base basso e la saggezza negativa rendono Byrnjolf prono alla manipolazione. Il che è in linea con il personaggio nei casi di ammaliamenti e illusioni, dato il suo temperamento, ma fallire ts contro effetti di paura è un disonore terribile. Il mantello aiuta, ma VdF porterebbe il Ts attuale da +2 a +4. Meglio, ma a questo punto un ts volontà è quasi sempre una sentenza.
Iniziativa migliorata: agire prima è sempre bene. In questo modo si può cercare di evitare quei dannati ts, se si abbatte presto l'incantatore di turno. Naturalmente non sempre si può. Il talento è anche in linea col carattere irruento e d'azione del personaggio.
Attacco poderoso: quasi inutile - se non dannoso - con l'arma doppia, ma Byrnjolf inizia spesso il combattimento con l'arma impugnata a due mani e una carica, passando solo dal turno successivo al combattimento a due armi. E' il pregio delle armi doppie rispetto ad impugnare due armi diverse. Poderoso renderebbe il primo attacco più letale e potenzialmente aprirebbe la porta ad utili talenti futuri, sebbene per i prossimi io abbia già previsto Critico migliorato (8°) e Arma focalizzata superiore (9°).
Combattere alla cieca: situazionale, ma estremamente utile quando entra in gioco.
Difendere con 2 armi: negli ultimi livelli non abbiamo avuto modo di alzare molto la CA (Byrnjolf sta però raccogliendo i materiali per forgiare la sua prima completa in mithral). Questo aiuta, specialmente in quei casi la situazione si fa complicata e combattere sulla difensiva si traduce in un -4 txC e +4 CA.

Attendo critiche e consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

1 minuto fa, KlunK ha scritto:

A parte Attacco Poderoso che è inutilizzabile con due armi, gli altri talenti che scrivi mi sembrano opzioni valide, diciamo anche in ordine di preferenza

L'arma doppia consente il privilegio di scegliere di volta in volta se combattere con 2 armi o con arma a 2 mani, e in quest'ultimo caso il poderoso entra in gioco. Ma sono d'accordo con te, non è il più indicato. Tendenzialmente credo sceglierò iniziativa migliorata (delegando al bardo e al mago del gruppo l'onere di tutelare il mio ts volontà e quello del barbaro e del ladro del gruppo :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

L'arma doppia consente il privilegio di scegliere di volta in volta se combattere con 2 armi o con arma a 2 mani, e in quest'ultimo caso il poderoso entra in gioco. Ma sono d'accordo con te, non è il più indicato.

Questo è vero, ma nella pratica lo userai al massimo in qualche carica l'attacco a due mani. Diciamo che sarebbe utile quanto prendere arma focalizzata su un'arma a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, KlunK ha scritto:

Questo è vero, ma nella pratica lo userai al massimo in qualche carica l'attacco a due mani. Diciamo che sarebbe utile quanto prendere arma focalizzata su un'arma a distanza.

Sì esatto, la carica iniziale oppure contro avversari la cui RD rende il combattimento con 2 armi inefficace e c'è bisogno di meno colpi a segno ma più potenti.
Comunque sia, per ora ho preso iniziativa migliorata, che è utile sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...