Vai al contenuto

COSTRUZIONE RAZZA: Gli Hurana


Messaggio consigliato

Generalità

Dove tende a vivere la razza e perché?

Gli Hurana vivono principalmente in zone inospitali, difficilmente abitali a causa dell'ostilità della fauna e della flora che ivi si trovano come astiosi deserti, pericolose paludi e inospitali savane. Secondo alcuni racconti, gli Hurana sono lontanamente imparentati con gli Umani e, addirittura, si pensa che siano Umani stessi che, eoni or sono, si sono istanziati proprio in quei luoghi poc'anzi citati e, nel corso degli anni, si sono adattati all'ambiente circostante facendosi influenzare da esso. Altri, invece, pensano che Hurana ed Umani siano simili come i Nani con i Duergar e che, semmai ci fosse un effettivo lontano parente in comune, quello sarebbe stato colpito da chissà quale maledizione.

 

Qual è l'aspetto fisico della razza? In che modo aiuta i membri della razza ad adattarsi al loro ambiente tipico?

Gli Hurana sono esteticamente simili a "qualsiasi altro umanoide": hanno due gambe, due braccia, sono bipedi e quant'altro. Ciononostante, essi posseggono tratti molto distintivi. Primo fra tutti le loro ossa: gli Hurana sono dotati di protuberanze ossee uniche nel loro genere, non apparse in nessun altra razza. In particolare, sul loro capo vi è presente un conglomerato osseo dalla forma quasi elegante e sicuramente sinuosa, questo prende infatti la forma di un copricapo totalmente bianco e dalle forme più disparate, tipicamente somiglia ai widmann. Come già detto, però, è bene sottolineare che i vari copricapi tra loro possono essere esteticamente molto diversi.
Oltre ciò, gli Hurana posseggono quasi un'armatura sottocutanea costituita dalle loro resistenti ossa e, di tanto in tanto, quest'armatura "cresce" ulteriormente fuoriuscendo dal tessuto cutaneo e andando a formare delle protuberanze ossee sparse per il corpo le quali, per qualche strana ragione, prendono la forma di disegni tribali a spirale incredibilmente a contatto con la pelle.  La carnagione di un Hurana è dotata di molte sfumature, tipicamente queste vanno dal rosso mattone a sfumature di arancio molto tenue. Gli occhi sono sembra di colore diverso, uno richiama il colore dell'ambra mentre l'altro possiede un colore atipico e singolare, diverso da Hurana ad Hurana. All'interno di queste protuberanze oseee vi sono un incredibile numero di particelle sensitive. Le labbra sono piuttosto carnose, difficilmente si seccano e sono caratterizzate da un viola chiaro, piuttosto sfumato e molto opaco. . Il corpo degli Hurana è snello, slanciato, dotato di un certo quantitativo di muscoli e, fisicamente parlando, sono incredibilmente prestanti.

 

Com'è organizzata la razza?

Gli Hurana sono organizzati in clan nei quali maschi e femmine possono svolgere gli stessi ruoli e posseggono la stessa importanza. Piuttosto sovente i clan si riuniscono in una tribù, evidando dunque inutili guerre e futili spargimenti di sangue tra membri della stessa razza. Le tribù sono tipicamente organizzate, gestite e governate da un consiglio oligarchico costituito dai principali e più influenti membri di ogni clan; ogni tribù può possede, e spesso possiede, regole diverse e riti distinti, ricavate e riadattate dalle norme interne dei vari clan in maniera tale da non recare fastidio o danno ad alcun gruppo di membri.

Questa razza si costruisce da sola le proprie "città", nonostante l'appellativo città potrebbe essere relativamente esagerato. Gli Hurana vivono infatti vicino a luoghi naturalmente più abitabili rispetto al grosso del loro ambiente, magari vicino ad una grossa grotta naturale piuttosto che nelle rive di una fonte d'acqua dolce. Stanno ben lontani dal mare, temendolo durante i temporali e avendo avuto brutte esperienze di navigazione. Si dice che tutti gli Hurana soffrano il mal di mare.

 

Che rapporti ha con le altre razze?

Gli Hurana non sono propriamente isolazionisti, ma si può dice con certezza che non sono molto felici di avere altre razze all'interno delle loro comunità. Scambiano con chiunque possa dar loro ciò che gli serve, rifiutano l'oro, l'argento ed il bronzo e sono lontani da qualsiasi forma di denaro o sistema monetario. Per loro esiste solo il baratto, un baratto piuttosto rudimentale in cui i beni primari valgono più di ogni altra cosa mentre al secondo posto vi sono oggetti per la difesa personale quali armi ed armature.
I centri civilizzati difficilmente hanno rapporti commerciali con gli Hurana mentre i gruppi più disparati sanno che gli affari con gli Hurana sono sempre ottimi affari, dopotutto un grosso quantitato d'acqua può valere molto più oro di quanto si possa immaginare in quanto, come summenzionato, la razza trattata considera l'oro come gli Umani considerano i sassi. Il grosso delle razze considera gli Hurana in due modi: selvaggi senza cervello oppure individui incredibilmente temerari. Nella prima categoria rientrano molti regni Umani, il grosso dei Nani e le razze tipicamente """malvage""" quali Goblin, Hobgoblin, Orchi, Duergar e Drow. Gli Elfi e tutti coloro vicini al "mondo Druidico" come Druidi e Morfici hanno invece grande considerazione dei membri di questa razza, la rispettano e la trattano in maniera onorevole.

 

Qualità razziali

Umanoide Mostruoso (3 PR)

Spoiler

 

Gli Umanoidi Mostruosi sono simili agli Umanoidi ma hanno pecularità mostruose o bestiali. Spesso hanno anche capacità magiche innate o particolari abilità fisiche. Una razza di umanoidi mostruosi ha i seguenti privilegi:

- Gli Umanoidi Mostruosi hanno il tratto razziale Scurovisione 18 metri.
- Gli Umanoidi Mostruosi respirano, mangiano e dormono.

 

Taglia Media (0 PR)

Spoiler

Le razze di Taglia Media non hanno bonus o penalità dovuti alla loro Taglia. Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri di lato ed ha portata di 1,5 metri.

Velocità Alta (1 PR)

Spoiler

La razza ha un'alta capacità di mobilità, essa  ha una velocità base di 12m.

Modificatori Semi-Avanzati (3 PR)

Spoiler

 I membri di questa razza ottengono:
+2 a Forza
+4 a Destrezza
+2 a Costituzione
-2 a Carisma
-2 a Intelligenza

Gli Hurana posseggono un fisico molto prestante, sono veloci, agili, resistenti e forzuti. Il loro aspetto non li rende particolarmente affascinanti o ben visti e la loro civiltà li rende piuttosto lontani dal mondo reali nonché mentalmente poco svegli.

Lista di lingue Standard (0 PR)

Spoiler

I membri di questa razza iniziano il gioco parlando il Comune e l'Hurana. I personaggi con un alto punteggio d'intelligenza possono scegliere linguaggi aggiuntivi tra: Draconico, Elfico, Silvano, Terran, Gnoll, Orchesco, Goblin.

 

N.B. I Tratti Razziali li sto già sviluppando e pensando, ad ora però non posso continuare il post perché ho degli impegni ma nella mia mente ha già tutto una forma, devo solo trovare il corrispettivo costo di PR ed il nome canonico.
Per ora come vi sembra? Vi piace? È sensata? Come la sviluppereste? Consigli? Aggiunte/modifiche? 

Mi terrò sotto i 20 PR totali, se ho fatto bene i conti dovrei arrivare massimo a 15.

 

Modificato da Elistan Starbreeze
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tratti Razziali

Armatura Naturale (2 PR)

Spoiler

I membri di questa razza ottengono Bonus di Armatura Naturale +1 alla loro Classe Armatura. Gli Hurana possedendo una particolare struttura ossea sottocutanea e protuberanze del medesimo materiale qua e là per il corpo sviluppano una maggiore resistenza.

Vulnerabilità Elementale (-2 PR)

Spoiler

I membri di questa razza possiedono Vulnerabilità al Freddo. Non possono acquisire alcun tratto razziale che conferisca Resistenza od Immunità a questo tipo di energia. Gli Hurana sopportano bene il caldo ed il clima desertico e tropicale ma tremano al solo sentir parlare di freddo. 

Odio (1 PR)

Spoiler

I membri di questa razza ottengono Bonus Razziale +1 ai Tiri per Colpire contro le creature del tipo o sottotipo Parassita e Melma. Gli Hurana vivendo in luoghi austeri e poco ospitali spesso hanno a che fare con mostri e creature appartenenti a queste due tipologie, essi hanno sviluppato non solo un odio verso Melme e Parassiti ma una sorta di "intolleranza".

Sonar ad ultrasuoni (7 PR)

Spoiler

Ecco l'ultima e più profonda caratteristica della razza. Non essendo "canonica" e capendo quanto un'abilità del genere possa essere utile la ho valutata con un gran ammontare di PR.

Gli Hurana all'interno delle varie protuberanze ossee hanno sviluppato, come già detto, un gran numero di "trasmettitori" e "nervi" o, più in generale, nuovi e più funzionali organi di senso. Questi non solo permettono all'Hurana di percepire più nitidamente i vari rumori, concentrarsi su uno piuttosto che sull'altro e quant'altro ma, bensì, sono in grado di emettere, ricevere e tradurre gli ultrasuoni.

Questa caratteristica dona le seguenti capacità razziali:

- Percezione Cieca 9 metri (4 PR): Utilizzando sensi diversi dalla vista, in questo caso gli organi di senso stessi, i membri di questa razza percepiscono cose che gli altri non vedono. Generalmente non devono effettuare prove di Percezione per localizzare una creatura entro 9 metri da loro. Una creature che non è in grado di vedere ha sempre e comunque Occultamento Totale rispetto agli individui dotati di Percezione Cieca ed i membri di questa razza hanno la normale probabilità di mancare quando attaccano creature con Occultamento. La visibilità ha comunque effetto sul movimento degli individui di questa razza. I membri di questa razza perdono comunque il bonus di Destrezza contro gli attacchi portati dalle creature che non possono vedere. Ciononostante, anche in caso di cecità o di sordita, grazie agli organi di senso gli Hurana possono combattere e capire cosa accade attorno a loro.

- Effetto Sonar (3 PR): Grazie agli impulsi ultrasonici emessi dagli organi di senso degli Hurana stessi, i membri di questa razza ottengono Bonus Cognitivo di +5 alle prove di Percezione non basate strettamente sulla vista o sull'olfatto. Inoltre, come summenzionato, riescono a captare eventuali passi o rumori distanti, riuscendo a distinguere grossomodo il quantitativo di nemici, il loro peso, i loro discorsi, quanto sono armati e così via.

 

 

Totale PR: 15

 

 

N.B. Sto già lavorando alle Classi Preferite ed ai Tratti Razziali Alternativi così come ai Sottotipi Razziali, i Talenti Razziali e quant'altro. Per ora come vi sembra? Vi piace? È sensata? Come la sviluppereste? Consigli? Aggiunte/modifiche? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tratti Razziali Alternativi
[Work in Progress]

 

Schianto sonoro (7 PR)

Spoiler

Alcuni Hurana nel corso della loro vita sviluppano delle protuberanze ossee differenti da quelle caratterizzanti la loro razza, esse sono dotate di apparati sempre inerenti al suono ma, anziché percepirlo ed inviare impulsi, riescono solamente ad emettere incredibili boati o, grazie alla vibrazione che per definizione è compagna di vita del suono, colpi maggiormente brutali.

- Armi Elementali (6 + 1 PR): I membri di questa razza infliggono 1d6 danni da suono ogni volta che colpiscono un avversario con un attacco naturale, un colpo senz'armi o un'arma da mischia.

Tratto razziale sostituito: Sonar ad Ultrasuoni (7 PR)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata più approfondita alla razza e devo rimangiarmi quanto ti avevo detto: per avere 15 punti mi sembra decisamente esagerata. Paragonalo all'Aasimar per capire quello di cui sto parlando, dato che è anche lui una razza con privilegi dello stesso quantitativo.
Il vero problema è il Sonar ad ultrasuoni: nessuna razza permette di ottenere oltre ad un +2 ad una abilità e, soprattutto, nessuna razza permette di ottenere Percezione Cieca. Per mantenere lo stesso flavour, cambierei la Percezione Cieca in Combattere alla Cieca come talento bonus e un +2 a Percezione. Probabilmente avrai meno punti, ma rimane comunque una razza solida, pur senza essere esagerata.
Anche lo schianto sonoro soffre dello stesso problema: il privilegio permetterebbe di ottenere danni da freddo, fuoco, acido o elettrici, che non son paragonabili ai danni sonori, che notoriamente incorrono difficilmente in delle resistenze. Il danno differente vale solo un punto in più? Non credo. Io abbasserei il dado di danno (1d4) o lo limiterei ad un certo tipo di armi (armi naturali e attacchi naturali, ad esempio), magari anche entrambe le cose.

A livello di interpretazione non ho nulla da dire, ottimo lavoro. Domanda: cosa sono i widmann? Attualmente mi sfugge, cercando su internet non ho trovato nulla.

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ti rispondo solo alla domanda: "Cosa sono i Widmann" e non modifico nulla perché sono di corsa ma ho avuto ugualmente piacere di leggere la tua risposta.

I widmann sono un particolare tipo di cappello egiziano usato in antichità, ve n'erano di diverse forme e tipi ma la "struttura generale" è sempre rimasta piuttosto simile.
Ti allego un'immagine.

Immagine correlata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

- Abbasso il danno da 1d6 ad 1d4 in maniera tale da dare un vantaggio ed un tratto caratteristico sempre basato sul suono che, però, è meno influente. Non avevo considerato la RD difficilmente applicabile ai danni sonori.
- Gli do Combattere alla Cieca al posto di Percezione Cieca.

Per il resto @Ian Morgenvelt, hai qualche idea su cosa aggiungere? Tratti Razziali Alternativi? A breve dovrei mettere la lista delle Classi Preferite anche se sto avendo abbastanza difficoltà, ma non troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2018 alle 22:56, Elistan Starbreeze ha scritto:

Per ora ti rispondo solo alla domanda: "Cosa sono i Widmann" e non modifico nulla perché sono di corsa ma ho avuto ugualmente piacere di leggere la tua risposta.

I widmann sono un particolare tipo di cappello egiziano usato in antichità, ve n'erano di diverse forme e tipi ma la "struttura generale" è sempre rimasta piuttosto simile.
Ti allego un'immagine.

Immagine correlata

Non si vede l'immagine, ma credo di aver capito. È il classico "cappello a tronco di cono", giusto? 

12 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Allora:

- Abbasso il danno da 1d6 ad 1d4 in maniera tale da dare un vantaggio ed un tratto caratteristico sempre basato sul suono che, però, è meno influente. Non avevo considerato la RD difficilmente applicabile ai danni sonori.
- Gli do Combattere alla Cieca al posto di Percezione Cieca.

Per il resto @Ian Morgenvelt, hai qualche idea su cosa aggiungere? Tratti Razziali Alternativi? A breve dovrei mettere la lista delle Classi Preferite anche se sto avendo abbastanza difficoltà, ma non troppa.

Dovresti abbassare anche il bonus a Percezione, +5 è troppo alto. Al massimo metti un +2 e rendi l'abilità sempre di classe per gli Hurana.

Magari potresti modificare Odio con un tratto che li renda dei cacciatori migliori (ad esempio la possibilità di muoversi senza dimezzare la velocità mentre si caccia).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: non c'è più la possibilità di modificare i post summenzionati, non ho ben capito perché. Posso solamente modificare l'ultimo, why?
Comunque, si mi piace anche l'abbassare Percezione a +2 e lockarlo ad abilità di classe in qualsiasi caso.

Per l'immagine non so bene come ma fino a ieri si vedeva, provo a riupparla qua sotto:

9Ue8Um5.jpg

 

Appena riesco a ri-modificare i post attuo per l'appunto le modifiche e metto due Tratti Razziali (o almeno, li propongo) che ho pensato.

Posso taggarti in un altro mio post visto che la persona con la quale stavo discutendo mi ha liquidato?
Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Domanda: non c'è più la possibilità di modificare i post summenzionati, non ho ben capito perché. Posso solamente modificare l'ultimo, why?

I post possono essere modificati solo entro 24 ore dalla pubblicazione, dopo di che diventano "fissi", e li può modificare solo un moderatore (dietro tua richiesta).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi modificare un post fino a 24 ore dalla sua pubblicazione. 

Probabilmente l'immagine proveniva da una fonte che il forum non considera sicura. Prova ad usare il link esterno in futuro, cosí non dovresti avere problemi.

36 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Posso taggarti in un altro mio post visto che la persona con la quale stavo discutendo mi ha liquidato?

Grazie come sempre.

Certo, anche se non assicuro di poterti rispondere.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...